CarPc smart fortwo

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

CarPc smart fortwo

#1

Messaggio da silvio780 »

Ciao a tutti,
ho sostituito la mia radio ultimamente con una cinese 9" touch catplay android auto ecc.. bla.. bla.. bla...
Ovviamente deluso al 100% mi sono detto, ma i car pc si fanno ancora? In passato volevo farlo per l'altra auto, solo che mi sono sempre bloccato alla mascherina del monitor che non riuscivo ad ottenere un risultato decente. Ora le cose sono un po diverse.
È possibile realizzare un carpc da 0 nel 2024? Non vorrei cose già pronte, ma frontend da personalizzare e interfaccie da configurare, un pochino me ne intendo su queste cose.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7467
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPc smart fortwo

#2

Messaggio da mark3004 »

Diciamo che la nuova frontiera e' il Raspberry, che alla fine sempre una sorta di PC. E piu' di uno lo usano qui. il S.O. Windows l'ho sempre visto estremamente macchinoso per poter realizzare un carpc che sia estremamente pratico.

Curiosita'. cosa ti ha deluso di Android? Presumo la qualita' audio...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#3

Messaggio da silvio780 »

Si stavo leggendo un posto di qualche tempo fa è che c'è anche un applicazione che recupera i dati dal canbus per raspberry, ne ho 2 a casa, quindi sto vedendo se almeno c'è il minimo necessario per poterlo usare ed ottenere quello che mi serve, navigatore, radio, app per ascolto musica tipo spotify e se possibile qualche dato dalla macchina, non mi interessa video o file da usb o memoria interna.
Beh non sono deluso da android, sono felicemente possessore di un samsung, però come successo con i cellulari, dopo aver provato un hawawei e un'altro modello top di gamma sempre cinese sono tornato al più scarto samsung in circolazione, perché il problema di questi dispositivi nella maggior parte dei casi il problema non è l'hardware ma il software che lo gestisce.
Se apro il navigatore, sygic waze maps ecc ci mettono una vita, spesso vanno in blocco e sono imprecise, anche spotify ci mette una vita, se poi pensi di fare un dualsplit addio, puoi fare km senza ascoltare musica e vedere dove vai. La radio non ha rds sulle memorie, se vuoi ascoltare una stazione ti devi ricordare la sua frequenza e poi l'audio non si può, la mia kenwood da 90 euro è una bomba al confronto, infatti sto pensando di rimettere quella intanto, anche perché il monitor fa solo scena
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7467
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPc smart fortwo

#4

Messaggio da mark3004 »

Ti dico da possessore di non una, ma ben 2 radio android, che ho fatto la selta migliore del mondo in quanto a praticita'.

Quello che dici mi e' capitato, ma solo perche' presi una radio spacciata per octa core e 4gb di ram ma aveva in realta' un quad core ed 1.5gb di ram. Un calvario, maps neanche lo apriva. Ovviamente feci contestazione ed ebbi il rimborso.

Le due che ho preso adesso sono realmente octa core ed una con 3gb di ram ed una 4. Nonostante il software pesantemente cutomizzato (e credo sia normale), ti dico che vanno una scheggia, apro maps e waze in contemporanea con pandora o un player locale e nessun lag. e non si impallano.
Scaricate sempre un software terze parti che fa il controllo hardware e vi dice cosa realmente c'e' sotto.
A livello audio ovvio devi trovare il compromesso, ma se la priorita' principale e' la praticita' per me sono imbattibili.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#5

Messaggio da silvio780 »

Allora sono capitato proprio come te, non vorrei incappare ancora nello stesso problema perché di solito le compri da gente distante che non conosci, comunque mi scarico il software per curiosità e poi ti dico cosa c'è sotto, dichiarato era questo:

Sistema operativo android carplay
2/32 giga
Cornice specifica 453
Doppia camera
Anteriore dvr e posteriore
Alta risoluzione
Connessione plug and play
Comandi volante e vocali
Connessione cellulare iPhone e android
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CarPc smart fortwo

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Queste info non dicono nulla purtroppo.
Guarda se trovi info sulla Ram ed i “core”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7467
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPc smart fortwo

#7

Messaggio da mark3004 »

Scarica ed installa questo:

https://play.google.com/store/apps/deta ... deviceinfo

Non ti legge cosa dice il sistema operativo ma ti va a fare proprio il check hardware.

