Amplificatori

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#141

Messaggio da cyclon68 »

Mansur, il discorso non fa una piega.......Sul D200II ed il CA100II per il problema, tra parentesi, BASSA, hanno messo l'EQ variabile appositamente e anche con la dicitura di utilizzarlo con parsimonia!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#142

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:tip35-tip36.
non esiste un denominatore comune,quello che si sente è l'insieme di tutto quello che compone l'ampli,in primis il progetto.
Quotone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#143

Messaggio da Marsur »

cyclon68 ha scritto:Quello modificato è un D200II, solo perchè si erano bruciati i suoi finali (Tip142 e 147) originali Motorola, siccome avevo trovato gli ST e non i Motorola ho messo quelli, poi alla fine, all'atto di ascolto si è trasformato.
Abbiamo utilizzato un D200II ORIGINALE, ed un D200II con finali sostituiti con degli ST, stesso valore di gain, equalizzatore spento ed erano totalmente differenti tra loro.
Perdonami cyclon, ma ha dell'incredibile..
Fossero stati i mosfet in alimentazione ad essere sostituiti con altri diversi sarebbe stato più concepibile..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#144

Messaggio da Marsur »

cyclon68 ha scritto:Mansur, il discorso non fa una piega.......Sul D200II ed il CA100II per il problema, tra parentesi, BASSA, hanno messo l'EQ variabile appositamente e anche con la dicitura di utilizzarlo con parsimonia!!!!!!!!
Parsimonia?
Non ricordo bene e non vorrei dire una minchiata ma mi sembra che il valore in dB dell'intervento dell'eq sia fisso, mentre risulta variabile con continuità l'impostazione della frequenza.
Ma comunque sono dispositivi di cui solitamente non faccio uso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#145

Messaggio da cyclon68 »

E' vero, mio errore, se non erro è fisso a un +4db, era un loro modo per dire di non utilizzarlo, sulle serie fatte dopo poi lo hanno fatto variabile sia in frequenza che in valore db ed addirittura, ma in Italia non era vendibile, la regolazione trammite telecomando a portachiave.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#146

Messaggio da cyclon68 »

Marsur ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Quello modificato è un D200II, solo perchè si erano bruciati i suoi finali (Tip142 e 147) originali Motorola, siccome avevo trovato gli ST e non i Motorola ho messo quelli, poi alla fine, all'atto di ascolto si è trasformato.
Abbiamo utilizzato un D200II ORIGINALE, ed un D200II con finali sostituiti con degli ST, stesso valore di gain, equalizzatore spento ed erano totalmente differenti tra loro.
Perdonami cyclon, ma ha dell'incredibile..
Fossero stati i mosfet in alimentazione ad essere sostituiti con altri diversi sarebbe stato più concepibile..
Quello ho fatto, ne più ne meno.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#147

Messaggio da vinman »

Un po' di storia
Soundstream aveva acquisito il design del D200 da Nelson Pass .
Poi portarono i disegni e li fecero costruire dalla Stewart Electronics
Wade Stewart e' infatti il responsabile del D200

In un post su un forum Wade Stewart spiega :

" I was approached by Soundstream to manufacture there amplifiers, originally designed by Nelson Pass. After those initial amps I started designing all of their amps and crossovers. All of the amplifiers used Darlington pairs as output transistors, driver and output transistors in the same case. They are physically connected together, this makes the amplifiers sound much warmer .
Years earlier I designed a line of guitar amps using Darlington’s and guitarists were constantly mistaking them for tube amps because of there warmth."

In poche parole quel popolare Darlington pair di TIP142-TIP147 era stato scelto apposta per creare un sound simile ai valvolari

Adesso che ho capito lo scopo di Wade Stewart capisco anche perche' alcuni dicono che l'alimentazione dei D200 e' debole .
Il D200 non e' stato creato per il Punch-Power ma infatti per il Sound , e molto probabilmente queste persone attribuiscono la mancanza di Punch all'alimentazione .... che infatti non centra niente .

Probabilmente i TIP 142-147 usati nei D200 sono di una marca particolare scelti apposta per il loro suono , questo gia' provato da Cyclon che cambiandoli sul D200II ha riscontrato un notevole cambiamento nel suono .

