Problemi con sorgente Alpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#21

Messaggio da ozama »

E allora, in teoria dovresti essere a posto.
L’unica altra considerazione che rimane da fare, è il clipping.
Dato che le sorgenti da plancia non sono in grado di erogare piú di 15/18 W RMS i distorti per ogni uscita, data una alimentazione a 14.4 V (autovettura avviata) e dato un carico (ideale) di 4 ohm considerato standard, è la norma che lo stadio finale venga sovra pilotato da un certo volume in su (e il sovra pilotaggio dipende anche da come sono impostati i toni bassi soprattutto (o eventuale equalizzatore, base boost, eccetera..), dato che vengano dichiarati fantasmagoriche ed inesistenti potenze, come 40 o 50 W per canale. Ebbene, considera che quando cominci a sentire distorsione evidente, sei già oltre il 10%. E quando sei in presenza di distorsione, lo stadio finale sta soffrendo assieme agli altoparlanti.
Il protrarsi di questa situazione per minuti, puó (tipicamente) danneggiare gli altoparlanti, ma anche l’amplificazione interna, in alcuni casi.
In altre parole: non esiste sorgente che sfruttata con la propria amplificazione interna, con brani incisi vicino allo zero db, non distorca. Quindi, occhio con il volume.
Non mi viene in mente altro.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#22

Messaggio da rickyforever »

Grazie dell'aiuto, almeno ora ho un'idea più chiara del perché sull'Alpine 702D si sono bruciati i finali.

Resta però il problema dell'Alpine 705D. A questo punto mi viene da pensare che la colpa sia o del cablaggio/centralina per il recupero delle funzioni CAN-bus o proprio un difetto della sorgente che ho ricevuto. Non mi resta che contattare l'assistenza.
In questi giorni ho ricollegato tutto e fatto diverse prove, modificando impostazioni e/o alcuni collegamenti dell'interfaccia CAN-bus, ma alla fine un fattore comune non sono ancora riuscito a trovarlo. Alle volte la sorgente funziona, alle volte dà errore 100.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#23

Messaggio da rickyforever »

Ciao a tutti.

Ho avuto diversi impegni e solo negli ultimi giorni ho ripreso la questione in mano. Ho continuato a fare prove, ma l'errore persiste sulla sorgente. In pratica alle volte funziona, alle volte no: per ipotesi può andare bene per un paio di giorni, poi compare l'errore, errore che può durare un avvio o persistere per più accensioni. Altra cosa che ho notato: a motore acceso, ipotizzando che all'avvio vada in errore, la spengo e se sono in marcia dopo un 10-15 minuti torna a funzionare.
Contattata l'assistenza Alpine, mi hanno liquidato dicendo che l'errore 100 nella mia situazione indica altoparlanti in corto... provare un reset e verificare gli altoparlanti... tutto già fatto...

È anche vero che tutti i problemi sono iniziati con il nuovo impianto, magari un fondo di verità c'è. Per come sono fatto io voglio tagliare la testa al toro, mettere mano al portafoglio e provare con nuovi altoparlanti... questa volta un po' più seri... Ciò che mi frena è che nel momento in cui la sorgente Alpine mi dà errore se provo a collegare l'originale Uconnect questo si sente senza problemi, ricollego l'Alpine e continua l'errore, ri-ricollego lo Uconnect e funziona. Ma quindi piò essere davvero un problema di impianto?

