scelta ampli per i tw

Rispondi
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

scelta ampli per i tw

#1

Messaggio da audiopassion »

Sto aiutando un amico, non old school di età come me T_T , a realizzare un impianto sulla sua Swift. Al momento stiamo procedendo all'acquisto dei componenti usati ed esclusivamente old school. Abbiamo già nel cassetto i seguenti oggetti:
Una 9835, una coppia di md100, una coppia di ML1600Dce, un ampli RF (ancora in viaggio) il 501s che piloterà i wf. Poichè il progetto prevede un due vie + sub e tutto in attivo, ci manca la sezione sub e l'ampli per i tw.
Inoltre molto probabilmente prenderemo un ampli per il sub sempre in casa RF (mono o stereo da 4-600w) e poi il sub di conseguenza.
Il consiglio che vi chiedo è per l'ampli dei tw. Per omogeneità timbrica (?) in casa RF esiste qualcosa di bensuonante per la medioalta? In alternativa ci sarebbe in giro qualche Soundstream D100. Come vedreste quest'ultimo in questo contesto?
Di alternative, ovvio, ce ne sono tante altre, tutte valide, ma al momento vorrei risolvere questo dilemma se possibile e nel caso non andassero bene benvengano altri marchi.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: scelta ampli per i tw

#2

Messaggio da djbert88 »

In casa Rockford i DSM vanno piuttosto bene su tutta la gamma o se riesci a trovare un Punch Power ancora meglio.
Potresti cercare un Punch Power 50.2 ma non è molto facile da trovare.

Sul subwoofer puoi prendere qualunque vecchio Rockford, vanno tutti alla grande, dai 250m2 ai Power fino ai Punch.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli per i tw

#3

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Sto aiutando un amico, non old school di età come me T_T , a realizzare un impianto sulla sua Swift. Al momento stiamo procedendo all'acquisto dei componenti usati ed esclusivamente old school. Abbiamo già nel cassetto i seguenti oggetti:
Una 9835, una coppia di md100, una coppia di ML1600Dce, un ampli RF (ancora in viaggio) il 501s che piloterà i wf. Poichè il progetto prevede un due vie + sub e tutto in attivo, ci manca la sezione sub e l'ampli per i tw.
Inoltre molto probabilmente prenderemo un ampli per il sub sempre in casa RF (mono o stereo da 4-600w) e poi il sub di conseguenza.
Il consiglio che vi chiedo è per l'ampli dei tw. Per omogeneità timbrica (?) in casa RF esiste qualcosa di bensuonante per la medioalta? In alternativa ci sarebbe in giro qualche Soundstream D100. Come vedreste quest'ultimo in questo contesto?
Di alternative, ovvio, ce ne sono tante altre, tutte valide, ma al momento vorrei risolvere questo dilemma se possibile e nel caso non andassero bene benvengano altri marchi.
Non sono sicuro se l'abbinamento timbrico col resto del fronte sia ottimale, ma sui tw, specie MD100 io direi a/d/s.
PS5 o 250MX potrebbero essere un'ottima soluzione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: scelta ampli per i tw

#4

Messaggio da audiopassion »

djbert88 ha scritto:In casa Rockford i DSM vanno piuttosto bene su tutta la gamma o se riesci a trovare un Punch Power ancora meglio.
Potresti cercare un Punch Power 50.2 ma non è molto facile da trovare.
Grazie Vincenzo, da quello che ho potuto trovare in una discussione sempre qui sul forum relativa alla storia Rockford i punch power piccolini sono il 50.2 del 97 più o meno,
serie trapezio grigio alette oro e poi punchpower 50x2 del 96.
Come dici non sarà facile trovarne qualcuno.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: scelta ampli per i tw

#5

Messaggio da audiopassion »

Marsur ha scritto: Non sono sicuro se l'abbinamento timbrico col resto del fronte sia ottimale, ma sui tw, specie MD100 io direi a/d/s.
PS5 o 250MX potrebbero essere un'ottima soluzione. :)
Si ne ho preso uno qualche mese fa, un p40, mi è piaciuto molto non l'ho ancora installato ma è destinato alla macchina
di mia moglie o la mia quando lo proverò su quest'ultima :D
Sarebbe interessante capire perchè trovi vincente l'accoppiata con l'md100. Io sono arrivato alla stessa conclusione teorica,
anche se non ho li ho ancora ascoltati in tandem per mancanza di tempo.
Vediamo se abbiamo fatto le stesse riflessioni.
Se ne trovassi un altro lo prenderei volentieri. Mi piacerebbe ascoltare anche un piccolo Audio Art.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli per i tw

