STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

Rispondi
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#1

Messaggio da Kasper »

Ciao a tutti vi ricontatto questa volta per un consiglio anzi piu' un indirizzamento sulla scelta che potrei fare adesso....
In questi giorni avevo ricevuto un po' di pareri circa il mio impianto e diversi di voi mi avevano consigliato per il frontale di mettere un amplisuggerendomi di stare tra 50w w 75w...
L'impianto in questione era :
Autoradio Alpine CDE-133BT
Alimentazione 14,4 V CC
(11~16 V consentita)
Uscita potenza massima 50 W × 4
Tensione massima di uscita
preamplificazione 2 V/10 k ohm
Bassi ±14 dB a 60 Hz
Acuti ±14 dB a 10 kHz
Sonorità 10 dB a 100 Hz



Casse FOCAL PS 165
potenza nominale 80W
potenza massima 160W
Sensibilità 92.5dB
Nom. impedance 4 Ohms
DC resistance 2.65 Ohms
VC diameter 25mm
VC height 11mm
Inductance 0.15mH
Nel baule adesso ho pure piccolo sub
Alpine SWE-843E
Potenza Massima di 300W Peak Power (100W rms)
Griglia Subwoofer
Risposta in frequenza: 34Hz - 1.5kHz
Impedenza: 2 x 2
Sensibilità: 91dB/W(1m)
Amplificatore Integrato MXE-M150CKD
Potenza Massima 150W Max Power
Telecomando Filare per il controllo del Vol., Freq.,fase
Ingressi RCA & Speaker
cassa in MDF volume 26 litri
Ultima modifica di Kasper il 1 feb 2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr ??

#2

Messaggio da Kasper »

Ora dopo i consigli in lizza c'e' uno Steg Qm 75 da 2 canali l'ho trovato ad un buon prezzo 100 eurini da un venditore che mi ha garantito che e' stato poco usato e che risulta seminuovo
Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 75 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 125 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 200
Rendimento globale % max. Power stereo 4 ohm 11 Volt > 60
Rendimento globale % max. Power stereo 2 ohm 11 Volt > 60
Alimentazione Volt Battery 10,5 - 16
Assorbimento alla massima potenza A stereo 4 ohm 23,5
Risposta in frequenza Hz -3 dB 20 - 60000
Distorsione armonica (THD) max. Power 4 ohm 1 Khz < 0,05
Distorsione di intermodulazione (DIM) max. Power 4 ohm DIM 100 < 0,01
Rapporto Segnale/Rumore dB min. Sensitivity > 90
Rapporto Segnale/Rumore pesato "A" dB min. Sensitivity > 95
Fattore di smorzamento 4 ohm - 1 Khz > 500
Sensibilita d'ingresso Volt RMS 0,15 - 3,5
Impedenza d'ingresso Kohm > 11
Filtro cross-over Quantity and (type) by AQXM2 modules 1 (HP/LP/FLAT)
Range filtro cross-over Hz (dB/oct.) 22 - 8500 (12)
Q del filtro cross-over Q 0,707 / 1,0
Fusibile (esterno) A (external) 25
Dimensioni mm 207 x 52 x 243
tuttavia ieri parlando con un mio amico di cui io ho fatto da testimone al suo matrimonio e raccontandogli dello Steg mi ha detto..... se vuoi il mio di ampli te lo regalo tanto ormai con moglie e bimbi non lo userò più ...apre l'armadio e mi tira fuori questo Audison LR604XR vecchia scuola uguale a quello della foto sotto

Immagine

ha 15 anni ma conoscendo il mio amico ormai da 20anni so che l'ha sempre tenuto insieme all' impianto in modo maniacale Lui mi ha detto "Se lo vuoi é qui "

Ho cercato in giro e ho trovato queste informazioni Lr 604 xr:
quattro canali, singolo o doppio ingresso, crossover elettronico a
regolazione lineare con possibilità di esclusione, uscita hi-pass/by-pass, previsto
per il funzionamento a 4, 3 e 2 canali (crossover escluso) oppure 2 canali per l'hipass
e sub stereo/mono (crossover inserito).
Dati tecnici

Immagine



e ora cosa faccio Audison gratuito anche se e' a 4 a cui colleghero' solo le mie 2 focal canali oppure StegQm75 a 2canali ?? :whats:

vedo che nell'audison ci sono potenza in continua in mono quale devo considerare per valutarlo credo che l'audison sia meno potente o sbaglio?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Confrontandoli sceglierei Steg ad occhi chiusi..... Però l'audison GRATIS (bella parola) lo proverei ;)
L'ho avuto una decina di anni fa ed il suo lo fa. :)
Io ci pilotavo il fronte anteriore con 2 canali ed il sub con gli altri due.....
Poi presi un QmosII 45.4 e l'audison andò in pensione..... Nettamente piu grintoso lo steg, nonostante i watt in meno.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr ??

