perche biamplificare il fronte anteriore

Rispondi
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

perche biamplificare il fronte anteriore

#1

Messaggio da fofina87 »

Ciao ragazzi, chiedo a voi santoni del car audio.. a parita di altoparlanti del fronte anteriore, e resto dell impianto..
Cosa potrebbe cambiare tra una biamplificazione di un fronte anteriore 2 vie quindi in attivo con ampli 4 canali, e l'amplificazione tramite un 2 vie e filtro passivo?

parlo in termini sonori per ora... poi vorrei capire costi e difficolta di realizzazioni.



Grazie a tutti.
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#2

Messaggio da hifi22 »

Con la multiamplificazione, come avrai inteso, si dice addio, totalmente o in parte, al passivo.

I migliori cultori dell'hifi sanno che la configurazione passiva(un solo ampli per l'intero spettro audio, o almeno uno per il fronte anteriore ed uno per l'unità subbasse) è in grado di regalare una qualità, in fatto di timbrica, trasparenza e respiro che non ha eguali. Ovviamente a costo di avere un amplificatore ineccepibile(potente e qualitativo) che sia in grado di esprimere da solo potenza e qualità. Ma a condizione che si abbia un istallatore che sia in grado, rispettando i gusti del committente, di far suonare l'auto(ambiente molto ostico) trovando gli equilibri alchemici che si nascondono dietro i tagli passivi.... Sentiero che se è in grado di regalare una qualità impareggiabile(parliamo di impianti di livello artigianale altissimo), dall'altro canto possono diventare particolarmente difficili da far suonare. Sia in termini di tempo, pazienza e ovviamente soldi...

Dal mio punto di vista ti conviene scegliere questa via se hai un istallatore di qualità sotto casa..... Trovare il giusto equilibrio che soddisfi le tue aspettative, soprattutto se queste sono elevate, può risultare un autentica scommessa infinita....


La configurazione in multiampli invece, al costo di sacrificare un pò di qualità...consente una nettamente migliore gestione e controllo dell'impianto. In quanto attraverso un processore(oggi, ieri cross elettronici), e quindi attraverso un pc o controller, puoi in tempo reale gestire un infinità di parametri.
Questo non è l'unico vantaggio: l'altro vantaggio è, almeno in termini teorici, una maggiore potenza e quindi riserva dinamica...
a costo ovviamente del fatto che inizialmente l'investimento è certamente maggiore.... per la necessità di dover comprare almeno un doppio ampli piu il processore....

Del resto la maggiore facilità di gestione della multiamplificazione può risultare nulla se non si ha nessuna esperienza acustica... visto che oggi un processore è in grado di rivoltare il suono come un calzino.... con il rischio, altrettanto reale, di perdersi....

In sostanza diciamo che se sei alla ricerca di un suono GRANDE e BELLO entrambe le vie possono essere piene di ostacoli...

Come detto il passivo è in grado di regalare emozioni anche in termini di potenza... ma a condizione di avere per le mani ampli di assoluto rispetto....nelle mani di persone che abbiamo tanta passione tempo e pazienza per farlo suonare tramite cross passivi che possono richiedere anni di aggiustamenti...

Secondo me, è molto importante avere le idee chiare sin dall'inizio su quello che si vuole....
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#3

Messaggio da Jaco_it »

Nessuno ti impedisce di fare una multiamplificazione e filtri totalmente passivi.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#4

Messaggio da Marsur »

fofina87 ha scritto:Ciao ragazzi, chiedo a voi santoni del car audio.. a parita di altoparlanti del fronte anteriore, e resto dell impianto..
Cosa potrebbe cambiare tra una biamplificazione di un fronte anteriore 2 vie quindi in attivo con ampli 4 canali, e l'amplificazione tramite un 2 vie e filtro passivo?

parlo in termini sonori per ora... poi vorrei capire costi e difficolta di realizzazioni.



Grazie a tutti.
Premesso che secondo me dovrebbe essere assodato che entrambe le filosofie hanno pro e contro, la questione dovrebbe essere posta da altra angolazione: tu che cosa vuoi/ti aspetti?
Ritengo questo punto di vista più adatto perchè le variabili sono tante nonostante si passi in modo apparentemente semplice da passivi a multiampli, perciò bisognerebbe già avere una propria tendenza per scegliere una delle due strade, in quanto piuttosto diverse.
Non tanto dal punto di vista sonoro, ma più che altro da quello progettuale e realizzativo.

In entrambi i casi si possono raggiungere risultati di tutto rispetto, ma ripeto, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, per cui da tenere in considerazione, budget, tempo e pazienza, tipo di auto, musica ascoltata, priorità d'ascolto (timbrica? scena? dinamica? polivalenza?), impianto in crescita o definitivo, competenza di chi collabora, ecc..
Una cosa è certa secondo me, quella dei passivi è la strada più difficile, e non di poco.
E sempre secondo me, se non si è sicuri che l'impianto rimanga quello per almeno diec'anni, e si cerca comunque un impianto polivalente e bensuonante, vai con una buona sorgente e un buon procio ed è già un buon inizio, poi ampli e altoparlanti vengono a ruota. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#5

Messaggio da Marsur »

Jaco_it ha scritto:Nessuno ti impedisce di fare una multiamplificazione e filtri totalmente passivi.
Anche questa è un'ipotesi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#6

Messaggio da fofina87 »

Una cosa l ho capita... non azzardarsi a realizzare un impianto senza avere le idee chiare :D lol
I passivi standard servono a far suonare in modo decente un fronte. Voi parlate di passivi autocostruiti in modo da far suonare meglio gli ap in quella determinata vettura secondo i gusti del proprietario. Interessante tutto questo. A sto punto pero, i costi sono relativi immagino...perche un passivo puo andare dai20 euro ai.. nn so..ipotizzo un 250euro a passivo.
Quindi arriviamo ad una cifra la quale si puo paragonare ad un processore con le palle.
Vediamo audison bit one bit ten, alpine e company.

