Amplificatore a 4 canali

Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Amplificatore a 4 canali

#1

Messaggio da Sincerio »

Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto (anche usato sicuro) di un ampli a 4 canali che eroghi almeno 100 w rms, 4 ohm, sui woofers Dynaudio 162 GT e 300 w rms a ponte, 4 ohm, su un Coral HDS 812.
Ovviamente le dimensioni non devono essere ciclopiche.
Grazie
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Amplificatore a 4 canali

#2

Messaggio da ste ste »

io su quei woofer metterei minimo un 150-200 rms, pilotati da un finale prettamente per SQ....e se installati a dovere, come dio comanda, e filtrati ad hoc non hai bisogno nemmeno del sub
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#3

Messaggio da Esimo »

ste ste ha scritto:io su quei woofer metterei minimo un 150-200 rms, pilotati da un finale prettamente per SQ....e se installati a dovere, come dio comanda, e filtrati ad hoc non hai bisogno nemmeno del sub
Per me il sub ci vuole, sempre..

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#4

Messaggio da Esimo »

Sincerio ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto (anche usato sicuro) di un ampli a 4 canali che eroghi almeno 100 w rms, 4 ohm, sui woofers Dynaudio 162 GT e 300 w rms a ponte, 4 ohm, su un Coral HDS 812.
Ovviamente le dimensioni non devono essere ciclopiche.
Grazie
Budget? Con dimensioni non ciclopiche cosa intendi?

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#5

Messaggio da Marsur »

ste ste ha scritto:io su quei woofer metterei minimo un 150-200 rms, pilotati da un finale prettamente per SQ....e se installati a dovere, come dio comanda, e filtrati ad hoc non hai bisogno nemmeno del sub
Si ma più potenza = più assorbimenti.
E in questo caso sarebbero quasi d'obbligo due ampli stereo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#6

Messaggio da Marsur »

Esimo ha scritto:Per me il sub ci vuole, sempre..

Enrico
Stessa idea.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Amplificatore a 4 canali

#7

Messaggio da drews »

Con quella potenza ci sono i brax x2400, gli helix a4 altri al momento non mi vengono in mente

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#8

Messaggio da Sincerio »

Per dimensioni non ciclopiche intendevo max cm. 50 x 30. Il sub non si discute :) Sono interessato all' EMPHASER EA4150D cosa mi dite? Budget max 250 cucuzze se usato.
Grazie
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#9

Messaggio da Esimo »

Allora il brax è fuori budget, ma l'helix ci sta ;)
Non so quanto altro ci sia sinceramente..potresti dare un occhio al pg 500.4 o qualcosa in casa fosgate, ma non li ho mai ascoltati.
Ma due stereo non riesci a farli stare o non riesci ad alimentarli?
Comunque,tra quelli citati helix a4 :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#10

Messaggio da Sincerio »

Già ho un Brax NOX 4 per la medio-alta, non posso e non voglio usare tre ampli, il tutto è alimentato da una sola batteria.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amplificatore a 4 canali

#11

Messaggio da djbert88 »

Sincerio ha scritto:Per dimensioni non ciclopiche intendevo max cm. 50 x 30. Il sub non si discute :) Sono interessato all' EMPHASER EA4150D cosa mi dite? Budget max 250 cucuzze se usato.
Grazie
Decisamente sottotono per i componenti che hai....

Un helix A4 sarebbe un bel finale, senza contare che fa parte della stessa casa del tuo Brax.
Ma a 250€ non è proprio facile trovarlo.... mettici su altri 50-70€ e dovresti trovarlo abbastanza facilmente.

Altrimenti un bel Rockford Power 800a4...
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#12

Messaggio da Sincerio »

DjBert88, considerando che ti ho inviato una mail di richiesta informazioni sul tuo Emphaser in vendita e dopo aver letto il tuo suggerimento devo complimentarmi per la tua onestà intellettuale :yes:
L'Heliz A4 non mi sembra abbastanza potente per i miei woof Dynaudio 162 GT, ho bisogno di tanta potenza! Sul Coral, che ha una sola bobina da 4 ohm, idem. Credo che un ampli dalla timbrica diversa dal Brax non debba "pesare" troppo sulla resa finale se consideriamo che ho tagliato i woof a 1000Hz, ecco perchè sono interessao all'Emphaser EA4150D.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore a 4 canali

#13

Messaggio da Marsur »

Scusa ma non mi sembra una gran buona idea prendere degli ap particolari e con sensibilità relativamente bassa, per poi volere molti watt, ma spendendo neanche tanto con consumi ridotti e contenendo gli ingombri.
A questo punto converrai che l'unica soluzione è un ampli in classe D. :yes:
Altrimenti conviene ripiegare su altri altoparlanti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Amplificatore a 4 canali

