Mosconi o Mcintosh??

Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#21

Messaggio da mrc88 »

Marsur ha scritto:Capito.
Comunque è strano cha passando da passivo ad attivo si inneschi questo problema, perchè immagino che l'ampli fosse interfacciato anche prima con la P99 no?
Magari una controllatina alle saldature dei connettori d'ingresso..

Gli Elate 9" sono dei 200mm?
Sì, prima mandavo il fronte con solo due canali dalla P99 all'ampli, quindi al crossover, nessun problema, poi mandandogli quattro canali all'ampli e quindi non al crossover ho avuto qusto problema.

Sì, gli Elate sono da 20cm.

Comunque Mcintosh MC431 acquistato oggi, 370euro spedito. Vi sembra un buon prezzo?
Vedremo come si comporterà sulla medio alta...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#22

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Sì, prima mandavo il fronte con solo due canali dalla P99 all'ampli, quindi al crossover, nessun problema, poi mandandogli quattro canali all'ampli e quindi non al crossover ho avuto qusto problema.

Sì, gli Elate sono da 20cm.
Punto primo: il tuo fronte mi piace un sacco. :D

Punto secondo: se ho capito bene prima avevi il crossover separato, quindi se hai preferito filtrare dalla sorgente evidentemente hai pensato di sfruttare i ritardi.
Però, altrettanto evidentemente, l'interfaccia non è più la stessa, e c'è un problema che può essere di masse o di impedenze.
Se il problema riguardasse me, prima di togliere il PQ20 dai medioalti in favore di qualche altro ampli, ci penserei molto bene, ed eventualmente valuterei attentamente questa soluzione, caldamente consigliabile:

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... a/55111307

Terzo: una curiosità, che passaalto hai impostato per il CDM? ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#23

Messaggio da mrc88 »

Marsur ha scritto:
mrc88 ha scritto:Sì, prima mandavo il fronte con solo due canali dalla P99 all'ampli, quindi al crossover, nessun problema, poi mandandogli quattro canali all'ampli e quindi non al crossover ho avuto qusto problema.

Sì, gli Elate sono da 20cm.
Punto primo: il tuo fronte mi piace un sacco. :D

Punto secondo: se ho capito bene prima avevi il crossover separato, quindi se hai preferito filtrare dalla sorgente evidentemente hai pensato di sfruttare i ritardi.
Però, altrettanto evidentemente, l'interfaccia non è più la stessa, e c'è un problema che può essere di masse o di impedenze.
Se il problema riguardasse me, prima di togliere il PQ20 dai medioalti in favore di qualche altro ampli, ci penserei molto bene, ed eventualmente valuterei attentamente questa soluzione, caldamente consigliabile:

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... a/55111307

Terzo: una curiosità, che passaalto hai impostato per il CDM? ;)
Il Mcintosh l'ho appena acquistato, 370 euro speidto.

1°: Grazie.
2°: Esatto, problema di impedenze più che di masse credo (visto che con soli 2 canali lavorava per bene), il PQ20 essendo un very old school fa parte di quelli che supportano 45mV-1.2V per watt se non erro, questo li crea una qualche incompatibilità con i volt (5) della sorgente.
3°: i CDM a 1000hz, potrebbero scendere a 800 ma già a 1000hz su qualche assolo di chitarra elettrica (parte finale di private investigations dei dire straits) lo sento gracchiare un minimo dalla parte sx, il lato che è ha +1db rispetto la sx. In realtà il crossover originale lo tagliava a 800, ma a volumi non molto sostenuti su alcune frequenze di chitarra elettrica cedeva.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#24

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Il Mcintosh l'ho appena acquistato, 370 euro speidto.

1°: Grazie.
2°: Esatto, problema di impedenze più che di masse credo (visto che con soli 2 canali lavorava per bene), il PQ20 essendo un very old school fa parte di quelli che supportano 45mV-1.2V per watt se non erro, questo li crea una qualche incompatibilità con i volt (5) della sorgente.
3°: i CDM a 1000hz, potrebbero scendere a 800 ma già a 1000hz su qualche assolo di chitarra elettrica (parte finale di private investigations dei dire straits) lo sento gracchiare un minimo dalla parte sx, il lato che è ha +1db rispetto la sx. In realtà il crossover originale lo tagliava a 800, ma a volumi non molto sostenuti su alcune frequenze di chitarra elettrica cedeva.
Hai preso l'MC431? :slow:
Il prezzo mi sembra buono.
Se non posti qui le tue impressioni sul cambio di ampli scrivimi in pm, altrimenti sarò costretto a romperti le balle io. :D

A proposito del livello di uscita della P99, la mia idea era che il sovravoltaggio, eventualmente causasse distorsione da saturazione, non disturbi indotti, ammesso che veramente l'ampli non si possa pilotare con sorgenti moderne.
Anche perchè la P99 dovrebbe avere la possibilità di intervenire sui livelli di uscita, o no?

