Ampli Envidia

Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Ampli Envidia

#61

Messaggio da specialedr »

Geps GTC ha scritto:Appena sentito un a20 :shock: mi riservo una piccola recensione a dopo sono ancora nella bagarre.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ti ricambio il commento XD

Un'altra vittima hihihi


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ampli Envidia

#62

Messaggio da pergo »

per smorzare i toni presenti ed eventualmente futuri, ricordatevi che tutto gira intorno a noi (come per la Vodafone XD )
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/978_ ... tibile.htm
Non scannatevi e non combattete le guerre degli altri. ;)
Peace & Love @_@
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#63

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:per smorzare i toni presenti ed eventualmente futuri, ricordatevi che tutto gira intorno a noi (come per la Vodafone XD )
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/978_ ... tibile.htm
Non scannatevi e non combattete le guerre degli altri. ;)
Peace & Love @_@
Sembra interessante ;)

è lunghetto, stasera lo leggerò :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Ampli Envidia

#64

Messaggio da Geps GTC »

Eccoci qui mi ritrovo a scrivere 2 righe di recensione per descrivere le impressioni fatte dal nuovo A20 di Abola.

Premetto che l ampli e' nuovo ed è quello di MSMGPP montato sulla sua clio con 3 vie passivo. Musica ascoltata: Muse, Musica nuda, Dire Straits, Katie Melua.

Si dalle prima battute, si è notato nei brani + dinamici come quelli dei muse o i Dire un grande forza al medio basso, malgrado sia dichiarato 20 watt(per me sono molti di + XD ). Tirava certe botte precise e ben articolate che ho chiesto a peppe se non ci fosse un suo ampli dedicato sui woofer. In gamma medio alta, sono rimasto allibito dalla corposità che assume le voce sempre belle piena e calda ricca di dettaglio senza mai esagerare anche nei passaggi + difficili. L'ambienza e la scena mi è sembrata del tutto corretta in base alla taratura di beppe su cui cmq sta lavorando, altezza, profondità ed ariosità sono veramente notevoli, sembra di essere in un ambiente grande se si chiudono gli occhi. L'impatto del rullante e favoloso, a volume sostenuto era veramente come se ti prendessero a schiaffi dalla violenza delle bacchette sul rullante(avrei voluto sentirlo con il cd cesky demostration).

Mi sento in cuore di consigliarlo e promuoverlo a pieni voti o cmq di andarlo a sentire nelle auto che lo montano perchè ragazzi è veramente bello, sembra un giocattolino ma sa restituire la musica in maniera notevole.

Appena potrò sarà sicuramente il finale candidato per la mia auto. I miei complimenti al produttore sempre gentile e disponibile e capace di saper costruire certe cose da solo e in Italia e anche a Peppe per il suo acquisto(anche i tw complimenti :D ).

Scusate eventuali errori ma lo smartphone non è comodo al 100%.

Grazie
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#65

Messaggio da hifi22 »

Geps GTC ha scritto:Eccoci qui mi ritrovo a scrivere 2 righe di recensione per descrivere le impressioni fatte dal nuovo A20 di Abola.

Premetto che l ampli e' nuovo ed è quello di MSMGPP montato sulla sua clio con 3 vie passivo. Musica ascoltata: Muse, Musica nuda, Dire Straits, Katie Melua.

Si dalle prima battute, si è notato nei brani + dinamici come quelli dei muse o i Dire un grande forza al medio basso, malgrado sia dichiarato 20 watt(per me sono molti di + XD ). Tirava certe botte precise e ben articolate che ho chiesto a peppe se non ci fosse un suo ampli dedicato sui woofer. In gamma medio alta, sono rimasto allibito dalla corposità che assume le voce sempre belle piena e calda ricca di dettaglio senza mai esagerare anche nei passaggi + difficili. L'ambienza e la scena mi è sembrata del tutto corretta in base alla taratura di beppe su cui cmq sta lavorando, altezza, profondità ed ariosità sono veramente notevoli, sembra di essere in un ambiente grande se si chiudono gli occhi. L'impatto del rullante e favoloso, a volume sostenuto era veramente come se ti prendessero a schiaffi dalla violenza delle bacchette sul rullante(avrei voluto sentirlo con il cd cesky demostration).


