Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

Rispondi
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#1

Messaggio da White »

Salve ragazzi.è da qualche mese che sto armeggiando vicino alla mia BMW F 20 per portare la qualità dell’audio ad un livello decente.per mia sfortuna la vettura che ho acquistato montava un impianto di serie base, che più base non si può. per chi non è a conoscenza della tipologia di impianti che monta la vettura faccio un breve resoconto:
Esistono tre varianti: quella più pregievole prevede un impianto compresi tweeter ed amplificatore esterno, successivamente troviamo un impianto che non prevede tweeter, ma prevede la presenza di un amplificatore esterno ed infine l’ultima tipologia cioè quella meno qualitativa delle altre 3 che non prevede la presenza dei ne dei tweeter ne la presenza di un amplificatore.
Sfortunatamente per Me io ho l’impianto meno qualitativo, quindi di conseguenza ho iniziato a migliorare i vari componenti.ho rimosso gli altoparlanti di serie e montato un kit a due vie della focal per il fronte anteriore, ovviamente con tweeter. Successivamente ho montato anche un amplificatore esterno sempre della focal a 4 canali. per far funzionare il tutto poi ho avuto il problema di andare a recuperare il segnale da portare all’amplificatore e ho deciso di intercettare i fili di potenza che uscivano dalla radio e andarli a collegare a un convertitore da alto livello a basso livello.il primo convertitore che ho montato era un convertitore passivo, non aveva bisogno quindi di alimentazione, la qualità però era davvero molto molto bassa e infatti l’ho tolto subito dopo pochi giorni. quest’ultimo però non aveva problemi di ronzio. ho quindi acquistato un convertitore di costo e quindi qualità maggiori il quale mi ha restituito una dinamica abbastanza decente del suono a discapito però della presenza di un ronzio di sottofondo.il ronzio non è legato al gain dell’amplificatore o al volume della radio anche se tende ad aumentare leggermente aumentando il Gain dell’ampli, ma non in modo significativo.come dicevo è presente sia se metto il Gain a zero sull’amplificatore sia se metto il volume a zero alla sorgente ed è quindi sempre presente e proviene principalmente dai tweeter. non ho capito bene bene perché.. infatti scollegando i tweeter dall’amplificatore il ronzio non viene emesso dagli altoparlanti che sono montati nelle portiere. questo ronzio non è molto forte però diciamo che è nettamente udibile quindi alla lunga di inizio a diventare fastidioso, infatti in un primo momento non mi creava grandi problemi, però averlo sempre presente è una cosa che diventa fastidiosissima. Comunque ho convissuto con questa cosa fino a quando iniziato a diventare ingestibile in seguito all’istallazione di un Dsp all’interno dell’impianto, è come se questo disturbo avendo aggiunto il Dsp si fosse amplificato ed e diventato davvero insopportabile. ho iniziato quindi a fare delle prove per cercare di eliminarlo ma senza riuscirci.arrivando al sodo ho notato che comunque questo ronzio è presente solamente quando nell’auto circola corrente poiché ho fatto delle prove scollegando il segnale proveniente dalla sorgente che entra nel Dsp attraverso sempre gli rca: in sostanza ho scollegato appunto il segnale della sorgente, e ho collegato al Dsp sempre degli RCA che provenivano questa volte però da un telefono cellulare tramite Jack 3.5, in questa ultima circostanza ho fatto una modifica all’impianto e ho forzato i dispositivi a rimanere sempre accesi collegando i remote a cascata direttamente alla 12volt della batteria, ebbene sorpresa entrando in auto a vettura spenta il ronzio svanisce non appena la macchina comoleta tutti i check e entra in stand-by. Utilizzando questo configurazione infatti nonostante la corrente all’interno dell’auto fosse spenta i dispositivi che avevo connesso alla batteria rimanevano tutti accesi quindi io continuavo a riprodurre musica senza la presenza del ronzio.ovviamente non appena schiacciavo il pulsante di accensione ricompariva il ronzio.
Parlando anche con un amico mi ha detto che venire a capo di questo problema potrebbe essere particolarmente difficile, inoltre leggendo in rete altre discussioni mi pare di capire che altre persone hanno avuto la medesima problematica o comunque molto simile.leggevo anche che è possibile configurare la radio attraverso prese Obd utilizzando alcune applicazioni Per far uscire un segnale digitale trasmesso tramite fibra ottica chiamato most. Alcuni sono riusciti tranquillamente in questa cosa e volevo appunto chiedere aiuto a loro, forse qualcuno dovrebbe essere presente anche all’interno di questo forum, o comunque ha scritto e quindi mi rivolgo a loro: volendo adottare l’utilizzo della fibra ottica attraverso il most che tipo di cavo dovrei usare per connettere la radio a questi dispositivi che inoltrano il segnale al Dsp? I dispositivi in rete li ho trovati, e su un forum della bmw anche la codifica da fare alla head unit, ma mi manca il passaggio per collegare fisicamente il dispositivo di conversione alla radio.. comunque se qualcuno sa come venire a capo della situazione anche senza cambiare l’impianto e passare all’uso della fibra ottica sarebbe di notevole aiuto, potrei anche rimanerlo così a patto di eliminare il problema.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#2