Quanto al CDM mi sa che ho preso un granchio, pensavo ai Morel con cupola da 75mm, invece credo che stiamo parlando dei successori dei 58.08, almeno dai tagli che hai adottato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#25

Messaggio da niko »

Ma che state a scrivere ??? Sovrapilotaggio del Pq20 :slow:
Apparte il forum, io frequento un gruppo di amici della mia zona, e i pq20 come detto ne abbiamo in abbondanza, poi cmq anche il mc431 se non ricordo male ha il gain sino a 2-volt.....
Cmq per togliere i dubbi faccio nomi e cognomi.....
Alessandro Lanza(nel forum Pato) ha vinto l'ultima finale Italiana Emma, quindi è il campione Italiano mi sembra della master 4000, propio lui aveva il MC431 !!! Sapete cosa ha usato per Emma P99 e PQ20.....!!!! Pensate che se aveva rumori vari con la P99 e il PQ20 o se non erano compatibili li avrebbe usati ??? Lui con il PQ20 ci tirava il due vie a cruscotto montante, pensate che se il MC431 era migliore non lo avrebbe usato ??? Ma dai, hai un problema all'impianto o sul tuo PQ20 !%! No che non è compatibile..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#26

Messaggio da niko »

Ultima cosa, di listino il PQ20 stava sui 900-euro e il MC431 sui 1200-dollari e Pato era ben sotto i 4000-euro della categoria a prezzo di Emma, se ha tenuto il PQ20 di certo non lo ha fatto per il prezzo....e in ultimo, l'auto se la tarava da sé, quindi in ascolto non è l'ultimo arrivato se ha vinto pure una finale.....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#27

Messaggio da niko »

Detto ciò....può anche essere che hai gusti diversi dai miei, e può anche darsi che ti piace di più il MC431. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#28

Messaggio da mrc88 »

@marsur: no, non si può intervenire sulla sorgente per i livelli di uscita degli rca, a meno che non lo si faccia con dei "robini" esterni, che però dovrebbero abbassarne i volt, quindi in qualche modo avere un downgrade, anche se minimo probabilmente. La cupola dei CDM 54 è da 54mm.

@niko: io credo che il PQ20 sia molto dolce sulle medio alte, è vero, quando arriverà l'MC431 (visto che ormai l'ho comprato) vi dirò le differenze che noterò.
Comunque se ho un installatore (neanche tanto sconosciuto, Mg elettronica di Rimini, che non conosceva neanche il PQ20) che mi dice che si può provare a sistemare l'ampli ma afferma che il problema ad auto accesa non scomparirà ma si attenuerà voi cosa avreste fatto al mio posto dopo che mi ha fatto provare un Mosconi qualsiasi? Io ho optato per il cambio di ampli.
E poi tornando ai volt degli rca, il PQ20 ha 1.2volt max per 1watt, l'MC431 ne ha 2volt, quindi dovrebbe risentire meno di problemi di questo genere, pur essendo un old.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#29

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:@marsur: no, non si può intervenire sulla sorgente per i livelli di uscita degli rca, a meno che non lo si faccia con dei "robini" esterni, che però dovrebbero abbassarne i volt, quindi in qualche modo avere un downgrade, anche se minimo probabilmente. La cupola dei CDM 54 è da 54mm.

@niko: io credo che il PQ20 sia molto dolce sulle medio alte, è vero, quando arriverà l'MC431 (visto che ormai l'ho comprato) vi dirò le differenze che noterò.
Comunque se ho un installatore (neanche tanto sconosciuto, Mg elettronica di Rimini, che non conosceva neanche il PQ20) che mi dice che si può provare a sistemare l'ampli ma afferma che il problema ad auto accesa non scomparirà ma si attenuerà voi cosa avreste fatto al mio posto dopo che mi ha fatto provare un Mosconi qualsiasi? Io ho optato per il cambio di ampli.
E poi tornando ai volt degli rca, il PQ20 ha 1.2volt max per 1watt, l'MC431 ne ha 2volt, quindi dovrebbe risentire meno di problemi di questo genere, pur essendo un old.
Non saprei, mi sembra impossibile che la differenza di livelli possa costituire un tale problema.
Ormai hai preso il Mc ma vabbè, quello che non mi torna è che a due canali non avevi nessuna rogna..
Hai forse ridotto il guadagno dal crossover separato?
Ma in ogni caso mi ripeto, il sibilo che rientrava dovrebbe essere la causa di masse o impedenze, non di livello del segnale, e comunque un adeguamento del livello non dovrebbe comportare alcun downgrade, poi magari mi sbaglio, perchè è vero che io sorgenti odierne non ne adopero, anche se qualcosina ho provato.

