Ampli per nuovo impanto

Rispondi
Avatar utente
jinsokill30
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 feb 2014, 10:24

Ampli per nuovo impanto

#1

Messaggio da jinsokill30 »

Salve a tutti,

Mi trovo davanti ad un bel dilemma, ho da poco comprato una Yaris Hybrid nuova e stò ragionando su cosa rifare dell'impianto audio.
Diciamo che gli alti e i medi si sentono discretamente, nulla di trascendentale ma "esistono" diciamo, i Bassi son imbarazzanti a dir poco.

Non intendendomene son andato da un preparatore della mia zona e ho chiesto come posso fare per installare un sub da bagagliaio, come avevo già letto in giro la mia autoradio di serie (tra l'altro non modificabile perchè integrata col sistema di gestione dell'ibrido) non ha uscite pre amp e dopo una breve chiacchierata siamo arrivati alla conclusione che per circa 120 euro dovrebbero passarmi cavi nuovi e installarmi un convertitore da alta a bassa frequenza "di qualità" (Non abbiamo ancora parlato dei modelli precisi ma vi farò sapere quando mettiamo le carte in tavola). Per non arrivare digiuno di conoscenze e in preda all'ignoranza totale nel momento in cui mi proporrà qualcosa ho pensato di leggere in giro e cercar esperti del settore disinteressati che mi dessero un parere su ciò che andrò a prendere.

Al momento però il dubbio parte dall'Ampli, son venuto a saper da un collega che per 170 euro circa (prezzo online, non so se poi mi tira giù qualcosa) potrebbe vendermi un "TEC TV - The Voice 4.80" Immagine vista la mia ignoranza in materia non riesco a trovar un giusto motivo per dir di si o di no a tale proposta, la domanda è: Al giorno d'oggi per quella cifra esistono alternative nuove di qualità comparabile? quali sono?

L'idea di base è di mantenere l'impianto frontale collegandolo al nuovo ampli (è possibile limitarne la potenza per evitar di farle saltare?), rimanendo comunque dell'idea di un futuro upgrade anche delle casse frontali, e prendere un sub poco ingombrante se possibile per far "da presenza" (Non mi servono bassi da paura).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per nuovo impanto

#2

Messaggio da Marsur »

Ben arrivato.
Per prima cosa io mi concentrerei sulla sorgente, e poi sull'amplificatore.
Questo perchè, a detta di chi ha provato, gli adattatori di interfaccia da alto a basso livello (presumo tu intendessi questi quando dicevi da "alta a bassa frequenza") per quanto buoni non rendono in maniera esaustiva, con anche qualche problemino di rumori di fondo.
Io questo non l'ho provato di persona, comunque c'è chi ha trovato più efficace modificare l'autoradio prelevando il segnale preamplificato per l'ampli direttamente dal punto giusto del circuito, peraltro senza grosse invasività.
Il tutto, sempre per mantenere il resto delle funzioni integrate.

Quindi, quando un sedicente professionista ti parla di 120 euro per un convertitore "di qualità", può essere che realmente ti offra il meglio che ti può dare, a fronte però di operazioni alternative che si possono fare per vie traverse per avere, magari, anche di meglio.
Ovviamente le diverse soluzioni si propongono per diversi obiettivi, perchè c'è chi si accontenta e chi no, poi bisognerebbe appurare se è vera la storia dei rumorini..
In ogni caso passerei allo step ampli solo dopo aver risolto questa questione, giusto per non avere sorprese dopo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli per nuovo impanto

#3

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto:
Quindi, quando un sedicente professionista ti parla di 120 euro per un convertitore "di qualità", può essere che realmente ti offra il meglio che ti può dare, a fronte però di operazioni alternative che si possono fare per vie traverse per avere, magari, anche di meglio.
per averne uno di qualità quella cifra non basta, io avevo un genesis 3series, ottimo e linearizzava anche il segnale ma costava 160euro,
se nei 120 c'è anche il lavoro, vuol dire che il convertitore è un semplice abbattitore economico, e può andare bene per un subbetto non per sentire bene

poi per il resto, vista l'auto hybrid (ne prenderò una anch'io più avanti) ti consiglierei di guardare un ampli in classe D buono
poi ti consiglio di amplificare anche il davanti e insonorizzare le porte, lavorare sul supporto woofer (in legno) che i bassi migliorano di molto
ma qui mi sa' che devi cambiare AP in quanto quelli di serie dovrebbero essere tutt'uno col supporto in plastica
Work in Progress
Avatar utente
jinsokill30
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 feb 2014, 10:24