Il rullante??? Io adoro il rullante.... mi ricorda tutti i passi fatti per arrivare sin dove sono arrivato... mi sa che anch'io prima o poi mi farò qualche chilometro per andarlo a sentire!!!!
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Ampli Envidia

#66

Messaggio da marco1013 »

Che recensione geps ho sempre più voglia di sentirlo mi fa gola
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Ampli Envidia

#67

Messaggio da marco1013 »

Anzi ENVIDIA :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Ampli Envidia

#68

Messaggio da peppesud »

Bhe'che dire ....da 2 giorni sono possessore di un envidia a20!
Ascoltato in garage con un lettore home di pessima qualità (quelli del mercatone)
con un paio di casse Sony(ni)devo dire che sin dalle prime note ho notato che c'era molta ariosità si percepiva bene le dimensioni della stanza dove era stato registrato l'evento...le alte belle definite e mai fastidiose..in un brano di Roy paci...si capiva quanto era grande il piatto e l'aria che c'era attorno...non sembrava che stesse suonando un CD ma un vinile...andando avanti con l'ascolto (musica nuda)ho notato
che il basso era profondo e articolato(bellissimo)con petra Magoni che si materializzava... (Io non so come c@zzo ha fatto Gaetano ma c'è del realismo)
Il medio basso veloce ed articolato 'nella gran cassa si percepiva il pedale e nelle percussioni battere sulla pelle....ho ascoltato un CD della focal credo il n 1 anche qui mi son stupito per la tridimensionalità e per il microdettaglio che sa restituire...
Cosa molto utile la compensazione che dona energia e spessore al suono...
Ovviamente... è ancora da rodare'ma se son queste le premesse,partiamo molto bene...
Sicuramente non mancherà il fratello nella mia auto...consigliato..
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#69

Messaggio da il risolutore »

peppesud ha scritto:Bhe'che dire ....da 2 giorni sono possessore di un envidia a20!
Ascoltato in garage con un lettore home di pessima qualità (quelli del mercatone)
con un paio di casse Sony(ni)devo dire che sin dalle prime note ho notato che c'era molta ariosità si percepiva bene le dimensioni della stanza dove era stato registrato l'evento...le alte belle definite e mai fastidiose..in un brano di Roy paci...si capiva quanto era grande il piatto e l'aria che c'era attorno...non sembrava che stesse suonando un CD ma un vinile...andando avanti con l'ascolto (musica nuda)ho notato
che il basso era profondo e articolato(bellissimo)con petra Magoni che si materializzava... (Io non so come c@zzo ha fatto Gaetano ma c'è del realismo)
Il medio basso veloce ed articolato 'nella gran cassa si percepiva il pedale e nelle percussioni battere sulla pelle....ho ascoltato un CD della focal credo il n 1 anche qui mi son stupito per la tridimensionalità e per il microdettaglio che sa restituire...
Cosa molto utile la compensazione che dona energia e spessore al suono...
Ovviamente... è ancora da rodare'ma se son queste le premesse,partiamo molto bene...
Sicuramente non mancherà il fratello nella mia auto...consigliato..
Oddio un'altra vittima dell'Envidia!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: R: Ampli Envidia

#70

Messaggio da Antonio Marinilli »

il risolutore ha scritto: Oddio un'altra vittima dell'Envidia!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Solo tu sei rimasto fedele ai tuoi finali :prrrr:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#71

Messaggio da il risolutore »

Antonio Marinilli ha scritto:
il risolutore ha scritto: Oddio un'altra vittima dell'Envidia!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Solo tu sei rimasto fedele ai tuoi finali :prrrr:
I miei sono figli unici di madre vedova.....hahaha

