problema con amplificatore ( non accende )

Rispondi
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

problema con amplificatore ( non accende )

#1

Messaggio da kayo81 »

ragazzi ho un problema con un amplificatore autosonik aa480 , al banco il finale accende e funziona , appena lo installo in macchina e lo accendo si illumina una spia rossa per pochi secondi che dopo si spegne e la tensione di alimentazione tra positivo e massa mi scende a zero per poi risalire molto lentamente. perchè ? è la massa ?
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema con amplificatore ( non accende )

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Da come dici la prima cosa da controllare sembrerebbe la massa, che probabilmente non fa bene contatto.

Intanto che ci sei controlla anche la resistenza in serie di tutti i circuiti che vanno ai diffusori: spesso mi è capitato che davano valori anomali rispetto al nominale causa di involontarie spellature delle guaine cavi nei punti critici come vicino alle viti per le cinture (esempio), che causano corti circuiti che mandano in protezione l'ampli senza far santare i fusibili (ma a volte con danni peggiori)
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: problema con amplificatore ( non accende )

#3

Messaggio da kayo81 »

davide_chinelli ha scritto:Da come dici la prima cosa da controllare sembrerebbe la massa, che probabilmente non fa bene contatto.

Intanto che ci sei controlla anche la resistenza in serie di tutti i circuiti che vanno ai diffusori: spesso mi è capitato che davano valori anomali rispetto al nominale causa di involontarie spellature delle guaine cavi nei punti critici come vicino alle viti per le cinture (esempio), che causano corti circuiti che mandano in protezione l'ampli senza far santare i fusibili (ma a volte con danni peggiori)
Ok controllo la massa , questa é la prima cosa , la seconda come faccio a controllare le resistenze in maniera pratica ? Terza sul finale non saltano i fusibili , ma che vuoi dire con " danni peggiori " ? Parli sul finale ?
Ah scusami . Il problema lo fa senza aver collegato i diffusori , nemmeno ci sono arrivato a collegarli , in quanto prima volevo vedere se l'amplificatore accendeva .
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: problema con amplificatore ( non accende )

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Controlla anche i fusibili che hai messo sull'alimentazione che siano tutti sani, a me una volta fece uno scherzo simile un fusibile che all'apparenza era sano, ma poi era ciucco
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: problema con amplificatore ( non accende )

#5

Messaggio da kayo81 »

allora faccio una cosa controllo il fusibile e poi sistemo la massa ... ma il finale ne potrebbe risentire ? comunque non è un corto ..
il finale si comporta così : collego tutto appena accendo la sorgente si accende la spia rossa per poi spegnersi . stamani l'ho provato al banco e funziona ed anche l'assorbimento è ok .
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: problema con amplificatore ( non accende )

#6

Messaggio da kayo81 »

Ragazzi era il porta fusibile .
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”