Coerenza timbrica PPI e PG

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Coerenza timbrica PPI e PG

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Buongiorno a todos amici del forum,
scrivo per ricevere un parere riguardo la compatibilità timbrica tra gli ampli che compongono/comporranno il mio fronte 3 vie SQ.
Al momento il fronte è composto da:
TW Tec sq25
MID Tec sq3
WF Ciare CW202
Il tutto amplificato da un HK CA470 a ponte e filtrato in passivo.
Nel baule poi ho un Phoenix Gold Octane R12D (doppia bobina) in cassa chiusa mosso da un Alpine MRV-1005.

Il mio intento è quello di dedicare un ampli a ogni coppia di AP e di rimanere su amplificatori Old School possibilmente made in USA. ^^
Per questo ho optato per vendere l'HK, che rimane comunque un ottimo ampli, e ho dunque acquistato un Precision Power Sedona series 100iX da mettere sui TW che il postino dovrebbe consegnarmi a momenti, un Precision Power PPI2075AM da mettere sui MID (che sto ascoltando adesso sull'impianto di casa e che conferma a un primo ascolto gli ottimi feedback letti in rete: cioè dettaglio, ampiezza sonora e dolcezza soprattutto su medi e voci; le mie orecchie sono molto contente :music: ). Mi rimane dunque da scegliere l'ampli per i WF. Sono molto tentato di andare su un Phoenix Gold ZX350 o Ti400.2 (che dovrebbero essere circa identici) e che sentii anni fa sulla macchina di un amico. Ricordo un ampli eccellente soprattutto sulle basse frequenze per qualità e potenza. Lo porto ancora nel cuore! :love:
Adesso vi chiedo:
secondo la vostra esperienza sono compatibili timbricamente questi 3 amplificatori?
Giusto per diritto di cronaca, dimenticavo di dire che al momento, in attesa di mettere via un po' di soldini per un DSP come il 3sixty.3, gestirei il tutto o con un crossover 4 vie tipo Audison SXR4 o Soundstream STX05-PRO; oppure, se la sorgente (che sta arrivando col postino anche lei) mi permetterà di tagliare con un passabanda i woofer, metterei un crossover attivo solo sull'RCA di TW e MID (che sarebbe la soluzione meno dispendiosa e che mi permetterebbe di utilizzare i ritardi temporali della sorgente). La sorgente è un Alpine IDA-X100 con 3 RCA out.
Ovviamente ho preso in considerazione altri ampli blasonati come Zapco, Precision Power, Rockford Fosgate, Orion, Alpine, ecc ma la mia scelta ricade sempre sul Phoenix Gold che tra l'altro troverei anche a un prezzo interessante (che non guasterebbe).
Allora che ne pensate, si amalgherebbero a dovere i suddetti ampli?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi pareri.
A presto!!!
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Dimenticavo...meglio se abbasso un pochino il volume del PPI che altrimenti non sento suonare il postino! :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Direi che al posto tuo mi cercherei un bel PPI A600, anche i PG non sono male, te lo dice uno che è discretamente soddisfatto dal marchio usandolo da quasi 20 anni :) però avendo scelto gli ampli sulla medioalta io opterei per il PPI anche sui WF.
Prima di ogni altra spesa ti consiglio di evitare CRX del cacchio e concentrati su un buon processore che almeno parti col piede giusto, poi certo serve sempre qualcuno che riesce a tarare bene, ma almeno partire con basi buone ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#4

Messaggio da Marsur »

Non si può certo dire che per te non sia natale, il tuo postino potrebbe tranquillamente vestirsi di rosso! :hahahah:
Come dice Pietro hai già due Precision sul fronte, hai fatto trenta e potresti fare trentuno con un altro PPI anche sui wf.
Nello specifico, dal momento che sui medioalti hai Tec e i wf invece sono Ciare, si potrebbe tentare anche con un Phoenix, visto che ti piace tanto.
Certo, provare prima di acquistare come sempre taglierebbe la testa al toro, è forse l'unico modo per testare la compatibilità fra i componenti.
Se ti interessano i ritardi forse un DSP che intervenga su ogni singolo ap è la cosa migliore. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#5

Messaggio da Giorgiol8 »

