Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#121

Messaggio da pergo »

parlavo del link in generale, non dell'amplificatore in questione. Praticamente due amplificatori lavorano su un carico solo. Ad esempio due 50m su un singolo subwoofer.
Può essere visto come un'estensione del concetto di "bridge" (ponte).
Non sono accorgimenti da SQ.

In SQ si prende direttamente il modello superiore.
In SPL si linka perchè il "modello superiore" spesso non esiste, quando hai amplificatori da svariati kW. Oppure vuoi rientrare in alcune categorie per budget o potenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#122

Messaggio da Esimo »

Grazie mille, allora cercheró altro ;)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#123

Messaggio da pergo »

La tua idea comunque non coinvolge il link.
Un 50m per ogni mediobasso e subwoofer è una configurazione classica. 1 canale -> 1 carico
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#124

Messaggio da Esimo »

Mi sa che mi sono spiegato male: avevo pensato, se ne avessi avuto occasione, di prendere due 50m da utilizzare entrambi sul sub ora, eventualmente provarli sui mediobassi e decidere dove tenerli :)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#125

Messaggio da niko »

Lo puoi fare con un ampli della discussione, vanno moolto bene a gamma intera o sui wf di un tre vie, e come detto sui sub.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#126

Messaggio da Maddex »

Se posso dire la mia, dopo 15 anni e passa di vita passati assieme ai miei amici 250.2 e 250.1.
Lo stesso vengano costruiti per lavorare su impedenze di 4 e meno ohm, li ho trovati sotto una nuova veste lavorando ad 8 ohm.
Perdendo metà della loro potenza ma acquistando un controllo ancora maggiore che in sq. non guasta mai.
Cmq, succede con tutti i finali.
Oggi preferisco così:-) :-) .
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#127

Messaggio da stef600rr »

tornando comunque al confronto tra i 2... ho anch'io sentito direttamente RF... e mi è arrivata la risposta pochi minuti fa:

"the power supply is different, many of the same outputs are used... they are pretty close in over all power... but different frame, so different heatsink, and little bit different selected components, make a change for sure...

all amps are different and similar... changes are more heavy when necessary, less when no necessary"


traduco:
la sezione di alimentazione è diversa, mentre la maggior parte delle uscite (finali?) sono le stesse... tutti i power sono molto simili tra loro... ma diverso telaio, con conseguente diversa dissipazione termica, e la sostituzione di qualche preciso componente, di cambiamenti ne fanno di certo...
tutti gli amplificatori sono diversi ma simili...i cambiamenti sono più sostanziali quando necessario, meno quando non necessario

;)
Ultima modifica di stef600rr il 3 dic 2013, 13:27, modificato 1 volta in totale.
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#128

Messaggio da pergo »

ufficio marketing 2.0 :D
Io ho chiesto aprendo un ticket sul loro forum tecnico (http://www.rockfordfosgate.com/support/ ... #knowledge).

Comunque è vero che a rigore l'alimentazione è differente: ci sono D100 e D101 in più. A rigore, è differente.
Poi in pratica, servono solo in caso di malfunzionamento.
Spoiler
Se scambiaste le due schede per scherzo (ma neanche tanto, sono state fatte truffe con questa tecnica!) nessuno se ne accorgerebbe se non per D100 e D101.
Se poi si installassero aftermarket, cosa che si può fare, le due schede sarebbero indistinguibili e sarebbe da andare ad analizzare i codici sui componenti per capirne la settimana di produzione e quindi risalire al modello.


Sempre a rigore tutti gli amplificatori, anche con lo stesso nome, sono differenti. Quel 1000 ohm indicato nello schema magari è 999 nell'esemplare A e 1001 nell'esemplare B per semplici questioni di tolleranza. Possiamo definirli "diversi"?
Per non parlare delle revision cioè le ottimizzazioni sviluppate in corso d'opera (dopo la commercializzazione) che non vengono indicate esteriormente ma si scoprono solo aprendo l'elettronica (rev.A, rev.B, rev.C, ecc). Possiamo definirla "diversità"?

