Attenuazione volume tweeter

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
audioqube
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 mag 2023, 23:20
Località: Crevalcore

Attenuazione volume tweeter

#1

Messaggio da audioqube »

Salve,

ho un'autoradio JVC con 4 canali da 50W diciamo standard, e ho due casse altoparlanti phonocar da 16cm e due tweeter hertz ht25 tagliati con il suo filtro in dotazione.

Ebbene, siccome la sensibilità dei tweeter è di 92db e quella dei woofer sicuramente non arriverà neanche a 90 mi sono accorto che effettivametne i tweeter sono troppo prominenti, si sentono troppo e vorrei abbassarli di livello. Mi hanno detto che ci vuole una semplice resistenza da mettere sul polo positivo ma dovrei capire che valore deve avere e quanti watt deve reggere per non scaldare troppo.

Mi sapete dire che resistenza ci va per attenuarli ad esempio di 2 DB? oppure 3db?

Ci vogliono normali resistenze di quelle piccole con che colori? oppure di altro tipo?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

saluti
Autoradio Blaupunkt Saint-Tropez a Cassette e audio standard della Citroen Xsara Break del 2000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attenuazione volume tweeter

#2

Messaggio da niko »

Vanno bene le ceramiche da 10w, le trovi in qualsiasi negozio di materiale per elettronica a pochi centesimi, per stabilire quando si deve attenuare, conviene che ne prendi da 1-ohm 10w 2-3-ohm 10watt e fai la prova. Vanno fra ampli e prima del cross, in serie sul positivo.
https://www.dibirama.it/elementi-passiv ... amici.html
......GAME OVER......
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Attenuazione volume tweeter

#3

Messaggio da Delirium »

Qua trovi una tabella, per non modificare i parametri del filtro vanno messe due resistenze una in serie, l'altra in parallelo tra il filtro ed il tweeter
lo step successivo è filtrare anche il woofer, perché soprattutto a destra sentirai delle medio-alte arrivare da lì.
My personal crossover Ciare.pdf
(161.74 KiB) Scaricato 20 volte
per esperienza partirei con un'attenuazione di almeno 3db.
oltre alla differenza di efficienza conta anche come sono posizionati, se a orecchio li senti troppo rispetto al woofer secondo me è più di 1dB
esistono anche dei potenziometri speciali per operare una regolazione continua dell'attenuazione
si chiamano L-Pad
io ho fatto una cosa provvisoria per le prove con dei morsetti così:
(le mie sono da 5W)
WP_20231212_22_09_56_Pro (2).jpg
Avatar utente
audioqube
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 mag 2023, 23:20
Località: Crevalcore

Re: Attenuazione volume tweeter

#4

Messaggio da audioqube »

ma siete mitici!!! SI si i tweeter sono posizioneti in alto sul cruscotto e si sentono troppo
Autoradio Blaupunkt Saint-Tropez a Cassette e audio standard della Citroen Xsara Break del 2000
Avatar utente
audioqube
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 mag 2023, 23:20
Località: Crevalcore

Re: Attenuazione volume tweeter

#5

Messaggio da audioqube »

Delirium ha scritto: 8 feb 2024, 1:11 Qua trovi una tabella, per non modificare i parametri del filtro vanno messe due resistenze una in serie, l'altra in parallelo tra il filtro ed il tweeter
lo step successivo è filtrare anche il woofer, perché soprattutto a destra sentirai delle medio-alte arrivare da lì.
My personal crossover Ciare.pdf
per esperienza partirei con un'attenuazione di almeno 3db.
oltre alla differenza di efficienza conta anche come sono posizionati, se a orecchio li senti troppo rispetto al woofer secondo me è più di 1dB
esistono anche dei potenziometri speciali per operare una regolazione continua dell'attenuazione
si chiamano L-Pad
io ho fatto una cosa provvisoria per le prove con dei morsetti così:
(le mie sono da 5W)
WP_20231212_22_09_56_Pro (2).jpg
Allora per iniziare posso fare una prova prendendo una resistenza da 10W 3 Ohm da mettere in serie sul positivo prima del filtro...cominciamo con una cosa semplice che io non è che ne sappia molto :-)...vi saprò dire.

