Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#81

Messaggio da mrc88 »

Marsur ha scritto:Il fatto è che quello che ha mario è già uno di quelli buoni, pertanto è più difficile rimanere sulla stessa linea o migliorare.
Per questo io ne prenderei uno diverso senza vendere il PPI, a cederlo si fa tempo..
Ah.. ma tanto lui l'ha sui woofer, non lo vende. O almeno si intuisce così.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#82

Messaggio da Pietro PDP »

mrc88 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Infatti gli Zapco li preferisco in mediobassa e per assurdo anche se non sono gli ampli più musicali in medioalta io li vedo corretti, sui sub per me è proprio il loro punto debole, ma sono opinioni personali ...
...e tu, pc2150 a parte, cosa monteresti su morel ultimo?
Il discorso è soggettivo, di ampli validi ce ne sono, io preferisco la discesa fino al limite del componente, c' è invece chi vuole un sub ultraveloce anche a discapito di qualche Hertz, se vuoi la discesa come abbiamo detto PPI, PG, se cerchi velocità Zapco e anche RF non è male sul sub ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#83

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Ah.. ma tanto lui l'ha sui woofer, non lo vende. O almeno si intuisce così.
No, lui aveva esordito paventando lo scambio del suo ampli sub, il PPI appunto.
Ed è vero che anche qui va a gusti, io la penso come Pietro, voglio tutte le ottave, e se possibile...ben articolate e intellegibili.
Mi accontento di poco. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#84

Messaggio da mrc88 »

Cavolo anche io le frequenze le voglio tutte, udibili e non.
Se nel mentre non lo vendo, il mio Phoenix Gold MS2125, lo provo sul subwoofer... Magari se mi piace opto per il fratello maggiore 2250.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#85

Messaggio da Pietro PDP »

Se lo hai potenza a parte per me scende di più e non di poco, forse la potenza è minore, ma non credo che sia così tanta anche la differenza di pressione ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#86

Messaggio da mrc88 »

Per quanto riguarda la timbrica? Conta poco dato che è sul sub o no?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#87

Messaggio da Frank-75 »

Pietro PDP ha scritto:Penso di essere stato chiaro, gli Zapco non hanno nella discesa agli inferi il loro punto di forza, come dice anche Mario 2000 ad esempio il PPI sembra che scende di più, in realtà non è che sembra, è proprio così, non ci sono discussioni in merito, basta cambiare ampli sul sub e te ne accorgi subito, stessa sensazione tra un Phoenix e uno Zapco !
Il discorso dei 5 hz è una cosa spannometrica mia, ma che scende di meno è sicuro, poi che sia 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 10 hz non lo so ...
Ok grazie. Ci mettiamo anche Orion con PPI e Phoenix?
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#88

Messaggio da mrc88 »

Frank-75 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Penso di essere stato chiaro, gli Zapco non hanno nella discesa agli inferi il loro punto di forza, come dice anche Mario 2000 ad esempio il PPI sembra che scende di più, in realtà non è che sembra, è proprio così, non ci sono discussioni in merito, basta cambiare ampli sul sub e te ne accorgi subito, stessa sensazione tra un Phoenix e uno Zapco !
Il discorso dei 5 hz è una cosa spannometrica mia, ma che scende di meno è sicuro, poi che sia 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 10 hz non lo so ...
Ok grazie. Ci mettiamo anche Orion con PPI e Phoenix?
Un bel SX2250 magari...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#89

Messaggio da niko »

Vabbè, rispondo perche sembra che gli Zapco non facciano scendere il sub o abbiano un subsonico sempre attivo, tipo gli steg qmoss2 che lo avevano veramente a 20-hz.....cmq ho avuto uno studio 150 e per la maggiorparte lo tenevo propio sul sub, secondo me e secondo le misure non manca neanche un hertz in ultrabassa, semplicemente tende a avere in suono più asciutto e sembra che scende meno, ma appunto sembra..... ^^
A me l'ultrabassa piace propio così tentende all'asciutto, poi ho preso anche l'arc che è simile, e certamente neanche a questo manca qualcosa.
Come altre volte mi trovo in disaccordo con PDP, ma è giusto che ognuno legge le due opinioni e si faccia la sua, anche dopo qualche ascolto che è sempre la cosa migliore.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#90

