Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
andyxx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2024, 16:07

Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

#1

Messaggio da andyxx »

Ciao al forum!
Sono appena iscritto quindi scusate se la firma non è ancora "online".
Possiedo un impianto semplice (ma spero decente) basato su:
1) sorgente Pioneer DEH-P80PRS
2) ampli sinfoni 90.2x
3) altoparlanti (solo woofer e tweteer) kit Focal 165W-RC A

Purtroppo uno dei due woofer, da un po' di tempo, distorce su alcune frequenze (ad es. con alcune note del pianoforte) quindi vorrei cambiare gli altoparlanti (non credo sia la portiera a vibrare, ma non ci giurerei).
Il sinfoni non è molto potente ma non vorrei cambiarlo perché ne apprezzo la timbrica.
Un tempo passato, felice, avevo installato 3 sinfoni (e steg k24 per il sub): 90.2x ,150.2x e 45.4, ma era un'altra auto, più grande e "capace" di 3 vie + sub Kicker. Adesso, in un'umile city car Seat (mii), si e no entra un ampli :(
Un altro "problema" è con la sorgente: è normale che la Radio FM prenda così male?La radiolina originale, per quanto ovviamente penosa, riusciva a sintonizzarsi su molti più canali e stabilmente, la Pioneer non è mai andata, neanche lontanamente, così(ovviamente in analogico, non ha DAB, ma questo si sapeva).
Infine, poiché ormai ascolto perlopiù da servizi di streaming in collegamento bluetooth con il cell, mi chiedevo se vi fossero sorgenti migliori della mia come supporto bluetooth (APT-X, apt-x hd, vari "formati" nuovi), ma non inferiori come dac/uscite (preout 5v?).
In ordine di priorità, dovrei cambiare altoparlanti e, successivamente, se possibile, autoradio.
Cosa ne pensate dell'attuale (mini)catena?Sono aperto a miglioramenti di ogni tipo, finché non troppo costosi :)
Grazie a tutti e buona Musica a tutti!
Andrea
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

#2

Messaggio da Dude »

In ordine di priorità dovresti cambiare vettore di connessione per lo streaming

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
andyxx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2024, 16:07

Re: Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

#3

Messaggio da andyxx »

Ciao @Dude e grazie per il suggerimento!Ti riferisci ad una sorgente diversa come car-pc (mantenendo magari la stessa radio, che a me non dispiace?) o...potresti spiegarti meglio, per favore?
Io utilizzo Tidal/Qobuz come streaming, ma anche spotify, per usi "veloci" (non paragonabile ai primi due, come suono, pur usando con tutti lo stesso bluetooth della Pioneer, limitato in risoluzione e lossy).
Il desiderio di maggiore SQ c'è tutto, manca lo spazio (nella macchina) e un po' il budget, ma su questo si può lavorare :P
Grazie!
Andrea
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

#4

Messaggio da Dude »

Mi riferivo al BT, da abbandonare a pié pari senza rimpianti, almeno per gi usi realmente SQ.
Poi ok, per sentire Spotify o YT o qualsiasi streaming free, può bastare anche il BT, tanto già in partenza siamo limitatissimi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
andyxx
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2024, 16:07

Re: Ottimizzazione/Consigli per cambio Altoparlanti/Sorgente Pioneer DEH-P80PRS

#5

Messaggio da andyxx »

Concordo!Apertissimo ad alternative :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”