Sappiamo da Cyclon che i D200II montano TIP Motorola , sarebbe interessante sapere di preciso quali sono stati usati sui D200 , sul Net ho letto parecchi articoli che spiegano il suono diverso dei vari TIP .

Grazie Marsur , ho capito ' la Musicalita ' di cui mi parli da dove viene :yes:

D200 Rev1 (High Resolution)
http://img46.imageshack.us/img46/395/d200rev1.jpg


Alla prossima .... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#148

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Un po' di storia
Soundstream aveva acquisito il design del D200 da Nelson Pass .
Poi portarono i disegni e li fecero costruire dalla Stewart Electronics
Wade Stewart e' infatti il responsabile del D200

In un post su un forum Wade Stewart spiega :

" I was approached by Soundstream to manufacture there amplifiers, originally designed by Nelson Pass. After those initial amps I started designing all of their amps and crossovers. All of the amplifiers used Darlington pairs as output transistors, driver and output transistors in the same case. They are physically connected together, this makes the amplifiers sound much warmer .
Years earlier I designed a line of guitar amps using Darlington’s and guitarists were constantly mistaking them for tube amps because of there warmth."

In poche parole quel popolare Darlington pair di TIP142-TIP147 era stato scelto apposta per creare un sound simile ai valvolari

Adesso che ho capito lo scopo di Wade Stewart capisco anche perche' alcuni dicono che l'alimentazione dei D200 e' debole .
Il D200 non e' stato creato per il Punch-Power ma infatti per il Sound , e molto probabilmente queste persone attribuiscono la mancanza di Punch all'alimentazione .... che infatti non centra niente .

Probabilmente i TIP 142-147 usati nei D200 sono di una marca particolare scelti apposta per il loro suono , questo gia' provato da Cyclon che cambiandoli sul D200II ha riscontrato un notevole cambiamento nel suono .

Sappiamo da Cyclon che i D200II montano TIP Motorola , sarebbe interessante sapere di preciso quali sono stati usati sui D200 , sul Net ho letto parecchi articoli che spiegano il suono diverso dei vari TIP .

Grazie Marsur , ho capito ' la Musicalita ' di cui mi parli da dove viene :yes:

D200 Rev1 (High Resolution)
http://img46.imageshack.us/img46/395/d200rev1.jpg


Alla prossima .... Vin
Figurati, per me è sempre un piacere parlare di certa ferraglia. :hahahah:
Wade Stewart....non ricordo cos'altro ha fatto in ambito car..

In merito al Darlington TIP142-147 riprendo l'affermazione di zetapi, non è tanto quello a decretare il suono dell'ampli, ma tutto l'insieme, vedi per esempio la criticata sezione di alimentazione, il minimalismo circuitale nonostante la TOTALE ( :love: ) assenza di integrati, la tipologia fully dual mono, l'assenza di circuitazioni inerenti crossover, equalizzatori o altro, polarizzazione e correnti/tensioni varie in gioco, finali selezionati con tutto ciò che ne consegue a monte, insomma, dietro c'è uno studio accurato volto al raggiungimento proprio di QUELLO scopo, di quel suono.

Dopo aver assaggiato questo tipo di amplificazione, ho elevato Nelson Pass come mio designer preferito! :D
Insieme a Matti Otala naturalmente. :wai:

Per te che sei un fan HCCA vin, non so se potrebbero far breccia nel tuo cuore, in ogni caso i transistor originali impiegati nello stadio finale del D200 sono Motorola e, ripeto, sono selezionati!
Bruciarne anche solo uno sarebbe una tragedia immane O_O
O perlomeno la riparazione costerebbe un botto, dato che la cosa migliore sarebbe di spedirlo a papà..

Riguardo a cyclon, lui ha avuto quell'esperienza sul D200II, ma la circuitazione rispetto alla prima serie cambia radicalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#149

Messaggio da vinman »

Wade Stewart = Linear power :D

Nelson Pass ha un ottimo sito e scrive sovente su diyaudio dove regala schemi di ampli che non ha mai venduto come qesto AB100 .... che usa i soliti TIP 142-147 .... ehehe

Immagine

Tutto l'insieme e' importante , ma se guardi bene il resto del D200 e ben poco , propio la mancanza di tutte le cose usate oggi ... ne fanno un suono particolare .

