Collegamento bobine all'amplificatore???

Rispondi
Avatar utente
Luca.ldn
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 dic 2013, 11:52

Collegamento bobine all'amplificatore???

#1

Messaggio da Luca.ldn »

Ho sempre saputo che i collegamenti da fare per un subwoofer doppiabobina dovevano essere o in serie o in parallelo, ma io avendo un jbl p1222 doppia bobina da 2 ohm stavo pensando di poter collegale ogni singola bobina ad un ampli che è si un mono, ma ha non so perche' 4 morsetti in uscita, forse per facilitare il collegamento di 2 subwoofer, in questo caso il sub dovrebbe lavorare ad 2 ohm, ma in un negozio specializzato mi hanno sconsigliato questa operazione poiche mi è stato detto che le bobbine lavorano meglio se collegate insieme e non divise.... Booo non è che ci ho capito molto... Sapete qualcosa in merito!?!?

Ma se io collego una bobbina ad ogni canale lui dovrebbe lavorare a 2 ohm perche' io non eseguo collegamenti ne in serie ne in parallelo
Ultima modifica di Luca.ldn il 8 dic 2013, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Collegamento bobine all'amplificatore???

#2

Messaggio da Darios »

é errato!

Negli amply mono che hanno due uscite (4 morsetti), le morsettiere sono ponticellate tra di loro, è solo per comodità di collegamenti...
è come se fosse una uscita sola...

quindi se tu colleghi in parallelo, l' amply vede un carico di 1ohm,
in serie l' amply vede 4ohm...

2 ohm è impossibile con un amply mono... ( P.S. a meno che non colleghi una bobina)
Ultima modifica di Darios il 12 apr 2014, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fofina87
Coassiale
Messaggi: 87
Iscritto il: 31 dic 2013, 13:14
Località: Bari

Re: Collegamento bobine all'amplificatore???

#3

Messaggio da fofina87 »

Darios ha scritto:é errato!

Negli amply mono che hanno due uscite (4 morsetti), le morsettiere sono ponticellate tra di loro, è solo per comodità di collegamenti...
è come se fosse una uscita sola...

quindi se tu colleghi in parallelo, l' amply vede un carico di 1ohm,
in serie l' amply vede 4ohm...

2 ohm è impossibile con un amply mono...
Darios scusami..stesso discorso mio.. steg qmos 240.1 e sub hertz hx250d a 2ohm.

Collego il + dello steg con il + del sub e il - dello steg con il - del sub lasciando stare le altre 2 uscite dell' ampli?

il sub a sua volta lo impostato con bobine in parallelo a 2ohm..
Pioneer 6400bt
coassiali coral blc 165
RCA TeC pes5
steg qmos 240.1x
hertz hx250d reflex
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Collegamento bobine all'amplificatore???

#4

Messaggio da Darios »

Puoi fare partire anche 2 cavi separatamente, ognuno ad ogni bobina... credo sia meglio di fare il ponte di cavi nel subwoofer
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Collegamento bobine all'amplificatore???

#5

Messaggio da suonohificar »

Luca.ldn ha scritto:Ho sempre saputo che i collegamenti da fare per un subwoofer doppiabobina dovevano essere o in serie o in parallelo, ma io avendo un jbl p1222 doppia bobina da 2 ohm stavo pensando di poter collegale ogni singola bobina ad un ampli che è si un mono, ma ha non so perche' 4 morsetti in uscita, forse per facilitare il collegamento di 2 subwoofer, in questo caso il sub dovrebbe lavorare ad 2 ohm, ma in un negozio specializzato mi hanno sconsigliato questa operazione poiche mi è stato detto che le bobbine lavorano meglio se collegate insieme e non divise.... Booo non è che ci ho capito molto... Sapete qualcosa in merito!?!?

Ma se io collego una bobbina ad ogni canale lui dovrebbe lavorare a 2 ohm perche' io non eseguo collegamenti ne in serie ne in parallelo
Che ampli è?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”