amplificatore per hsk 163

Rispondi
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

amplificatore per hsk 163

#1

Messaggio da mirko89 »

Salve a tutti!!

Ho letto diversi post riguardanti la scelta dell' amplificatore da SQ adatto e devo dire che con tutti quelli che ho visto elencati (synthesis, mosconi,genesis,celestra, arcaudio, helix, sinfoni, ecc.), sono andato ancora di più in confusione!!
Dato che mi considero un entry level in questo fantastico mondo domando a voi per avere una schiarita alle idee!!

Dato che il mio 4 canali è defunto sto cercando di capire quale amplificatore possa andar bene per pilotare il mio kit hertz hsk163. Il mio vecchio 4 canali, pilotato dal bit ten, lo utilizzavo a ponte per il fronte passivo e come sub ho un hertz hx250d.

Ora le mie domande sono:
meglio un 4 canali a ponte o un due canali?
meglio lasciare tutto in passivo con un ampli o dividere in wf e medioalta passiva utilizzandone 2?
come amplificatore sarebbe meglio uno di nuova generazione o no considerando i miei componenti?

Mirerei a comprare qualcosa di timbricamente valido restando sotto ai 500euro, nuovo o usato che sia dato che ho già in programma di migliorarlo in futuro se l'economia permette!!
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per hsk 163

#2

Messaggio da Marsur »

500 euro per un amplificatore sono un bel budget.
E gli amplificatori che hai elencato sono tutti rispettabili, poi diventa una questione di gusti, ingombri e quant'altro.
Che modello di amplificatore montavi prima?
Che amplificatore hai sul sub?

Se piazzi un due canali sul fronte sei obbligato al full passive, ma col bit ten non hai la possibilità di fare un filtraggio attivo?
Te lo chiedo perchè forse avresti maggiore versatilità in fase di taratura, però così ti servirebbero sei canali amplificati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: amplificatore per hsk 163

#3

Messaggio da mirko89 »

si il budget per me è altino MA preferisco spendere qualcosa in più adesso che non dover cambiare amplificatore a breve!

Logico che se con lo stesso budget o qualcosina in più riesco a prendere l'ampli per il fronte e cambiare il vecchio focal 2 canali 90W rms x2 che uso per il sub facendo una bella coppia dello stesso marchio non sarebbe male!!!!!!!cosa che ho sempre voluto fare!!!!Prima per il fronte montavo un Audison SRx 4 penultima serie e se devo essere sincero speravo proprio tirasse il botto perchè non mi piaceva assolutamente come suonava!!

Per gli ingombri teni presente che ho tutto dentro al vano ruota di scorta (processore,fusibiliera,2 ampli) e per ora restano lì quindi per far rendere l'idea come dimensioni genesis e celestra ci azzeccano, helix assolutamente no!!

Meglio un 4/2 canali che aplifica in passivo allora perchè con i 6 canali (2 o 3 ampli che siano) in attivo diventa una cosa impegnativa su tutti i fronti!!

Che ne dite del Genesis compact four?e del Genesis stereo 100?
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per hsk 163

#4

Messaggio da Marsur »

mirko89 ha scritto:si il budget per me è altino MA preferisco spendere qualcosa in più adesso che non dover cambiare amplificatore a breve!
Assolutamente d'accordo.
mirko89 ha scritto:Logico che se con lo stesso budget o qualcosina in più riesco a prendere l'ampli per il fronte e cambiare il vecchio focal 2 canali 90W rms x2 che uso per il sub facendo una bella coppia dello stesso marchio non sarebbe male!!!!!!!cosa che ho sempre voluto fare!!!!Prima per il fronte montavo un Audison SRx 4 penultima serie e se devo essere sincero speravo proprio tirasse il botto perchè non mi piaceva assolutamente come suonava!!

Per gli ingombri teni presente che ho tutto dentro al vano ruota di scorta (processore,fusibiliera,2 ampli) e per ora restano lì quindi per far rendere l'idea come dimensioni genesis e celestra ci azzeccano, helix assolutamente no!!