Messaggio da luca74 »

mrc88 ha scritto:
Frank-75 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Penso di essere stato chiaro, gli Zapco non hanno nella discesa agli inferi il loro punto di forza, come dice anche Mario 2000 ad esempio il PPI sembra che scende di più, in realtà non è che sembra, è proprio così, non ci sono discussioni in merito, basta cambiare ampli sul sub e te ne accorgi subito, stessa sensazione tra un Phoenix e uno Zapco !
Il discorso dei 5 hz è una cosa spannometrica mia, ma che scende di meno è sicuro, poi che sia 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 10 hz non lo so ...
Ok grazie. Ci mettiamo anche Orion con PPI e Phoenix?
Un bel SX2250 magari...
penso proprio di si....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#91

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Per quanto riguarda la timbrica? Conta poco dato che è sul sub o no?
Come sempre, il discorso potrebbe essere soggettivo.
Personalmente, credo che ogni amplificatore abbia una sua timbrica, e che poi venga usato a gamma intera o solo sul sub o solo sui tw, poco conta, nel senso che sfoggerà comunque la sua timbrica, sia pure in una banda "ristretta".
Potrebbe anche essere motivo di diverso approccio il fatto che tale ampli verrebbe demandato alla riproduzione di una piccola parte dello spettro (posto che il sub dovrebbe svolgere opera di rifinitura), e che quindi potrebbe essere calcolato in modo diverso rispetto all'inserimento sul fronte, dove l'omogeneità ha forse più importanza.

Penso che sul tw, a/d/s prevalga su molti altri ampli, e allo stesso modo credo che certi finali siano più adatti di altri anche sul sub, poi ai gusti non la si racconta, ma probabilmente vale il discorso delle eccezioni che confermano una regola.
Per cui è possibile che il compromesso da inseguire sia tra la resa del sub (a sè stante) e l'amalgama timbrico col fronte.

Io sono propenso prima ad una sezione sub di livello qualitativo il più alto possibile (inteso come abbinamento ampli/crossover/sub e relativa resa), poi al raccordo col fronte.
Naturalmente, più l'incrocio col wf è basso e più plausibile dovrebbe essere il mio modo di pensare, anche se per quanto mi riguarda forse dovrei fare ancora molta esperienza per essere più sicuro del fatto mio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#92

Messaggio da Pietro PDP »

mrc88 ha scritto:Per quanto riguarda la timbrica? Conta poco dato che è sul sub o no?
Oddio mica tanto, visto che anche sul sub si può passare da un basso più morbido e musicale ad uno più asciutto, quindi le differenze ci sono e sono anche importanti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#93

Messaggio da Pietro PDP »

Frank-75 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Penso di essere stato chiaro, gli Zapco non hanno nella discesa agli inferi il loro punto di forza, come dice anche Mario 2000 ad esempio il PPI sembra che scende di più, in realtà non è che sembra, è proprio così, non ci sono discussioni in merito, basta cambiare ampli sul sub e te ne accorgi subito, stessa sensazione tra un Phoenix e uno Zapco !
Il discorso dei 5 hz è una cosa spannometrica mia, ma che scende di meno è sicuro, poi che sia 1 o 2 o 3 o 4 o 5 o 10 hz non lo so ...
Ok grazie. Ci mettiamo anche Orion con PPI e Phoenix?
Si si anche Orion, ma me ne sarò dimenticati altri, non mi fate la pulce a tutto quello che dico, personalmente preferisco quelli mensionati a gusto personale, se proprio vogliamo altri ampli ottimi sui sub e parecchio bisfrattati sono gli Alpine V12 :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#94

Messaggio da mario2000 »

Marsur ha scritto:
mario2000 ha scritto:Infatti per questo parlavo di gusti e preferenze personali perche' magari a chi piace molta discesa anche se l'impatto e la cattiveria non gli manca magari non monta gli zapco serie z ma preferisce altro....
Sicuramente per pilotare dei mediobassi in portiera questa lacuna è indifferente ma rende meglio perche' ha piu' grinta e controllo.....
E Rockford Fosgate?
Io non ne ho mai ascoltato uno sul sub, al limite potresti chiedere come va a Stefano e agli altri della cerchia di affezionati.


mmmm.....sarebbe come chiedere a Belzebù come si sta all'inferno.. :D
Ho provato tempo fa' un vecchio RF serie bistecchiera sul sub ma non mi ha soddifatto, forse era difettoso....ma da quel momento mi sono fatto condizionare e non li ho piu considerati grandi erogatori di corrente come credevo.
Cmq alla prima occasione voglio provarli piu' a fondo sul sub e sui mediobassi. Ma hanno un basso che si avvicina piu' allo zapco o piu' ad orion, PPI, PG,ecc..?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#95

