Pagina 1 di 1

problema linear power 2502iq

Inviato: 9 ott 2014, 0:34
da DEX
L'amplificatore si spegne random per alcuni secondi per poi riaccendersi
Che ne so io l'iq ha un circuito che previene le sovratemperature e i cortocircuiti facendo spegnere l'ampli fino al ripristino delle condizioni iniziali....però non mi sembra il mio caso
su talkaudio (mi pare) ho trovato il post di uno che aveva un problema simile al mio e ha risolto che era il "regolatore" saldato col dedrè, risaldandolo è andato tutto a posto
Ora premesso che l'ampliè stato ricappato prima di venire in mio possesso e riparato (spero) per un problema simile, li si era spento prima un canale random poi tutto ko, ho notato aprendolo che le saldature di sto presunto "regolatore" ,il coso nero in fondo alla scheda, sono lucide quindi recenti e una non mi sembra fatta bene quindi proverei a risaldare
Aprendolo però c'è stata la sorpresa
DSCF0607.JPG
se notate sulla R37 c'è saldato un condensatore a pastiglia che nelle immagini che ho trovato su internet non c'è e quindi credo non ci debba essere.....che cavolo ci fa li?
Per farvi capire dov'è
DSCF0609.JPG
Sarebbe sotto il secondo condensatorone rosso da sinistra alla sinistra del diodo

Re: problema linear power 2502iq

Inviato: 9 ott 2014, 15:28
da Marsur
Il tuo Linear Power è perfetto così DEX non preoccuparti.
Capita sovente che nelle produzioni di amplificatori vengano apportate piccole modifiche di quel genere per perfezionarne la versione oppure dato il livello di "sfumatura" viene pianificato in sede di realizzazione perchè per cose così non avrebbe senso riprogettare lo stampato, anche e forse soprattutto per i costi.
E poi su apparecchi dalla fama semiartigianale come questi sarebbe fuori luogo indicare di queste particolarità come difetti, anzi, vedere ogni tanto il ritocco umano (e si spera competente) lo ritengo confortante.

Di più: hai mai visto l'interno di un MSI Monolithic?
Se ti preoccupi di cosucce come quelle del tuo 2502IQ, è meglio che per guardare il circuito di un "Rancho Nipomo" ti munisci di defribillatore. :hahahah:

Re: problema linear power 2502iq

Inviato: 9 ott 2014, 18:37
da DEX
perfetto..oddio..se fosse perfetto funzionerebbe bene!
si l'ho visto in foto l' MSI e ammetto che il linear a confronto sembra la stanza di un maniaco compulsivo dell'ordine! ma sai com'è visto che disegno i pcb per lavoro (roba di telecomunicazioni) qualsiasi cosa fuori posto mi allarma un po'!
cmnq voi non avete idea del perché faccia il difetto sopracitato?

Re: problema linear power 2502iq

Inviato: 9 ott 2014, 23:33
da Marsur
Intendevo perfetto come realizzazione, purtroppo non ti so spiegare il difetto di funzionamento.

Re: problema linear power 2502iq

Inviato: 10 ott 2014, 10:20
da Dude
Difficile da dire, I'm afraid.

Il problema effettivamente non sembra di protezione da sovratemperatura, visto che si presenta così "a scatti" e con ripristino rapido.

Certamente vale la pena di andare a rimettere a posto la brutta saldatura di cui parli, mentre tenderei a concordare con Marsur sull'ininfluenza della "modifica" alla R37, che con ogni probabilità è "di fabbrica".

Altro, in assenza di clamorose evidenze visive, si fa fatica a dire, onestamente... @_@

Re: problema linear power 2502iq

Inviato: 10 ott 2014, 14:59
da DEX
che vi devo dire io ho gurdato e non ci sono segni di bruciatura sulla pcb o componenti palesemente andati (i condensatori sono tutti nuovi)
l'unica cosa sarebbe provare il metodo usato dal ragazzo dell'altro forum che ha bypassato il regolatore per vedere se era lui la causa
Se avete voglia (ho sbagliato forum è diyaudio..ne guardo talmente tanti)

http://www.diyaudio.com/forums/car-audi ... 502iq.html