I Tip Motorola non esistono piu' da quanto tempo ? Sono irreperibili ?
In quel Prototipo D200 che ho postato ci sono TIP Italiani :slow:

Certo che mi piacerebbe un D200 :D , sulla medio alta sarebbe fattibile visto che si trovano ancora
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#150

Messaggio da vinman »

Ho dato un occhiata dal mio fornitore di fiducia :high: e hanno questi della ST in stock .
Saranno come quelli usati da Cyclon , che cambiano il suono ?

Immagine

Per i Motorola ... se non si trovano piu' .... conviene comprare qualche vecchio ampli , brutto , scassato da $10 per salvare i TIP che funzionano ancora ;)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#151

Messaggio da cyclon68 »

EDIT.......
Ultima modifica di cyclon68 il 5 feb 2013, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#152

Messaggio da cyclon68 »

Dimenticavo, nei 2 rifornitori dove mi appoggio avevano gli ST, non ho detto che non si trovano più i Motorola, IO NON li ho trovati.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatori

#153

Messaggio da cyclon68 »

vinman ha scritto:Ho dato un occhiata dal mio fornitore di fiducia :high: e hanno questi della ST in stock .
Saranno come quelli usati da Cyclon , che cambiano il suono ?

Immagine

Per i Motorola ... se non si trovano piu' .... conviene comprare qualche vecchio ampli , brutto , scassato da $10 per salvare i TIP che funzionano ancora ;)

Quando mi capitano vecchi finali ecc......è la prima cosa che guardo che componenti utilizzano.....e vedere se possono essere utili per essere CANNABALIZZATI!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#154

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Wade Stewart = Linear power :D

Nelson Pass ha un ottimo sito e scrive sovente su diyaudio dove regala schemi di ampli che non ha mai venduto come qesto AB100 .... che usa i soliti TIP 142-147 .... ehehe

Immagine

Tutto l'insieme e' importante , ma se guardi bene il resto del D200 e ben poco , propio la mancanza di tutte le cose usate oggi ... ne fanno un suono particolare .

I Tip Motorola non esistono piu' da quanto tempo ? Sono irreperibili ?
In quel Prototipo D200 che ho postato ci sono TIP Italiani :slow:

Certo che mi piacerebbe un D200 :D , sulla medio alta sarebbe fattibile visto che si trovano ancora
Assolutamente.

Comunque io non credo che la marca del semiconduttore sia determinante, le caratteristiche elettriche però si. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Amplificatori

#155

Messaggio da pergo »

nonostante il "nome commerciale" sia lo stesso, ogni marchio ha una matrice del die diversa.

Caso famoso degli ultimi anni, sono i 2SA1943/2SC5200. Originariamente Toshiba, andati man mano sparendo negli ultimi anni, per poi rinascere prodotti da diverse aziende: Toshiba nuovamente (che poi ha integrato a catalogo dei modelli anche superiori TTA1943/TTC5200), ISC (China), ST e Fairchild (chiamati anche FJL4215/FJL4315).
E suonano molto diversi tra loro seppur alcuni datasheet siano quasi identici.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori

#156

Messaggio da vinman »

Grazie Pergo , buono a sapersi , ne faccio nota :yes:

O.K. , ho coperto il HK CA260 , i Monolithic , il D200 .... e sono tutti in lista .

Adesso pensavo a qualche Audio Art per esemp il 200.2 e il 400.2
Se qualcuno li conosce fino all'osso (finali) .... fatemi sapere :D

Thank you ..... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#157

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:nonostante il "nome commerciale" sia lo stesso, ogni marchio ha una matrice del die diversa.

