Parere uscita sub o anteriore

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Parere uscita sub o anteriore

#1

Messaggio da tecnico644 »

Salve gente, ho bisogno di un confronto con voi, attualmente ho collegato l'ampli del sub all'uscita della sorgente adibita a questo, la sorgente ha altre 2 uscite RCA per l'anteriore, il sub suona bene e il taglio di frequenza della sorgente funziona perfettamente (impostata sui 100hz), attivando il passa basso sull'ampli e regolandolo oltre i 100hz non cambia nulla, da questo ho dedotto che il taglio effettuato dalla sorgente funziona, il mio dubbio era questo:
Meglio mandare tutto il segnale all'ampli e tagliare da lì o usare la sorgente e spegnere tutti i filtri sull'ampli? Voi che uscite usate? Grazie.

Ampli: Hertz HCP 1DK
Sorgente: Alpine UTE-204DAB
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Parere uscita sub o anteriore

#2

Messaggio da wurz154 »

lascialo collegato all'uscita del sub, con settaggio alto 120hz, poi usa i settaggi del sub dell'ampli per regolarlo. Quelli dell'ampli sono molto più precisi.
tramite ampli puoi applicare un ritardo variabile da 0° a 180° mentre la radio fa solo 0° o 180°
il taglio del sub è variabile da 50hz in su mentre la radio ha solo 80-100 e 120hz.
l'ampli ha il filtro subsonico
qualora mettessi entrambi i filtri alla stessa frequenza, aumenteresti la pendenza di taglio, es sia radio ce ampli a 100hz 12db, otterresti un taglio a 100hz 24db (teoricamente)

consiglio, il sub dovrebbe essere tagliato più in basso
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere uscita sub o anteriore

#3

Messaggio da ozama »

Se fai misure acustiche, quindi riesci a vedere se I woofers ed il sub si sommano correttamente, è bene usare il filtro piú versatile. Se hai la regolazione continua della fase, è molto utile per ottenere una somma corretta. Idem se hai la regolazione continua della frequenza del passa basso. :yes:
Ma non fidarti delle serigrafie sui pannelli, perchè sono assolutamente approssimative.
Tieni presente che comunque devi dare un passa alto al fronte anteriore per non costringere I woofers a lavorare su frequenze che non riescono a gestire.
Se fai una taratura ad orecchio, tuttavia, è piú comodo agire dal posto guida per sentire in tempo reale che succede. Quindi non c’è una regola. Dipende da cosa è piú comodo e da cosa risulta piú efficace.
In ogni caso, i filtri si sommano anche in fase. E le variazioni di fase si estendono molto sopra e sotto la frequenza di taglio. Quindi, se con entrambi i filtri attivi ma lontani, ascoltando il solo sub non senti particolari variazioni, aggiungendo il fronte ed ascoltando dal posto guida, potresti sentirne.

Ah: se non amplifichi per bene anche il fronte anteriore, o non sfrutti il sub o senti solo quello.
La sorgente, al di là delle dichiarazioni sulle potenze massime del tutto fantastiche, arriverà a 18/20 W RMS per canale. E per far suonare I woofers ad un livello tale da potersi amalgamare con il sub, amplificato con centinaia di watts, ne servono molti di piú. ^^

Ah, 2: il sub o lo fai andare in fase con il sistema anteriore, oppure con quello posteriore. Per cui, o lo senti amalgamato tu, oppure lo sentono amalgamato quelli seduti dietro (pura utopia, in ogni caso).
Dal posto guida, gli altoparlanti posteriori tenuti ad un livello che li renda percepibili, salvo non siano elettricamente ritardati (come negli impianti OEM piú sofisticati) o negli impianti after market con DSP e “rear fill”, alimentato con un segnale appositamente processato, fanno un sacco di casini. Conviene tenerli esclusi, SEMPRE. È il motivo per il quale suggeriamo di non spenderci soldi. ;)

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Parere uscita sub o anteriore

#4

Messaggio da tecnico644 »

Grazie per le risposte.
wurz154 ha scritto: 20 apr 2024, 13:59 lascialo collegato all'uscita del sub, con settaggio alto 120hz, poi usa i settaggi del sub dell'ampli per regolarlo. Quelli dell'ampli sono molto più precisi.
tramite ampli puoi applicare un ritardo variabile da 0° a 180° mentre la radio fa solo 0° o 180°
il taglio del sub è variabile da 50hz in su mentre la radio ha solo 80-100 e 120hz.
l'ampli ha il filtro subsonico
qualora mettessi entrambi i filtri alla stessa frequenza, aumenteresti la pendenza di taglio, es sia radio ce ampli a 100hz 12db, otterresti un taglio a 100hz 24db (teoricamente)

consiglio, il sub dovrebbe essere tagliato più in basso
Sull'ampli ho impostato il taglio a 90hz circa. Il filtro subsonico non è regolabile, taglia a 25hz e basta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7466
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parere uscita sub o anteriore