Meglio un 4/2 canali che aplifica in passivo allora perchè con i 6 canali (2 o 3 ampli che siano) in attivo diventa una cosa impegnativa su tutti i fronti!!

Che ne dite del Genesis compact four?e del Genesis stereo 100?
Il problema dell'ingombro non è cosa da poco, restringe di molto la scelta.
Una possibilità sarebbe di dedicare al fronte moduli amplificatori in classe D della Hypex, gli utenti ferrix e pergo ti darebbero tutte le indicazioni del caso per fare un buon lavoro e contenere gli ingombri, mantenendo l'ampli Focal sul sub.
Anche l'ipotesi Genesis può essere percorribile, perchè sono ampli compatti, quelli da te citati non li ho mai ascoltati ma credo comunque che andresti a migliorare, anche se chiaramente i gusti contano molto.
Per rimanere su ingombri relativamente ridotti, io punterei su Audio Art, sul mercatino c'era un buon 240.4 ma è stato venduto, magari poi ci stava un 200.2 sul sub.
In alternativa direi Hifonics fino alla serie VII o VIII, sempre con ingombri contenuti e resa a buoni livelli, IMHO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: amplificatore per hsk 163

#5

Messaggio da mirko89 »

ho guardato e riguardato e per ora ho trovato quello che il mercato dell'usato offre.

Avrei trovato sia un Genesis stereo 100 che potrei utilizzare per il fronte, sia un Audio Art 200.2 che potrei utilizzare per il sub!!poi avrei trovato un Harman Kardon ca470 in vendita sul mercatino e usandolo a ponte potrei utilizzarlo per il fronte!

quali si abbinano meglio a livello di timbrica?Genesis e Audio Art oppure Harman Kardon e Audio Art?
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per hsk 163

#6

Messaggio da Marsur »

Non saprei cosa dirti, probabilmente in fatto di timbrica sono tre cose diverse, anche se mettendo il 200.2 sul sub non dovrebbe essere drammatico adeguare il risultato.
A spanne, il CA470 mi sembra più grandino rispetto allo Stereo 100, inoltre usare un quattro canali a ponte per pilotare il fronte non mi ha mai entusiasmato.
Tra gli annunci uppati nella prima pagina del mercatino, potrebbero essere interessanti per ingombri il Celestra RA275 e lo Zapco Studio 150.
Potresti verificarne le dimensioni e altre caratteristiche contattando i venditori.
Nell'ottica di abbinamento al 200.2, lo Zapco mi sembra buono, se ricordo bene e se non è stato venduto c'è anche uno Z150 sul mercatino, le dimensioni dovrebbero essere le stesse dello Studio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: amplificatore per hsk 163

#7

Messaggio da mirko89 »

per fare il punto della situazione:

per il fronte ora sto utilizzando un Celestra RA275 e devo dire che per la fascia medio alta mi ha lasciato di stucco!!me ne sono innamorato!
per il sub sono riuscito ad avere un Audio Art 200.2 bianco che a ponte, se la cava piuttosto bene!

ora però devo dire che i wf pilotati dal Celestra non sono poi così corposi e voglio considerare il fatto di biamplificare il fronte. Un ampli che si sposi bene con il Celestra?

Ora dirò una castroneria, perdonatemi in primis: avendo un kit hsk165 al posteriore e volendo biamplificare il fronte, è possibile utilizzare un 4 canali?(2 canali per i wf e 2 per il kit) MA utilizzando una unica entrata pre- in?perchè sul bit ten ho in totale 5 pre out che dovrei utilizzare così: 2 per il fronte medio alto, 2 per il fronte medio basso + posteriore, 1 per il sub.
Che mi dite?
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: amplificatore per hsk 163

#8

Messaggio da kavatzoulas »

mirko89 ha scritto:per fare il punto della situazione:

per il fronte ora sto utilizzando un Celestra RA275 e devo dire che per la fascia medio alta mi ha lasciato di stucco!!me ne sono innamorato!
per il sub sono riuscito ad avere un Audio Art 200.2 bianco che a ponte, se la cava piuttosto bene!

ora però devo dire che i wf pilotati dal Celestra non sono poi così corposi e voglio considerare il fatto di biamplificare il fronte. Un ampli che si sposi bene con il Celestra?