Caso famoso degli ultimi anni, sono i 2SA1943/2SC5200. Originariamente Toshiba, andati man mano sparendo negli ultimi anni, per poi rinascere prodotti da diverse aziende: Toshiba nuovamente (che poi ha integrato a catalogo dei modelli anche superiori TTA1943/TTC5200), ISC (China), ST e Fairchild (chiamati anche FJL4215/FJL4315).
E suonano molto diversi tra loro seppur alcuni datasheet siano quasi identici.
Questo spiega le impressioni di cyclon col D200II, e devo confessare che...non l'avrei mai detto.

Pergo, che mi dici sul "lato opposto", ovvero in alimentazione?
Sostituire mosfet originali con altri di marca diversa può comportare variazioni sonore?
E se cambio addirittura con equivalente?
Di più: e se cambio perfino contenitore?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Amplificatori

#158

Messaggio da pergo »

se lo cambi con un'equivalente (scelto da un'essere umano con cognizione, non da un sito), è indifferente.
se lo cambi con uno "migliore" (sempre se scelto con cognizione), è indifferente.

Se lo cambi "a casaccio", probabilmente peggiori l'alimentatore con conseguenze anche sul suono.

Però essendoci gente che passando da 1800uF in ingresso all'alimentatore a 2200uF sente differenze, allora tutto è possibile XD
Però dovrebbero anche sapere che, modelli uguali di marca uguale, ma prodotti a 10 anni di distanza, non sono effettivamente uguali :slow: :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#159

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Grazie Pergo , buono a sapersi , ne faccio nota :yes:

O.K. , ho coperto il HK CA260 , i Monolithic , il D200 .... e sono tutti in lista .

Adesso pensavo a qualche Audio Art per esemp il 200.2 e il 400.2
Se qualcuno li conosce fino all'osso (finali) .... fatemi sapere :D

Thank you ..... Vin
Vin, sarà solo la mia opinione ma.....stai andando alla grande! :arr:

Ti dico subito che se vuoi qualcosa di Audio Art, per me il top è il Reference A120, un altro finale che mi ha letteralmente sorpreso per un modo di suonare tanto particolare quanto convincente.
A mio avviso incarna il puro stile USA con una eccellente modulazione in gamma bassa (una resa fra le migliori che ricordi in quel range), unita ad una timbrica bella corposa ed un'estensione agli estremi dello spettro che lascia quasi increduli, il tutto condito da eccellenti impatto, grinta e velocità di esecuzione.
Anche qui, niente bridge e niente carichi inferiori ai 4 ohm, solo puro piacere musicale. :love:
Se vuoi collezionare caro vin, questo LO DEVI avere. :D

Il fratello maggiore è l'Audio Art A240 Reference, e nonostante la costruzione sia ancora più raffinata, il modo di suonare cambia.
L'A120 è uno degli ampli più completi che abbia avuto, forse il più completo, ci puoi fare tutto, pilotare tw, medi, wf o sub con performances di rilievo (specie su gamma bassa e ultrabassa), oppure tutto insieme o un fronte di qualità, col 240 invece ho trovato un modo di suonare un po' più raffinato del fratello minore ma con una predilezione di resa sulle medioalte, ottimi entrambi comunque.

Mi sono arrivate lodi sperticate per modelli più recenti come l'Audio Art 50HC e il 100HC (molto costosi), ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di testarli.
Qui però la costruzione denota la natura ad alta corrente, ed infatti sono accreditati di funzionare con carichi di 1 - 0,5 ohm, sempre con doti sonore di lignaggio.
Tutto il resto della produzione è comunque su livelli di tutto rispetto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori

#160

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:se lo cambi con un'equivalente (scelto da un'essere umano con cognizione, non da un sito), è indifferente.
se lo cambi con uno "migliore" (sempre se scelto con cognizione), è indifferente.

Se lo cambi "a casaccio", probabilmente peggiori l'alimentatore con conseguenze anche sul suono.

Però essendoci gente che passando da 1800uF in ingresso all'alimentatore a 2200uF sente differenze, allora tutto è possibile XD
Però dovrebbero anche sapere che, modelli uguali di marca uguale, ma prodotti a 10 anni di distanza, non sono effettivamente uguali :slow: :D
Più o meno quello che pensavo anch'io.
Ma, opinione personale, cambiando contenitore può variare la velocità di commutazione, con eventuali risvolti. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”