Credo che la diversità debba essere proporzionale al risultato sonoro. Se le differenze tecniche non coinvolgono l'audio, credo si possano tralasciare.
Se cambiano il colore di un led, se modificano una protezione per attivarsi con ritardo, se aggiungono due diodi di protezione..sono tutte ottimizzazioni del progetto che non coinvolgono l'audio. (oddio, sicuramente qualcuno affermerà l'opposto)
Possono coinvolgere l'affidabilità, ad esempio.
In caso contrario, si andrebbe incontro ad un paradosso per cui "tutto è diverso", dove anche un amplificatore stereofonico ha i due canali che suonano diversamente perchè non possono essere identici per definizione.

Il problema principe è: Rockford ha deciso di segnalare due diodi in più con addirittura un nome nuovo e un telaio nuovo. Grazie Rockford.
Il "resto del mondo" si limita a taggare la scheda con Rev.B (la scheda, non la scatola) oppure non lo segnala nemmeno (tante schede sono prive di indicazioni sulla Rev.)! :huh:
Ma questo vale per ogni prodotto, basti pensare all'automobile e agli annessi ricambi.

Quindi o ci si pone sempre il problema delle "differenze" o non ce lo si pone mai. O si sta in fiducia, oppure no.
Però tenderei sempre a filtrare le parole dell'oste. Dopotutto, rebranding è un termine nato dal lato consumatore, non dal lato produttore. Tutti i produttori lo hanno sempre negato, chiaramente.
E' praticamente un problema filosofico. :hmm:
In generale, se si può, prendete il più recente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#129

Messaggio da BLACK BRABUS »

Come immaginavo , meno male che erano identici ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#130

Messaggio da niko »

Ma sono uguali !!! Certo esteticamente sono diversi ....
È uguale con tanti restyling delle auto, estetica nuova ma meccanica vecchia....nuova versione 2014 e si vendono migliaia di auto in più, perché il consumatore prende un nuovo modello, anche se sa anche lui che è la stessa auto dell'anno prima....
A me sembra evidente da diversi post.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#131

Messaggio da pergo »

Anche a me sembrava fosse chiaro.
L'esempio automobilistico lo è ancor di più. Nel caso delle automobili se chiedete al venditore vi dirà che sono auto diverse, ma se andate in officina vi diranno che tolta l'estetica l'auto è la stessa.

Comunque ho fatto un double-check:
Immagine

E indovinate che schema mi ha allegato?
(link privato: http://rftech.custhelp.com/ci/fattach/g ... /250m2.pdf)

Se aveste le mie credenziali, visualizzereste questo:
Immagine

che è lo schema del 250.2, di nuovo. C'è scritto nel cartiglio. Sempre datato novembre 95, sempre sotto brevetto, stessi codici, ecc..
2 su 2 mi è stato inviato lo schema del 250.2 pur avendo richiesto quello del 250m2.
E lo schema del 250.2 l'ho allegato già un paio di volte, quindi chi ha il 250m2 può confrontare componente per componente.

Potete comunque registrarvi al sito dell'assistenza tecnica e vi arriverà la risposta immediatamente. Se notate dalla data, a me è arrivata in 3 ore da un certo "Steve"
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#132

Messaggio da BLACK BRABUS »

Possibile che Steve alla stessa domanda fatta da te e da Stefano risponda in 2 modi differenti ?
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 3 dic 2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250

#133

Messaggio da stef600rr »

Non è Steve meade andre!!! XD

Fede comunque "Steve" l'ho sentito svariate volte e non dubito di ciò che dice/dite...
Hai letto però cos'han risposto a me poco sopra?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#134

Messaggio da BLACK BRABUS »

Come dici Stè :D quale Steve Meade :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#135

Messaggio da pergo »

non so a chi hai inoltrato la domanda, se direttamente all'assistenza tecnica oppure alla mail ufficiale.

Io ho scelto l'assistenza tecnica perchè preferisco parlare di motori con un meccanico, invece che con un venditore. L'ho fatto per ben due volte già sapendo la risposta presa da esperienza personale e altri canali.
Quel make a change for sure mi sa di "ovvio, ha un nome diverso quindi è diverso". Risposta da venditore, non da tecnico.

