Denon dca 3180

Rispondi
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Denon dca 3180

#1

Messaggio da THE STAGE »

Salve ragazzi qualcuno sa darmi qualche informazione???
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Denon dca 3180

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, il Denon DCA3180 è un amplificatore risalente ai primi anni '90, è un 28Wx2 di targa e implementa circuitazione in classe A (probabilmente un alta polarizzazione), in quegli anni costava di listino 324.000 lire e nel '94 era già fuori produzione.
Non ho mai ascoltato niente di Denon ma questo è un modello che mi piacerebbe testare, la costruzione è in stile old e tipicamente orientale (presumibilmente jappo).
Interessante.
Allegati
Denon DCA3180 interno.jpg
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Denon dca 3180

#3

Messaggio da tunzig »

Io ce l'ho (e ho anche un DCA-3400, cioè il suo doppio, che ho preso dopo che Marione Cyclon mi aveva prestato il suo e che, visto che siam sotto le feste, spero di riuscire a ridargli visto che ce l'ho in ostaggio da un secolo...come diceva Parisina: "Grazie Mario")...li avevo montati assieme ai fullrange Nirvana 3".
Non sono mostri di potenza ma sono certamente bensuonanti e 'puliti'...diciamo che suonano tanto corretti quanto sono esteticamente orrendi...tante volte si va a sbattere la testa cercando la luna mentre la soluzione potrebbe essere lì vicino e a costo contenuto.

Riassumendo è un 2x40W Classe A (non-switching, cioè con la gabola), componenti discreti, fusibile sulla scheda, Made in Japan.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Denon dca 3180

#4

Messaggio da Marsur »

tunzig ha scritto:Io ce l'ho (e ho anche un DCA-3400, cioè il suo doppio, che ho preso dopo che Marione Cyclon mi aveva prestato il suo e che, visto che siam sotto le feste, spero di riuscire a ridargli visto che ce l'ho in ostaggio da un secolo...come diceva Parisina: "Grazie Mario")...li avevo montati assieme ai fullrange Nirvana 3".
Non sono mostri di potenza ma sono certamente bensuonanti e 'puliti'...diciamo che suonano tanto corretti quanto sono esteticamente orrendi...tante volte si va a sbattere la testa cercando la luna mentre la soluzione potrebbe essere lì vicino e a costo contenuto.

Riassumendo è un 2x40W Classe A (non-switching, cioè con la gabola), componenti discreti, fusibile sulla scheda, Made in Japan.
Il 3180 è dichiarato 2x40 max, ma RMS sono 28Wx2 dichiarati, poi quelli misurati non lo so.
Naturalmente più di qualcuno guardando la foto potrebbe avere un attacco d'asma, ma il topic sul quale si parla di condizionamenti psicologici verte anche su questi aneddoti, anzi, non vorrei che THE STAGE dopo aver visto l'interno dell'ampli se la fosse data a gambe. :D
Per questo sono completamente d'accordo con te, l'estetica viene dopo, la qualità e la funzionalità vengono prima, anche senza cercare la luna. ;)

Una curiosità, a quale vecchio americano potrebbe somigliare come suono?
E ancora: cos'è la gabola? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Denon dca 3180

#5

Messaggio da niko »

Veramente è bruttino anche dentro.... :arr:
Scheda in povera vetronite, condensatori al minimo, alimentazione....dietetica ??? :prrrr:
Dite che suonicchia ? ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Denon dca 3180

#6

Messaggio da Marsur »

Lo stampato è in bachelite, e io sinceramente non lo vedo come un problema.
E sempre secondo me di condensatori ce n'è fin troppi. :D
L'alimentazione poi, deve supportare 60 watt, non 200.
Il dimensionamento non è malaccio, e i dissipatori appaiono ben funzionali.
Se suona bene mi sembra un ampli che non ha niente che non va..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Denon dca 3180

#7

Messaggio da niko »

Dai che.un pò scherzavo, sicuro che a Marsur guai a chi gli tocca gli oldscool..... :gangs:
Però sul suonare rimango scettico :snooty:
C'è la farà questo ampli a far suonare bene un due vie 16+tw ??? Intendo anche a volume medio-alto da SQ.... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Denon dca 3180

#8

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Dai che.un pò scherzavo, sicuro che a Marsur guai a chi gli tocca gli oldscool..... :gangs:
Però sul suonare rimango scettico :snooty:
C'è la farà questo ampli a far suonare bene un due vie 16+tw ??? Intendo anche a volume medio-alto da SQ.... :huh:
hahahah! è vero, guai a chi mi tocca gli old school, basta che siano miei! :hahahah:
Sul discorso in generale invece ormai non mi scandalizzo più come prima (o quasi :D ) perchè tanto non ne vale la pena, il discorso è ritrito come anche quello dei gusti personali, non è un caso se ho detto a farrix che ha fatto bene per i suoi Hypex, chi trova quello che cerca fa sempre bene. :)

Oltretutto il termine "old school" lascia il tempo che trova, se guardi dentro un A20 Envidia scoprirai che cambia pochissimo rispetto al Denon, come il materiale dello stampato e qualche integrato in meno, ma il dimensionamento più o meno è quello, ma soprattutto la tecnologia è la stessa.
Perciò si potrebbe parimenti chiedere se l'A20 è in grado di pilotare un fronte a due vie, ma a quanto pare le lodi su questo punto nel forum si sprecano, quindi..

A meno che si pretenda di avere una grande SPL con l'abbinamento a Morel o Dynaudio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”