Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, non sono un professionista ma un semplice appassionato.
Ho realizzato sulla mia auto un impianto a quattro canali di cui ero soddisfatto, ma l'amplificatore (un Soundstream LW4 500) dopo circa 1 anno e mezzo ha incominciato a dare problemi, fruscii e crepitii principalmente su un canale.
Dopo varie vicissitudini, riparazioni da professionisti locali, invio in assistenza, il problema non è stato risolto e ho deciso di sostituirlo con un Carpower HPB-604.
E qui ho commesso un grave errore perché mentre rimontavo l'amplificatore, qualcuno (/a) mi ha distratto facendomi chiacchierare del più e del meno e ho collegato l'alimentazione a poli invertiti.
Risultato, entrambi i fusibili da 25 A sono saltati e contemporaneamente è uscito un po' di fumo dalle griglie di ventilazione lato alimentazione.
Sconvolto, ho cambiato i fusibili e ripristinato l'alimentazione in modo corretto e con grande sorpresa ho constatato che l'amplificatore funziona alla grande. Ora però l'ho scollegato in via cautelativa per non fare altri danni visto che sono già stato abbastanza fortunato e non vorrei approfittarmene.
Vorrei a questo punto avere una migliore comprensione tecnica di quello che è successo e non avendo uno schema elettrico dell'HPB-604 chiedo il vostro aiuto; ho deciso di fare qualche domanda a voi prima ancora di aprire l'amplificatore.
1) E' possibile che sia intervenuto un diodo di protezione, posto tra il + e il - dell'alimentazione, con il catodo sul +, e che questo diodo con l'inversione di polarità abbia cortocircuitato l'alimentazione e provocato l'immediato intervento dei fusibili?
2) Da che cosa potrebbe essere stato provocato il fumo? Dal diodo stesso? E' possibile che il diodo sia bruciato e si comporti come un circuito aperto, pertanto apparentemente l'amplificatore funziona ma non è più protetto contro le inversioni di polarità?
3) O è più probabile che si sia bruciato l'isolante di qualche cavo del circuito di alimentazione?
Se qualcuno ha uno schema anche simile e me lo vuole mandare sarebbe molto gradito.
Grazie a tutti.
Errore di cablaggio
Re: Errore di cablaggio
Se apri l amplificatore e fai qualche foto dell interno é meglio.. Cosi si riesce a capire meglio il problema
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
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Re: Errore di cablaggio
infatti con una foto e meglio
Re: Errore di cablaggio
Ho aperto l'amplificatore, invio le foto.
Osservando la scheda penso che lo schema sia quello che ho messo in allegato (fatto da me, non ufficiale). In pratica, come pensavo, c'è il diodo con l'anodo sul negativo che quindi si polarizza in caso di collegamento invertito dei cavi di alimentazione. Credo che il fumo provenisse dal punto A dove si vede il rivestimento danneggiato dell'induttore e la resina mancante. L'induttore non è stato percorso da corrente secondo me, perché il diodo era in corto, pero' probabilmente si è surriscaldata la pista al punto da sciogliere la resina nera ed il rivestimento dell'induttore nel punto in cui si innesta sulla pista.
L'amplificatore ora funziona perfettamente, l'unico danno e' quello indicato nel punto A, secondo voi devo fare qualcosa?
Grazie a tutti
Osservando la scheda penso che lo schema sia quello che ho messo in allegato (fatto da me, non ufficiale). In pratica, come pensavo, c'è il diodo con l'anodo sul negativo che quindi si polarizza in caso di collegamento invertito dei cavi di alimentazione. Credo che il fumo provenisse dal punto A dove si vede il rivestimento danneggiato dell'induttore e la resina mancante. L'induttore non è stato percorso da corrente secondo me, perché il diodo era in corto, pero' probabilmente si è surriscaldata la pista al punto da sciogliere la resina nera ed il rivestimento dell'induttore nel punto in cui si innesta sulla pista.
L'amplificatore ora funziona perfettamente, l'unico danno e' quello indicato nel punto A, secondo voi devo fare qualcosa?
Grazie a tutti