Ampli Envidia

Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: Ampli Envidia

#81

Messaggio da GIOVANNI »

hifi22 ha scritto:Domenica scorsa ho raccolto un invito fattomi qualche tempo fa: ascoltare il nuovo Abola A20, oltre alla possibilità, gustosissima :) , di ascoltarlo nella mia C max!

A sentire le valutazioni raccolte nel forum mi sono deciso ad andare a trovare Francesco Altierif che me ne aveva parlato in modo entusiasta. Quindi, questa recensione è innanzitutto merito suo @_@ per avermi dato la possibilità di provare questo ampli e quindi, di trascorrere insieme una domenica densa di spunti. Devo dire, in proposito, che l'accoglienza è stata molto calorosa. E' stata veramente una bella esperienza anche grazie a Maria Teresa che ha cucinato, molto bene, per tutti.

Bella notizia è stata quella di venir a sapere che avrei trovato anche Giovanni Mari con la sua Citroen Picasso.

Appena arrivati ho trovato due amici, due persone con molta esperienza alle spalle e con gusti musicali molto vicini ai miei. Il tempo di scegliere tre/quattro cd e subito l'attenzione si è concentrata sulla Picasso di Mari della quale mi erano arrivate impressioni molto positive anche da un cultore dell'home hifi.

Un proverbio dice: il buon giorno si vede dal mattino. Appena acceso lo stereo mi sono subito reso conto di trovarmi di fronte a qualcosa di diverso... ovvero dinanzi ad un punto di arrivo!!!

La cosa immediata che mi ha “aggredito” O_O non è certo la sensazione di trovarsi nel suono(cosa semplice, ovvero tipica del car hifi) ma quella di trovarsi “nel” e di FRONTE al Suono. Suono LIBERO, arioso, aperto! Magnifica ^^ quella sensazione di leggerezza e levità come esatto opposto alla sensazione di costrizione, contrizione, nasalità. Quella sensazione di libertà che è sinonimo di aria e spazio.

Pochi secondi per intender immediatamente l'assoluta bontà di una scena equilibrata ed estremamente credibile. Stage largo, molto largo. E profondo, molto profondo. Scena trasparente e lineare nella compatezza dei due canali che scompaiono come direzionali, per rivivere nella tridimensionlità! Piani sonori lievi e nettamente distinti dove la voce si staglia libera giusto davanti a sè. Assenza di sfocature o aloni! Il suono viene fuori limpido come l'acqua! Solenne e semplice. Fluisce. Vola. Si vola!! :sbav:

Si gira la manopola e "nulla" cambia. Anzi tutto! Le armoniche spingono, anzi respirano. Fanno respirare di un respiro ampio potente e libero. Si ha l'impressione che i trasduttori scompaiano del tutto. :eyefire:

L'auto sfoggia una timbrica molto equilibrata, direi neutra e eufonica. Senza fronzoli e senza luccichii. Ovvero lineare. Senza chiusure, o risonanze o forzature. Si protrebbe dire, per i più inesperti, che è un "non suono". Ma solo e soltanto perchè non c'è presenza di "coloriture". La Musica sgorga naturale. 0:) Il tutto si incentra su una media molto credibile, concreta, ariosa e trasparente. Alte apparentemente "sottodimensionate" ma solo e soltanto perchè non c'è spazio per trilli aperti e ruffiani.. :conf: . Si alza il volume e nulla si indurisce o infastidisce. La gamma bassa è articolata pronta e compatta. Praticamente corpo unico con la subbassa e la media. Forse un pelino asciutta. Ma niente paura c'è il sub che accarezza dolce e "morbido" in assenza di sbavature.