Grazie ragazzi,
do ragione ad entrambi.
Pietro PDP ha scritto:Direi che al posto tuo mi cercherei un bel PPI A600
Ci avevo pensato anche io al PPI a600 ma purtroppo è praticamente introvabile se non a prezzi da capogiro.
Marsur ha scritto:Come dice Pietro hai già due Precision sul fronte, hai fatto trenta e potresti fare trentuno con un altro PPI anche sui wf.
Nello specifico, dal momento che sui medioalti hai Tec e i wf invece sono Ciare, si potrebbe tentare anche con un Phoenix, visto che ti piace tanto.
Certo, provare prima di acquistare come sempre taglierebbe la testa al toro, è forse l'unico modo per testare la compatibilità fra i componenti.
Tra i due l'unico che ho sentito suonare è il Phoenix Gold. Sinceramente vorrei un impianto che da una parte suoni bene e dall'altra si faccia anche sentire soprattutto su generi come il rock. Da quello che mi ricordo il PG, oltre che sentirsi bene su tuta la gamma, porta un posto nel mio cuore perche tirava delle belle cartellate. Sentendo il PPI modello minore (2075AM), mi sembra che sui bassi sia un pochino troppo morbido.
Per ora rimane favorito Il PG che ripeto troverei a buon prezzo) ma se dovessi imbattermi in un PPI a600 o un PPI2150AM a cifre ragionevoli sicuramente ci farò più di un pensierino.
Marsur ha scritto:Se ti interessano i ritardi forse un DSP che intervenga su ogni singolo ap è la cosa migliore.
I ritardi mi interessano ma al momento la finanza scarseggia. Diciamo che se riuscissi a configurare l'impianto in modo tale da avere solo un piccolo crossover attivo che mi sdoppia il canale RCA front dell'Alpine e gestire il resto dell'impianto con ritardi e crossover dalla sorgente sarebbe una soluzione temporanea a me molto gradita.
Che voi sappiate l'IDA-X100 consente di fare un filtro passabanda sul canale RCA rear?
Marsur ha scritto:Non si può certo dire che per te non sia natale, il tuo postino potrebbe tranquillamente vestirsi di rosso!
Il postino non è ancora passato :@
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#6

Messaggio da max2367 »

Pietro PDP ha scritto:Direi che al posto tuo mi cercherei un bel PPI A600, anche i PG non sono male, te lo dice uno che è discretamente soddisfatto dal marchio usandolo da quasi 20 anni :) però avendo scelto gli ampli sulla medioalta io opterei per il PPI anche sui WF.
Prima di ogni altra spesa ti consiglio di evitare CRX del cacchio e concentrati su un buon processore che almeno parti col piede giusto, poi certo serve sempre qualcuno che riesce a tarare bene, ma almeno partire con basi buone ...

semmai un 600.2;

bene anche un PC2150 o la versione successiva, 2600 (magari chrome.. che è anche bello da vedere).
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#7

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:Grazie ragazzi,
do ragione ad entrambi.

Ci avevo pensato anche io al PPI a600 ma purtroppo è praticamente introvabile se non a prezzi da capogiro.

Tra i due l'unico che ho sentito suonare è il Phoenix Gold. Sinceramente vorrei un impianto che da una parte suoni bene e dall'altra si faccia anche sentire soprattutto su generi come il rock. Da quello che mi ricordo il PG, oltre che sentirsi bene su tuta la gamma, porta un posto nel mio cuore perche tirava delle belle cartellate. Sentendo il PPI modello minore (2075AM), mi sembra che sui bassi sia un pochino troppo morbido.
Per ora rimane favorito Il PG che ripeto troverei a buon prezzo) ma se dovessi imbattermi in un PPI a600 o un PPI2150AM a cifre ragionevoli sicuramente ci farò più di un pensierino.

I ritardi mi interessano ma al momento la finanza scarseggia. Diciamo che se riuscissi a configurare l'impianto in modo tale da avere solo un piccolo crossover attivo che mi sdoppia il canale RCA front dell'Alpine e gestire il resto dell'impianto con ritardi e crossover dalla sorgente sarebbe una soluzione temporanea a me molto gradita.
Che voi sappiate l'IDA-X100 consente di fare un filtro passabanda sul canale RCA rear?
Marsur ha scritto:Non si può certo dire che per te non sia natale, il tuo postino potrebbe tranquillamente vestirsi di rosso!
Il postino non è ancora passato :@
Mi sento di essere d'accordo con te, il 2075 forse non ha il basso particolarmente incisivo, e l'A600 non lo conosco, come del resto anche lo ZX.
Magari se ti piace il giusto impatto valuta anche Orion, la serie XTR (o HCCA Competition) mi sembra la più adatta ad abbinarsi a PPI, almeno secondo me e CW202 permettendo. ;)