Messaggio da rs250v »

ci sono molte discussioni su impianti bmw, usa la funzione cerca...

però prima cosa ti direi di eliminare la centralina, tanto se entri in un dsp puoi entrare col segnale hi-level
poi non so' dove l'hai messa questa centralina, ma se l'hai messa dietro la radio, (dietro la sorgente c'è un cavo di alimentazione, con gli rca devi stare lontano) era meglio andare nel baule col segnale hi-level e convertire poco prima dell'ampli (che ampli è? che centralina è?, dove sei passato coi cavi, descrivi meglio) gli rca se non passati con accortezze possono captare disturbi
;)

P.s: per usare il most oltre a codificare láuto serve una centralina abbastanza costosa, non basta passare la fibra
;)
Ultima modifica di rs250v il 10 apr 2024, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2694
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#3

Messaggio da Etabeta »

Tra le interfacce MOST/SPDF-TOSLINK più popolari c'è l'Audison BIT-DMI (https://audison.com/it/product/bit-dmi/) nell'elenco delle auto compatibili vedo che è presenta anche la BMW serie 1 F20.
Qui sul forum c'è l'amico @pericleromano che è già al suo secondo impianto su BMW basato utilizzando appunto tale interfaccia: viewtopic.php?t=13905
Il salto qualitativo dato dalla connessione via digitale (quindi senza conversioni D/A - A/D intermedie e anche senza frapporre pure lo stadio di amplificazione dell'impianto si serie) è oggettivamente tangibile oltre a togliere completamente di mezzo problemi relativi alla sensibilità di ingresso del dsp ed eventuali loop di massa, perlomeno tra sorgente e dsp.
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#4

Messaggio da White »

Anzitutto grazie per le risposte ragazzi, inoltre sono veramente contento di parlare direttamente con @etabeta , se ho capito bene lei è una sorta di mostro sacro di questo forum
Comunque ho usato il convertitore perché il Dsp l’ho comprato molti mesi dopo, quindi allora era la via più comoda. Ora come ora effettivamente potrei entrare in high level ma il problema è che dovrei stendere altri cavi. Inoltre il convertitore ha bisogno di alimentazione quindi tenere lontana la 12v dagli rca è semplicemente impossibile.
La posizione del convertitore è proprio sotto la radio, perché è il punto dove potevo intercettare i cavi di potenza di canale destro e sinistro insieme senza stendere altri cavi. Come detto l’impianto all’inizio è stato pensato senza un Dsp.
Avevo letto la discussione con @pericleromano ma manca effettivamente il passaggio del collegamento tra la radio e il dispositivo. Magari può darmi qualche delucidazione, questa volta non voglio fare le cose affrettate ed essere sicuro di ciò che faccio
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#5