Messaggio da Pietro PDP »

Ho avuto il 500m sul sub, avevo tutta l' auto RF, stenderei un velo pietoso, a suonare ero riuscito a farla suonare decentemente, non hanno granchè musicalità soprattutto in gamma media e neanche tutta sta potenza che dicono, le tue impressioni sono reali e non credo fosse rotto, mi spiace per gli estimatori, ma veramente giusto come ferma porte ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#96

Messaggio da ferrix663 »

mrc88 ha scritto:Cavolo anche io le frequenze le voglio tutte, udibili e non.
Se nel mentre non lo vendo, il mio Phoenix Gold MS2125, lo provo sul subwoofer... Magari se mi piace opto per il fratello maggiore 2250.
.....occhio che pur essendo fratelli l'ms 2125 e il 2250 non suonano esattamente allo stesso modo ,ancor di piu' sulla mediobassa /bassa /ultrabassa
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#97

Messaggio da mario2000 »

Pietro PDP ha scritto:Ho avuto il 500m sul sub, avevo tutta l' auto RF, stenderei un velo pietoso, a suonare ero riuscito a farla suonare decentemente, non hanno granchè musicalità soprattutto in gamma media e neanche tutta sta potenza che dicono, le tue impressioni sono reali e non credo fosse rotto, mi spiace per gli estimatori, ma veramente giusto come ferma porte ...
Il confronto l'ho fatto con uno zapco z100c2 in mono su 2ohm ed il sub era un boston C110 (25cm competition in chiusa da 14 litri con radiatore passivo progetto interamente boston...). Sembrava che il RF mancasse di spinta e potenza, eppure su 2 ohm mono doveva erogare circa 450w, mentre lo z100c2 erogava circa 350w sempre su 2ohm mono ma spingeva che era un piacere....
Per questo mi ero convinto che avesse qualche problema....
Ho tirato in ballo RF perche' mi hanno parlato molto bene dell'800a2 power mi hanno detto che è molto cattivo e controllato e con un basso asciutto tipo quello dello z300....
Si accettano pareri....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#98

Messaggio da Marsur »

Ma infatti non so più come dirlo che i watt c'entrano fino a un certo punto, e mi sentirei di dire che anche il fattore corrente non è determinante, almeno per una sezione sub come la concepisco io.
Cioè....se trovo un amplificatore che sulle ultrabasse mi soddisfa molto ma per esempio soffre le basse impedenze, per conto mio non mi resta che trovare il sub giusto da abbinarci.
Anche il contrario si può fare, però secondo me dipende sempre dal risultato che ci si prefigge.

Forse a volte si cercano cose troppo complicate. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#99

Messaggio da mrc88 »

...e, invece, un Mosconi AS300.2 a ponte??
Come vanno questi finali generalmente sui sub? Simili agli Steg serie K?
Qualcuno gli ha mai ascoltati in questo contesto??
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Earthquake pa 2300 vs Zapco Z300C2

#100

Messaggio da Pietro PDP »

mario2000 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Ho avuto il 500m sul sub, avevo tutta l' auto RF, stenderei un velo pietoso, a suonare ero riuscito a farla suonare decentemente, non hanno granchè musicalità soprattutto in gamma media e neanche tutta sta potenza che dicono, le tue impressioni sono reali e non credo fosse rotto, mi spiace per gli estimatori, ma veramente giusto come ferma porte ...
Il confronto l'ho fatto con uno zapco z100c2 in mono su 2ohm ed il sub era un boston C110 (25cm competition in chiusa da 14 litri con radiatore passivo progetto interamente boston...). Sembrava che il RF mancasse di spinta e potenza, eppure su 2 ohm mono doveva erogare circa 450w, mentre lo z100c2 erogava circa 350w sempre su 2ohm mono ma spingeva che era un piacere....
Per questo mi ero convinto che avesse qualche problema....
Ho tirato in ballo RF perche' mi hanno parlato molto bene dell'800a2 power mi hanno detto che è molto cattivo e controllato e con un basso asciutto tipo quello dello z300....
Si accettano pareri....
Guarda dopo la delusione dell' epoca per me il marchio può rimanere dove si trova, diciamo che sono rimasto ai prodotti di 15 anni fa circa, se hanno migliorato nelle ultime produzioni buon per loro, perché quello che vendevano all' epoca era qualcosa che a me non piaceva proprio, unico vantaggio è che erano piccoli, ma a livello sonoro non ci siamo proprio, sono abituato ad altra musicalità ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”