Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

Rispondi
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#1

Messaggio da Ivan88 »

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio per la sostituzione degli altoparlanti della mia punto mk3.
Premetto che gli altoparlanti attualmente montati sono frutto di uno sciacallaggio da parte di mio fratello, ovvero esperimenti vari,smonta e rimonta, quindi mi ritrovo con due woofer da 13 all' anteriore e altri due da 13 al posteriore,tra gracchiamenti vari e funzionamento altalenante.
Ora arrivo al punto: premetto che non ho grosse pretese,se non quelle di godermi la musica ad una qualità accettabile,non certo da audiofilo.
Ho letto decine e decine di post in merito,ma nessuno che centrasse il punto,il mio dubbio resta tra un kit 2 vie od una coppia di coassiali,sempre considerando le minime pretese, anche perché per ora non ho intenzione di amplificare,mi basta un qualcosa di decente per il casa/lavoro, tutto qui.
Ho adocchiato i vari kit hertz, focal,ciare, JBL ma non capisco quale potrebbe adattarsi meglio ad essere pilotato dalla sola autoradio (Kenwood kdc-w241,50x4).
Spero possiate essermi di aiuto,siate magnanimi! ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#2

Messaggio da ozama »

La punto terza serie mi pare avesse dei 165, non dei 130. :hmm:
Se devi pilotarli con la sola potenza della sorgente, senza pretese, scegli un kit che abbia una sensibilità di oltre 90/92 db/W/metro.
Fregatene della potenza sopportata dichiarata. Tanto tu hai nella migliore delle ipotesi 18/20 W a canale già con un tasso di distorsione alto.
Altro parametro da guardare è la frequenza di risonanza “fs” espressa in Hz. Al di sotto di quella frequenza, in aria libera (ed in una porta è più o meno così), la pressione sonora cala. Quindi, se è sopra i 60/65 Hz, avrai ben pochi bassi. Ed insistendo con il controllo toni, il loudness, eccetera, porterai solo in saturazione lo scarso amplificatore della sorgente ed ascolterai dei “brot brot” al posto dei bassi.
Troverai che una fs bassa ed una efficienza molto alta sono dati che è difficile trovare assieme. È una questione di fisica. Serve il giusto compromesso.
Non ho idea dei kit che hai citato. I kit economici sono più o meno tutti simili, ed il suono è più influenzato dal tipo di installazione che dall’altoparlante stesso.
Fatto salvo che devono avere buona efficienza e bassa fs, di base, ovviamente. E se sono troppo economici, non hanno bassa fs ed alta efficienza. Soprattutto non hanno bassa fs.
Non sono gli unici parametri che caratterizzano un cono eh.. Ma sono quelli che cambiano di più le cose nel tuo contesto, oltre allo smorzamento intrinseco, che peró dovrebbe essere già “un punto fermo”, scegliendo tra i kit da portiera. :)
In ogni caso, se la porta è un cola bordo e l’altoparlante non è sigillato bene rispetto all’abitacolo, puoi metterci quello che vuoi. Non suonerà. E questo dipende dalla macchina e di quali lavori necessita eventualmente per aggiustare la situazione. Leggi “insonorizzazione”, che è più opportuno indicare come “trattamento acustico”. Se il tweeter è posizionato ed orientato male, non suonerà. Se il crossover non ha tagli adeguati all’installazione tua (montando un kit è normale che si verifichi sempre..), ci saranno degli artefatti nella riproduzione tanto più evidenti tanto più la differenza di distanza tra gli altoparlanti ed il punto di ascolto è elevata.
Naturalmente quanto questo possa essere determinante, dipende da quanto ti accontenti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#3

Messaggio da Ivan88 »