Ora dirò una castroneria, perdonatemi in primis: avendo un kit hsk165 al posteriore e volendo biamplificare il fronte, è possibile utilizzare un 4 canali?(2 canali per i wf e 2 per il kit) MA utilizzando una unica entrata pre- in?perchè sul bit ten ho in totale 5 pre out che dovrei utilizzare così: 2 per il fronte medio alto, 2 per il fronte medio basso + posteriore, 1 per il sub.
Che mi dite?
Non lo puoi fare perche l uscita per il midbass é un filtro passa basso ti conviene prendere l uscita rear dall autoradio oppure con uno sdoppiattore di segnale prima dell entrata sul bit ten ( scusate il mio pessimo italiano).

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per hsk 163

#9

Messaggio da Marsur »

kavatzoulas ha detto bene.
Purtroppo non so come suona il Celestra, ma se ti è piaciuto sarei tentato di dire RA475 sul fronte anteriore ed RA275 sul fronte posteriore.
Ma non avevi problemi di spazio?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mirko89
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 set 2013, 21:41

Re: amplificatore per hsk 163

#10

Messaggio da mirko89 »

per il pilotaggio dell'ampli si, avete ragione!!come soluzione sto valutando un Bit One che vada a sostituire il Bit Ten!

Lo spazio è quello che è perchè utilizzo il vano della ruota di scorta!!ma fortunatamente quello della Giulietta è capiente (facendo un paio di conti all'incirca è 38-40litri di volume).
Appena ho montato i due nuovi ampli mi sono accorto che riesco a farci stare un altro ampli delle dimensioni dell' Audio Art 200.2 se li sistemo bene!!(all'incirca 30x20cm)

Il celestra suona veramente bene in medio-alta solo che per i wf ci vorrebbe qualcosa di più corposo per questo volevo bi-amplificare!è un lavoro che farò questo inverno con calma ma almeno avrò il tempo per cercare un ampli!!

Se trovassi un quattro canali per la medio-bassa sarebbe il top!!
Giulietta Sorgente originale radionav
Audison bit ten D
Ant. Audison voce AV K6 + Celestra RA275
Post. Hertz HSK 165 + GTA 4special
Sub Hertz ES 250.5 + GTA 4special
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: amplificatore per hsk 163

#11

Messaggio da kavatzoulas »

mirko89 ha scritto:per il pilotaggio dell'ampli si, avete ragione!!come soluzione sto valutando un Bit One che vada a sostituire il Bit Ten!

Lo spazio è quello che è perchè utilizzo il vano della ruota di scorta!!ma fortunatamente quello della Giulietta è capiente (facendo un paio di conti all'incirca è 38-40litri di volume).
Appena ho montato i due nuovi ampli mi sono accorto che riesco a farci stare un altro ampli delle dimensioni dell' Audio Art 200.2 se li sistemo bene!!(all'incirca 30x20cm)

Il celestra suona veramente bene in medio-alta solo che per i wf ci vorrebbe qualcosa di più corposo per questo volevo bi-amplificare!è un lavoro che farò questo inverno con calma ma almeno avrò il tempo per cercare un ampli!!

Se trovassi un quattro canali per la medio-bassa sarebbe il top!!
Visto che stai pensando di cambiare il processore valuta il Helix Dsp ottimo prodotto costa poco ed é molto piu performante sotto tutti i punti di vista in confronto con un bit one.io ho giá gatto il passo cambiando il bit ten ed ho trovato il paradiso sul mio semplice sistema

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”