Dove deve essere aggiunta questa massa? C'è un punto specifico? Hai un disegno o foto?
Intendi questa misura?
Dove deve essere aggiunta questa massa? C'è un punto specifico? Hai un disegno o foto?
Intendi questa misura?
yesss
la massa va aggiunta vicino all'attaccamento della bobina sul cono. solitamente si fa una "ciambella" e la si appiccica dove termina il dustcap.
1) Lo scopo è avere un supporto che tenga l'altoparlante sollevato dal banco in modo da non tappare eventuali fori di decompressione/ventilazione sul magnete. molto semplicemente io ho preso un altoparlante bruciato, ho tolto tutto,bordo, cono spider e megnate, una volta che hai in mano il solo cestello lo ribalti lo fissi (avvitandolo) al banco dalla parte superiore(dove ha il diametro maggiore). ti trovi quindi ad avere il piano d'appoggio dove era fissato il magnete che è perfetto per appoggiarci sopra il driver che devi andare a rodare. per evitare vibrazioni prima di appoggiare il driver interponi 3 o 4 palline di butilemax1974 ha scritto: ↑9 gen 2021, 8:42 Grazie Andrea della spiegazione dettagliata.
Ci sono (almeno per me) alcuni punti poco chiari.
Non mi è chiaro come deve essere fatto questo supporto sopraelevato e come il driver deve essere appoggiato o fissato ad esso; hai qualche foto del setup?Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 1. Posizionare il driver su un supporto stabile e sopraelevato (per non ostruire eventuali fori di ventilazione e decompressione presenti sul magnete), misurare con Clio il suo modulo di impedenza con 1V di tensione di uscita, salvare la curva misurata con la dicitura “nome del driver - NO-Burn-In” e rilevare la attuale Frequenza di risonanza. (Come supporto sopraelevato utilizzare ad esempio un basket da 5" capovolto e saldamente ancorato al banco di lavoro. Il driver dovrà essere poggiato sopra interponendo nel punto di contatto 3 o 4 palline di mastice butilico).
Questo valore di FS è quello misurato inizialmente o quello nuovo misurato dopo la prima sessione da 30 minuti?
La comparazione va fatta tra i valori di FS misurati dopo i primi 30 minuti e dopo gli ulteriori 15 minuti, corretto?Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 11. Misurare nuovamente con Clio il modulo di impedenza con 1V di tensione di uscita e compararlo con il modulo precedentemente rilevato e salvato in archivio. Se non si hanno variazioni significative della FS rilevata (+/-5% da sopecifica IEC) si può considerare il processo di Burn-In ultimato. In tal caso salvare la misura in archivio sovrascrivendola su quella “nome del driver - Burn-In” precedentemente salvata. Se l’entità della variazione della FS continua ad essere superiore a quanto spedificato ripetere nuovamente la procedura.
Sarebbe utile un disegno o una foto relativa al dettaglio da osservare.Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 ... con l’ausilio di una pistola stroboscopica (sincronizzandola con il generatore di segnale) assicurarsi che lo spider lavori praticamente in linea con il piano di appoggio sul basket e che non manifesti un collasso verso il basso (caso più frequente che evidenzia problemi generati da errori progettuali riguardanti le campane del BxL e della KMS ) o fluttuazione verso l’alto (se la bobina ad esempio è montata troppo fuoricampo).
OK, tutto molto più chiaro. GrazieNostromo ha scritto: ↑9 gen 2021, 14:501) Lo scopo è avere un supporto che tenga l'altoparlante sollevato dal banco in modo da non tappare eventuali fori di decompressione/ventilazione sul magnete. molto semplicemente io ho preso un altoparlante bruciato, ho tolto tutto,bordo, cono spider e megnate, una volta che hai in mano il solo cestello lo ribalti lo fissi (avvitandolo) al banco dalla parte superiore(dove ha il diametro maggiore). ti trovi quindi ad avere il piano d'appoggio dove era fissato il magnete che è perfetto per appoggiarci sopra il driver che devi andare a rodare. per evitare vibrazioni prima di appoggiare il driver interponi 3 o 4 palline di butilemax1974 ha scritto: ↑9 gen 2021, 8:42 Grazie Andrea della spiegazione dettagliata.