Tra l'altro per non condizionare la risposta, la mia domanda è stata questa:
Immagine

Come vedi non ho chiesto "ci sono differenze?" ma ho chiesto: ho un 250m2 senza componenti e mi serve lo schema per ripararlo. ;)
O Steve vuole fregare due persone diverse dandogli lo stesso schema (spacciato per un 250m2) in cui il secondo ci deve fare addirittura una riparazione, oppure c'è il sospetto che siano essenzialmente uguali salvo particolari.
Quindi è un troll sto Steve?
Se a un meccanico chiedo la lista dei ricambi di una Punto mk2 e lui mi da quella della mk2b, cosa devo pensare?
O che sono gli stessi, o che mi sta fregando... Ma sapendo che sono già gli stessi e mi vedo recapitare la stessa lista, ottengo una conferma. Appunto, una ri-conferma in questo caso.

Inoltre non mi ha avvisato che D100 e D101 non ci vanno. Infatti che ci siano o che non ci siano non comporta nulla a livello funzionale. Migliora solo l'affidabilità se ci sono, quindi non ha reputato necessario avvisarmi di questo surplus.


Ma ad onor di cronaca mi ero già consultato con terzi:
Immagine

Non so se sapete chi è, ma è il più famoso tecnico riparatore degli Stati Uniti molto attivo sul forum di diyaudio. Una specie di Tognon americano.
Hanno fregato pure lui?
Hanno inviato lo stesso schema pure a lui... Terza volta.
E' proprio bastardo questo Steve!!! :no:




Cioè più di saperlo già, aver avuto conferma da chi ce l'ha sotto mano in questo momento, dall'assistenza tecnica ufficiale e dal più famoso tecnico di caraudio americano....direi che mi accontento.

Poi ognuno è libero di farsi l'idea che vuole e di credere a quel che vuole.
Io, dalla mia e con una sentenza puramente oggettiva, dico che l'unica differenza è nell'estetica del telaio e in D100 e D101. Mi pare di averlo sufficientemente provato.
Differenze che, per numero e tipologia, non sono diverse da tante altre differenze "ignote" semplicemente perchè non citate dai produttori o manifestate attraverso un nome diverso o una forma diversa (ma gli addetti ai lavori lo sanno).
Quindi, ad onor di cronaca, se questa differenza conta dovete star attenti alle Rev. segnalate e a quelle non segnalate.
Si aprono scenari inquietanti in questo caso.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#136

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:[...]
In generale, se si può, prendete il più recente.
E' soggettivo.
Ai fini prettamente qualitativi io ho rilevato l'esatto opposto.
Sono d'accordo sul resto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250

#137

Messaggio da stef600rr »

Fede, leggi bene cosa ho scritto...
Non ho detto che lo schema elettrico è diverso e né che mi è stato detto...

Ma che anche solo un diverso telaio e una diversa dissipazione termica da parte dei finali possono "cambiare" (notare le virgolette) più o meno sensibilmente il modo di lavorare dell'elettronica.

Difatti ciò che a me ha detto Forrest non va a smentire quanto detto da Steve (e viceversa).

E tu puoi insegnarmi quanto anche solo la dissipazione a telaio possa cambiare l'efficienza dell'amplificatore a parità di classe (in questo caso AB ) e influenzarne il rendimento...

Infine, se a "orecchio" i 2 amplificatori non suonano uguali...qualcosa deve pur esserci...

Se tutti gli appassionati di RF e non (come nel tuo caso) affermano (te incluso) che i modelli attuali siano speculari solo su carta ma suonano in maniera totalmente differente...beh... QUALCOSA evidentemente c'è
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#138

Messaggio da pergo »

Alt, questi sono discorsi soggettivi
Io non ho detto come suonano e se suonano differenti.
Evito proprio di andare sul soggettivo. Il 3d sulla psicoacustica sviluppa l'argomento in modo eccellente e non voglio ripetermi.

Io mi fido del vostro parere soggettivo anche se, personalmente, non me ne può fregare di meno. Nel senso che non cambia la natura dell'oggetto in quanto tale.
Se lo affermasse 1, 10 o 100, cambierebbe il modo in cui è fatto l'oggetto in questione? No.


Il sto portando avanti un discorso puramente oggettivo e non mi estenderò mai a parlare del soggettivo.
Quell'amplificatore può essere schifoso o eccellente in base all'utilizzo che se ne fa e di quel che si vuole ottenere, ma non è affar mio giudicare questo aspetto.

Non c'è bisogno di scomodare teorie sulla componentistica, sul rendimento o altre cospirazioni. Probabilmente sono cose che non ha senso sviluppare perchè non vi interessano.




