qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

Rispondi
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#1

Messaggio da ziolux »

ciao ragazzi vi spiego un po la mia situazione
allora ho un pc in macchina e come processore un bit one ,un amplificatore ADS PQ10 che pilota un 2 vie audison della serie voce anteriore e un 2 vie posteriore della stessa serie...e sono senza sub...ovviamente sul 2 vie anteriore e quello posteriore crossover passivo del kit...ora vorrei prendere un altro ads pq10 e andare tutto in attivo con il bit one e sfruttare gli otto canali del bit one,l'unico dubbio che ho è ....è meglio far pilotare ad amplificatore i 4 woofer e un amplificatore i 4 twitter o mischiare la cosa?
spero di esser stato chiaro :arr:
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#2

Messaggio da djbert88 »

Senza dubbio fare uno per l'anteriore e uno per il posteriore.
Per due motivi principalmente:

1- In caso contrario avresti un amplificatore sovraccarico che deve governare tutta la medio-bassa e uno in stand-by che praticamente sarebbe come spento;
2- Non essendo i finali identici (magari uno è ricappato e l'altro no, uno modificato e l'altro no, in condizioni diverse, ecc) avresti quasi due amplificatori "diversi" per woofer e tweeter (è una forte esagerazione questa, ma avendone due e visto il punto 1, tanto vale pensare anche a questo aspetto).
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#3

Messaggio da ziolux »

ok sei stato chiarissimo,grazie per l'intervento ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#4

Messaggio da niko »

Puoi provare un'altra configurazione, un pq10 in doppio mono sui wf anteriori, e l'altro pq10 due canali sui tw anteriori, e due sul kit posteriore.
Ultima modifica di niko il 23 giu 2014, 16:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#5

Messaggio da niko »

Oppure il pq10 al posteriore e per l'anteriore un pq20.
......GAME OVER......
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#6

Messaggio da ziolux »

niko non è male la tua idea devo provare comunque ,appena arriva l'amplificatore ti faccio sapere
Avatar utente
ziolux
Subwoofer
Messaggi: 179
Iscritto il: 25 set 2012, 18:01
Località: laterza

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#7

Messaggio da ziolux »

nesw....ho fatto un po di prove e il risultato migliore è come ha detto niko cioè usare un ampli per pilotare i twitter e il 2 vie posteriore e un amplificatore fatto andare in dual mono per pilotare i woofer anteriori....ho solo un dubbio....puo essere che l'amplificatore che pilota i 2 woofer scalda molto di piu di quello che pilota i twitter e il kit posteriore? ...comunque è un evoluzione niente male :arr:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: qualche delucidazione su collegamento ampli 4 canali

#8

Messaggio da niko »

ziolux ha scritto:nesw....ho fatto un po di prove e il risultato migliore è come ha detto niko cioè usare un ampli per pilotare i twitter e il 2 vie posteriore e un amplificatore fatto andare in dual mono per pilotare i woofer anteriori....ho solo un dubbio....puo essere che l'amplificatore che pilota i 2 woofer scalda molto di piu di quello che pilota i twitter e il kit posteriore? ...comunque è un evoluzione niente male :arr:
Si, perche è collegato in doppio mono, è come se ogni canale separato vede 2-ohm.... :conf:
cmq vai tranquillo che non avrai problemi. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”