Ci sono (almeno per me) alcuni punti poco chiari.
Non mi è chiaro come deve essere fatto questo supporto sopraelevato e come il driver deve essere appoggiato o fissato ad esso; hai qualche foto del setup?Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 1. Posizionare il driver su un supporto stabile e sopraelevato (per non ostruire eventuali fori di ventilazione e decompressione presenti sul magnete), misurare con Clio il suo modulo di impedenza con 1V di tensione di uscita, salvare la curva misurata con la dicitura “nome del driver - NO-Burn-In” e rilevare la attuale Frequenza di risonanza. (Come supporto sopraelevato utilizzare ad esempio un basket da 5" capovolto e saldamente ancorato al banco di lavoro. Il driver dovrà essere poggiato sopra interponendo nel punto di contatto 3 o 4 palline di mastice butilico).
Questo valore di FS è quello misurato inizialmente o quello nuovo misurato dopo la prima sessione da 30 minuti?
La comparazione va fatta tra i valori di FS misurati dopo i primi 30 minuti e dopo gli ulteriori 15 minuti, corretto?Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 11. Misurare nuovamente con Clio il modulo di impedenza con 1V di tensione di uscita e compararlo con il modulo precedentemente rilevato e salvato in archivio. Se non si hanno variazioni significative della FS rilevata (+/-5% da sopecifica IEC) si può considerare il processo di Burn-In ultimato. In tal caso salvare la misura in archivio sovrascrivendola su quella “nome del driver - Burn-In” precedentemente salvata. Se l’entità della variazione della FS continua ad essere superiore a quanto spedificato ripetere nuovamente la procedura.
Sarebbe utile un disegno o una foto relativa al dettaglio da osservare.Nostromo ha scritto: ↑8 gen 2021, 13:12 ... con l’ausilio di una pistola stroboscopica (sincronizzandola con il generatore di segnale) assicurarsi che lo spider lavori praticamente in linea con il piano di appoggio sul basket e che non manifesti un collasso verso il basso (caso più frequente che evidenzia problemi generati da errori progettuali riguardanti le campane del BxL e della KMS ) o fluttuazione verso l’alto (se la bobina ad esempio è montata troppo fuoricampo).
9) compari la FS dell'ultima misura con quella dopo la sessione da 30 minuti (chiaramente se la comparassi con quella del driver nuovo lo scostamento sarebbe molto alto)
11) si
offlet) lo spider con lo stroboscopio deve sembrare fermo (o quasi) nella posizione di riposo del driver... chiaramente lo vedi immobile solo se hai lo stroboscopio sincronizato alla stessa frequenza che usi per far muovere il driver
Varia da costruttore a costruttore (più seri e meno seri)... solitamente andrebbe riportato +/- 10mm ad esempio: quindi +10 sopra lo zero - 10mm sotto lo zero.mark3004 ha scritto: ↑10 gen 2021, 17:45 @Nostromo Anche sulla escursione c'è un pò di confusione... si parla di Xmas ma a volte di p-p (peak to peak). Quest'ultima da come h9 capito sarebbe l'escursione da picco a picco, quindi presa ai due estremi cono in e cono out, giusto? Se invece viene menzionato solo il termine Xmas si intende solo "one way" quindi la metà del peak to peak? E linear escursion?
Purtroppo quando leggi i parametri di uno speaker ognuno scrive quello che gli pare...
se prendi un wf, lo monti senza rodarlo e gli dai un passaalto esempio a 55hz praticamente non lo fai muovere... anche dopo anni potrebbe non essere rodato a dovere.
@The_Bis che ne dici?Lustrike ha scritto: ↑11 gen 2021, 10:09 Ciao, volendo trovare un'altrernativa a livello hobbistico a CLIO o DATS, per misurare i parametri dell'AP dovrebbe andar bene anche REW https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... iele-Small, giusto?
Quindi a costo zero, visto che REW è gratis.
