Problema collegamento amplificatori

Rispondi
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Problema collegamento amplificatori

#1

Messaggio da Pavoz »

Salve a tutti, a breve il mio impianto sarà composto da:
Sorgente: Pioneer deh 80prs (già acquistata e montata)
Fronte: Kit Coral Monza (Già acquistato, in arrivo tramite corriere)
Retro: 25cm 3 vie pioneer (Adattate sulla predisposizione posteriore, seat ibiza 3 porte)
Subwoofer: Pioneer UD-W304R (32cm, 1300w picco) (Già acquistato e montato)


Amplificatori:
Boschmann zx3 s4e (A seconda dei consigli lo userò o per il sub o per le 25 posteriori, già acquistato e montato)
Steg 75.4 (Lo userò sicuramente per i woofer del kit coral, non so se gli altri 2ch andranno sul subwoofer o sui 25 posteriori, in base a cosa mi consigliate)
Alpine 3540 (Già acquistato, lo userò sicuramente per i tweeter del kit coral)

Ora arriva il dilemma, con lo stero impostato non su Standard (tramite una levetta sopra ad esso) è possibile la modalità 3 vie, quindi da collegare i tweeter su Rear i woofer su Front e il subwoofer su SW, il problema sorge anche dal punto che io volevo mettere le 25 dietro, quindi avevo pensato a un'idea di sdoppiatori e ho progettato due schemi, uno che sdoppio le uscite subwoofer (e in tal caso se per caso spegnessi il subwoofer mi si spegnerebbero anche i 25, e devo regolare tutto dagli appositi amplificatori in quanto se regolati dallo stereo abbasserei i settaggi di entrambi) e l'altro che sdoppio le uscite del front (e in quest'altro caso non potrei fare più lo switch tramite autoradio per sentire solo le casse davanti, ma potrei regolare il sub a piacimento e spegnerlo a piacimento)
Come mi consigliate di procedere??
Allegati
Prova 1.jpg
Prova 2.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema collegamento amplificatori

#2

Messaggio da niko »

Io ti avevo detto nell'altra discussione che non si può fare, il perche non l'ho detto sperando che ci avresti pensato tu.... :D

Allora, sdoppiare i cavi rca si può fare, certo che si può fare....però....

Però se sdoppi gli rca che vanno al sub, sui coassiali da 25-cm per il posteriore ti ritrovi il cross che imposti dall'autoradio, metti un passabasso a 80-hz e il taglio come è normale che sia te lo retrovi anche sui 25-cm....
Sdoppi gli rca dei wf anteriori ? bene, ti ritrovi gli stessi tagli sui 25-cm....in questo caso passalto sui 80-hz e passabasso sui 3000-hz e lo stesso è se sdoppi gli rca per i tw, passalto sui 3000-hz....
Questo se imposti la P80 in modalità 2-vie+sub.
l'unica maniera per salvare capra e qualche cavolo... ^^ se propio vuoi mettere i 25-cm al posteriore, sarebbe di impostare la P80 in modalità front-rear+sub
cosi puoi collegare sul front il kit-coral con il suo passivo applicando solo il passalto a circa 80-hz, sul rear metti l'ampli per il 25-cm applicando ancora un passalto a 60-80-hz, e il sub sull'uscita sub con passabasso sui 60-80-hz.
così usi lo steg 75x4 con due canali sul kit coral-anteriore, 2-canali sempre dello steg sul sub in mono, e sul rear della p80 ci attacchi l'ampli per i 25-cm e a questo punto ci puoi mettere l'alpine.
Ultima cosa, chi ti istalla e regola l'impianto ??? non mi sembra che ti verrebbe facile fallo da solo....e fai attenzione all'amico esperto, che di solito è esperto solo a parole....
Scusa se ti dico queste cose, ma spesso capita che l'amico poi ne capisce meno di noi, e facciamo dei guai....poi se con pazienza raccogli le informazioni che ti servono, e hai manualità per farti tutto da solo, meglio ancora. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema collegamento amplificatori

#3

Messaggio da niko »

Guardo solo ora l'immagine di sopra.....così NON sdoppi gli rca.
A esempio nell'immagine di sotto, prendi il solo canale destro e ci colleghi due wf del fronte anteriore O_O e sul solo canale sinistro colleghi due coassiali da 25-cm O_O

Guarda che la musica è registrata stereo, NON mono.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Problema collegamento amplificatori

#4

Messaggio da Pavoz »

Cambia tanto se uso lo steg per i tweeter invece che collegarli all'alpine? se no sarebbe una soluzione davvero ottima quella che mi hai proposto :) Il mio amico comunque sicuramente ne sa più di me, non è esperto al 100% in car audio però ha fatto il carrozziere quindi ha dimestichezza con vetroresina e stucco per le varie tasche dei componenti, poi come taratura andiamo un pò ad orecchio... Tanto usando i passivi del kit non posso rompere niente spero hahahaah :) un'ultima cosa, come si imposta la deh 80 prs per front-rear-sub? Ah, immaginavo che così venisse in mono ma non ero sicuro... farò come mi hai detto tu che userò l'alpine per i 25 :)
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Problema collegamento amplificatori

#5

Messaggio da Pavoz »

Domanda stupida, visto i pochi Watt dell'alpine non è meglio se uso 2ch del boschmann per muovere i 25?
Hanno queste caratteristiche:
Potenza massima 420 W
Potenza d'ingresso nominale 80 W
Impedenza 4Ω
Risposta in frequenza 20 - 31000 Hz

Dopo che mi dai questa conferma su quale amplificatore usare, quello restante lo venderò :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema collegamento amplificatori

#6

Messaggio da niko »

L'alpine si sente molto meglio del bosman, anche se il boscman forse ha più watt.
La P80 per collegarla in front-rear+sub devi mettere il selettore esterno in standard, cmq per sicurezza leggi sempre il manuale. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema collegamento amplificatori

#7

Messaggio da niko »

Pavoz ha scritto:Domanda stupida, visto i pochi Watt dell'alpine non è meglio se uso 2ch del boschmann per muovere i 25?
Hanno queste caratteristiche:
Potenza massima 420 W
Potenza d'ingresso nominale 80 W
Impedenza 4Ω
Risposta in frequenza 20 - 31000 Hz

Dopo che mi dai questa conferma su quale amplificatore usare, quello restante lo venderò :)
No, il boscman i watt che ha, hanno alti livelli di distorsione....alzi e senti molta distorsione, l'alpine sino a dove a arriva suona in modo pulito, con pochissima distorsione. Questa è la differenza fra ampli buoni e meno buoni.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Problema collegamento amplificatori

#8

Messaggio da Pavoz »

Perfetto,saluterò il boschmann allora hahahah :) il secondo selettore da quanto ho letto devo metterlo su L :)
Scusami per le cappellate fatte ma d'altronde sbagliando s'impara.. Mi hai trovato la soluzione più semplice di cui rimarrò sicuramente soddisfatto :D
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Problema collegamento amplificatori

#9

Messaggio da Pavoz »

niko ha scritto:L'alpine si sente molto meglio del bosman, anche se il boscman forse ha più watt.
La P80 per collegarla in front-rear+sub devi mettere il selettore esterno in standard, cmq per sicurezza leggi sempre il manuale. :)
Ho un'altra domanda... A cosa servono quegli altri due Rca vicino al fusibile?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”