Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#1

Messaggio da JohnLoke »

Ciao a tutti,
sto cercando di sostituire il mio amplificatore Audison VR404XR che pilota una coppia di silence.lab mv165 e un sub hertz ebx 250b.
la gamma alta è mossa da un celestra fa475x che in termini di volume (e ovviamente potenza)sovrasta l'altro ampli.
sto cercando quindi un ampli che "tenga testa" al celestra in termini di potenza e qualità.
Grazie a tutti per i consigli!
JL
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#2

Messaggio da ginium »

Anche un buon old school tipi us. amps, o zapco
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#3

Messaggio da JohnLoke »

Grazie x le risposte!!
Infatti l'idea iniziale era mettere un ra475x su medio alta e spostare l'altro su mediobassa, ma vorrei ampliare un poco la mia conoscenza sugli old school! Qualche modello valido?
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#4

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
se hai un due vie potresti amplificarli con il celestra
e prendere un bell'ampli per il sub magari un altro celestra :yes:
comunque se ci dici come è composto l'impianto sarà più facile consigliarti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#5

Messaggio da suonohificar »

JohnLoke ha scritto:Ciao a tutti,
sto cercando di sostituire il mio amplificatore Audison VR404XR che pilota una coppia di silence.lab mv165 e un sub hertz ebx 250b.
la gamma alta è mossa da un celestra fa475x che in termini di volume (e ovviamente potenza)sovrasta l'altro ampli.
sto cercando quindi un ampli che "tenga testa" al celestra in termini di potenza e qualità.
Grazie a tutti per i consigli!
JL
E' un lavoro gravoso quello che dovresti chiedere ad un ampli che pilota midwoofer e subwoofer :no:
Come lo tieni configurato il celestra fa475x in gamma alta che è un 4ch? :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#6

Messaggio da suonohificar »

Un 6ch (in auto specialmente) che pilota tutto io non lo metterei manco pagato , ma sono punti di vista :)
Se ce l'hai e lo devi sfruttare va bene , poi i vecchi AG hanno un bel suono , va tutto alla grande certamente anche la dinamica a volumi sostenuti con 50Wx6?
Un 4ch per woofer e sub io lo sconsiglio a meno che non siano davvero due ampli separati (e di un certo calibro) in un solo chassis ma io non ne conosco.
Stesso l'utente lamenta nel suo caso una prevalenza di alte , e te credo :music:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#7

Messaggio da suonohificar »

Parlami della dinamica a volumi sostenuti se dai un occhio alla curva di distribuzione della potenza vs frequenza capisci cosa voglio dire. Quel ag lo ricordo bene un suono ottimo l'ho già detto ma ......di 6ch ben suonanti ne ho ascoltati ma.......non ho detto che suona male dico solo che la dinamica per i miei gusti è molto insufficiente poi ognuno ha le proprie convinzioni. Le gare non si vincono solo per la potenza questo lo si sa
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#8

Messaggio da JohnLoke »

Provo a rispondere a tutti:
amplificare tutto con un 6ch potrebbe andare ma avrei comunque bisogno di un mono per il sub dato che l'impianto è gestito a livello di tagli ed eq dal bitone.
il celestra al momento muove una coppia di res detector e una di 3w2be, quindi volendo potrei spostare il celestra su woofer e sub e cercare un 4ch di qualità (tanta) da mettere lì, visto che non serve troppa potenza per muoverli (pensavo a un genesis compact four ma non l'ho mai sentito).
l'ra475x di celestra è composto di due ampli separati nello stesso chassis, ma qui veniamo ad un altro "problema": ho due cavi (8awg ciascuno) che vanno dalla batteria agli ampli e nessuna voglia di tirarne un terzo! :)
uff, molto indeciso!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#9

Messaggio da suonohificar »

Se sono due ampli separati nello stesso chassis già sei su una buona strada avrai cmq uno po di squilibrio in termini di potenza tirerai il collo al celestra sui woofer e sub lasciando più dinamica su mid e tweeter ma a questo punto un altro celestra ce lo vedo bebe anche io lascia stare il compact four
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#10

