Impianto Compatto ma Suonante
Re: Impianto Compatto ma Suonante
No l'installatore non lo cambierò mai perché è un amico, poi mi risulta che sia uno dei più bravi im giro....
Proverò a convincerlo di cambiare la struttura... Vediamo che mi dice
Proverò a convincerlo di cambiare la struttura... Vediamo che mi dice
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Non so se montavi una cassa per il sub fatta in cemento con pareti spesse 4 cm ma 100 Kg per un impianto mi sembrano tantini. Comunque occhio e croce con un ampli multicanale singolo e multistrato di betulla per la cassa, che ovviamente andrà più spesso rispetto all' MDF risparmierai 8/10 Kg al massimo.
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Cosi poco? Ma se ogni ampli pesa 7 kg da solo, per cui faccendo i conti per i soli ampli sostituiti, fai 2x7 in meno e cioè 14 più la struttura che li ospita.... Ma a questo punto l'obiettivo è quello di risparmiare qualcosa migliorando la struttura del doppio fondo per esempio spostando il sub nei fianchetti e cerando di cambiare il legno con qualcosa di più leggero. Ovviamente parlerò con il mio installatore per studiare una soluzione intelligente per togliere più peso possibile....
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Sì ma capisci che se il problema sono i 100kg, e per assurdo tu riuscissi ad eliminarli TUTTI (impossibile ovviamente perché allora non ci sarebbe più impianto, ma è un'iperbole per dare più forza alla dimostrazione), sarebbe come avere scaricato un passeggero adulto di corporautra media più un suo bagaglio.nsajuve ha scritto:Cosi poco? Ma se ogni ampli pesa 7 kg da solo, per cui faccendo i conti per i soli ampli sostituiti, fai 2x7 in meno e cioè 14 più la struttura che li ospita.... Ma a questo punto l'obiettivo è quello di risparmiare qualcosa migliorando la struttura del doppio fondo per esempio spostando il sub nei fianchetti e cerando di cambiare il legno con qualcosa di più leggero. Ovviamente parlerò con il mio installatore per studiare una soluzione intelligente per togliere più peso possibile....
Un passeggero, non 2, non tre, non quattro.
Un carico che non farebbe MAI variare sostanzialmente ripresa, acelerazione e consumi di qualsiasi automobile.
Quindi, scendendo al caso reale, ammettiamo ancora irrealisticamente ma con un minimo di credibiità in più, di dimezzare il peso a 50 kg: ancora più a maggior ragione non cambierà veramente niente.
Se poi guardiamo la cosa in maniera realistica, e consideriamo che sì, presumibilmente il tuo guadagno sarà di 20-25 kg ad esagerare, sinceramente non si capisce la ragione dell'operazione.
Se non sei soddisfatto dell'impianto, puoi dirlo eh, non c'è bisogno di ricorrere al "raccontarsela"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: R: Impianto Compatto ma Suonante
D'accordo con Dude....e poi fai 2 conti.. 7 kg ad ampli e sono 3.... Arrivi a 21...
Metti tra bit one sub e legno altri 20 kg e credo di abbondare.... Gli altri 60 kg cos'hai? Trasporti piombo?
Puoi si alleggerire ma alla fine non è niente di che di quello che guadagni....oltre al rischio di scendere di qualità sonora!
Metti tra bit one sub e legno altri 20 kg e credo di abbondare.... Gli altri 60 kg cos'hai? Trasporti piombo?
Puoi si alleggerire ma alla fine non è niente di che di quello che guadagni....oltre al rischio di scendere di qualità sonora!
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Un'altra soluzione sarebbe l'eliminazione del fondo e doppiofondo.....metti sotto un sedile bitone e accessori e sotto l'altro sedile tre ampli Pioneer d800(uno 1,6-kg).....accorci anche il cavo di alimentazione è sufficiente un 4-awg....nel baule il solo sub nel fianchetto....
......GAME OVER......