Io da non esperto dico... gli butto 100watt musicali e di qualita ad un 2 vie,.. ma prima passano dal filtro...
Tagliandoli la potenza...

In attivo non ci sono filtri... quindi sulla carta andrebbero piu watt...? Chiedo..

Io sono agli inizi.. comincero con un sub..poi passero ad un fronte 2 vie anteriore... ecco..mi sto gia chiarendo le idee prima di iniziare. Sono qui ad osservare, capire. Poi al momento opportuno procedero al fronte.
Non vorro spendere una cofra, ma cerchero con poca spesa tanta resa. Nei limiti... non pretendo un utopia, o un hertz mille.. pero vedremo... chi lo sa :D:D:D:D:D:D.

Non cercocerto spl o fronti pazzi. Un compromesso tra alta fedelta e dinamica. Un sql base, tranquillo, senza pretese ma che mi sappia far venire i brividi al momento opportuno.
Ragazzi, siete meravigliosi cmq. Passione da vendere. Bravi
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#7

Messaggio da Marsur »

Secondo me si, per realizzare un impianto bisognerebbe avere le idee chiare, che non significa rispettare un progetto alla morte, perchè poi si vede in corso d'opera se il tutto va bene o bisogna modificare qualche punto, ma in linea di massima la "bozza" dovrebbe essere quella, il nostro modo di ascoltare musica in auto, senza aver timore di personalizzare.
Purtroppo per avere l'eccellenza ho paura che il "massimale" di 250 euro sia risicato, sia a livello di DSP che di passivi, in particolare di questi ultimi, coi quali si può arrivare a cifre due-tre volte superiori, anche se tutto è relativo al progetto, che nel tuo caso non mi sembra così ambizioso (ed è un bene dal momento che affermi di essere agli inizi ;) ).

Il discorso dei watt, della potenza, è molto molto indicativo, per ciò che riguarda la progettazione di un buon impianto non è assolutamente fra le prime cose da guardare a parer mio, mentre invece purtroppo si tende a rimarcare noiosamente questo aspetto.
Nella costruzione di un sistema si può ragionare sul rapporto sensibilità ap/potenza, o frequenza/potenza, ma ciò che più conta secondo me è il buon abbinamento sonoro tra amplificatore e banda da riprodurre, mia personale opinione.
Come trovo un po' fuorviante anche il discorso dei passivi che "mangiano" potenza e dinamica, anche questo secondo me è un punto molto relativo, fa parte del progetto, passa decisamente in secondo piano e a livello d'ascolto è ininfluente.

Chi sceglie i passivi spero che non si ponga nemmeno il problema, ecco perchè dicevo che tutto ruota alla propria tendenza di ascolto e alle idee chiare in fase di progettazione. :)
Utopia o Mille sono cose che vengono dopo, la trappola dei marchi blasonati è sempre in agguato, ho sentito sistemi di diffusione tutto Ciare suonare in modo eccellente, mentre mi sentirei di scommettere che non tutti i fronti Dynaudio o Scan Speak sono stati all'altezza, anzi. :slaugh:
Ultima cosa, se io fossi in te, comincerei dal fronte, e poi finirei col sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#8

Messaggio da hifi22 »

Quoto Marsur... parlare di sub in un impianto appena nato non ha senso... a maggior ragione quando il budget è risicato!

Io andrei per gradi: Prima cosa in assoluto, perfetto orientamento degli altoparlanti. Seconda cosa, insonorizzazione almeno delle portelle anteriori.

Tutto il resto viene dopo...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#9

Messaggio da Maddex »

Possiamo ragionare in questo modo... Dopo quello che hop letto ho saltato pie pari il resto..

Ogni componente, sia esso un pregiato condensatore, una pregiata bobina avvolta a nastro, un resistore di attenuazione super esoterico...
Introduce una aberrazione al segnale elettrico, chiamiamola distorsione di fase? Bon come volte e più ci piace chiamarla.
Multiamplificazione , possibilita' a poter ritardare le singole vie e equalizzazione separata tra i canali.
Dopo se chi tara sa cosa sta facendo, non esiste passivo che possa tenere.
Sempre se il tema e alta fedeltà,, x il my fy basta che piaccia..

Molto semplice, quello che non ci metti non degrada il segnale.. Meglio eseguire tutto in dominio digitale, una volta convertito in analogico ogni manovra e rumore in più...
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: perche biamplificare il fronte anteriore

#10

Messaggio da Marsur »

Maddex ha scritto:Possiamo ragionare in questo modo... Dopo quello che hop letto ho saltato pie pari il resto..

Ogni componente, sia esso un pregiato condensatore, una pregiata bobina avvolta a nastro, un resistore di attenuazione super esoterico...
Introduce una aberrazione al segnale elettrico, chiamiamola distorsione di fase? Bon come volte e più ci piace chiamarla.
Multiamplificazione , possibilita' a poter ritardare le singole vie e equalizzazione separata tra i canali.
Dopo se chi tara sa cosa sta facendo, non esiste passivo che possa tenere.
Sempre se il tema e alta fedeltà,, x il my fy basta che piaccia..

Molto semplice, quello che non ci metti non degrada il segnale.. Meglio eseguire tutto in dominio digitale, una volta convertito in analogico ogni manovra e rumore in più...
Sinceramente, io sarei molto più cauto prima di scrivere certi post.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”