Mi hanno proposto della Hertz il kit CK 165 (proprio questo senza sigle finali F, L ecc.), prezzo simile a quanto si trova online. Cercando un po' invece sul sito Alpine ho visto il kit R-S69C.2, al momento fortemente scontato (vecchio modello?).
Due domandine secche:
- per la storia e per le prove precedentemente fatte, voi provereste comunque a cambiare impianto?
- tra i due kit, senza guardare il prezzo, meglio Hertz o Alpine? Dalle specifiche mi pare di capire che qualcosa è meglio su Hertz e qualcos'altro è meglio su Alpine.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#24

Messaggio da ozama »

È davvero un problema insolito..
Non vorrei che il corto circuito si verificasse in modo “dinamico”. Magari aprendo il chiudendo una porta, un vetro.. O infilando la radio dentro la plancia.
Ok cambiare gli altoparlanti.. Ma anche i cablaggi, allora, però. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#25

Messaggio da rickyforever »

ozama ha scritto: 24 apr 2024, 23:16Non vorrei che il corto circuito si verificasse in modo “dinamico”. Magari aprendo il chiudendo una porta, un vetro.. O infilando la radio dentro la plancia.
Ci ho riflettuto un po', credo si possa escludere. Nel momento in cui la sorgente funziona, qualsiasi azione non la disturba: apri / chiudi finestrini, apri / chiudi porta (a motore acceso), spegni / accendi motore, così come non ce l'ho "penzolante", per fortuna si può rimuovere molto facilmente e per adesso è fissata nella plancia assicurandomi che il cablaggio sia libero.

Mi fa invece riflettere su come sia implementata l'interfaccia CAN-bus.
L'Alpine 702D si poteva accendere / spegnere a piacimento e "memorizzava" l'ultima azione:
- spegnevo il motore con la sorgente accesa, aprivo la portiera, la sorgente si spegneva e alla succesiva messa in moto si riaccendeva
- spegnevo il motore con la sorgente spenta, aprivo la portiera, alla succesiva messa in moto rimaneva spenta
- in retromarcia si accendeva solo lo schermo per mostrare la retrocamera, tolta la retromarcia lo schermo si spegneva.
L'Alpine 705D invece si accende praticamente sempre:
- spengo il motore, apro la portiera, non importa se ce l'avevo spenta / accesa, alla successiva messa in moto si accende sempre e comunque
- in retromarcia non si accende solo lo schermo, si accende proprio tutta la sorgente, è vero che lo fa direttamente sulla retrocamera, ma tolta la retromarcia resta accesa.

Questo dannato errore 100 compare in maniera del tutto casuale soltanto quando salgo in auto e accendo il motore, lì l'Alpine 705D si accende in automatico e due sono le cose:
- funziona
oppure
- errore 100
e quando dà errore, a motore accesso e marciante, tipicamente (ma non sempre sempre) dopo 10-15 minuti posso accendere e tutto funziona. Cioè insomma, mi dicono altoparlanti in corto, ma come può essere che a sorgente accesa e funzionante non c'è verso di ricreare questo ipotetico corto?



Scusate se mi sono dilungato, ma adesso penso di aver spiegato per benino ciò che accade.
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi: potrebbero essere i crossover come provato a teorizzare già in precedenza? O meglio, come avevo spiegato ho collegato solo il crossover passa alto al tweeter. Dite che posso provare a inserire il crossover passa basso, che si collegherebbe al cablaggio OEM del woofer, anche in mancanza di amplificatore? Ovviamente rimettendo mano anche al collegamento del tweeter seguendo lo schema che ho postato in precedenza e andando a "unire" i crossover LPF / HPF. Perché comunque dice "Connectors plug & play with OEM or SXA Amps" che vuole solamente dire che i connettori sono "universali".
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi con sorgente Alpine

#26

Messaggio da ozama »