Grazie mille per la tua spiegazione, tutto molto esplicativo!
Quindi facendo il punto insonorizzazione in primis,poi scelta di un kit che più si avvicini alle caratteristiche da te citate.
Ho dimenticato di dire che ascolto musica rock,blues e hard rock,i bassi ci sono,certo,ma non in maniera predominante.
Per quanto riguarda kit 2 vie o coassiali, sempre tenendo conto delle mie modestissime pretese, hanno una differenza così abissale da far preferire il primo sistema al secondo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ivan88 ha scritto: 16 mar 2024, 15:10 Grazie mille per la tua spiegazione, tutto molto esplicativo!
Quindi facendo il punto insonorizzazione in primis,poi scelta di un kit che più si avvicini alle caratteristiche da te citate.
Ho dimenticato di dire che ascolto musica rock,blues e hard rock,i bassi ci sono,certo,ma non in maniera predominante.
Per quanto riguarda kit 2 vie o coassiali, sempre tenendo conto delle mie modestissime pretese, hanno una differenza così abissale da far preferire il primo sistema al secondo?
Assolutamente sì.
Solo per il fatto di poter orientare il TW a tuo piacimento.

Qua sul forum NON si consigliano coassiali .... MAI.... solo gli stolti possono averne una coppia magari sui montanti XD


p.s. Sto scherzando ovviamente... sono io uno di quegli stolti... ma i miei sono coassiali particolari.... tu scegli un Kit 2 vie separate ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#5

Messaggio da ozama »

Assolutamente kit separato.
I tweeters devono stare orientati e più possibile lontani dal punto di ascolto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#6

Messaggio da Ivan88 »

Ok perfetto, grazie mille per i chiarimenti, provvederò alla sostituzione con un 2 vie!
Per quanto riguarda il posteriore, considerando l'esiguo wattaggio della sorgente, lascio comunque senza nulla o mi conviene montare un paio di altoparlanti anche lì come "rinforzo"? :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#7

Messaggio da ozama »

Dietro non servono a NIENTE.
Se sono a fianco della cappelliera, suonano praticamente come fossero in mano. Se sono nelle porte posteriori senti più quello destro del sinistro, con un effetto poco piacevole e deleterio.
Non hanno proprio senso.
Piuttosto, se acquisti un kit 2 vie separato con la possibilità di alimentare il tweeter autonomamente (se ha i filtri separati su woofer e tweeter o se ha il solo condensatore sul tweeter, come la maggior parte dei sistemi di primo prezzo), collega ad esempio i “front” della sorgente ai tweeters ed i “rear” ai woofers. Guadagnerai qualcosa in dinamica e con il fader potrai all’occorrenza attenuare leggermente I tweeters, che spesso sono più presenti dei woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#8

Messaggio da Ivan88 »

Ok allora questa faccenda degli altoparlanti al posteriore ho capito che è come l' ananas sulla pizza..uno scempio!
Per il discorso dei woofers ed i tweeters alimentati come front e rear ci provo.
In quanto all' isolamento acustico della portiera,se applicassi il materiale solo in una porzione di lamiera posteriore al woofer farebbe comunque il suo effetto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Ivan88 ha scritto: 19 mar 2024, 23:41 Ok allora questa faccenda degli altoparlanti al posteriore ho capito che è come l' ananas sulla pizza..uno scempio!
Per il discorso dei woofers ed i tweeters alimentati come front e rear ci provo.
In quanto all' isolamento acustico della portiera,se applicassi il materiale solo in una porzione di lamiera posteriore al woofer farebbe comunque il suo effetto?
Dipende dalla conformazione delle lamiere interne.
Ti dico che sulla mia vecchia Corolla due strati dietro al Wf e un supporto rigido ebbero un bell'effetto senza stravolgere tutta la portiera.
Poi chiaramente se fai un trattamento completo ed eviti di far comunicare l'emissione posteriore del Wf con quella anteriore, i benefici saranno maggiori
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#10

Messaggio da Ivan88 »

Capito,per l'insonorizzazione farò del mio meglio!
Riguardo al kit, ne avevo adocchiati un paio dei quali si sente molto parlare nella categoria entry level, ovvero Hertz K165 e JBL stage 2 604C,dei due cosa ne dite? Sempre restando nel limite che un kit del genere può avere ovviamente,ma quale secondo voi può avere quel qualcosa più dell'altro?
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#11