Comunque già i 2gb sono una lampadina, non bastano, e se associati a una CPU poco performante il gioco è fatto.

Compra da canali "sicuri" dove puoi fare reclamo e reso (Amazon, ebay etc.. ma adesso anche con Aliexpress sei abbastanza tutelato), manda un messaggio chiedendo conferma delle specifiche al venditore.
Se possibilmente prendile "di marca". Io ho Ainavi e Mekede, ma anche con Teyes ed altre dovresti stare tranquillo, o le solite Joying, etc..

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#8

Messaggio da silvio780 »

Si immaginavo, ho scaricato CPU Z, ovviamente le caratteristiche sono ben lontane da quanto indicato da @mark3004 ,


Mod: mi sono accorto che il sistema dice 7,46 pollici e il monitor ha le misure di un 9 pollici
Allegati
20240422_124221.jpg
20240422_124253.jpg
20240422_124259.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7467
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPc smart fortwo

#9

Messaggio da mark3004 »

Le cose importanti sono ram e cpu.
Hai 2gb ed un quad core 1.1ghz.
Con queste caratteristiche non vai da nessuna parte purtroppo, hai un bel soprammobile

Come dicevo, se vuoi riprovarci, vai minimo 4gb ed octa core 3 vedrai come cambia la storia!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#10

Messaggio da silvio780 »

Visto, praticamente preso da aliexpress 8gb ram e 8 core costa 370 euri + spese doganali.
Con i 230 spesi per questo sarei a 600, la pioneer ha fatto una versione adatta alla mia vettura a 550 euro, se prendevo quella almeno avevo una radio con audio buono, visto che comunque non ho urgenza di fare la spesa ed ho raspberry a casa, faccio un tentativo per fare quanto mi sono proposto, poi se vedo che non riesco a fare qualcosa di utile, opterò per quello. Comunque grazie almeno ho la speranza di montare un buon monitor un domani.
Spero che qualcuno che l'abbia fatto con raspberry mi dia qualche dritta.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPc smart fortwo

#11

Messaggio da Jaco_it »

Se pensi di utilizzare il PC come player può andar bene anche una soluzione Raspberry ma se lo vuoi usare anche per processare l'audio con ritardi, equalizzazioni ecc. allora hai bisogno di altro.
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#12

Messaggio da silvio780 »

Si ho letto che ci vuole hardware esterno per la gestione dell'audio.
Il raspberry dovrebbe gestione la navigazione, la radio, il player musicale e le chiamate in vivace, poi se riesco ad acquisire qualche dato dal can bus non sarebbe male.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CarPc smart fortwo

#13

Messaggio da ozama »

Si, Mark ha acquistato quelle perché hanno l’uscita digitale. Almeno, una delle due. :)
E se ci devi pilotare un DSP esterno, se implementata bene (perchè non è affatto detto che sia cosí, ma è un argomento complesso..) costituisce un plus non indifferente, dato che non sei costretto alla doppia conversione entrando nel DSP in analogico.
Ed al momento nessuna giapponese in produzione implementa l’uscita digitale, tranne qualche raro e costoso player multimediale. -.-
Questa cosa, per un appassionato di hi-fi, viene normalmente prima del DAB, di Apple Car Play e di Android Auto. E, sempre per l’appassionato, se l’uscita digitale è “bit perfect”, quindi non sottoposta nemmeno al controllo del volume, vale anche la scomodità di dover regolare il volume con il controller del DSP. :)
Chiaro che se tu usi streaming da servizi come YouTube Music o Spotyfi, che sono assolutamente low-fi, e magari utilizzi il Bluetooth per lo streaming audio, dell’uscita digitale non hai alcun bisogno: anche se installassi un DSP esterno, la doppia conversione sarebbe l’ultimo dei problemi, per la qualità audio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#14