Messaggio da White »

In ogni caso voi dite che provare ad entrare in high level al Dsp potrebbe portare qualche miglioramento? Mi scoccia solo smontare tutto di nuovo senza la certezza di risolvere il problema. Però smontare tutto per passare un TOSLINK, beh quello lo farei anche stanotte :D

A in ultimo volevo solo analizzare il possibile loop di massa: mi è parso di capire che questi si verificano quando due dispositivi NON condividono la stessa messa a terra, e non è questo il mio caso, perché tutto, e dico TUTTO, l’impianto che ho montato va a negativo direttamente sul polo negativo della batteria.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11749
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#6

Messaggio da ozama »

Passerei i cavi senz’altro.
Il DSP ha gli ingressi differenziali ed ha l’auto accensione e l’uscita per accendere gli ampli. E COSÌ VA COLLEGATO.. :hmm:
Non ha senso avere in mezzo un’interfaccia che c’è già nel DSP. Poi, non ha senso portare dietro un segnale pre, quando puoi portare un più robusto high level, visto che sei costretto ad adoperarlo. :hmm:
Poi va tarato il livello di ingresso del DSP MOLTO ACCURATAMENTE. Piuttosto che eccessivo, meglio leggermente basso. Il clipping digitale è molto più deleterio di quello analogico.
Poi se ho capito bene, il problema del rumore è nato proprio installando l’interfaccia. E quella mi pare che sia alimentata dal positivo in plancia e non dallo stesso che alimenta il DSP. Cosa che potrebbe essere anche causa in parte del problema.
Per l’interfaccia MOST, prova a mandare un MP a @pericleromano che l’ha installata sulla sua.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#7

Messaggio da rs250v »

White ha scritto: 10 apr 2024, 21:47 In ogni caso voi dite che provare ad entrare in high level al Dsp potrebbe portare qualche miglioramento? Mi scoccia solo smontare tutto di nuovo senza la certezza di risolvere il problema.
Fai una prova volante dalla sorgente al dsp, se funziona smonti tutto e passi
il tuo non sembra un loop di massa, ma un "rumore" captato dagli rca/centralina
Work in Progress
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#8

Messaggio da White »

Ragazzi farò queste prove e vi aggiorno, anche se dubito portino risultati. non so se l’ho scritto sopra
ma il rumore è presente anche quando al Dsp non è collegato nessun rca in ingresso.. potrebbe essere un problema del Dsp?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11749
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#9

Messaggio da ozama »

Ma lo ha cominciato a fare che il DSP ancora non c’era.
Potrebbe essere anche tra DSP ed amplificatori.
Se non sbaglio lo ha cominciato a fare quando hai messo la nuova interfaccia ed il DSP non c’era ancora..
Almeno, io ho capito così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#10

Messaggio da White »

Sì, è esatto: il problema era presente già prima di installare il Dsp. Il problema è che con quest’ultimo si è notevolmente ingigantito.
Poi ho notato una cosa curiosa: collegando il DSP all’amplificatore il ronzio aumenta all’aumentare degli RCA in output.. in particolare collegando i soli due tweeter il ronzio è quasi impercettibile, andando a collegare i woofer salta fuori di nuovo.. che casino
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#11

Messaggio da White »

Comunque più tardi vi aggiorno, non avevo iniziato a mettere mano perché mi mancavano dei morsetti in linea di qualità decente per ricollegare i cavi di potenza che ho troncato dietro l’autoradio. Proprio 5 minuti fa ne ho trovati un paio che sembrano belli robusti rovistando in garage. Quindi più tardi tolgo il convertitore ed entro nel Dsp in high level intercettando i cavi di potenza sotto i sedili, in questo modo devo stendere 2 metri scarsi di cavo bipolare dal sedile al cofano per ambedue i lati. L’unico passaggio critico che sarò costretto a fare è quello di dover stare col cavo audio del lato destro vicino al cavo principale della 12v che porta la corrente nel vano motore. È bello massiccio.. sarà sicuramente un 12-10 awg
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#12

