Change ha scritto:Bella spiagazione!
..cavolo.. mi sto gasando con questo PQ20!
essendo il secondo ampl che ascolto, sono curioso della differenza. Però mi lascio un pò perplesso perchè è sprovvisto di cross.. cmq ho delle domande in testa:
1)per il sub: è importante avere un ampli che abbia un ottima qualità del suono, o solo una marea di watt?
2)il mio kit comprende i cross.. per un buon taglio c'è bisogno ci cross "fisico" oppure basta anche quello che trovo nelle imp della mia sorgente? (naturalmente sempre dipeso da che tipo di autoparlanti stiamo migliorare o sbalgio?)
3)io ho installato i kit negli spazi dedicati all'impianto standard della mia auto, senza aggiungere nulla.. quindi lato destro e sinistro delle portiere.. sarebbe una pazzia aggiunge altri 2 tw alle spalle dei passeggeri posteriori?.. giusto per avere più spazialità?
Se parliamo di SQ, è meglio se un amplificatore è sprovvisto di crossover, equalizzatori, sfasatori, lucine, sirene e quant'altro.
Amplificatore puro, punto e basta, denota una particolare inclinazione alla qualità per il lavoro che deve fare.
Non che gli altri dotati di crossover siano da buttar via, se un finale è buono, è buono a prescindere, solo che a fronte di un po' di versatilità in meno, ci saranno meno stadi che il segnale dovrà percorrere, quindi con un pizzico di qualità in più.
1)Sempre in tema di SQ, è importantissimo che l'ampli per il sub abbia un'ottima qualità del suono, è un altoparlante come gli altri e la porzione di banda audio che è destinato a riprodurre è comunque musica, che meglio sarà riprodotta e meglio si potrà apprezzare.
La marea di watt non ha niente a che fare col SQ, ed è una tendenza comprensibilmente giovanile e meno comprensibilmente degli ultimi anni, ed è causa di: probabili rotture dei componenti, di ingenti spese di adeguamento impianto, di ordinari salassi delle batterie, di annunciata sordità, di tamarraggine certificata, di richiamo per i topi d'auto, di ingombri eccessivi, e di proteste dei passeggeri nell'auto.
Ma forse di controindicazioni ce ne sono anche altre, fatto sta che per il buon ascolto le potenze esorbitanti sono superflue.
Anzi, hai posto la domanda in un modo apparentemente così ingenuo da farmi ricordare un certo Dredd.....speriamo di no.
2)Per un buon taglio, le scuole di pensiero sono diverse, e dipende anche da quello che si vuole ottenere e dal resto dell'impianto.
Io sono un sostenitore del crossover elettronico separato, ma in verità si tratta di una soluzione ad oggi alquanto demodè, scalzata dalle possibilità odierne date dal digitale.
Analizzando il tuo impianto, il consiglio è di fare i tagli utilizzando il crossover interno dell'autoradio, potresti lasciare anche il passivo del kit modificandolo per la biamplificazione, ma rimarrebbe sempre una filtratura standard, mentre con quello dell'autoradio potresti adattare meglio i tagli alla risposta che più specificamente si ottiene nel tuo abitacolo.
3)Aggiungere altri due tw non so se si tratterebbe di una pazzia, dipende sempre da come si fanno le cose.
Di primo acchitto secondo me la soluzione non sarebbe migliorativa, anche perchè si andrebbe a ritoccare un contesto molto distante da quelle che possono essere le problematiche attuali.
In altre parole, già dal fatto che hai installato i due kit in predisposizione, viene automatico chiederti se gli alloggiamenti dei mediobassi e le strutture delle portiere sono stati adeguatamente trattati con materiali smorzanti e pannellerie dedicate.
Per poi verificare un'attento orientamento degli altoparlanti stessi, una giusta sezione dei cavi che li alimentano e l'efficacia delle griglie di protezione.
Magari dimentico pure qualcosa, altro che tw aggiuntivi..
Ricorda che un altoparlante montato senza questi accorgimenti rende la metà, e forse anche meno, quindi questo tipo di attenzioni dovrebbero sempre avere la precedenza.
EDIT: Preceduto ancora una volta da Fabio, sono troppo lento..