Problema ampli

Rispondi
Avatar utente
Zeno
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:59

Problema ampli

#1

Messaggio da Zeno »

Ciao a tutti.
In questi giorni mi è successa una cosa che non mi era mai successa prima.. non so per quale motivo ma il subwoofer non mi funziona più. Tale sub è attivo ed ha quindi l'ampli integrato, che non si accende più.
Ho provato a fare due prove, a radio spenta arriva tensione e i cavi sono quindi a posto, ma nel momento in cui accendo la radio scende a 5v.
Ho tolto i cavi e ho messo il tester nei piedini (+) e (-) dell'amplificatore e mi segnava una ddp di 2 volt e qualcosa, che ho fatto scaricare con un resistore.
Cosa potrebbe essere successo?

Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema ampli

#2

Messaggio da Marsur »

Non capisco cosa significa che a radio spenta arriva tensione, e quando poi accendi, cala.
Suggerisco di guardare in giro per vedere se c'è qualche fusibile sulla linea di alimentazione.
In giro per l'amplificatore intendo.
E poi un paio di foto non guasterebbero. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema ampli

#3

Messaggio da cyclon68 »

Controlla i fusibili se sono ossidati o colati, se sono OK può essere che i finali dell'ampli siano KO
Avatar utente
Zeno
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:59

Re: Problema ampli

#4

Messaggio da Zeno »

Marsur ha scritto:Non capisco cosa significa che a radio spenta arriva tensione, e quando poi accendi, cala.
Suggerisco di guardare in giro per vedere se c'è qualche fusibile sulla linea di alimentazione.
In giro per l'amplificatore intendo.
E poi un paio di foto non guasterebbero. ;)
Ho provato a misurare con il tester se sull'ampli arriva corrente, e mi segna 12-14v, quindi teoricamente il sub mi dovrebbe andare. Se accendo la radio e ripeto la misura il tester mi da 5v.. non so se questo vuol dire qualcosa! I fusibili sono a posto, foto ne metto un paio appena ho tempo!
cyclon68 ha scritto:Controlla i fusibili se sono ossidati o colati, se sono OK può essere che i finali dell'ampli siano KO
Penso siano KO i finali... ma spero di no.. che sfiga
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema ampli

#5

Messaggio da Marsur »

I semiconduttori di un'elettronica non si bruciano per eutanasia, se sono ko è stato fatto qualcosa che non doveva essere fatto, oppure il problema è di altra natura.

Potresti provare a mettere un fusibile volante da 4-5 A sul positivo di alimentazione, poi accendi.
Se salta si può essere quasi sicuri che il problema è proprio dei semiconduttori.
Comunque se c'è qualcosa in corto non credo che ci si possa permettere il tempo di fare prove col tester senza notare fumo, odori, sfiammate & co.
E in queste condizioni, da qualche parte un fusibile dovrebbe saltare per forza, perciò dubito che riusciresti a fare la prova del multimetro.

In ogni caso nel frattempo se riesci prova col fusibile volante per vedere cosa succede, poi al limite tireremo qualche conclusione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Zeno
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:59

Re: Problema ampli

#6

Messaggio da Zeno »

Oggi ho risolto.. ci ho guardato con un amico ed era una boiata, il cavo della massa non abbastanza stretto. Stringendolo non solo è ripartito ma sono sparite le interferenze e i disturbi, e l'affare funziona direi molto meglio. Colpa mia, non ho carteggiato la carrozzeria ed è un po' sporca..
Rispondi

Torna a “Amplificatori”