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Kasper ha scritto:
......tuttavia ieri parlando con un mio amico di cui io ho fatto da testimone al suo matrimonio e raccontandogli dello Steg mi ha detto..... se vuoi il mio di ampli te lo regalo tanto ormai con moglie e bimbi non lo userò più ..........



:slow: :slow: moglie+figli= No music??? :slow: :slow:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#5

Messaggio da mrc88 »

Non conosco gli ampli in questione, io ragionerei così, prenderei l audison e quei 100 euro li spenderei per l insonorizzazione, che credo tu non abbia, oppure per mettere i tweeter a montante, sempre se non li hai già.
A livello di migliorie, secondo me, avresti più risultato con queste altre due modifiche che le "piccola" (dipende anchedalla tenuta) differenza dei due ampli in questione.... oppure venditi l'audison e prenditi lo steg senza rimetterci. Sempre se ti va di venderlo visto che sarebbe un regalo di una persona importante per te.
ma comunque insonorizzazione o tweeter a montante sono soldi meglio spesi della sola differenza dei due ampli, per un inizio intendo.

E poi con l audison manderesti sia il fronte che il sub, con l alpine non potresti... a meno che non usi ancora la sorgente per amplificare il fronte.
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#6

Messaggio da Kasper »

Innazitutto grazie per avermi risposto e dato consigli ..
Alessio l'audison ero lo stesso modello del mio amico?
e soprattutto con il termine grinta intendi migliore qualità del suono ?
A me più che la potenza interessa la qualita'del suono emesso
Ultima modifica di Kasper il 2 feb 2014, 2:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#7

Messaggio da Kasper »

Mrc l'insonorizzazione volevo farla ma in autunno perché questa estate mi voglio far togliere tutta una serie dtipici bolletti dovuti a quei minchioni che nei parcheggi ti si accostano e poi spalancano la portiera picchiando così la carrozzeria della macchina a fianco,
Credo che se il carrozziere dovrà picchiettare dall' interno le portiere dovrà sicuramente smontare le scocche mandando a monte tutta l'insonorizzazione ... Per quanto riguarda i tweeter si sono già stati inseriti nei montanti e il sub ha già il suo amplificatore integrato nella cassa in mdf Comunque l'idea di provare prima l'audison non é male .... lunedì vado dal mio installatore e vediamo cosa mi dice per ora vi ringrazio tanto !! :) ..
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#8

Messaggio da Kasper »

Ciao ragazzi!!!
finalmente tutto e' fatto!! :D

Parto da dove vi avevo lasciato ...
Seguendo i consigli di Alessio
Però l'audison GRATIS (bella parola) lo proverei
e di mrc88
io ragionerei così, prenderei l audison e quei 100 euro li spenderei per l insonorizzazione