#5

Messaggio da mark3004 »

tecnico644 ha scritto: 20 apr 2024, 17:15 Grazie per le risposte.
wurz154 ha scritto: 20 apr 2024, 13:59 lascialo collegato all'uscita del sub, con settaggio alto 120hz, poi usa i settaggi del sub dell'ampli per regolarlo. Quelli dell'ampli sono molto più precisi.
tramite ampli puoi applicare un ritardo variabile da 0° a 180° mentre la radio fa solo 0° o 180°
il taglio del sub è variabile da 50hz in su mentre la radio ha solo 80-100 e 120hz.
l'ampli ha il filtro subsonico
qualora mettessi entrambi i filtri alla stessa frequenza, aumenteresti la pendenza di taglio, es sia radio ce ampli a 100hz 12db, otterresti un taglio a 100hz 24db (teoricamente)

consiglio, il sub dovrebbe essere tagliato più in basso
Sull'ampli ho impostato il taglio a 90hz circa. Il filtro subsonico non è regolabile, taglia a 25hz e basta.
Se hai un subwoofer i box chiuso togli il subsonico.
Io mi fiderei di piu' a tagliare dalla sorgente che da un potenziometro (spesso approssimativo) di un ampli. Bene o male 80 e 100 sono tagli "standard" ed a meno che non fai delle misure non saprai acusticamente che taglio hai.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7466
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parere uscita sub o anteriore

#6

Messaggio da mark3004 »

Altra cosa, impostato tutto prova a fare ascolti cambiando la fase del sub da 0 a 180. A volte basta invertirla per essere piu' in fase con il fronte.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Parere uscita sub o anteriore

#7

Messaggio da tecnico644 »

mark3004 ha scritto: 20 apr 2024, 17:37
tecnico644 ha scritto: 20 apr 2024, 17:15 Grazie per le risposte.
wurz154 ha scritto: 20 apr 2024, 13:59 lascialo collegato all'uscita del sub, con settaggio alto 120hz, poi usa i settaggi del sub dell'ampli per regolarlo. Quelli dell'ampli sono molto più precisi.
tramite ampli puoi applicare un ritardo variabile da 0° a 180° mentre la radio fa solo 0° o 180°
il taglio del sub è variabile da 50hz in su mentre la radio ha solo 80-100 e 120hz.
l'ampli ha il filtro subsonico
qualora mettessi entrambi i filtri alla stessa frequenza, aumenteresti la pendenza di taglio, es sia radio ce ampli a 100hz 12db, otterresti un taglio a 100hz 24db (teoricamente)

consiglio, il sub dovrebbe essere tagliato più in basso
Sull'ampli ho impostato il taglio a 90hz circa. Il filtro subsonico non è regolabile, taglia a 25hz e basta.
Se hai un subwoofer i box chiuso togli il subsonico.
Io mi fiderei di piu' a tagliare dalla sorgente che da un potenziometro (spesso approssimativo) di un ampli. Bene o male 80 e 100 sono tagli "standard" ed a meno che non fai delle misure non saprai acusticamente che taglio hai.
Il sub è un reflex da 90L con 2 coni da 30cm (1000W RMS), il subsonico lo tengo acceso perché lo sento troppo "sbrodolone" a volte e attivandolo migliora.

Ricapitolando, così è come l'ho regolato:

- Passa basso alla sorgente impostato a 120hz
- Passa basso all'amplificatore impostato a circa 90hz
- Subsonico con taglio a 25hz
- Gain a metà corsa con volume sorgente a 30 su 35

Per quanto riguarda l'anteriore ho portato le plastiche delle portiere a farle modificare con 5 fori (3 woofer da 20cm e 2 tweeter) a portiera.

Il sub per ora sembra suonare molto bene, tenete presente che è da tempo che smanetto con questa roba, ma non ho mai approfondito teoppo, quindi, se avete dei consigli li accetto volentieri! Per la messa a punto definitiva aspetto le portiere!
Ultima modifica di tecnico644 il 20 apr 2024, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7466
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parere uscita sub o anteriore

#8

Messaggio da mark3004 »

Come fai a stabilire che hai tagliato a 90hz dall'ampli con un potenziometro senza valori intermedi??
Ribadisco i consigli dati sopra.
Con quel sub il subsonico ci puo' stare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Parere uscita sub o anteriore

#9

Messaggio da tecnico644 »

mark3004 ha scritto: 20 apr 2024, 19:29 Come fai a stabilire che hai tagliato a 90hz dall'ampli con un potenziometro senza valori intermedi??
Ribadisco i consigli dati sopra.
Con quel sub il subsonico ci puo' stare.
Infatti ho scritto "a circa 90hz", senza strumentazione è difficile, ad occhio dividendo il potenziometro in spicchi uguali dovrebbe essere circa nel punto in cui l'ho messo. Sono un cialtrone lo so.

