Errore di cablaggio

Rispondi
Avatar utente
dido
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 giu 2014, 14:58

Errore di cablaggio

#1

Messaggio da dido »

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, non sono un professionista ma un semplice appassionato.

Ho realizzato sulla mia auto un impianto a quattro canali di cui ero soddisfatto, ma l'amplificatore (un Soundstream LW4 500) dopo circa 1 anno e mezzo ha incominciato a dare problemi, fruscii e crepitii principalmente su un canale.

Dopo varie vicissitudini, riparazioni da professionisti locali, invio in assistenza, il problema non è stato risolto e ho deciso di sostituirlo con un Carpower HPB-604.

E qui ho commesso un grave errore perché mentre rimontavo l'amplificatore, qualcuno (/a) mi ha distratto facendomi chiacchierare del più e del meno e ho collegato l'alimentazione a poli invertiti.

Risultato, entrambi i fusibili da 25 A sono saltati e contemporaneamente è uscito un po' di fumo dalle griglie di ventilazione lato alimentazione.

Sconvolto, ho cambiato i fusibili e ripristinato l'alimentazione in modo corretto e con grande sorpresa ho constatato che l'amplificatore funziona alla grande. Ora però l'ho scollegato in via cautelativa per non fare altri danni visto che sono già stato abbastanza fortunato e non vorrei approfittarmene.

Vorrei a questo punto avere una migliore comprensione tecnica di quello che è successo e non avendo uno schema elettrico dell'HPB-604 chiedo il vostro aiuto; ho deciso di fare qualche domanda a voi prima ancora di aprire l'amplificatore.

1) E' possibile che sia intervenuto un diodo di protezione, posto tra il + e il - dell'alimentazione, con il catodo sul +, e che questo diodo con l'inversione di polarità abbia cortocircuitato l'alimentazione e provocato l'immediato intervento dei fusibili?