ho optato per non scartare a priori l'Audison e provarlo...
così sono andato con tutti i vari pezzi e schede tecniche dall' elettrauto e gli ho fatto vedere l'amplificatore ... lui controlla la scheda tecnica e dice " Anche se é un po' vecchiotto per le Focal va benone e Audison è un'ottima marca " a quel punto vede che l'autoradio ha solo un' uscita RCA e lo avverto del fatto che non voglio usare lo sdoppiatore.. così mi dice che avrebbe fatto un pass-throught evitando perciò lo sdoppiatore . Poi ha controllato il cavo di alimentazione dell' impianto e mi avverte, prendendo un rotolo di cavo dalla sezione più grossa, che lo avrebbe sostituito proprio con quello .
Ora alla fine sicuro del fatto che l'impianto si poteva evolvere era arrivato il momento di chiedere il preventivo ... Io stavo già tremando dalla paura ^^ mentre lui ricapitolava tutti i vari materiali: cavi, spinotti, fusibili, che userà e tutte le operazioni che dovrà fare per l'installazione dell'amplificatore e del sub ... e alla fine mi dice 100 euro tutto compreso. :D
... la settimana dopo a quella del preventivo gli ho portato la macchina con il sub e l'ampli ..... era mattino presto lui mi ha subito avverito che per le 7 della stessa sera la macchina sarebbe stata pronta....siccome pioveva e non potevo andare da nessuna parte mi metto in un angolo dell'officina e lo lascio tranquillo ricordandogli solo il discorso del pass-throught...e così ha iniziato a sbudellarmi la macchina ma proprio per bene iniziando col tirare fuori l'autoradio sollevare la moquette nelle zone dove sarebbero passati i fili dell'ampli mi ha staccato il tunnel centrale di plastica levato i battitacchi delle portire anteriori e posteriori, tirato via tutto il fondo del baule fino ad arrivare alla lamiera poi e' passato alla zona del cofano anteriore armeggiando con i cavi che andavano alla batteria....ha preso il super matassone di cavo di alimentazione a sezione maggiorata rispetto a quello che gia' montavo ecc....poi siccome io con tutte quelle operazioni ho iniziato a perdermi @_@ l'ho lasciato e sono andato a farmi un giro
La sera mi chiama e mi dice che tutto è pronto! prima di pagare mi fa notare tutti i vari accorgimenti che ha fatto per montare tutto...mi rassicura sul fatto di aver fatto il pass-trought....così me lo fa provare e voila' il subwoofer funziona perfettamente!! :)
A casa poi mi son regolato il gain dell' ampli ho portato prima il gain a zero e il volume dell'autoradio al max cioe' a 35 (io in genere se l'ascolto ad alto volume arrivo max a 25 non di più)... comunque a 35 e gain a zero non c'era nessuna distorsione poi col cacciavite molto lentamente ma veramente molto lentamente ho iniziato a girare il gain del Channels A che e' quello degi diffusori anteriori (per ora gli unici) e non appena ho sentito una leggera distorsione col cacciavite son tornato indietro fino a che la distorsione e' completamente scomparsa poi dopo ho abbassato il volume a 25 che e' il mio livello max di ascolto; .... e sono passato alla regolazione dall'autoradio degli hight mid e bass .....
ebbene signori ora si sente un audio pulito e' una favola :love:
Tutte le frequenze ora sono perfettamente distinte e anche se alzo il volume oltre il livello 20 non esce piu il suono confuso che si udiva prima ... terminato il lavoro con l'autoradio e l'ampli sono passato alla regolazione del subwoofer che ho regolato ad un livello di gain poco inferiore alla META' del gain max ....e ora con la sua bella cassa moquettata fa il suo sporco lavoro :clapping: ...visto che la cassa del subwoofer da chiusa puo' essere trasformata in reflex disponendo di una chiusura removibile ho rimosso la chiusura e ora dalla feritoia passa un sacco d'aria...e anche qui il suono ci ha gudagnato in qualita'! :)
Infine ricordandomi che la strada per andare da casa a lavoro e' piena di tornanti ho sistemato la stabilità...
ebbene c'ho studiato un po' e alla fine facendo un giro in una merceria ho trovato una vecchietta gentilissima che mi ha lasciato in regalo un grosso foglio di velcro maschio con l'adesivo nel retro del foglio... così provata l'aderenza alla moquette del sub (perfetta) e alla moquette del fondo del baule (perfetta) ho tagliato il foglio in 2 strisce perfettamente uguali e sagomate in modo che rivestissero completamente la base dunque ho staccato la pellicola sul retro di ognuna e poi ho fatto aderire il retro adesivo del prima striscia a quello della seconda si sono perfettamente incollate l'una altra e provandole a dissociare non c'e' verso di riuscirci, così visto che ora possedevo un maschio di velcro a doppia faccia ho fatto aderire il primo maschio alla moquette del sub che l'ha perfettamente rivestita e la seconda alla moquette del baule poi, poi ho fissato alla moquette l'ampli sotto il sedile con 2 strisce di velcro maschio... alla fine per provare il tutto ho dapprima locciato verso destra e sinistra il sub e ho visto che era perfettamente stabile la base non si stacca dal fondo neanche a morire.. per sicurezza ho provato pur a fare 2 schicane alla Shumacher qui in collina e niente tutto perfetto il sub rimane in sede!!!