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: R: Ampli Envidia

#72

Messaggio da peppesud »

il risolutore ha scritto:
peppesud ha scritto:Bhe'che dire ....da 2 giorni sono possessore di un envidia a20!
Ascoltato in garage con un lettore home di pessima qualità (quelli del mercatone)
con un paio di casse Sony(ni)devo dire che sin dalle prime note ho notato che c'era molta ariosità si percepiva bene le dimensioni della stanza dove era stato registrato l'evento...le alte belle definite e mai fastidiose..in un brano di Roy paci...si capiva quanto era grande il piatto e l'aria che c'era attorno...non sembrava che stesse suonando un CD ma un vinile...andando avanti con l'ascolto (musica nuda)ho notato
che il basso era profondo e articolato(bellissimo)con petra Magoni che si materializzava... (Io non so come c@zzo ha fatto Gaetano ma c'è del realismo)
Il medio basso veloce ed articolato 'nella gran cassa si percepiva il pedale e nelle percussioni battere sulla pelle....ho ascoltato un CD della focal credo il n 1 anche qui mi son stupito per la tridimensionalità e per il microdettaglio che sa restituire...
Cosa molto utile la compensazione che dona energia e spessore al suono...
Ovviamente... è ancora da rodare'ma se son queste le premesse,partiamo molto bene...
Sicuramente non mancherà il fratello nella mia auto...consigliato..
Oddio un'altra vittima dell'Envidia!

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk


Provare per credere...delle volte bisogna avere fede!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#73

Messaggio da hifi22 »

Domenica scorsa ho raccolto un invito fattomi qualche tempo fa: ascoltare il nuovo Abola A20, oltre alla possibilità, gustosissima :) , di ascoltarlo nella mia C max!

A sentire le valutazioni raccolte nel forum mi sono deciso ad andare a trovare Francesco Altierif che me ne aveva parlato in modo entusiasta. Quindi, questa recensione è innanzitutto merito suo @_@ per avermi dato la possibilità di provare questo ampli e quindi, di trascorrere insieme una domenica densa di spunti. Devo dire, in proposito, che l'accoglienza è stata molto calorosa. E' stata veramente una bella esperienza anche grazie a Maria Teresa che ha cucinato, molto bene, per tutti.

Bella notizia è stata quella di venir a sapere che avrei trovato anche Giovanni Mari con la sua Citroen Picasso.

Appena arrivati ho trovato due amici, due persone con molta esperienza alle spalle e con gusti musicali molto vicini ai miei. Il tempo di scegliere tre/quattro cd e subito l'attenzione si è concentrata sulla Picasso di Mari della quale mi erano arrivate impressioni molto positive anche da un cultore dell'home hifi.

Un proverbio dice: il buon giorno si vede dal mattino. Appena acceso lo stereo mi sono subito reso conto di trovarmi di fronte a qualcosa di diverso... ovvero dinanzi ad un punto di arrivo!!!

La cosa immediata che mi ha “aggredito” O_O non è certo la sensazione di trovarsi nel suono(cosa semplice, ovvero tipica del car hifi) ma quella di trovarsi “nel” e di FRONTE al Suono. Suono LIBERO, arioso, aperto! Magnifica ^^ quella sensazione di leggerezza e levità come esatto opposto alla sensazione di costrizione, contrizione, nasalità. Quella sensazione di libertà che è sinonimo di aria e spazio.

Pochi secondi per intender immediatamente l'assoluta bontà di una scena equilibrata ed estremamente credibile. Stage largo, molto largo. E profondo, molto profondo. Scena trasparente e lineare nella compatezza dei due canali che scompaiono come direzionali, per rivivere nella tridimensionlità! Piani sonori lievi e nettamente distinti dove la voce si staglia libera giusto davanti a sè. Assenza di sfocature o aloni! Il suono viene fuori limpido come l'acqua! Solenne e semplice. Fluisce. Vola. Si vola!! :sbav:

Si gira la manopola e "nulla" cambia. Anzi tutto! Le armoniche spingono, anzi respirano. Fanno respirare di un respiro ampio potente e libero. Si ha l'impressione che i trasduttori scompaiano del tutto. :eyefire:

L'auto sfoggia una timbrica molto equilibrata, direi neutra e eufonica. Senza fronzoli e senza luccichii. Ovvero lineare. Senza chiusure, o risonanze o forzature. Si protrebbe dire, per i più inesperti, che è un "non suono". Ma solo e soltanto perchè non c'è presenza di "coloriture". La Musica sgorga naturale. 0:) Il tutto si incentra su una media molto credibile, concreta, ariosa e trasparente. Alte apparentemente "sottodimensionate" ma solo e soltanto perchè non c'è spazio per trilli aperti e ruffiani.. :conf: . Si alza il volume e nulla si indurisce o infastidisce. La gamma bassa è articolata pronta e compatta. Praticamente corpo unico con la subbassa e la media. Forse un pelino asciutta. Ma niente paura c'è il sub che accarezza dolce e "morbido" in assenza di sbavature.

Un cenno, necessariamente, devo farlo alla messa in fase che risulta, al mio orecchio, impeccabile. Da cui, evidentemente, deriva quel suono veloce, naturale, ed estremamente compatto. Emotivamente veritiero e coinvolgente. :yes:

Vorrei rimanere in auto a godermi questa meraviglia di realizzazione oltre che ad intrattenermi a parlare con Giovanni ma il tempo vola... anzi il suono vola! Prima di uscire chiedo a Giovanni di accontentarmi. Gli porgo un disco con un bellissimo organo da chiesa con pezzi di Bach. Tutta la solennità, pienezza, ariosità di questo disco è venuta fuori nei micro e macrodettagli che solo l'organo a canne sa dare!! ^^

Chapeau! Complimenti!!!!!!! @_@

Esco dall'auto impressionato ed un pò atapirato: son andato per suonare e son stato suonato!!! O_O

...e tutto questo sentire da dove viene?? In particolar modo la spinta e la timbrica??? Viene da un solo Abola A20 in passivo su un due vie: midw da 13cm litrato(ben 11 litri.... e qui c'è tutta la differenza..). Sul sub, sotto il cruscotto, un altro Abola: l'hh75.

A questo punto è la volta di ascoltare l'auto di Francesco Altierif. Ovviamente si tratta di un auto diversa, con un parabrezza critico e, certamente, più difficile da domare! Si tratta di una Renault Megane che monta Abola A20 sulla medio/alta.
Ma anche questa auto convince come del resto mi ha colpito la prima volta che l'ho ascoltata. Buona tridimensionalità e timbrica molto calda naturale ed avvolgente. L'auto mantiene le sue premesse di auto di punta con una buona messa in fase. Il risultato oggettivo non è paragonabile all'ariosità della Picasso ma lodi vanno a Francesco che ha raggiunto un livello molto alto partendo da una situazione decisamente molto più difficoltosa. :hmm:

Volutamente sorvolo sulle soluzioni tecniche utilizzate in quanto qui mi interessa, innanzitutto, riportare le impressioni sull'A20.

Finalmente è arrivato il momento della verità: Francesco(che pazienza...!!! -.- ) monta nella mia C max due Abola A20 in configurazione dual stereo. Uno lavorerà sul tw e midw sx e l'altro sul canale dx. Faccio un passo indietro: nella mia auto la medioalta è pilotata da un doppio Genesis Da110 in dual stereo. La prova, inizialmente, è fatta con il mio settaggio. Nessuna modifica, proprio per avere un confronto netto.