Messaggio da Ivan88 »

Ho un dubbio per quanto riguarda l' installazione dei tweeters, siccome la Punto li ha predisposti nel triangolo sulla portiera,come intercetto i cavi per poterli montare sul piantone o cruscotto? So che la domanda può sembrare stupida o banale a molti,ma la mia conoscenza in ambito automobilistico è pari a zero,portate pazienza! 🙈
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#12

Messaggio da ozama »

Non ne hai bisogno.
Se acquisti un kit 2 vie separato con crossover unico e lo colleghi alle uscite “front” della radio, le uscite della radio vanno al crossover, poi l’uscita woofer del crossover la porti ai cavi “front” in predisposizione nel cruscotto e l’uscita tweeter del crossover la porti direttamente ai tweeters. :)
Se acquisti un kit 2 vie separato con il solo condensatore sul tweeter (o con i filtri separati per woofer e tweeter invece del crossover unico) e decidi di collegare i tweeters all’uscita “front” ed i woofers all’uscita “rear” della sorgente, comunque porterai un cablaggio nuovo ai tweeters e andrai ai woofers sempre con i cavi che partono dalla predisposizione. :yes:
Per collegarti liberamente ai cavi “front” della predisposizione, senza tagliare quelli originali, ti prendi una spina ISO pre cablata per gli altoparlanti e fai le giunzioni che ti servono con dei morsetti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#13

Messaggio da Ivan88 »

Buongiorno ragazzi, allora kit 2 vie hertz montato a dovere, suono molto pulito e soddisfacente,un piccolo scherzo me l' ha fatto però, appena acceso per provarlo.
In pratica accendendo la radio,la traccia veniva riprodotta solo sul lato sinistro, appena ho agito sul controllo del volume alzando, l' audio è arrivato anche sulla parte destra.
Questo me l' ha fatto un paio di volte poi basta,cosa può essere?
Premetto che ho curato a modo ogni cablaggio e connessione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#14

Messaggio da ozama »

Potresti avere un problema alla radio..
Se muovendo il volume sparisce un canale, non credo che sia un problema di collegamenti.
Magari un contatto sul frontalino asportabile (se ce l’ha) o un difetto nell’encoder se ha un pomello per la regolazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Puntoebbasta
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 mar 2024, 14:40

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#15

Messaggio da Puntoebbasta »

Ivan88 ha scritto: 24 mar 2024, 14:30 Buongiorno ragazzi, allora kit 2 vie hertz montato a dovere, suono molto pulito e soddisfacente,un piccolo scherzo me l' ha fatto però, appena acceso per provarlo.
In pratica accendendo la radio,la traccia veniva riprodotta solo sul lato sinistro, appena ho agito sul controllo del volume alzando, l' audio è arrivato anche sulla parte destra.
Questo me l' ha fatto un paio di volte poi basta,cosa può essere?
Premetto che ho curato a modo ogni cablaggio e connessione.
Salve,mi intrometto per non aprire un altro thread e mi accodo a questo dato che il mio obbiettivo è lo stesso,prendendo in considerazione insonorizzazione e piccolo ampli in un futuro prossimo.
Ho i woofer di serie a cui ho sostituito il surround distrutto,ma sembra che a volumi alti e bassi più pronunciati vogliano gracchiare.
Pensavo allo stesso kit che ha preso Ivan.Come ti stai trovando?Hai dovuto praticare altri fori rispetto quelli di serie?
PS:anche io ho avuto questo problema con il woofer lato passeggero ed ho cambiato 2 sorgenti,la prima una cinesona,adesso ho una philips,ma aprendo lo sportello sembra che i contatti saltino,chiudendolo torna tutto ok...
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#16

Messaggio da Ivan88 »