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Parlami della dinamica a volumi sostenuti se dai un occhio alla curva di distribuzione della potenza vs frequenza capisci cosa voglio dire. Quel ag lo ricordo bene un suono ottimo l'ho già detto ma ......di 6ch ben suonanti ne ho ascoltati ma.......non ho detto che suona male dico solo che la dinamica per i miei gusti è molto insufficiente poi ognuno ha le proprie convinzioni. Le gare non si vincono solo per la potenza questo lo si sa

te lo ripeto,peccato per la distanza altrimenti,un "semplice" ascolto sarebbe stato meglio di cento inutili post.

bene parliamo di dinamica.....capacità di riproduzione da parte dell'impianto di forti transienti senza alterare o
snaturare la timbrica.
insomma con il brano giusto,ti fa sobbalzare dal sedile "potenza espressa in assenza di distorsione"questa era una prova che il giudice NGPCA eseguiva regolarmente ed era SEMPRE 8 su 8.
I transienti dipendono da un altro fattore , cmq grazie per l invito molto volentieri , non si sa mai adesso siamo lontani un domani chissa :)
edit : per darti un'idea sulla potenza appena sufficiente come la considero io , a mie esperienza ritengo una potenza sufficinente con l'uso di 3 Genesis Dual Mono su un classivo 2vie + sub con woofer da 16 in portiera sub 4 Ohm mono bobina
Ultima modifica di suonohificar il 22 giu 2014, 15:27, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
JohnLoke
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 giu 2014, 19:03

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#11

Messaggio da JohnLoke »

Ok, cercherò un celestra fa o ancora meglio un ra. ma secondo voi posso sdoppiare uno dei due 8awg per alimentare l'eventuale doppio chassis?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#12

Messaggio da suonohificar »

Chi ha parlato di ampli diversi ? Io ho parlato sempre di ampli uguali quando possibile è sempre la migliore scelta , anche se cerchi nei miei vecchissimi post troverai scritto ottimo in dual stereo molto meglio di ampli all-in-one oppure stereo :) Non mettere in bocca parole che non ho detto pls :@
Hai fatto cmq tutti esempi di progettazione sbagliata , se gli impianti sono tarati /progettati male è un altro discorso
I costi non sono mai bassi quando si cerca quel pò in più
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#13

Messaggio da suonohificar »

JohnLoke ha scritto:Ok, cercherò un celestra fa o ancora meglio un ra. ma secondo voi posso sdoppiare uno dei due 8awg per alimentare l'eventuale doppio chassis?
Ti devi fare qualche calcolo , se giri in web o anche nella sezione alimentazione di questo forum trovi ampie risposte ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#14

Messaggio da suonohificar »

Ha si è probabile misuro troppo ed è questo il problema :arr:
Dinamica dinamica...mh...es metti una bella incisione di Celentano , Bocelli , Antonacci , ascolta bene la voce assieme alla musica e vedi che l'ampli ti si siede in un attimo :ninja:
Lascia perdere un attimo assoli di pianoforte , cd test , batteria etc etc
Il pungo allo stomaco se ci stà ci deve stare se non ci sta non ci deve stare , qui mi pare che non parliamo di tarature/equalizzazioni spinte per determinati usi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#15

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
JohnLoke ha scritto:Ok, cercherò un celestra fa o ancora meglio un ra. ma secondo voi posso sdoppiare uno dei due 8awg per alimentare l'eventuale doppio chassis?
assolutamente no.abbonda pure con la sezione dei cavi e senza fare calcoli inutili.

più è grosso il\i cavi di alimentazione e meglio è,semmai il calcolo lo devi fare per il fusibile a monte.

per il secondo celestra uguale son d'accordo.
Abbonda quanto ? Si parte da una base e ci vogliono dei calcoli che sono tutto che inutili e poi se possibile abbondare è meglio , se no va a finire che gli fai mettere un 0AWG su un 2x20W che forse è spropositato anche se foss un classe A :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#16

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Chi ha parlato di ampli diversi ? Io ho parlato sempre di ampli uguali quando possibile è sempre la migliore scelta , anche se cerchi nei miei vecchissimi post troverai scritto ottimo in dual stereo molto meglio di ampli all-in-one oppure stereo :) Non mettere in bocca parole che non ho detto pls :@
Hai fatto cmq tutti esempi di progettazione sbagliata , se gli impianti sono tarati /progettati male è un altro discorso
I costi non sono mai bassi quando si cerca quel pò in più[/quote





si lo so che tu preferisci la soluzione "tutti uguali" infatti se leggi bene io dicevo"magari"e parlavo al plurale.