Re: Impianto Compatto ma Suonante
E cmq, ricapitolando:
Certo, è un obiettivo molto impegnativo, costoso e non alla portata progettuale di qualsiasi installatore (vedi anche più sotto).
E' invece sbagliato pensare che:
Nonostante in questo forum sia una cosa poco considerata, la soluzione ad un solo amplificatore, e pertanto "all-passive", è potenzialmente eccezionale, almeno dal punto di vista strettissimamente audiofilo.
Lo ripeto: PO-TEN-ZIAL-MEN-TE, e lo ripeto soprattutto "a beneficio" di un altro utente, che non nomino ma che è presente su qs topic, con cui ci si è già ampiamente scontrati sull'argomento. Nessuno si nasconde la complessità e difficoltà dell'operazione, ma è ovvio che sia solo un problema di capacità professionale di chi realizza l'impianto. E quindi il problema è SOLO economico. Oppure vogliamo dire che un R.T. a caso non sarebbe in grado di fare un magnifico impianto "all-passive"?
Ed infatti ecco la riposta migliore che sia stata data fin dall'inizio:
Come già detto da altri, assolutamente sì.nsajuve ha scritto: si può avere dei risultati ottimi con un solo ampli?
Certo, è un obiettivo molto impegnativo, costoso e non alla portata progettuale di qualsiasi installatore (vedi anche più sotto).
E' invece sbagliato pensare che:
Niente di più sbagliato.nsajuve ha scritto:Ma cmq il livello non sarà mai di 3 ampli separati giusto?
Nonostante in questo forum sia una cosa poco considerata, la soluzione ad un solo amplificatore, e pertanto "all-passive", è potenzialmente eccezionale, almeno dal punto di vista strettissimamente audiofilo.
Lo ripeto: PO-TEN-ZIAL-MEN-TE, e lo ripeto soprattutto "a beneficio" di un altro utente, che non nomino ma che è presente su qs topic, con cui ci si è già ampiamente scontrati sull'argomento. Nessuno si nasconde la complessità e difficoltà dell'operazione, ma è ovvio che sia solo un problema di capacità professionale di chi realizza l'impianto. E quindi il problema è SOLO economico. Oppure vogliamo dire che un R.T. a caso non sarebbe in grado di fare un magnifico impianto "all-passive"?
Ed infatti ecco la riposta migliore che sia stata data fin dall'inizio:
E credimi, se il tuo installatore ti sta "seguendo" su questa cosa del risparmio di peso, o magari è proprio un'idea sua, oltre alla già citata incongruenza sul confronto tra MDF e multistrato, amico o non amico, temo che non lo si possa considerare all'altezza di un obiettivo del tipo appena discusso.djbert88 ha scritto:Un ottimo progetto e un ottimo installatorensajuve ha scritto:ok.... ma se uno non avesse un limite economico cosa potrebbe prendere come ampli e come ap?
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Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ok.. Abbastanza chiara la risposta. Comunque sulla qualità dall'installatore non si discute (amico o meno). Ma volevo chiederti cosa vuoi dire per passivo? Cioè fare dei cross ad hoc?
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti....
discussioni con scambi di opinioni invece si....cmq già ha il bitone, e potrebbe usarlo anche solo per i ritardi e crossoverizzare in passivo....ma si aggiungerebbe peso, quindi inutile il passivo in questa occasione....
Anche se io sono un sostenitore quando possibile del cross-passivo e ritardi da dsp.
discussioni con scambi di opinioni invece si....cmq già ha il bitone, e potrebbe usarlo anche solo per i ritardi e crossoverizzare in passivo....ma si aggiungerebbe peso, quindi inutile il passivo in questa occasione....
Anche se io sono un sostenitore quando possibile del cross-passivo e ritardi da dsp.
......GAME OVER......