L'unica cosa che posso fare ora e che ho fatto è accertarmi con un multimetro che i Vrms non superino il limite, per ora sto sui 43/44 a "tutta canna", ho calcolato il limite con questa formula (ditemi se è corretta):

Vrms = sqrt(rmsampli * ohm)

Hertz dice che L'ampli eroga 1240W RMS su 2ohm, considerando che il sub accetta 2ohm ho fatto:

Sqrt(1100*2) = 46,90Vrms (sono stato più basso)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7466
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parere uscita sub o anteriore

#10

Messaggio da mark3004 »

No ma infatti per questo dicevo che avrei preferito tagliare dalla sorgente, ma va bene uguale. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Parere uscita sub o anteriore

#11

Messaggio da tecnico644 »

Mi ricollego a questa discussione visto che si tratta sempre della sorgente in questione.

La vecchia autoradio della panda aveva 3 fakra femmina, uno blu collegaro a parte e altri 2 uno bianco e uno nero collegati entrambi vicini sulla destra, adesso vorrei capire quale cavo arriva all'antenna e se c'è bisogno anche di alimentarla, possibile non si trovi uno schema online? Sulla uconnect c'è un piccolo schema, ma solo del connettore ISO, gli altri 3 cavi non ho idea di cosa siano, sicuramente uno di quelli è l'antenna e gli altri 2 forse per il controllo dell'ibrido. Ho comprato un adattatore fakra per la classica antenna, ma non funziona. Qualcuno che ha una panda con uconnect touch sa che collegamenti fare? Fra poco allego delle foto Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere uscita sub o anteriore

#12

Messaggio da ozama »

Si, ma la discussione ha un titolo relativo all’uscita audio per il sub woofer ed alla regolazione dello stesso.
Tu stai cercando notizie al riguardo delle connessioni sulla Panda e relativa radio Uconnect.
Con quel titolo, nessuno troverà l’argomento in questa discussione. ^^

Dovresti aprire una discussione relativa ai collegamenti che hai nella plancia della tua Panda, indicando il modello della macchina e anno di costruzione nel titolo.
Ad esempio, nella sezione “work in progress”, con titolo: “Panda 20XX: collegamenti autoradio”.
La radio after market che hai da installare avrà, di base, gli stessi di tutte le radio after market. L’incognita, quindi IL SOGGETTO, è quello che hai nel cruscotto. :)
Quando l’avrai aperta correttamente, ti risponderó la, per quello che so, dato che ho una Panda 2017 ed avró più o meno gli stessi collegamenti. Che puoi trovare anche nella lunga discussione sulla mia installazione, ma anche in altre discussioni sulle Panda, dato che questo argomento è stato più volte affrontato. :yes:
Se ti rispondessi qui, non sarebbe utile ad altri. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Parere uscita sub o anteriore

#13

Messaggio da tecnico644 »

ozama ha scritto: 28 apr 2024, 8:38 Si, ma la discussione ha un titolo relativo all’uscita audio per il sub woofer ed alla regolazione dello stesso.
Tu stai cercando notizie al riguardo delle connessioni sulla Panda e relativa radio Uconnect.
Con quel titolo, nessuno troverà l’argomento in questa discussione. ^^

Dovresti aprire una discussione relativa ai collegamenti che hai nella plancia della tua Panda, indicando il modello della macchina e anno di costruzione nel titolo.
Ad esempio, nella sezione “work in progress”, con titolo: “Panda 20XX: collegamenti autoradio”.
La radio after market che hai da installare avrà, di base, gli stessi di tutte le radio after market. L’incognita, quindi IL SOGGETTO, è quello che hai nel cruscotto. :)
Quando l’avrai aperta correttamente, ti risponderó la, per quello che so, dato che ho una Panda 2017 ed avró più o meno gli stessi collegamenti. Che puoi trovare anche nella lunga discussione sulla mia installazione, ma anche in altre discussioni sulle Panda, dato che questo argomento è stato più volte affrontato. :yes:
Se ti rispondessi qui, non sarebbe utile ad altri. ;)
Ciao! :)
Va bene, ora mi metto a cercare la tua discussione, nel caso non trovassi risposta ne apro una nuova, grazie Ozama!

@ozama Ho risolto leggendo la tua discussione, grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11752
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parere uscita sub o anteriore

#14

Messaggio da ozama »

Ottimo! Felice di esserti stato utile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”