Ciao Puntoebbasta,per quanto riguarda il kit ti dirò,come hai potuto leggere non ho grosse pretese se non quelle di godermi della buona musica e questo kit è una bomba (in rapporto qualità/prezzo), suono pulito,bassi,medi e alti ben presenti.
Per i fori sì,ho dovuto praticarne 4 per il woofer e uno per il tweeter (i tweeters non riesci a installarli interni nel triangolo dove sono presenti quelli di serie,la sede è troppo piccola) e comunque messi liberi a cruscotto o sul montante è tutta un' altra cosa,ti confermeranno anche gli esperti del forum!
Per i contatti ho avuto anch'io un problema sulla portiera sinistra ed ho risolto sistemando il cavetto presente nella gomma tra la portiera e il profilo porta (lì logicamente a forza di apri e chiudi vengono sollecitati,se poi consideriamo gli anni dell'auto..)
Buona serata!😉
Avatar utente
Puntoebbasta
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 mar 2024, 14:40

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#17

Messaggio da Puntoebbasta »

Ivan88 ha scritto: 25 mar 2024, 18:04 Ciao Puntoebbasta,per quanto riguarda il kit ti dirò,come hai potuto leggere non ho grosse pretese se non quelle di godermi della buona musica e questo kit è una bomba (in rapporto qualità/prezzo), suono pulito,bassi,medi e alti ben presenti.
Per i fori sì,ho dovuto praticarne 4 per il woofer e uno per il tweeter (i tweeters non riesci a installarli interni nel triangolo dove sono presenti quelli di serie,la sede è troppo piccola) e comunque messi liberi a cruscotto o sul montante è tutta un' altra cosa,ti confermeranno anche gli esperti del forum!
Per i contatti ho avuto anch'io un problema sulla portiera sinistra ed ho risolto sistemando il cavetto presente nella gomma tra la portiera e il profilo porta (lì logicamente a forza di apri e chiudi vengono sollecitati,se poi consideriamo gli anni dell'auto..)
Buona serata!😉
Buona sera,grazie della celere risposta :D .
Il mio problema è non possedere un garage,quindi per praticare i fori sarà un bel problema...Per il resto,vedrò di sollecitare il cavo anche io.
Hai preso delle viti o sono incluse nel kit?
ps:I tweeter che non alloggiano hai intenzione di fissarli in qualche modo? @_@
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#18

Messaggio da Ivan88 »

Bhè per quanto riguarda lo spazio di lavoro non preoccuparti che non te ne serve molto,io ho fatto tutto stando seduto sul battitacco o appena fuori dalla porta!
Per le viti sì,ci sono nella scatola,i tweeters li ho fissati esternamente al triangolo della portiera, quello che contiene i tweeters di serie per intenderci,con il loro supporto graduato (sempre contenuto nella confezione), così da poterli orientare in maniera ottimale. 👍
Avatar utente
Puntoebbasta
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 mar 2024, 14:40

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#19

Messaggio da Puntoebbasta »

Ivan88 ha scritto: 25 mar 2024, 20:33 Bhè per quanto riguarda lo spazio di lavoro non preoccuparti che non te ne serve molto,io ho fatto tutto stando seduto sul battitacco o appena fuori dalla porta!
Per le viti sì,ci sono nella scatola,i tweeters li ho fissati esternamente al triangolo della portiera, quello che contiene i tweeters di serie per intenderci,con il loro supporto graduato (sempre contenuto nella confezione), così da poterli orientare in maniera ottimale. 👍
Ti ringrazio ancora,mi sono spiegato male,il mio problema più grande è che non ho come connettere un trapano dato il luogo in cui abito,quindi non so come poter alimentare il mio trapano che è un Bosch abbastanza vecchio,mi servirebbe una batteria esterna...?
Avatar utente
Ivan88
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mar 2024, 10:19

Re: Consiglio sostituzione altoparlanti fiat punto 188

#20

Messaggio da Ivan88 »

Ah ok,in questo caso potresti risolvere con delle viti autoforanti,un cacciavite e sei apposto!😉
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”