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ho seri dubbi anche io sul peso raggiunto in seguito all'installazione dell'impianto audio...100kg sono una stima davvero eccessiva per un doppiofondo in mdf 3 ampli e un 25cm
ad esagerare credo che avrai un aumento di peso nell'ordine dei 60-65kg e quindi in pratica è come girare sempre con la ragazza a bordo
Sono più che certo che un peso aggiuntivo simile non influisca su nessun fattore determinante sia in consumo che in tenuta di strada....siamo sicuri che le prestazioni saranno inferiori rispetto all'auto appena uscita dall'autosalone...ma di quanto? dell'ordine dei decimi di secondo? hai intenzione di fare il best lap al mugello?
Per come la vedo io non stravolgerei un'installazione simile per lo sfizio di risparmiare 10-15kg che cambierebbero ancora meno la situazione attuale. Poi per carità i soldi e la macchina sono tuoi ma in questo caso assolutamente la spesa non vale la resa...anche perchè dovresti rivendere 3 ampli e comprarne un altro rimettendoci già solo così abbastanza dindini
ad esagerare credo che avrai un aumento di peso nell'ordine dei 60-65kg e quindi in pratica è come girare sempre con la ragazza a bordo
Sono più che certo che un peso aggiuntivo simile non influisca su nessun fattore determinante sia in consumo che in tenuta di strada....siamo sicuri che le prestazioni saranno inferiori rispetto all'auto appena uscita dall'autosalone...ma di quanto? dell'ordine dei decimi di secondo? hai intenzione di fare il best lap al mugello?
Per come la vedo io non stravolgerei un'installazione simile per lo sfizio di risparmiare 10-15kg che cambierebbero ancora meno la situazione attuale. Poi per carità i soldi e la macchina sono tuoi ma in questo caso assolutamente la spesa non vale la resa...anche perchè dovresti rivendere 3 ampli e comprarne un altro rimettendoci già solo così abbastanza dindini
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Per carità, io neppure lo conosco (almeno credo), quindi non mi permetto più di tanto.nsajuve ha scritto:Ok.. Abbastanza chiara la risposta. Comunque sulla qualità dall'installatore non si discute (amico o meno).
Però uno che mi giudica l'mdf più robusto del multistrato rispetto alle viti, e che addirittura si deforma di più..., considerato che è esattamente il contrario, mi lascia qualche dubbio, "mi consenta".
(l'mdf si preferisce - talvolta - nell'autocostruzione delle casse per via della sua elevatissima densità/peso specifico, che aiuta a realizzare mobili meno risonanti, più "inerti acusticamente", ma meccanicamente non c'è neppure lontanamente paragone, con il multistrato, che batte l'mdf di moltissimi punti)
Precisamente.nsajuve ha scritto:Ma volevo chiederti cosa vuoi dire per passivo? Cioè fare dei cross ad hoc?
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Re: Impianto Compatto ma Suonante
E beh insomma...niko ha scritto:Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti....
Oh, per quanto mi riguarda è acqua passata, ed anzi per me certamente non è mai stata materia di scontro, eri tu che ti eri piuttosto inalberato sull'argomento.
Sinceramente, se passivo ha da essere e uno non ha grossi problemi economici, del bitone ne farei sinceramente molto volentieri a meno.niko ha scritto:cmq già ha il bitone, e potrebbe usarlo anche solo per i ritardi e crossoverizzare in passivo...
Ma va là, la storia del peso ormai è appurato essere irrilevante, dai.niko ha scritto:ma si aggiungerebbe peso, quindi inutile il passivo in questa occasione....
Mah.niko ha scritto:Anche se io sono un sostenitore quando possibile del cross-passivo e ritardi da dsp.
Ripeto, se uno ha il portafoglio "capace", non vedo perché mortificare le possibilità dell "all passive" insistendo a infilarci sempre e cmq uno stramaledetto dsp.
Se invece il budget conta, allora ti dò senz'altro ragione.
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Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ok... Ma come si fa i ritardi con un crossover?
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ah!nsajuve ha scritto:Ok... Ma come si fa i ritardi con un crossover?
Come se si potesse chiarire la questione in due parole.
(in realtà sono tre, ossia "Celle di ritardo"... )
Questa è un po' come la domanda che hai fatto all'inizio, quando hai chiesto che ampli dovresti comprare per fare un impianto compatto ma che suoni benissimo.