#14

Messaggio da ste ste »

il fatto che ho detto che non hai bisogno nemmeno del sub era solo per farti capire che a quei woofer se gli dai dei watt buoni e installati come dio comanda ti smontano le portiere.....
ovvio il sub ci vuole sempre senno le ultrabbasse chi le suona

poi come detto io gli darei quei 150-170-pure 200rms filtrali come si deve e vedrai come tunzano.....
e se hai problemi di assorbimento io provvederei subito a cambiare cavi alimentazione, sostituire o aggiungere una batteria.....
cavolo hai dei signori woofer e che fai li dai solo 50 rms -.-
io li farei suonare :sbav:
metti un 2 canali sui dynaudio
2 canali sui tweeter
e un bel monofonico in classe D sul sub
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore a 4 canali

#15

Messaggio da suonohificar »

Penso anche io il brax x2400 , ma insomma , per i dyna ci vuole un buon ampli se no non ci fai nulla.
In verità hai un sistema un pò squilibrato che richiede a mio avviso due ampli separati , perchè hai più scelta :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Amplificatore a 4 canali

#16

Messaggio da maurizio76 »

Un Rockford T1004ad ha tutta la potenza e controllo che cerchi,in più è della linea power il top della casa se vedi sul mercatino dovrebbe essercene uno.
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#17

Messaggio da Esimo »

E spostare il nox sui dynaudio e sul sub?
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#18

Messaggio da Sincerio »

Marsur ha scritto:Scusa ma non mi sembra una gran buona idea prendere degli ap particolari e con sensibilità relativamente bassa, per poi volere molti watt, ma spendendo neanche tanto con consumi ridotti e contenendo gli ingombri.
A questo punto converrai che l'unica soluzione è un ampli in classe D. :yes:
Altrimenti conviene ripiegare su altri altoparlanti.
E' colpa mia non aver detto come è composto il mio impianto: da almeno 5 anni tre vie Dynaudio, tw 102, mid 142, woof 162 GT, sorgente JVC DVD ecc. con uscita ottica, da poco H800 Alpine ( messo in vendita per cambio progetto - vedere il mio 3d sulla Sorgente 7909), Brax Nox 4 due CH sulla medio-alta in passivo e due CH a ponte sul sub, Orion HCCA 250 sui woofers , sub Coral HDS 812. Portiere insonorizzate e cavetteria con le palle, una buona batteria di serie.
Marsur anche un ottimo ampli classe D andrebbe bene purchè sia vera gloria (leggi watt rms). La medio-alta è in passivo ma adesso voglio tutto in attivo.

Ste Ste avevo capito che la tua era solo una estremizzazione del concetto sul sub :) , comunque la risposta precedente vale anche per la tua domanda.

Maurizio76, valuterò anche il Rockford :)

Esimo ha scritto:E spostare il nox sui dynaudio e sul sub?
Esimo, usare il Nox sui woofers non darebbe la potenza necessaria, sul sub è già sistemato ma ancora per poco, il Nox 4 è per la medio-alta non trovi?

Grazie a tutti per la partecipazione.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore a 4 canali

#19

Messaggio da Esimo »

Intanto complimenti per l'impianto :yes:
Poi, io il nox4 l'ho ascoltato in un due vie attivo e non andava affatto male, anzi! Considerato il budget, non credo si riesca a trovare di meglio per pilotare i dyna di quel benedetto nox4.
Hai mai provato a pilotare il 3 vie con il solo nox4?

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Amplificatore a 4 canali

#20

Messaggio da Sincerio »

Esimo ha scritto:Intanto complimenti per l'impianto :yes:
Poi, io il nox4 l'ho ascoltato in un due vie attivo e non andava affatto male, anzi! Considerato il budget, non credo si riesca a trovare di meglio per pilotare i dyna di quel benedetto nox4.
Hai mai provato a pilotare il 3 vie con il solo nox4?

Enrico
Grazie dei complimenti Enrico, se andrà in porto quello che desidero allora si che dovrai farmeli tripli. Già in passato mi hanno suggerito questa soluzione ma non ho mai voluto provare; intendi l'usare due canali a ponte che sparano tutto sul crossover Dynaudio a tre vie? Il cross è in mio possesso da 5 anni ed attualmente è installato per la sola medio-alta ma, c'è un grande MA, come regolo i ritardi, i livelli e tutto il resto?
Il mio obiettivo, abbastanza vicino nel tempo, è questo: BitOne da usare solo per il dominio digitale (cross, eq. ritardi e livelli) collegato a 4 dac tramite un adattatore adlink/spdif, che entra in un pre a 4 canali stereo per andare finalmente negli amplificatori. Con questa soluzione arriverò al massimo del mio desiderio, TIMBRICA ECCELLENTE (vedi Alpine 7909 o 7903) con il comando e controllo nel dominio digitale.
Mi costerà parecchio ma cosa mi dici????? :D
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “Amplificatori”