Bmw serie 3 E90

Rispondi
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Bmw serie 3 E90

#1

Messaggio da Tune_tronic »

Salve a tutti, in questi giorni provavo a buttare giù un progetto per la mia Bmw E90. La scelta ricadeva su un 3 vie più sub. Sorgente originale con Dsp al quale abbinerò una fonte esterna.Non volevo utilizzare le predisposizioni dell'auto che son composte da medio da 10cm in porta e woofer sotto sedile, ma creare tutto da zero, medioalta a montante e 16 in porta. Vado a cercare un buon impatto e dinamica ma non trascurando assolutamente la qualità. Per il tweeter pensavo a scan speak revelator, medio discovery 10w e woofer dynaudio 162gt ad w600 o microprecision serie 7, tuttavia stavo prendendo in considerazione anche la serie raphsodis di quartorigo. Per l'amplificazione pensavo di continuare a rimanere in casa quartorigo, o audio solutions...anche zapco sp...sezione sub da definire in seguito. Che dite? Installazione la farei io...mi cimenterei anche nella taratura (magari col vostro aiuto 😆).
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw serie 3 E90

#2

Messaggio da rs250v »

Ciao
non usare quello che ha di buono bmw lo trovo un errore, i woofer sottosedile vanno molto bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#3

Messaggio da Tune_tronic »

Ho valutato anche quell'aspetto, ma che monto? Gzmw200 neo sono fuori produzione, rimangono solo i woofer dei vari kit...ho installato qualche kit audison su Bmw, e vanno bene per carità, ma cercavo qualcosa di diverso...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11761
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bmw serie 3 E90

#4

Messaggio da ozama »

Cerca qualcosa di diverso che vada sotto il sedile, perchè quella predisposizione è spettacolare.
Ben amplificata, arrivi tranquillamente a fare a meno del sub. :love:
Ne ho sentite diverse di auto ottimamente suonanti. :yes:
Ti serve un medio che possa lavorare bene fino a 200 Hz. Ma un 10 non avrà problemi. E con una taratura accorta, la botta la sentirai al centro del cruscotto. Tranne che per il fatto che ti vibrerà il sedere. :D
Purtroppo, non avendo mai avuto una BMW, non saprei che consigliarti.
Ampli Audio Solution, comunque, molto buoni. Sentiti in diverse configurazioni e sempre con risultati soddisfacenti. Chiaramente si tratta di impressioni riguardanti impianti nella loro globalità. Difficile, se non l’hai progettato tu, provando varie soluzioni, capire cosa dipende dall’ampli, cosa dagli altoparlanti, cosa dalle soluzioni implementate nella loro globalità. Ma non ne ho mai sentite che mi dessero l’impressione di essere a corto di potenza, granulose o taglienti. Direi una buona premessa. :hmm:
Per la taratura, attrezzati di microfono e scheda audio. Qualche centinaio di Euro e anche meno, e ti si apre un mondo. Ma non è che si impara in un attimo. L’acustica è una materia complessa ed affascinante. Ma molto molto complessa. ^^
Io mi sono preso un microfono USB con calibrazione 0 e 90 gradi, per cominciare a divertirmi. L’Umik1 della Mini DSP. Soluzione semplice, un po’ limitata ma per cominciare va benissimo. Potresti trovarlo in offerta a meno di 100 Euro, guardandoti un po’ in giro. :)
Il PC portatile c’è l’hai. Il software che va per la maggiore, al momento è il gratuito e completissimo (anche troppo..) Rew. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#5

Messaggio da Tune_tronic »

ozama ha scritto: 26 apr 2024, 20:22 Cerca qualcosa di diverso che vada sotto il sedile, perchè quella predisposizione è spettacolare.
Ben amplificata, arrivi tranquillamente a fare a meno del sub. :love:
Ne ho sentite diverse di auto ottimamente suonanti. :yes:
Ti serve un medio che possa lavorare bene fino a 200 Hz. Ma un 10 non avrà problemi. E con una taratura accorta, la botta la sentirai al centro del cruscotto. Tranne che per il fatto che ti vibrerà il sedere. :D
Purtroppo, non avendo mai avuto una BMW, non saprei che consigliarti.
Ampli Audio Solution, comunque, molto buoni. Sentiti in diverse configurazioni e sempre con risultati soddisfacenti. Chiaramente si tratta di impressioni riguardanti impianti nella loro globalità. Difficile, se non l’hai progettato tu, provando varie soluzioni, capire cosa dipende dall’ampli, cosa dagli altoparlanti, cosa dalle soluzioni implementate nella loro globalità. Ma non ne ho mai sentite che mi dessero l’impressione di essere a corto di potenza, granulose o taglienti. Direi una buona premessa. :hmm:
Per la taratura, attrezzati di microfono e scheda audio. Qualche centinaio di Euro e anche meno, e ti si apre un mondo. Ma non è che si impara in un attimo. L’acustica è una materia complessa ed affascinante. Ma molto molto complessa. ^^
Io mi sono preso un microfono USB con calibrazione 0 e 90 gradi, per cominciare a divertirmi. L’Umik1 della Mini DSP. Soluzione semplice, un po’ limitata ma per cominciare va benissimo. Potresti trovarlo in offerta a meno di 100 Euro, guardandoti un po’ in giro. :)
Il PC portatile c’è l’hai. Il software che va per la maggiore, al momento è il gratuito e completissimo (anche troppo..) Rew. :yes:
Ciao! :)
Benissimo per il microfono!....per i woofer "slim" sto guardando che riesco a trovare...avete mai avuto modo di sentire i prodotti "passione car audio" e "omicron"?
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#6