Non conosco l'IDA-X100, ma sdoppiando il FRONT (che potresti farlo anche con adattatore RCA ad "Y"), non ho capito come configureresti il tutto.
Quanto al postino, tieni il camino aperto, non si sa mai.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#8

Messaggio da Giorgiol8 »

max2367 ha scritto:Non conosco l'IDA-X100, ma sdoppiando il FRONT (che potresti farlo anche con adattatore RCA ad "Y"), non ho capito come configureresti il tutto.
Dunque, pensavo di fare così:
L'IDA-X100 ha 3 uscite RCA.
Front - filtro passa alto diciamo intorno ai 500hz; metterei un crossover attivo con un ingresso e 2 uscite (che mi farebbe da crossover tra medi e tweeter) sul cavo RCA. Poi le 2 uscite andrebbero nei 2 precision power (TW e MID)
Rear - (se la sorgente me lo permette) faccio filtro passa banda e ci piloto i WF
Sub - filtro passa basso e ci piloto il sub
Marsur ha scritto:Quanto al postino, tieni il camino aperto, non si sa mai..
Il camino lo tengo aperto ma nel frattempo gli accendo il fuoco come benvenuto! :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#9

Messaggio da Marsur »

Ah, si.
Ma sei già in possesso del crossover elettronico a due vie o lo devi comprare?
Quanto al passabanda del rear, o vai a vedere il libretto di istruzioni, o provi direttamente dalla sorgente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#10

Messaggio da Giorgiol8 »

Marsur ha scritto:Ma sei già in possesso del crossover elettronico a due vie o lo devi comprare?
Lo dovrei comprare
Marsur ha scritto:Quanto al passabanda del rear, o vai a vedere il libretto di istruzioni, o provi direttamente dalla sorgente.
Se il postino passasse.... :@ :@ :@ :@ :@ :@
Altrimenti appena ho un po' di tempo guardo il manuale
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#11

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:Lo dovrei comprare
In questo caso valuta il discorso di Pietro, perchè in questo modo precludi la possibilità di intervenire coi ritardi su ogni singolo ap, quindi il giorno che decidi di ricorrere a un DSP separato ti ritrovi con un crossover elettronico superfluo, quand'anche lo pagheresti due soldi.
Poi oh, tu sai il come dei tuoi budget, ma il discorso di PDP non fa una grinza. :)
Giorgiol8 ha scritto:Se il postino passasse.... :@ :@ :@ :@ :@ :@
Ah già.. :D
Mi sa che ormai se ne parla la prossima settimana..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#12

Messaggio da Giorgiol8 »

Premessa: il postino è passato! :)

Allora ho una piccola news, ieri si sono uniti al gruppo due nuovi componenti: un'altro PPI2075AM nero e un crossover Alpine 3655. Li ho presi giusto perchè li ho pagati davvero molto poco.
Adesso dovrei essere a posto per riuscire a gestire il mio 3 vie + sub in atesa di upgrade (DSP e eventualmente altro ampli per i woofer)
Per il momento dovrei riuscire a gestire l'impianto, con un piccolo compromesso su tw e mid, sfruttando direttamente il processore e i relativi ritardi temporali della sorgente:

Il canale Front, collegato al crossover, gestirebbe i Tw Tec Sq25n collegati al PPI Sedona 100iX e i Mid Tec Sq3 collegati al PPI2075AM
Il canale Post collegato all'altro PPI2075AM sui Ciare CW202
Il canale Sub collegato all'Alpine MRV-1005 su Sub Phoenix Gold Octane R12d

In attesa di potermi permettere un DSP serio mi sembra di essere arrivato a una discreta soluzione, tra l'altro con il 3 vie tutto Precision Power. C'è da vedere se il PPI2075AM sui Ciare si farà sentire a dovere visto che eroga 75W RMS (83 reali) contro i 120 assorbiti dai Woofer...vedremo.
Appena tornerò dalle vacanze mi metterò all'opera creando tra l'altro un bel doppiofondo nel baule dove inserirò anche il sub in modo tale che aprendo il baule non si veda assolutamente nulla. (ci tengo al camuffamento totale dell'impianto, sono un tamarro discreto) :)
Per il momento vi saluto tutti con l'augurio di un buon fine anno e vi ringrazio per i consigli!
A presto!
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#13