Io credevo fosse palese che la scheda, presa as-is e tenuta in mano, sia esattamente la stessa per entrambi i modelli. Stesso layout, stesse piste, stesse disposizioni, stesso numero di piazzole, ecc.
In cui, nel 250.2 vengono installati tutti i componenti; mentre nel 250m2 vengono installati tutti tranne D100 e D101.
Dei componenti montati, cioè N (250.2) contro N-2 (250m2), quegli N in comune sono identici.
E questo non lo si deduce, ma lo si legge sullo schema. La mia è una semplicissima azione di lettura. Non è un parere.

Questa dannata scheda ha avuto due destini differenti. Per qualche anno è stata montata su un telaio a forma di bistecchiera, successivamente in un altro.
Nulla vieta di montarla sul pavimento di casa, su un muro, su un termosifone o attaccarsela sulla schiena. L'amplificatore rimane lo stesso.
Potrei fare una lista bella lunga di casi analoghi (Lanzar, Soundstream, GZ, etc...)

Poi, se funzioni più o meno bene incollandoselo alla schiena, che suoni meglio sul muro o sul pavimento.....sono tutti discorsi soggettivi che si possono fare anche tra modelli identici.





Comunque adesso arriverà una foto che vi spiazzerà :D :D :D
Mo' voglio vedere cosa dite :mah: :mah: :mah:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#139

Messaggio da oldscool68 »

pergo ha scritto:Alt, questi sono discorsi soggettivi
Io non ho detto come suonano e se suonano differenti.
Evito proprio di andare sul soggettivo. Il 3d sulla psicoacustica sviluppa l'argomento in modo eccellente e non voglio ripetermi.

Io mi fido del vostro parere soggettivo anche se, personalmente, non me ne può fregare di meno. Nel senso che non cambia la natura dell'oggetto in quanto tale.
Se lo affermasse 1, 10 o 100, cambierebbe il modo in cui è fatto l'oggetto in questione? No.


Il sto portando avanti un discorso puramente oggettivo e non mi estenderò mai a parlare del soggettivo.
Quell'amplificatore può essere schifoso o eccellente in base all'utilizzo che se ne fa e di quel che si vuole ottenere, ma non è affar mio giudicare questo aspetto.

Non c'è bisogno di scomodare teorie sulla componentistica, sul rendimento o altre cospirazioni. Probabilmente sono cose che non ha senso sviluppare perchè non vi interessano.




Io credevo fosse palese che la scheda, presa as-is e tenuta in mano, sia esattamente la stessa per entrambi i modelli. Stesso layout, stesse piste, stesse disposizioni, stesso numero di piazzole, ecc.
In cui, nel 250.2 vengono installati tutti i componenti; mentre nel 250m2 vengono installati tutti tranne D100 e D101.
Dei componenti montati, cioè N (250.2) contro N-2 (250m2), quegli N in comune sono identici.
E questo non lo si deduce, ma lo si legge sullo schema. La mia è una semplicissima azione di lettura. Non è un parere.

Questa dannata scheda ha avuto due destini differenti. Per qualche anno è stata montata su un telaio a forma di bistecchiera, successivamente in un altro.
Nulla vieta di montarla sul pavimento di casa, su un muro, su un termosifone o attaccarsela sulla schiena. L'amplificatore rimane lo stesso.
Potrei fare una lista bella lunga di casi analoghi (Lanzar, Soundstream, GZ, etc...)

Poi, se funzioni più o meno bene incollandoselo alla schiena, che suoni meglio sul muro o sul pavimento.....sono tutti discorsi soggettivi che si possono fare anche tra modelli identici.





Comunque adesso arriverà una foto che vi spiazzerà :D :D :D
Mo' voglio vedere cosa dite :mah: :mah: :mah:
calma fede... :)
facciamo una prova... :) gli mettiamo un orion dentro il telaio del RF.... ed un RF dentro un telaio di un orion... :D
almeno togliamo ogni dubbio di psicoacustica :)

certo che però se lo monti sulla schiena di qualcuno... -.- dubito suoni bene :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Rockford....... Differenza tra power 250m2 e punch250.2

#140

Messaggio da vinman »

Chi se ne frega se sono identici e se suonano uguali .... l'importante e' averli ;) ... :yes: ... :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”