Un cenno, necessariamente, devo farlo alla messa in fase che risulta, al mio orecchio, impeccabile. Da cui, evidentemente, deriva quel suono veloce, naturale, ed estremamente compatto. Emotivamente veritiero e coinvolgente. :yes:

Vorrei rimanere in auto a godermi questa meraviglia di realizzazione oltre che ad intrattenermi a parlare con Giovanni ma il tempo vola... anzi il suono vola! Prima di uscire chiedo a Giovanni di accontentarmi. Gli porgo un disco con un bellissimo organo da chiesa con pezzi di Bach. Tutta la solennità, pienezza, ariosità di questo disco è venuta fuori nei micro e macrodettagli che solo l'organo a canne sa dare!! ^^

Chapeau! Complimenti!!!!!!! @_@

Esco dall'auto impressionato ed un pò atapirato: son andato per suonare e son stato suonato!!! O_O

...e tutto questo sentire da dove viene?? In particolar modo la spinta e la timbrica??? Viene da un solo Abola A20 in passivo su un due vie: midw da 13cm litrato(ben 11 litri.... e qui c'è tutta la differenza..). Sul sub, sotto il cruscotto, un altro Abola: l'hh75.

A questo punto è la volta di ascoltare l'auto di Francesco Altierif. Ovviamente si tratta di un auto diversa, con un parabrezza critico e, certamente, più difficile da domare! Si tratta di una Renault Megane che monta Abola A20 sulla medio/alta.
Ma anche questa auto convince come del resto mi ha colpito la prima volta che l'ho ascoltata. Buona tridimensionalità e timbrica molto calda naturale ed avvolgente. L'auto mantiene le sue premesse di auto di punta con una buona messa in fase. Il risultato oggettivo non è paragonabile all'ariosità della Picasso ma lodi vanno a Francesco che ha raggiunto un livello molto alto partendo da una situazione decisamente molto più difficoltosa. :hmm:

Volutamente sorvolo sulle soluzioni tecniche utilizzate in quanto qui mi interessa, innanzitutto, riportare le impressioni sull'A20.

Finalmente è arrivato il momento della verità: Francesco(che pazienza...!!! -.- ) monta nella mia C max due Abola A20 in configurazione dual stereo. Uno lavorerà sul tw e midw sx e l'altro sul canale dx. Faccio un passo indietro: nella mia auto la medioalta è pilotata da un doppio Genesis Da110 in dual stereo. La prova, inizialmente, è fatta con il mio settaggio. Nessuna modifica, proprio per avere un confronto netto.

Anche qui basta poco per capire che molto è cambiato. :) Quello che a me interessava verificare, visto il tempo a disposizione, era certamente la timbrica. E subito quella sensazione di eufonicità, quel timbro vagamente vintage, si è trasferito nella mia C max.
Tutto appare chiaro senza essere pungente-alzando il volume-a tutto vantaggio di una maggiore facilità di ascolto. Sicuramente, il miglior beneficio, lo trae la medio alta che, inizialmente appare in secondo piano... con pochi clic modifichiamo la curva dei tw portandola da 4200/6 db a 2800/12db. Un solo intervento per chiudere il cerchio. A questo punto il timbro generale è equilibrato e neutro. Tutto sembra girare sulla media che ne trae beneficio rendendosi corposa e naturale. La medio alta "sembra non esserci": si alza il volume(quanto mi piace..!!!) e niente diventa spurio.
La bassa è veloce, articolata e pronta oltre che nerboluta. Più in evidenza rispetto alla mia configurazione. Il basso è molto controllato ed armonico. E spinge. Molto. O_O Evidentemente questo ampli ha molti più watts di quanto si possa pensare osservandolo nelle sue dimensioni. Rispetto alla accoppiata Genesis Da110 le basse perdono un filo di calore ma guadagnano in consistenza e corpo, e anche qui diventano tutt'uno con le medie. :D

Che dire allora?? Il controllo e la neutralità appaiono il punto forte di questo ampli. I luccichii non sono il suo forte!!

Evidentemente è dedicato ad un ascolto duraturo e maturo! ;)

Certamente esistono ampli che suonano meglio(tutto sta trovarli... oltre a trovare qualcuno che te li faccia provare....). Ma il tempo trascorso con Giovanni e Francesco è stato utile per saggiare tutte le bontà di questo ampli rispetto alla mia esperienza musicale.