Per tagliare in alto il woofer della portiera che posso metterci? Considerando che i tweeter scendono mi pare fino al 2.000 hz, forse meno...
Autoradio Blaupunkt Saint-Tropez a Cassette e audio standard della Citroen Xsara Break del 2000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Attenuazione volume tweeter

#6

Messaggio da Dude »

Ehm... e che ci fa un post su come attenuare un tweeter, nella sezione delle sorgenti?
Ragazzi, abbiate pazienza, un minimo minimo di attenzione a dove postare, por favor...
Grazie! :)

Sposto nella sezione Progettazione Filtri Crossover.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioqube
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 mag 2023, 23:20
Località: Crevalcore

Re: Attenuazione volume tweeter

#7

Messaggio da audioqube »

Scusate
Autoradio Blaupunkt Saint-Tropez a Cassette e audio standard della Citroen Xsara Break del 2000
Avatar utente
audioqube
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 mag 2023, 23:20
Località: Crevalcore

Re: Attenuazione volume tweeter

#8

Messaggio da audioqube »

Salve a tutti, in merito a questa questione ho fatto qualche prova con due resistenze con valori diversi ed ho ottenuto dei risultati che non sto capendo proprio. Dunque i tweeter sono
montati in macchina con il loro filtro in dotazione ed io ho applicato le seguenti due resistenze (valori stampati sulla resistenza) sul polo positivo prima del filtro crossover (una per volta naturalmente):

1) 5W4ohm7J
2) 10W 180ohmJ

Con la prima resistenza ancora il tweeter è troppo presente e dovrei abbassarlo ancora un po', con la seconda il tweeter praticamente quasi che non si sente più!

Cosa sto sbagliando? Premetto che non è che ne capisca molto ma potete darmi una mano?

Non so come inviare le foto su questo post altrimenti avrei mandato proprio le foto delle resistenze.
Autoradio Blaupunkt Saint-Tropez a Cassette e audio standard della Citroen Xsara Break del 2000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attenuazione volume tweeter

#9

Messaggio da niko »

audioqube ha scritto: 18 mar 2024, 10:20 Salve a tutti, in merito a questa questione ho fatto qualche prova con due resistenze con valori diversi ed ho ottenuto dei risultati che non sto capendo proprio. Dunque i tweeter sono
montati in macchina con il loro filtro in dotazione ed io ho applicato le seguenti due resistenze (valori stampati sulla resistenza) sul polo positivo prima del filtro crossover (una per volta naturalmente):

1) 5W4ohm7J
2) 10W 180ohmJ

Con la prima resistenza ancora il tweeter è troppo presente e dovrei abbassarlo ancora un po', con la seconda il tweeter praticamente quasi che non si sente più!

Cosa sto sbagliando? Premetto che non è che ne capisca molto ma potete darmi una mano?

Non so come inviare le foto su questo post altrimenti avrei mandato proprio le foto delle resistenze.
La 1) è 4 ohm
La 2) è 180 ohm è normale che non si sente più il tw
Prova 4,7 ohm oppure 5,6 ohm
I watt è uguale se 5 o 10w
PS la 1) dovrebbe essere 3,9 ohm da 4 non esiste.
......GAME OVER......
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Attenuazione volume tweeter

#10

Messaggio da max1974 »

niko ha scritto: 18 mar 2024, 12:12
audioqube ha scritto: 18 mar 2024, 10:20 Salve a tutti, in merito a questa questione ho fatto qualche prova con due resistenze con valori diversi ed ho ottenuto dei risultati che non sto capendo proprio. Dunque i tweeter sono
montati in macchina con il loro filtro in dotazione ed io ho applicato le seguenti due resistenze (valori stampati sulla resistenza) sul polo positivo prima del filtro crossover (una per volta naturalmente):

1) 5W4ohm7J
2) 10W 180ohmJ

Con la prima resistenza ancora il tweeter è troppo presente e dovrei abbassarlo ancora un po', con la seconda il tweeter praticamente quasi che non si sente più!

Cosa sto sbagliando? Premetto che non è che ne capisca molto ma potete darmi una mano?

Non so come inviare le foto su questo post altrimenti avrei mandato proprio le foto delle resistenze.
La 1) è 4 ohm
La 2) è 180 ohm è normale che non si sente più il tw
Prova 4,7 ohm oppure 5,6 ohm
I watt è uguale se 5 o 10w
PS la 1) dovrebbe essere 3,9 ohm da 4 non esiste.
La prima è 4,7 ohm.
4ohm7 oppure 4R7 significa 4,7

Come dice @niko prova una 5,6 oppure anche una 6,8.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attenuazione volume tweeter

#11

Messaggio da niko »

4R7 si
4ohm7 non la ricordavo o non ne ero a conoscenza, ma mi fido di Max.
......GAME OVER......
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Attenuazione volume tweeter

#12

Messaggio da max1974 »

Io ho interpretato la scritta ohm come la lettera greca Omega, corretto @audioqube ?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”