#6

Messaggio da Marsur »

Io parlo dell'a/d/s 250MX perchè quello ho ascoltato, anche se tanti a/d/s rispettano il family sound, ma mi ricordo di un modo di suonare lucido, molto definito e con particolare rifinitura sulle altissime.
Il timbro è tendente al neutro, con ottima trasparenza, non aspro ma neanche troppo dolce, e l'ariosità, la stereofonia sono dei punti di forza.
Il Dynaudio invece è un tw che mi piace molto, con l'estremo acuto calante e una dolcezza che lo rende particolarmente musicale, con una resa sulle voci femminili che definirei soave.

Il discorso è semplice, credo che la grande definizione e rifinitura accompagnate dall'ottima tridimensionalità del 250MX rappresentino il contraltare ideale per l'MD100 che come modo di suonare può avere caratteristiche che ben si sposano in modo compensativo per un risultato buono sotto tutti i punti di vista, compreso quello squisitamente musicale.
Ti/mi auguro di prenderci. :D

Audio Art è un altro marchio che stimo molto, a limite nel tuo contesto io proverei con un 120.2, mentre l'A120 Reference, uno dei (secondo me) migliori è più completi amplificatori che ho ascoltato, forse timbricamente nel tuo contesto sarebbe meno adatto rispetto ad a/d/s con l'MD100.
Al limite, fra quelli che ho ascoltato, si potrebbe pensare allo Zapco Z150, che sui medioalti timbricamente mi ha stupito, con uno sviluppo tridimensionale diverso rispetto ad a/d/s.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scelta ampli per i tw

#7

Messaggio da niko »

Rockford sui wf e Ads sui tw ? La stessa cosa dei cavoli a merenda.....
Direi rockford con rockford o anche rockford con zapco serie studio , secondo me naturalmente.
......GAME OVER......
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: scelta ampli per i tw

#8

Messaggio da audiopassion »

Marsur ha scritto:Io parlo dell'a/d/s 250MX
In effetti ho approssimato superficialmente due modelli diversi dello stesso marchio,potrebbero essere diversi leggermente ma come dici tu il family sound dovrebbe essere quello.
Ebbene anche il P40 mi ha impressionato per la sua trasparenza e analiticità e da quello che ho imparato nel campo hifi home una tale peculiarità si sposa bene con un altoparlante caldo non certo frizzante, vale a dire uno come l'md100 che ha proprio questa caratteristica. Diversamente, spesso capita che ottimi componenti con caratteristiche che vanno nella stessa direzione timbrica diano risultati deludenti.
Una classica poco azzeccata accoppiata nell'hifi home per esempio è Rotel-B&W.
Comunque trovare un preciso modello di ampli neanche tanto diffuso è come cercare un ago nel pagliaio e i tempi potrebbero essere lunghi. Mentre il giovane amico, causa la sua giovane età, già scalpita :)
Marsur ha scritto: Al limite, fra quelli che ho ascoltato, si potrebbe pensare allo Zapco Z150, che sui medioalti timbricamente mi ha stupito, con uno sviluppo tridimensionale diverso rispetto ad a/d/s.
Qui sono perplesso, possiedo proprio uno zapcoz150 dal 96, usato per più di dieci anni sul fronte a due vie passivo, con tw VifaPL27 e mi ha sempre dato l'impressione che a volume alto tendesse ad inasprirsi un po. Insomma come se mancasse un po di quella dolcezza di cui sono alla ricerca. Sui wf invece nulla da eccepire.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: scelta ampli per i tw