Non è questione dell'ampli, è questione del progetto e della sua implementazione, intesa nel suo complesso.
Così con i crossover passivi: la realizzazione fisica delle celle di ritardo non è particolarmente complicata, quello che è micidiale è decidere *come* farle, dato che poi c'è tutto i resto del crossover da armonizzare, poi dipende da quante vie ci sono ecc.ecc.
Secondo te perché ti sto dicendo che è una via ardua e costosa?
Perché ci vuole qualcuno che non solo li sappia fare, ma li sappia implementare sul sistema reale, in maniera armonizzata ed efficace.
E non sono in molti, in tutto il paese.
Io ne conosco un paio, sicuri, di cui uno non mi risulta peraltro che operi più.
Certamente ce ne sono altri, ma parliamo cmq di una ristretta elite, anche in termini di disponibilità a farli, questi lavori, dato che sono prevalentemente caratterizzati da tante, tante ore di lavoro e pochissimi componenti, quindi costano tanto senza che questo esborso possa essere "materializzato" in qualcosa di solido, al di là del crossover stesso.
E non sono tanti, gli utenti con la pazienza e la "fede" sufficienti ad accettarlo.
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Re: Impianto Compatto ma Suonante
Molto semplicemente, nei 100 kg è compreso anche l'installatore.
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ok.... Allora proverò ad indagare sul discorso del doppio fondo... Cioè se c'è un modo per toglierlo... sinceramente dell'estetica non me ne frega tantissimo, basta che suoni e sia pratico... La Civic ha un vano porta Ruota di scorta abbastanza grande con una profondità di 20 cm... Adesso c'è la cassa del sub dentro... L'idea sarebbe quella di spostare il sub in uno dei due fianchetti e mettere gli ampli li dentro ( se non ci stanno tutti e tre uno nell'altro fianchetto) e via... Che ne dite? Può andare?
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ok ho trovato le misure del vano....
larghezza 86 cm altezza 20 cm scarsi e larghezza variabile dai. 53 cm ai lati e 57 al centro
Cosa posso fare?
larghezza 86 cm altezza 20 cm scarsi e larghezza variabile dai. 53 cm ai lati e 57 al centro
Cosa posso fare?
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Inalberato ? mi sembra propio difficile, perchè cerco di rispondere sempre a tono.....Dude ha scritto:E beh insomma...niko ha scritto:Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti....
Oh, per quanto mi riguarda è acqua passata, ed anzi per me certamente non è mai stata materia di scontro, eri tu che ti eri piuttosto inalberato sull'argomento.
Per il resto, le auto con i ritardi passivi sono pochissime....e non è che sono tre componenti a croce, magari per ritardare il wf in una ristretta gamma bastano tre componenti, ma vorrei vedere una cella di ritardo per i tw....
a me sinceramente mi sembra che si mitizzi qualcosa che neanche si conosce bene.....ok ci può stare come ci può stare che io non conosco bene come è fatto un DSP, però dai che tutte queste auto miracolate dai ritardi passivi non ci sono.....
Per il fatto di voler inserire per forza un dsp....siamo in auto, e per la posizione di ascolto che abbiamo serve qualcosa che ritardi il segnale, se poi prendi una sorgente con dsp integrato non aggiungi niente, su tipo una 9835-9887-P88-P99 già il segnale passa dal dsp, quindi non devi aggiungere niente se poi non ti piace il bitone è un'altro discorso, e qui ti capisco perchè sonicamente non piace neanche a me.
......GAME OVER......
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ragazzi vi posso dire una cosa? Io non ho il bit... Ho un helix dsp.... Però a parte questo, ( lasciamo stare il discorso del passivo / attivo) che comunque io non cambio perché mi piace.... Volevo un vostro parere per il sub nel fianchetto...
Re: Impianto Compatto ma Suonante
Ovviamente il tutto cercando di tenere tutti gli ampli...