Re: Ampli per nuovo impanto

#4

Messaggio da jinsokill30 »

Modificare l'autoradio mi porterebbe a perderci la garanzia, cosa che eviterei fino al suo naturale decadimento. Per High to Low pensavo che per quella cifra potrei aver un MOSCONI HLA-PRO (dagli 80 ai 90 euro) (soggetto secondario di questa discussione) pensate che non sia adatto\causi problemi?

Scusa l'ignoranza cosa intendi per AP?

Al momento comunque il mio problema rimane l'Ampli perchè se faccio fare questo lavoro minimo mi faccio tarare i cavi nuovi dalle casse davanti (Tweeter e Woofer) fino al bagagliaio e devo amplificarle, Fatto questo Step ho liberta di scegliere il sub più adatto con relativa calma sapendo che nell'eventualità posso collegarlo in 4 e 4 otto senza grossi problemi una volta che ho a disposizione i cavi.

Ergo gli step che vorrei fare:

Step 1:

Sostituzione cablaggio anteriore e installazione convertitore High-Low Level per poi mandar un segnale "pulito" ad un "AMPLI" (Anche soggetto principale di questa discussione) che alimenterà il vecchio impianto di serie (sfruttando solo una parte della sua potenza per non rovinar le casse di serie che di sicuro non saranno granche), Passaggio del cavo dalla batteria e cavi segnale al bagagliaio per il futuro Subwoofer.

Step 2: (a breve tempo dallo step 1):

Scelta e installazione di un Subwoofer che soddisfi le mie necessità.

Step 3: (con relativa calma)

Analisi rendimento e debolezze dell'impianto di serie (Woofer e Tweeter) e ricerca offerte di materiale di qualità a un buon prezzo senza la foga del "se non compro tutto subito muoio"
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli per nuovo impanto

#5

Messaggio da rs250v »

AP sta per altoparlanti
Io invertirei lo step 2 col 3, il 90% del messaggio misicale lo fa' il fronte anteriore
Il sub e' l'ultima cosa ed è' una rifinitura, i basso la batteria (strumento musicale) lo devono fare gli altoparlanti anteriori
;-)

Visto che ci sei allo step 1 fai passare cavi in modo da poter eventualmente biamplificare ( un canale per ogni AP) così sei coperto per eventuali upgrade
;-)
Work in Progress
Avatar utente
jinsokill30
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 feb 2014, 10:24

Re: Ampli per nuovo impanto

#6

Messaggio da jinsokill30 »

In macchina mia si ascolta soprattutto musica Dance e nello specifico musiche dove si passa da voci crisalline con quasi 0 sottofondo a parti con bassi molto presenti ed è proprio lo stacco netto tra le due parti che mi entusiasma di più, secondo te cambiar woofer mi permetterebbe di aver bassi secchi? non ne capisco ma dubito o mi sbaglio?

Per la cavistica non è per niente una cattiva idea! anche se al momento dubito, e il mio portafoglio spera, che mi verrà mai in mente di aggiungere altri due canali xD. anche se poi la cavistica non va adattata alla potenza passante??? Ergo se ora metto cavi normali e poi metto roba seria non e che poi devo ripassare tutto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli per nuovo impanto