Il fatto dell’accensione/spegnimento diversi, dipende da come è progettata la sorgente di serie.
La Alpine è di fatto una sorgente con struttura tradizionale, adattata, che riceve i comandi CAN e li adatta alla propria “progettazione tradizionale generale”. In pratica, il comando di accensione via CAN sostituisce paro paro il sotto chiave. Quindi quando lo riceve si accende tutta, perchè altro non può fare. Allo stesso modo, il comando CAN relativo alla retro inserita sostituisce invece pari pari la tensione sul cavo che nella “versione standard” gli arriverebbe sull’apposito ingresso analogico dalla lampadina di retromarcia. :)
Di conseguenza:
- quando il comando CAN gli arriva, lei si accende tutta perchè non può fare altro;
- quando gli arriva il comando CAN della retromarcia commuta l’ingresso.
La radio di serie è proprio progettata in altro modo. Probabilmente ha una sezione display che funziona in modo indipendente dalla sezione di potenza ed è in grado di eseguire istruzioni differenziate che la Alpine non è in grado di gestire.
Per esempio, io ho una Pioneer (1 DIN tradizionale) con ingressi per i comandi al volante. Ed ho una centralina CAN che li raccoglie, assieme ad altri servizi (retromarcia, sotto chiave, dimmer accensione fari, direzione di marcia..) e li rende disponibili su jack per il telecomando a filo e su cavi specifici che vanno collegati agli ingressi appositi tipici delle radio tradizionali.
Il dimmer all’ingresso dimmer (+ luci), che se sotto tensione, abbassa la luminosità; il + sotto chiave, Che accende e spegne la radio (SOLO se era accesa allo spegnimento del quadro); il jack per l’ingresso del telecomando a filo. Ma i comandi sul volante non sono UGUALI al telecomando della radio. Quindi alcuni vanno ed altri no, o replicano altri tasti.
Ad esempio, il tasto dei comandi vocali non serve a niente. E se premo il tasto “cornetta up” o “cornetta down” non si apre la lista delle ultime chiamate come avveniva con la sorgente originale. Perchè questi comandi per Pioneer sono solo sulla radio. Non sul telecomando. Mentre i due tasti agiscono correttamente per aprire e chiudere la conversazione.
La tua è certamente più integrata con una programmazione specifica, dato che è dedicata ed ha “la centralina CAN incorporata e progettata per quella situazione, e non generica come la mia. Tuttavia, la piastra madre della radio è la stessa di una versione universale. E le cose relative all’hardware non possono essere adattate più di tanto. Di conseguenza il comportamento non potrà mai essere identico a quello della radio di serie :hmm:
Ma veniamo a noi.
Nulla osta a mettere i filtri sui woofers. Perderai un po’ di volume e probabilmente migliorerà la qualità.
Tuttavia, potrebbe essere che hai un problema in un cablaggio. E se c’è l’hai, non risolvi con i filtri. :)
La radio originale, spesso all’accensione emette un segnale di test per verificare la presenza degli altoparlanti. Se in questa fase non rileva problemi, funziona tutto.
Sempre la radio originale, potrebbe avere un sistema di amplificazione di tipo “single ended”. E non accusare problemi se un negativo di un altoparlante va di tanto in tanto in corto o a bassa impedenza verso massa. Mentre la Alpine, con i suoi finali di tipo BTL e pure tirati per il collo, se questa condizione si verifica, puó generare l’errore.
Onde evitare di bruciarne un’altra, io verificherei ancora molto accuratamente che tutti i cavi altoparlanti siano assolutamente indipendenti dalla massa a telaio e, che non si sa mai.. che i negativi di tutte le linee siano COMPLETAMENTE SEPARATI TRA LORO.
In pratica, tra il + ed il - delle 4 linee che hai in plancia, non deve esserci nessuna comunicazione. Tra i due poli della singola linea devi rilevare una R compresa tra i 3 ed i 4 ohm, e tutti gli 8 fili devono essere sempre e comunque a resistenza infinita (completamente separati) verso massa.
Controlla che la massa a cui ti colleghi con l’altro puntale sia quella di alimentazione della sorgente.
Prova anche aprendo e chiudendo le porte, naturalmente, con l’aiuto di qualcuno.
Perchè qualcosa ci deve essere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rickyforever
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 apr 2024, 18:40

Re: Problemi con sorgente Alpine

#27

Messaggio da rickyforever »

Nei prossimi giorni farò anche questi controlli, vi aggiorno appena riesco.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”