Grazie ragazzi per avermi consigliato di provare prima l'Audison!! :sbav:
L'audio è completamente cambiato rispetto a prima!! i 100 euro risparmiati mi son serviti per pagarmi la manodopera dell'installatore e questa estate quando avrò sistemato i bolli sulle portiere mi farò fare l'insonorizzazione :D
Ultima modifica di Kasper il 15 mar 2014, 18:32, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#9

Messaggio da Kasper »

Qui ho messo un po' d'immagini del lavoro...

le prove per vedere le misure del sub prima dell'acquisto... :D

Immagine Immagine

e il risultato dpo l'acquisto :love:

Immagine Immagine


Qui potete notare collegato all'amplificatore il grosso cavo rosso a sezione maggiore dell'alimentazione

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ultima modifica di Kasper il 15 mar 2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#10

Messaggio da Marsur »

Complimenti Kasper, ti sei affidato a buoni consigli ed hai proceduto in modo razionale, anche nella taratura che ti sei fatto. :yes:

Attento a fare il Shumacher in giro per le colline, non vorrei che tu lo copiassi....troppo. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#11

Messaggio da Kasper »

Grazie Marsur :)

Attento a fare il Shumacher in giro per le colline, non vorrei che tu lo copiassi....troppo. ;)
ahahahahaha no no stai tranquillo i tempi delle corse sui tornanti coi finistrini giù al ritmo di soli bassi TUNZ TUNZ TUNZ sono ormai lontani non ho piu' l'eta' per far curve da sborone col rischio di sbattere!! :D
oramai me ne vado bello tranquillo e mi ascolto bella musica con un piccolo impianto di qualita' ! :)

Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravo son contento che ti piaccia.
Ti rispondo adesso alla domanda, scusa ma avevo perso la discussione....
Kasper ha scritto:Innazitutto grazie per avermi risposto e dato consigli ..
Alessio l'audison ero lo stesso modello del mio amico?
e soprattutto con il termine grinta intendi migliore qualità del suono ?
Sí, esattamente lo stesso ampli :D
Lo steg lo misi al posto dell'audison sul kit coral PRF....
Diciamo che il volume generale dell'impianto aumentò senza distorcere.... Nonostante i 15 watt a canale in meno.

Un consiglio riguardo al posizionamento dell'ampli..... Se non l'hai gia fatto metti del velcro anche sotto di lui.....
Il velcro attacca alla moquette senza bisogno di mettere la contro-striscia.
Mi raccomando l'insonorizzazione ;)

Un'appunto.... Fai sistemare le connessioni all'amplificatore..... Almeno le forchettine poteva mettertele U.U
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#13

Messaggio da niko »

Le forchettine le ha messe sull'alimentazione, come sicurezza penso che l'istallatore/elettrauto ha lavorato bene, come finiture un pò meno....ma vabbè, l'importante è appunto la sicurezza.
Alessio, hai dato buoni consigli a Kasper :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Kasper
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2014, 23:04

Re: STEG Qmos75 o Audison Lr604xr vecchia scuola??

#14

Messaggio da Kasper »

Un consiglio riguardo al posizionamento dell'ampli..... Se non l'hai gia fatto metti del velcro anche sotto di lui.....
Il velcro attacca alla moquette senza bisogno di mettere la contro-striscia.
si si Alessio gia' fatto..... l'ho fatto in contemporanea rivestendo sia la base del sub sia quella dell'ampli con lo stesso rotolo di velcro...
Mi manca solo e credo che me lo farò artigianalmente un coperchietto che protegga i morsetti dorati della quinta foto, questi infatti sono rivolti verso la portiera e non vorrei mai che una moneta magari pagando al casello autostradale mi cada e finendo sotto il sedile mi provochi un corto,a volte aprendo la portiera quando piove forte qualche goccetta arriva al battitacco e se una goccia mi finisse sui morsetti potrebbe provocarmi dei casini :dmoon:

Alessio, hai dato buoni consigli a Kasper
Vero!!!!!!!! :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”