Messaggio da White »

Ragazzi NEWS NEWS NEWS!! Ho appena finito di passare i cavi e non ho resistito a dare un ascolto al volo senza neanche aver configurato il dsp (ho solamente messo al minimo la sensibilità) ebbene gia così il ronzio è diminuito drasticamente, è diventato appena percettibile yessss!
Se riesco dopo dovrei configurare tramite presa OBD utilizzando bimmercode la head unit dell’auto per selezionare la modalità che prevede l’utilizzo di amplificatore esterno, adesso è sulla modalità che non prevede l’utilizzo di amplificatore esterno
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11749
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#13

Messaggio da ozama »

Dalla tua descrizione, l’interfaccia aveva un ruolo nel problema.
Ma magari era anche solo perchè il livello di uscita era troppo alto (ne avevo una attiva con regolazione del livello e va regolata accuratamente, oltre che ALIMENTATA ACCURATAMENTE, per ridurre i problemi).
Peró credo che se hai ronzio anche a sorgente ed interfaccia scollegate, e cambia collegando e scollegando gli ampli dal DSP, che ci sia anche un altro problema, riguardante le masse segnale di uno degli ampli.
Comunque, facci sapere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Rumore di fondo impianto audio/uscita MOST BMW

#14

Messaggio da pericleromano »

Perdonatemi il ritardo con cui intervengo.
Premesso, le info che mi fecero optare per intercettare il segnale dalla MOST risalgono al 2019 e per questo possono essere lacunose e/o inesatte.
Alla fine mi lasciai guidare da @Etabeta che indiscutibilmente è il miglior "faro guida" dal punto di vista tecnico.

Quando si collegano le uscite altoparlanti della headunit BMW con un amplificatore i ronzii dovrebbero dipendere dal fatto che la HU ha la massa in comune con il negativo delle uscite amplificate, gli ampli invece hanno masse disgiunte.

Le modalità (programmabili) sono:
- Stereo base: speakers collegati alla HU con un segnale fortemente equalizzato per supplire alla mancanza dei tweeter
- Stereo HiFi: segnale flat con livello di output molto più basso del precedente 5-7 volts
- Stereo Harman Kardon: uscita MOST che entra in un ampli che accetta la MOST

Mi ricordo di aver letto ai tempi che la modalità stereo base non elimina i problemi in quanto rimane sempre il problema delle masse in comune, in ogni caso puoi vedere le prime pagine del tread sul mio impianto (che sto per aggiornare).

In ogni caso la differenza qualitativa è tale che non ha davvero senso tentare accrocchi.......
Piuttosto la cosa interessante potrebbe essere quello di comprare un Trioma, hanno un prezzo più che accettabile (meno della metà rispetto al Bit DMI) e sembrerebbe andare bene.

Devi verificare innanzitutto se la tua HU ha la MOST, lo capisci subito anche senza smontare nulla: sel il tuo Kombi (la strumentazione) è di tipo 6WB o superiore (cioè se hai in basso a dx un display digitale) la tua macchina ha la MOST

Inoltre verifica se la stessa arriva al bagagliaio , se hai il modulo TV certamente arriva.
Per esperienza ti consiglio di mettere il dispositivo MOST-Toslink vicino alle elettroniche, meglio fare camminare le due fibre della MOST fino al baule che un cavo Toslink

Questa è stata la mia soluzione, siamo nel lato sx del bagagliaio con il rivestimento smontato:
Bit DMI.jpg
Infine fai attenzione ad utilizzare il bimmercode, può essere pericoloso; vedi se nella tua zona trovi qualcuno che fa post-montaggi BMW (ormai ce ne un certo numero) e che usi una interfaccia seria, in ogni caso si può fare anche da remoto e posso suggerirti la persona che mi fa tutte le diavolerie sulla BMW
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”