Scusate se mi sono dilungato!!! :)

Ancora un grazie a Giovanni ed in particolare a Francesco!!!
Grazie,Giuseppe x le belle parole espresse sulla mia auto e quella di Francesco .... una domenica fantastica piena di ascolti, dove ci acomuna tutti noi amanti del hificar .... è stato un grande piacere conoscsere di persona hifi22 una persona molto bella con tanta voglia di ascoltare ... un'altro grande piacere e stato rivedere il nostro grande amico ing.. Granaldi Nicola .....
quoto in pieno tutto quello che hai scritto riguarda all'envidia classe a20 Abola, una lancia la spezzo a favore del progettista il sig... Loreto Gaetano un uomo con grande esperienza e passione non ho parole il resto si commenta da solo provare x credere ...... :yes:
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Ampli Envidia

#82

Messaggio da peppesud »

Provare per credere!io sono a quota 3....adesso dovrei installarli e tarare..e intanto il myspecial si avvicina :eyefire:
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#83

Messaggio da il risolutore »

peppesud ha scritto:Provare per credere!io sono a quota 3....adesso dovrei installarli e tarare..e intanto il myspecial si avvicina :eyefire:
Amico dopo aver ascoltato la tua auto al my special car posso affermare di aver avuto solo conferme....sulle tue capacità e sul prodotto....:wink:

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ampli Envidia

#84

Messaggio da lord_orione »

Ho ascoltato l'abola 20 al my special car sull'auto di Peppesud, un tre vie in attivo + sub.

Bè sono uscito da quell'auto senza parole.... con un bel pò di invidia, lo devo dire. Non sono un abolista e nemmeno ho ascoltato il suo fratello minore il synthesis, tantè che nella mia auto ho un proton d275 e un orion xtr2150. Ma devo ammettere che quell'ampli è un capolavoro dell'ing. elettronica, pulito, veloce, ottima dinamica e velocità, caldo e mai affaticante e dal rapporto prezzo prestazioni ineguagliabili!! Veramente regalato per le prestazioni che offre e sicuramente superiore a tanti altri marchi blasonati.

Sto valutando di farmi un bel regalino per il fronte ;)
Work in progress
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Ampli Envidia

#85

Messaggio da savoiardo_novello »

Qualcuno sa dirmi le differenze all'ascolto tra l'A 100 e l'A20?
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: R: Ampli Envidia

#86

Messaggio da peppesud »

il risolutore ha scritto:
peppesud ha scritto:Provare per credere!io sono a quota 3....adesso dovrei installarli e tarare..e intanto il myspecial si avvicina :eyefire:
Amico dopo aver ascoltato la tua auto al my special car posso affermare di aver avuto solo conferme....sulle tue capacità e sul prodotto....:wink:

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Molte grazie Santo...anche tu sei molto preparato,Lord,che dirti sono felice che la macchina ti sia piaciuta,come ben tu sai ho avuto poco tempo per tararla, molte persone lo sanno.... sicuramente c'è ancora qualcosa da sistemare, il tempo ce' e le potenzialità sono grandi...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Ampli Envidia

#87

Messaggio da nacami »

Sistema quella cartella del woofer e alza il gain... Il resto era magia!

Il tweeter era un Morel piccolo?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: Ampli Envidia

#88

Messaggio da lord_orione »

peppesud ha scritto:
il risolutore ha scritto:
peppesud ha scritto:Provare per credere!io sono a quota 3....adesso dovrei installarli e tarare..e intanto il myspecial si avvicina :eyefire:
Amico dopo aver ascoltato la tua auto al my special car posso affermare di aver avuto solo conferme....sulle tue capacità e sul prodotto....:wink:

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Molte grazie Santo...anche tu sei molto preparato,Lord,che dirti sono felice che la macchina ti sia piaciuta,come ben tu sai ho avuto poco tempo per tararla, molte persone lo sanno.... sicuramente c'è ancora qualcosa da sistemare, il tempo ce' e le potenzialità sono grandi...
Peppe fammi sapere poi per quel discorso.... aspetto tue notizie in pvt. :)
Work in progress
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Ampli Envidia

#89

Messaggio da peppesud »

Si il tweeter è il supremo piccolo,e per la cartella mi sto attrezzando...poi anche il tuo sistema non scherza...lord ti faccio sapere...
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Envidia

#90

Messaggio da Marsur »

mi piacerebbe vedere la foto del circuito. :)

O è già stata postata da qualche parte?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Ampli Envidia

