Veramente il senso delle discussioni è proprio quello di esporre le proprie idee e, argomentandole, dimostrarne la validità.Windof ha scritto:Dude ha scritto: Come vuoi.
Ma non esiste.
Ok, non ti devo convincere...
Non è questione di convincere o meno, bensì di *spiegare*.
Ora, è anche vero che in qs topic siamo OT, ma mi spiace un po' che tu lasci cadere la cosa così, mi sarebbe piaciuto capire da quali basi partiva il tuo discorso.
Io, il mio, lo baso sulle mie conoscenze accademiche di fisica, che senza farla troppo lunga mi dicono che le oscillazioni di un sistema ammortizzante automobilistico, per grandezza (soprattutto) e orientamento vettoriale, non possono praticamente interferire con la statica del cono di un woofer BEN INSTALLATO, e men che meno inficiare l'azione su tale cono esercitata da un sistema di amplificazione elettroacustico. Ovviamente in regime "continuo", ossia escludendo i "picchi" rappresentati da accidenti di percorso come buche ecc.
Se invece parliamo di *vibrazioni* trasmesse agli altoparlanti dal sistema "auto", ossia il complessivo composto da ruote, sospensioni e telaio, quelle sì che inficiano, eccome.
Ma con il lavoro delle sospensioni hanno relazione solo in termini di *quanto* queste ultime riescano a ridurle di intensità.
Quindi in generale le sospensioni, SE e QUANDO interagiscono con la statica dei woofer, lo fanno a loro vantaggio e non il contrario.
Mi scuso con Luca per l'OT.