Beh, quasi 200 euro (DATS) per chi magari deve usarlo per un solo impianto non è che siano proprio pochi. Poi stiamo parlando di un programma (REW) molto accreditato nel settore, e quindi immagino con ampie garanzie.
lo scopo di acquisire uno strumento di misura è fondamentalmente quello di USARLO non solo x fare una misura a 2 wf bensì come banco di prova x fare esperienza... un DATS è un comodo strumento per fare i T&S ad un driver, verificare l'accordo di una cassa chiusa o reflex, analizzare eventuali stazionarie, e fa anche da ponte RLC per misurare bobine condensatori e resistenze. E poi se è x per quest anche comprare microfono cavi e scheda audio per usare rew è una spesa se si pensa di usarlo una volta sola...Lustrike ha scritto: ↑11 gen 2021, 14:08Beh, quasi 200 euro (DATS) per chi magari deve usarlo per un solo impianto non è che siano proprio pochi. Poi stiamo parlando di un programma (REW) molto accreditato nel settore, e quindi immagino con ampie garanzie.
L'unica è capire se sia adatto allo scopo..... sentiamo the_bis.
Poi avrei trovato anche un'altra alternativa, sempre free, ma me la sto studiando un po'....
perchè CON NIENTE NON PRENDI NIENTE... (come sulle tarature fatte dal cugino o dal professionista, come le lavorazioni fatte dal falegname bravo o dal cantinaro, e via dicendo)Lustrike ha scritto: ↑11 gen 2021, 16:02 Perfettamente d'accordo qualora non vi fossero alternative a costo zero (come al microfono, cavi e scheda audio) ma se ci sono, perchè non considerarle?
Oltre a REW anche: http://www.claudionegro.com/ita/ .
Perdonami nostromo ma, visto che sei così categorico, vorrei capire, da perfetto ignorante in materia, quali sono i limiti di questi tool gratuiti, che ti portano a scartarli a priori e cosa fanno di più o meglio quelli da acquistare (sono più precisi? Più semplici da usare? O cosa?).
Lustrike ha scritto: ↑11 gen 2021, 22:06Perdonami nostromo ma, visto che sei così categorico, vorrei capire, da perfetto ignorante in materia, quali sono i limiti di questi tool gratuiti, che ti portano a scartarli a priori e cosa fanno di più o meglio quelli da acquistare (sono più precisi? Più semplici da usare? O cosa?).
Ovviamente nella tua esperienza pluriennale li avrai provati tutti (a parte REW per il quale avevi chiesto il parere di the_bis), immagino.
Grazie
Il problema, a mio avviso, è nell'uso che se ne vuol fare: a livello professionale (quale capisco tu sia), è chiaro che INVESTIREI I MIEI BEI 500 EURO per avere il pacchetto di misura completo e pronto all'uso, saprei come usarlo ed al limite mi ripagherei nel breve della spesa. A livello hobbistico (quale siamo il 99% degli utenti del forum), magari le cose vanno diversamente.... Si acquista nel tempo l'hardware necessario (il meglio che ci si può permettere, come ha fatto The_Bis), si INVESTE DEL TEMPO (sempre poco) per cercare di capirci qualcosa e quindi imparare (immagino sia questo lo scopo del tuo tutorial) ed alla fine si decide se è una cosa che fa per te (e quindi affini anche gli strumenti) o butti tutto alle ortiche e rivendi tutto..... Nella fase iniziale l'hobbista appassionato avrà sempre, nel 99,9% dei casi, un'attendibilità delle sue misurazioni che traguarda la mediocrità, vuoi per l'hardware, vuoi per il software vuoi soprattutto per l'inesperienza e con quest'ultima incognita puoi spendere anche 1.000k euro ma il risultato sarà sempre lo stesso.Nostromo ha scritto: ↑12 gen 2021, 3:29
Perchè una ditta (audiomatica... o klippel se vogliamo andare sul suoer pro) ti danno un sistema di misura su cui puoi fare affidamento e delle cui misure ti puoi fidare... anche rew che è gratis per fare misure come si deve servono schede audio e microfoni CHE COSTANO. Altrimenti ti prendi roba che ti fa vedere qualcosa di cui, a mio parere, non sai se fidarti... la roba buona si paga perchè dietro c'è studio, assistenza e anni di esperienza che ti viene fatta pagare insieme all'hardware che compri. Guardacaso tutti quelli che da anni fanno lavori fatti bene usano quei sistemi li e non roba free...