Messaggio da silvio780 »

@ozama hai fatto un analisi degna del nome del forum, comunque io non cerco la qualità audio eccelsa, però la differenza tra una radio normale di marca e questa la noti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CarPc smart fortwo

#15

Messaggio da ozama »

No, ma quale analisi.. Questione di esigenze.
Tornando a bomba.. Certo.. Non ho mai sentito un possessore di “cinesona Android” che fosse “pienamente soddisfatto” della qualità audio.
Però sono estremamente versatili, quindi capisco che chi ha priorità diverse le trovi ottime. :yes:
Il mio era solo un discorso legato ai costi che hai citato. :)
In sostanza, se non avessi la necessità di uscita digitale, anche io a quei prezzi preferirei una giapponese classica, con i servizi di connessione ed il tuner DAB. Difatti, ad un amico con il camper da sonorizzare, ho sconsigliato la cinesona che voleva acquistare ed ora vive felice con la sua Pioneer 2DIN con un perfettamente funzionante Apple Car Play wireless. :D
E d’altronde io ho una Pioneer (vecchio stile, con le USB e la semplice modalità iPod) modificata con uscita digitale. :D
Mentre Mark, dal momento che usa il DSP, ha preferito investire una cifra abbastanza importante per la cinese Android, scegliendola al meglio per le proprie esigenze. Nel suo caso, non usa la sezione audio della radio. E l’unica cosa che non ha, è il DAB. Ma siccome sta in America, probabilmente non ne ha neppure bisogno. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: CarPc smart fortwo

#16

Messaggio da dodrive »

Qualche lettura interessante per mettere Android su hardware Raspberry:
https://emteria.com/dashboard/downloads
https://bluewavestudio.io/shop/openauto ... quirements

Personalmente, sulla mia andrò a mettere una sorgente Android per permettermi di controllare un player basato su Raspberry (Volumio OS) comodamente dal cruscotto senza dover smanettare sul cellulare. Per lo streaming verosimilmente userò un Chromecast Audio, lasciando quindi alla sorgente Android solo la funzione di BT per le chiamate e controllo del sistema nel suo insieme. Sinceramente penso che una soluzione di qualità (Isudar, Teyes, Joying per fare alcuni esempi), magari collegata via USB al DSP può rappresentare una soluzione buona in termini di rapporto versatilità/fruibilità/qualità/prezzo. Purtroppo i grandi produttori non fanno più prodotti alternativi da poter valutare, specie se ti serve un'uscita digitale...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#17

Messaggio da silvio780 »

Grazie @dodrive, openauto l'avevo visto e mi sembra molto interessante e ben fatto, emteria mi sono registrato e lo provo appena ho un attimo.

Tu con la navigazione come fai/vorrestifare? Streaming da cellulare?
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#18

Messaggio da silvio780 »

Ho appena scoperto che android 13 ha API 33, il mio dispositivo API 27 come si vede in foto sopra sempre più deluso
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: CarPc smart fortwo

#19

Messaggio da dodrive »

silvio780 ha scritto: 25 apr 2024, 0:44 Grazie @dodrive, openauto l'avevo visto e mi sembra molto interessante e ben fatto, emteria mi sono registrato e lo provo appena ho un attimo.

Tu con la navigazione come fai/vorrestifare? Streaming da cellulare?
Nell'ambito dell'upgrade della sorgente metterò anche un hotspost 4G attraverso il quale userò Google Maps / Waze per la navigazione direttamente sulla sorgente. Penso che sia la soluzione più comoda.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
silvio780
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr 2024, 15:47

Re: CarPc smart fortwo

#20

Messaggio da silvio780 »

@mark3004
Quella con uscita digitale ha un audio migliore della analogica?
Rispondi

Torna a “CarPC”