#91

Messaggio da Geps GTC »

piu di tanto non è dato sapere! :)
Allegati
330003_408318002572356_867783513_o.jpg
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: Ampli Envidia

#92

Messaggio da GIOVANNI »

Geps GTC ha scritto:piu di tanto non è dato sapere! :)
Dio ..... che bel amply chi sono i felici possessori ..... indovina ........ :yes:
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Ampli Envidia

#93

Messaggio da altierif »

I dati....sono relativi.....se parliamo di potenza, quella è nulla senza controllo e di quest'ultimo il finale ne ha da vendere (suona forte e non fà muovere gli altoparlanti) se parliamo di timbro, be risulta analitico e caldo allo stesso tempo, la grana è molto fine soprattutto se a monte c'è un segnale di qualità lui non si tira indietro a cacciare fuori ogni minimo particolare, se parliamo di riproduzione dello stage in questo senso c'è una grossa separazione degli esecutori ma con una propensione evidente a ricreare la STANZA........ ma la cosa che colpisce di più e che se lo provi non riesci più a farne a meno.....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#94

Messaggio da Darios »

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Envidia

#95

Messaggio da Marsur »

Geps GTC ha scritto:piu di tanto non è dato sapere! :)
Grazie! ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Ampli Envidia

#96

Messaggio da nacami »

Ieri ho ascoltato il suddetto finale a casa di Alessandro Depechemode.
Lo aveva attaccato direttamente all'uscita fissa del suo DVD onkyo.
Come diffusori due tower Polk Audio.
La stanza è piccola ma la grinta e la dolcezza del finale è spettacolare.
Ho ascoltato per una quarantina di minuti: fantastico con le percussioni, mi era sembrato troppo dolce con le voci, ma è bastato girare il trimmer della compensazione e tutto è tornato a posto.
Veramente notevole.

Ps. Non si scalda mai.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#97

Messaggio da il risolutore »

nacami ha scritto:Ieri ho ascoltato il suddetto finale a casa di Alessandro Depechemode.
Lo aveva attaccato direttamente all'uscita fissa del suo DVD onkyo.
Come diffusori due tower Polk Audio.
La stanza è piccola ma la grinta e la dolcezza del finale è spettacolare.
Ho ascoltato per una quarantina di minuti: fantastico con le percussioni, mi era sembrato troppo dolce con le voci, ma è bastato girare il trimmer della compensazione e tutto è tornato a posto.
Veramente notevole.

Ps. Non si scalda mai.
Ti rimane solo di acquistarlo....:D

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
depechemode82
Subwoofer
Messaggi: 345
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49

Re: Ampli Envidia

#98

Messaggio da depechemode82 »

A breve devo liberare una stanzetta che ho a casa per adibirla come saletta d'ascolto..peccato che è un po strettina,putroppo non posso farci nulla cerchero di insonorizzarla e mettere materiali antiriflessioni e x limitare il caricamento dei bassi visto il posizionamento obbligato degli ap vicino alle pareti....
mi ritrovo parecchio piramidale in cantina da utilizzare ,secondo voi va bene o sapete consigliarmi qualcosa di meglio magari senza spendere cifre astronomiche?
per nacami si in effetti in serata è venuto anche hzfabiohz e abbiamo ascoltato un po di cd con le voci ed abbiamo aperto ulteriormente la compensazione finoa quando a fabio non gli è venuta la pelle d'oca e li mi sono fermato con la compensazione....
Sabato marco 1013 mi hya proposto di fare un po di ascolti con i suoi finali e l'envidia è molto curioso di sentirlo sono mesi che mi fa la corte....
sorg:alpine9861r+pxa701+cha624
amp md+tw:Abola envidiaA20L tw:microprecision z md:mbquart100
amp wf:Abola microprecision7
amp sub:Abola endvia A20 sub ant:tbspeaker740c
cavi pot:supra classic-rca:artigianali-ottici sonicwave+G&bl ocra
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Ampli Envidia

#99

Messaggio da Doc_Zero »

ieri in fiera ho visto che c'era un'auto che ne montava 4 (mi pare)
di chi era? mi piacerebbe proprio sentirla
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ampli Envidia

#100

Messaggio da msmgpp »

Credo fosse quella di Altieri...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Amplificatori”