Messaggio da Tune_tronic »

W800 neo come li vedreste nella predisposizione sotto sedile?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1079
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Bmw serie 3 E90

#7

Messaggio da lorddegio »

Ma di woofer sottosedile per BMW ce ne sono mille...avevo fatto una tabella excel per la scelta dei miei, poi ho optato per i GZ da 2ohm.
Ultimamente avevo trovato anche una coppia di EMPHASER seminuovi che mi sarei preso per provare...si trova tutto!
Allegati
woofer BMW.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#8

Messaggio da Tune_tronic »

lorddegio ha scritto: 29 apr 2024, 10:00 Ma di woofer sottosedile per BMW ce ne sono mille...avevo fatto una tabella excel per la scelta dei miei, poi ho optato per i GZ da 2ohm.
Ultimamente avevo trovato anche una coppia di EMPHASER seminuovi che mi sarei preso per provare...si trova tutto!
Si certo so che ci sono tanti prodotti, ma sono tutti specifici, in ogni caso grazie per le dritte. Come ti trovi con i ground zero?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw serie 3 E90

#9

Messaggio da rs250v »

Tune_tronic ha scritto: 29 apr 2024, 14:23
ma sono tutti specifici
E dove sarebbe il problema?, una volta non c'erano o pochissimi...ben vengano prodotti studiati apposta
;)
Work in Progress
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#10

Messaggio da Tune_tronic »

rs250v ha scritto: 29 apr 2024, 17:45
Tune_tronic ha scritto: 29 apr 2024, 14:23
ma sono tutti specifici
E dove sarebbe il problema?, una volta non c'erano o pochissimi...ben vengano prodotti studiati apposta
;)
Ok, recepito il messaggio :) avete mai sentito gli steg bm8? Dalle specifiche della scheda pubblicata 2 post fa sembra ci sia di meglio...ma sappiamo che le specifiche sono una cosa e le orecchie un'altra...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4745
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw serie 3 E90

#11

Messaggio da rs250v »

Tune_tronic ha scritto: 29 apr 2024, 20:15 ma sappiamo che le specifiche sono una cosa e le orecchie un'altra...
Piu che altro la taratura è un altra cosa, il miglior componente non tarato suonera male comunque, per dirti anche i suoi originali non vanno male amplificati...(io prima dei GZ avevo gli HK o come li chiamavano i logic)
devi scegliere un woofer che abbia una fs bassa e puoi anche fare a meno del sub, in alto deve lavorare max fino a 200hz, gli steg hanno un fs di 55, c'è di meglio (scendono di piu gli originali)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Tune_tronic
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 apr 2024, 11:58

Re: Bmw serie 3 E90

#12

Messaggio da Tune_tronic »

rs250v ha scritto: 29 apr 2024, 21:01
Tune_tronic ha scritto: 29 apr 2024, 20:15 ma sappiamo che le specifiche sono una cosa e le orecchie un'altra...
Piu che altro la taratura è un altra cosa, il miglior componente non tarato suonera male comunque, per dirti anche i suoi originali non vanno male amplificati...(io prima dei GZ avevo gli HK o come li chiamavano i logic)
devi scegliere un woofer che abbia una fs bassa e puoi anche fare a meno del sub, in alto deve lavorare max fino a 200hz, gli steg hanno un fs di 55, c'è di meglio (scendono di piu gli originali)
;)
Detto ciò, che direste degli emphaser o gz mw200 neo?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1079
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Bmw serie 3 E90

#13

Messaggio da lorddegio »

Io con i miei GZ mi trovo bene, fatta un po di taratura adesso scendono bene, anche rispetto alla prima installazione hanno perso un po di punch, ma la taratura ha migliorato la scena.
Non ho metri di paragone con altri woofer BMW, ma devo dire che sono sorprendenti.
Stando ai dati dichiarati trovati in rete e riassunti nella mia tabella (che faccio sempre come matrice decisionale per gli acquisti), i miei preferiti erano gli emphaser (nella colonna I trovi l'ordine del mio gradimento). Avrei preferito woofer con la bobina mobile grande, quindi più tenuta e accoppiati ad una Fs bassa. Ma poi è la taratura e il resto dell'impianto che fanno la differenza.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”