#7

Messaggio da rs250v »

jinsokill30 ha scritto:e il mio portafoglio spera, che mi verrà mai in mente di aggiungere altri due canali xD. anche se poi la cavistica non va adattata alla potenza passante??? Ergo se ora metto cavi normali e poi metto roba seria non e che poi devo ripassare tutto?
a meno che non vuoi mettere 500watt a porta bastano un 2,5mmq per i woofer e 1,5 per i tweeter, tot mt di 1,5 ti evita di dover riposarli poi…valuta tu se costa meno il cavo o la posa
puoi fare tutto a step, ma per non perdere soldi e tempo è meglio avere un progetto chiaro fin da subito

insonorizzare le porte e curare il supporto woofer (amplificare lo do' per scontato) fa' lavorare bene il woofer e lo fa' scendere più in frequenza, il sub è una rifinitura e non deve essere localizzabile

;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli per nuovo impanto

#8

Messaggio da Marsur »

jinsokill30 ha scritto:Modificare l'autoradio mi porterebbe a perderci la garanzia, cosa che eviterei fino al suo naturale decadimento. Per High to Low pensavo che per quella cifra potrei aver un MOSCONI HLA-PRO (dagli 80 ai 90 euro) (soggetto secondario di questa discussione) pensate che non sia adatto\causi problemi?

Scusa l'ignoranza cosa intendi per AP?

Al momento comunque il mio problema rimane l'Ampli perchè se faccio fare questo lavoro minimo mi faccio tarare i cavi nuovi dalle casse davanti (Tweeter e Woofer) fino al bagagliaio e devo amplificarle, Fatto questo Step ho liberta di scegliere il sub più adatto con relativa calma sapendo che nell'eventualità posso collegarlo in 4 e 4 otto senza grossi problemi una volta che ho a disposizione i cavi.

Ergo gli step che vorrei fare:

Step 1:

Sostituzione cablaggio anteriore e installazione convertitore High-Low Level per poi mandar un segnale "pulito" ad un "AMPLI" (Anche soggetto principale di questa discussione) che alimenterà il vecchio impianto di serie (sfruttando solo una parte della sua potenza per non rovinar le casse di serie che di sicuro non saranno granche), Passaggio del cavo dalla batteria e cavi segnale al bagagliaio per il futuro Subwoofer.

Step 2: (a breve tempo dallo step 1):

Scelta e installazione di un Subwoofer che soddisfi le mie necessità.

Step 3: (con relativa calma)

Analisi rendimento e debolezze dell'impianto di serie (Woofer e Tweeter) e ricerca offerte di materiale di qualità a un buon prezzo senza la foga del "se non compro tutto subito muoio"
Ah, oddio....adesso che me l'hai scritto in grassetto ho capito quale era il "soggetto principale della discussione" e qual'era il "soggetto secondario della discussione".
Sono mortificato di aver male interpretato e mi scuso umilmente di aver postato considerazioni inutili.
La prossima volta eviterò, buona continuazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jinsokill30
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 feb 2014, 10:24

Re: Ampli per nuovo impanto

#9

Messaggio da jinsokill30 »

Marsur il grassetto non era per snobbare ciò che mi hai scritto anzi ho apprezzato molto, di solito lo uso come "segnaposto" per identificare le frasi salienti di ciò che scrivo (Metti che uno non voglia perdersi a legger tutto) secondo te e meglio il corsivo?, ogni consiglio è ben accetto cmq ;)

Inte argomentazione rs250v ci ragionerò su vedendo anche se sto nel budget a disposizione.

Però mi rimane questo dubbio, comprare l'ampli indicato nel primo post o andare su qualcosa di nuovo? Perchè Si Perchè no sarebbe il top ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli per nuovo impanto

#10

Messaggio da rs250v »

jinsokill30 ha scritto:
Però mi rimane questo dubbio, comprare l'ampli indicato nel primo post o andare su qualcosa di nuovo? Perchè Si Perchè no sarebbe il top ;)
premetto che non conosco l'ampli in oggetto, potrebbe suonare benissimo come essere mediocre
io su una Hybrid (per ragioni filosofiche) userei un classe D per il minor consumo di corrente, se cerchi sul forum magari trovi discussioni sui classe D bensuonanti a frequenza piena
i primi due che mi vengono in mente rockford fosgate e alpine, certo spendi di più
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”