ma ti chiedo:secondo te,in macchina,in condizioni "normali" sfruttiamo meglio un unico 6x50 o tre da 100?(parlo di problemi di alimentazione)


n.b aspetto ancora delucidazioni su cosa è in realtà la "dinamica" e,mi raccomando,con parole tue.... ;)
Se parli di problemi di alimentazione non si può generalizzare alla sola potenza dichiarata , perchè occore considerare il rendimento dell'ampli che è molto diverso tra ampli ed ampli e tra classi diverse (Es. A-AB-D) quindi la risposta non so dartela forse passa qualcun'altro che sa rispondere.
Se fossereo tre ampli perfettamente uguali 6x50 o tre da 100 cosa cambia dimmelo tu in termini di assorbimento

Sulla dinamica ti ho già risposto sopra , molto terra terra , ricorda che il maggior contenuto emozionale nella gamma di frequenze si trova tra i 20-250Hz e questo non lo dico io , se li non hai potenza e controllo a sufficienza (qualità a prescidere) ti addormenti :disap:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#17

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ha si è probabile misuro troppo ed è questo il problema :arr:
Dinamica dinamica...mh...es metti una bella incisione di Celentano , Bocelli , Antonacci , ascolta bene la voce assieme alla musica e vedi che l'ampli ti si siede in un attimo :ninja:
Lascia perdere un attimo assoli di pianoforte , cd test , batteria etc etc
Il pungo allo stomaco se ci stà ci deve stare se non ci sta non ci deve stare , qui mi pare che non parliamo di tarature/equalizzazioni spinte per determinati usi

??? :hmm: non ci ho capito granchè,ma va bene lo stesso,almeno NON hai fatto ricerche su internet... :D :D
Dai che hai capito bene , voci maschili molto gravi assieme alla musica , ma devi trovare qualche buona incisione non ce sono tante in giro :)
Michael bublè....
P.S. Non faccio mai copia incolla semmai lo faccio lo dico :cool: :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#18

Messaggio da suonohificar »

spyderman ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Se parli di problemi di alimentazione non si può generalizzare alla sola potenza dichiarata , perchè occore considerare il rendimento dell'ampli che è molto diverso tra ampli ed ampli e tra classi diverse (Es. A-AB-D) quindi la risposta non so dartela forse passa qualcun'altro che sa rispondere.
Se fossereo tre ampli perfettamente uguali 6x50 o tre da 100 cosa cambia dimmelo tu in termini di assorbimento

Sulla dinamica ti ho già risposto sopra , molto terra terra , ricorda che il maggior contenuto emozionale nella gamma di frequenze si trova tra i 20-250Hz e questo non lo dico io , se li non hai potenza e controllo a sufficienza (qualità a prescidere) ti addormenti :disap:

ehi,ma leggi bene? :) parlavo di condizioni"normali"quindi classe AB.


sull'ultima parte siamo ASSOLUTAMENTE d'accordo.

ecco perchè avrei preferito farti ascoltare anzichè disquisire quì... :)
Si certo che leggo bene , difatti ti chiedo chi ha stabilto che condizioni normali significa classe AB ?

Certo è sempre utile ascoltare , ma forse ho capito hai degli AP molto efficienti (100db o più) che compensano i 50W del AG :prrrr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#19

Messaggio da djbert88 »

spyderman ha scritto:

e,....poi semmai i calcoli si fanno per evitare che sia sottodimensionato e,....non il contrario....hehehehehe
E' rischioso avere cavi troppo piccoli ma è anche superfluo avere cavi esageratamente grandi.
Sia in termini economici che di energie e bestemmie impiegate per far passare uno 0 AWG su un impianto da 10-15A di picco ;)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: R: Amplificatore 3\4 canali per medio bassa

#20

Messaggio da Frank-75 »

JohnLoke ha scritto:Ok, cercherò un celestra fa o ancora meglio un ra. ma secondo voi posso sdoppiare uno dei due 8awg per alimentare l'eventuale doppio chassis?
cerca di sostituire un 8 awg con almeno un 6 awg, meglio 4 perché devi alimentare un finale che pilotera' un sub e un woofer, perciò serve potenza ed energia. Resta su celestra, se non ricordo male il Ra va bene in medio bassa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”