#9

Messaggio da audiopassion »

niko ha scritto:Rockford sui wf e Ads sui tw ? La stessa cosa dei cavoli a merenda.....
Direi rockford con rockford o anche rockford con zapco serie studio , secondo me naturalmente.
Bella quella dei cavoli a merenda :)
Mi sembra di capire che per te sia prioritario l'omogeneità tra gli ampli, il che è giusto e si risolve facilmente acquistando lo stesso marchio ma è più difficile quando si vogliono accoppiare ampli diversi. A questo punto l'ideale sarebbe fare un fronte passivo con un unico ampli ma non è il mio caso.
Marsur invece, si è focalizzato sulla compatibilità tra l'ampli e altoparlante ma anche puntanto sull'ampli che secondo lui suona meglio degli altri in senso assoluto. Più facile da traguardare questa compatibilità secondo me rispetto alla precedente.
In entrambi i casi serve molta esperienza, propria o quella degli altri.
Quale due filosofie privilegiare sinceramente lo ignoro. Sole delle prove potrebbero aiutare ma non sono nelle condizioni di poter provare, almeno non in tempi brevi.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli per i tw

#10

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:
Marsur ha scritto:Io parlo dell'a/d/s 250MX
In effetti ho approssimato superficialmente due modelli diversi dello stesso marchio,potrebbero essere diversi leggermente ma come dici tu il family sound dovrebbe essere quello.
Ebbene anche il P40 mi ha impressionato per la sua trasparenza e analiticità e da quello che ho imparato nel campo hifi home una tale peculiarità si sposa bene con un altoparlante caldo non certo frizzante, vale a dire uno come l'md100 che ha proprio questa caratteristica. Diversamente, spesso capita che ottimi componenti con caratteristiche che vanno nella stessa direzione timbrica diano risultati deludenti.
Una classica poco azzeccata accoppiata nell'hifi home per esempio è Rotel-B&W.
Comunque trovare un preciso modello di ampli neanche tanto diffuso è come cercare un ago nel pagliaio e i tempi potrebbero essere lunghi. Mentre il giovane amico, causa la sua giovane età, già scalpita :)
Marsur ha scritto: Al limite, fra quelli che ho ascoltato, si potrebbe pensare allo Zapco Z150, che sui medioalti timbricamente mi ha stupito, con uno sviluppo tridimensionale diverso rispetto ad a/d/s.
Qui sono perplesso, possiedo proprio uno zapcoz150 dal 96, usato per più di dieci anni sul fronte a due vie passivo, con tw VifaPL27 e mi ha sempre dato l'impressione che a volume alto tendesse ad inasprirsi un po. Insomma come se mancasse un po di quella dolcezza di cui sono alla ricerca. Sui wf invece nulla da eccepire.
Capisco che l'amico scalpiti, purtroppo in questi casi è meglio aspettare di trovare l'ampli "giusto" piuttosto di spendere soldi per avere il sospetto di rammarichi, certo non per degli anni. :D

Zapco effettivamente è uno degli ultimi candidati ad una riproduzione con un po' di dolcezza, a me è parso eccellente per rifinitura e trasparenza, e la resa del tw mi è piaciuta particolarmente.
Naturalmente bisogna vedere anche i gusti personali, poi per il fatto che indurisca a volumi elevati può essere, dipende magari anche dalla taratura, io comunque sono dell'idea che sia un finale adatto ai medioalti più che al fronte completo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli per i tw

#11

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:
niko ha scritto:Rockford sui wf e Ads sui tw ? La stessa cosa dei cavoli a merenda.....
Direi rockford con rockford o anche rockford con zapco serie studio , secondo me naturalmente.
Bella quella dei cavoli a merenda :)
Mi sembra di capire che per te sia prioritario l'omogeneità tra gli ampli, il che è giusto e si risolve facilmente acquistando lo stesso marchio ma è più difficile quando si vogliono accoppiare ampli diversi. A questo punto l'ideale sarebbe fare un fronte passivo con un unico ampli ma non è il mio caso.
Marsur invece, si è focalizzato sulla compatibilità tra l'ampli e altoparlante ma anche puntanto sull'ampli che secondo lui suona meglio degli altri in senso assoluto. Più facile da traguardare questa compatibilità secondo me rispetto alla precedente.
In entrambi i casi serve molta esperienza, propria o quella degli altri.
Quale due filosofie privilegiare sinceramente lo ignoro. Sole delle prove potrebbero aiutare ma non sono nelle condizioni di poter provare, almeno non in tempi brevi.
Esatto, mi riferivo più che altro al tw ma in seconda battuta anche al fronte.
Questo perchè anche io immagino i benefici della monomarca, ma se gli altoparlanti sono diversi il tutto si ridimensiona.

Le prove sono la via maestra. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”