Messaggio da Fabio555 »

Giorgiol8 ha scritto:C'è da vedere se il PPI2075AM sui Ciare si farà sentire a dovere visto che eroga 75W RMS (83 reali) contro i 120 assorbiti dai Woofer...vedremo.
Il woofer non "assorbe" 120w... 120w sono la sua tenuta in potenza, con la sensibilità di 90dB gia con 75w dovrebbe garantirti pressioni adeguate...non conoscendo personalmente quell'amplificatore non mi pronuncio poi sul controllo e soprattutto sulla grinta che ha in basso...dato però che cerchi belle batoste sulle portiere magari puoi cercare un orion xtr2150 chi conosce precision power può dirti se magari puo essere compatibile...io lo avevo abbinato con A/d/s e non stonava...
Ultima modifica di Fabio555 il 31 dic 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#14

Messaggio da Giorgiol8 »

Grazie della precisazione, il mio gergo tecnico è piuttosto limitato X3
Per ora proverò con questi 3 amplificatori e vediamo come va.
Se non dovessi rimanere soddisfatto probabilmente eliminerò il PPI Sedona 100iX spostando i due PPI2075AM su Mid e Tw e cercherò qualcosa di più energico per i woofer.
Non ho molta esperienza sul car audio ma qualche tempo fa rimasi molto colpito dalla grinta dei Phoenix Gold, se non ricordo male era la serie Titanium. Picchiavano da far paura mantenendo un controllo incredibile. Non ho mai sentito gli Orion ma ne ho sempre sentito parlare bene. Come sono? Si possono accostare come timbrica ai PPI?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#15

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:Premessa: il postino è passato! :)

Allora ho una piccola news, ieri si sono uniti al gruppo due nuovi componenti: un'altro PPI2075AM nero e un crossover Alpine 3655. Li ho presi giusto perchè li ho pagati davvero molto poco.
Adesso dovrei essere a posto per riuscire a gestire il mio 3 vie + sub in atesa di upgrade (DSP e eventualmente altro ampli per i woofer)
Per il momento dovrei riuscire a gestire l'impianto, con un piccolo compromesso su tw e mid, sfruttando direttamente il processore e i relativi ritardi temporali della sorgente:

Il canale Front, collegato al crossover, gestirebbe i Tw Tec Sq25n collegati al PPI Sedona 100iX e i Mid Tec Sq3 collegati al PPI2075AM
Il canale Post collegato all'altro PPI2075AM sui Ciare CW202
Il canale Sub collegato all'Alpine MRV-1005 su Sub Phoenix Gold Octane R12d

In attesa di potermi permettere un DSP serio mi sembra di essere arrivato a una discreta soluzione, tra l'altro con il 3 vie tutto Precision Power. C'è da vedere se il PPI2075AM sui Ciare si farà sentire a dovere visto che eroga 75W RMS (83 reali) contro i 120 assorbiti dai Woofer...vedremo.
Appena tornerò dalle vacanze mi metterò all'opera creando tra l'altro un bel doppiofondo nel baule dove inserirò anche il sub in modo tale che aprendo il baule non si veda assolutamente nulla. (ci tengo al camuffamento totale dell'impianto, sono un tamarro discreto) :)
Per il momento vi saluto tutti con l'augurio di un buon fine anno e vi ringrazio per i consigli!
A presto!
Quoto il discorso di fabio555.
E plaudo sempre a chi ricerca la discrezione alla vista delle installazioni. ;)
Sulla carta io proverei sicuramente ad invertire il 2075AM dei Ciare con l'Alpine MRV del sub, non conosco l'efficienza del sub, ma la prova non costa niente.

E auguri di buone feste anche a te, e infatti a quanto pare...te le stai godendo! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Coerenza timbrica PPI e PG

#16

Messaggio da Annibale »

I 2 PPI serie AM rigorosamente in medio-alta (tw e mid)
Sui WF PPI A600.2 se costa è perchè li vale....


Orion con PPI non c'entra una cicas... più vicini timbricamente PPI e PG anche se non li accoppierei mai.
L'alpine MRV-1005 per la sezione SUB va benissimo.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”