Anche qui basta poco per capire che molto è cambiato. :) Quello che a me interessava verificare, visto il tempo a disposizione, era certamente la timbrica. E subito quella sensazione di eufonicità, quel timbro vagamente vintage, si è trasferito nella mia C max.
Tutto appare chiaro senza essere pungente-alzando il volume-a tutto vantaggio di una maggiore facilità di ascolto. Sicuramente, il miglior beneficio, lo trae la medio alta che, inizialmente appare in secondo piano... con pochi clic modifichiamo la curva dei tw portandola da 4200/6 db a 2800/12db. Un solo intervento per chiudere il cerchio. A questo punto il timbro generale è equilibrato e neutro. Tutto sembra girare sulla media che ne trae beneficio rendendosi corposa e naturale. La medio alta "sembra non esserci": si alza il volume(quanto mi piace..!!!) e niente diventa spurio.
La bassa è veloce, articolata e pronta oltre che nerboluta. Più in evidenza rispetto alla mia configurazione. Il basso è molto controllato ed armonico. E spinge. Molto. O_O Evidentemente questo ampli ha molti più watts di quanto si possa pensare osservandolo nelle sue dimensioni. Rispetto alla accoppiata Genesis Da110 le basse perdono un filo di calore ma guadagnano in consistenza e corpo, e anche qui diventano tutt'uno con le medie. :D

Che dire allora?? Il controllo e la neutralità appaiono il punto forte di questo ampli. I luccichii non sono il suo forte!!

Evidentemente è dedicato ad un ascolto duraturo e maturo! ;)

Certamente esistono ampli che suonano meglio(tutto sta trovarli... oltre a trovare qualcuno che te li faccia provare....). Ma il tempo trascorso con Giovanni e Francesco è stato utile per saggiare tutte le bontà di questo ampli rispetto alla mia esperienza musicale.

Scusate se mi sono dilungato!!! :)

Ancora un grazie a Giovanni ed in particolare a Francesco!!!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Ampli Envidia

#74

Messaggio da Darios »

Io, appena le finanze me lo permettono, ne prendo uno ! :sbav: :sbav: :D

Mi piace tantissimo il sound Abola, qualsiasi serie essa sia,
suonano tutti bene, timbriche reali, equilibrati, fluidi nell'erogazione, ecc. ecc...
Ultima modifica di Darios il 7 mar 2013, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#75

Messaggio da Geps GTC »

A me ne servono 3 ahahha
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#76

Messaggio da msmgpp »

Hai fatto un poema.. Da possessore di un envidia condivido le tue sensazioni.. Ho avuto modo di parlare con Altieri solo x telefono e chat ma confermo la sua simpatia, preparazione e disponibilità.

msmgpp from Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ampli Envidia

#77

Messaggio da hifi22 »

si...è uscito un poema... ma io sono un uomo di coltura....!!! @_@
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ampli Envidia

#78

Messaggio da il risolutore »

Allora non sono pazzo....ne sordo.......finalmente qualcuno che ha il mio stesso parere avendolo già ascoltato in vari contesti....posso dire che è tutto vero.....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: Ampli Envidia

#79

Messaggio da altierif »

Grazie...Giuseppe (alias hi-fi22) ... è stata una fortuna aver incontrato un appassionato di musica come te.......cercherà di organizzare un raduno a casa al più presto e spero che verrai, così da condividere con altri questa passione....
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 295
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Ampli Envidia

#80

Messaggio da maxlo96 »

Vorrei rispondere anche io al SIg. Giuseppe che non conosco personalmente purtroppo, il mio Envidia a20 e' stato il 4 di produzione dopo quello di Giovanni e Francesco e' stato inserito in una vettura con caratteriste acustice critiche (fiat panda) sistema due vie microprecision serie 7 passivo sub ant. Coscendo come suonano molte vetture e molti finali. l' Envidia A20 si e' adattato alla mia minuscola vettura in modo eclatante, come dice il Sig. Giuseppe si resta sorpresi per l'enorme ariosita' micro dinamica e articolazione della media bassa .
Considerando che le vetture di Francesco e Giovanni sono di livello altissimo, far suonare piu' che bene un pandino senza processore larghetta dello stage dettaglio fuoco separazione strumentale profondita' vera, e' solo una piccola parte di quello che si riesce ad avere in una vettura.
Sp :) ero di essere presente a un prossimo raduno solo per far gustare il vero piacere made in italy, un saluto cordiale a tutti Max.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”