Ma....aspetta un attimo, se non mi sbaglio io e te ci siamo sentiti in pm qualche tempo fa.
E' a te che ho parlato di S.Marino?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#30

Messaggio da niko »

No, io ricordo che anche il PQ20 ha lo stesso range sino a 2-volt, dovrei vedere sul manuale che però ho sul pc.....
L'unico ADS con cui ho avuto problemi è stato il PP100 ma questo è ancora più vecchio dei PQ20.....in pratica con il PP100 dovevo abbassare di 7-8 db il livello della sorgente della mia p88....quindi in tutti i casi la soluzione c'è..... ;)
E ricordo da misure di acs, sia p88 che p99 escono max a 4-volt.....
E cmq abbiamo provato gli MC con gli ads e non ricordo problemi di livelli.
I Mosconi sono cmq ampli moderni che hanno delle circuitazioni particolari per renderli piu immuni ai disturbi rispetto a ampli più old, ma a esempio anche i PhoneixGold sono molto sensibili ma ciò non toglie che se l'impianto è fatto a regola d'arte, non fanno rumore ne gli ads e ne i Phoneix......cmq speriamo che almeno rimani soddisfatto del MC.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Mosconi o Mcintosh??

#31

Messaggio da Darios »

mrc88 ha scritto:@marsur: no, non si può intervenire sulla sorgente per i livelli di uscita degli rca,
Abbassando i livelli dal dsp (arriva fino a -24) di conseguenza si abbassa il livello di uscita, no ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#32

Messaggio da mrc88 »

@marsur: no, ho soltanto eliminato i crossover, sostituito i due cavi dei canali per la medio alta, da 2 a 4, ed ho avuto questo problema.
Comunque sì, sono quel ragazzo, vero... alla fine ho trovato un installatore nei dintorni ma credo mi abbia fatto una taratura troppo "standard", cavolo, gli elate da 9" me li ha tagliati a 80hz, ok che li fa salire fino a 1000hz, ma loro scendono che è una meraviglia fino a 40-50hz!!

@niko: ho letto i manuali, 1.2 max per il PQ20 e 2 per l'MC431, ma comunque credo sia un problema dell'ampli... Sì dai, speriamo di rimanere soddisfatti senò vado giù di Brax X2400 :sbav:

@darios: ma quindi abbassando i db dei canali in questione abbasserei anche i volt dici?? ne sei sicuro?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#33

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
mrc88 ha scritto:@marsur: no, non si può intervenire sulla sorgente per i livelli di uscita degli rca,
Abbassando i livelli dal dsp (arriva fino a -24) di conseguenza si abbassa il livello di uscita, no ?!
Si esatto, e cmq anche lasciando a zero non è che escono sempre 4-volt, escono solo con appunto i livelli a zero e volume al max.....
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#34

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:
Darios ha scritto:
mrc88 ha scritto:@marsur: no, non si può intervenire sulla sorgente per i livelli di uscita degli rca,
Abbassando i livelli dal dsp (arriva fino a -24) di conseguenza si abbassa il livello di uscita, no ?!
Si esatto, e cmq anche lasciando a zero non è che escono sempre 4-volt, escono solo con appunto i livelli a zero e volume al max.....
Ok... ma non sarebbe meglio avere più volt sugli rca per non peggiorarne la qualità? (problemi con gli old school a parte)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mosconi o Mcintosh??

#35

Messaggio da niko »

Sulla sorgente si, perché migliora l'immunità ai disturbi....sugli amplificatori non credo, perché anzi una range di accettazione basso permette di tenere i gain molto chiusi....certo una accettazione troppo bassa non va neanchr bene, perche potrebbe saturare, ma non ci sono questi pericoli con le sorgenti a 4-volt e la maggior parte degli ampli Old.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#36

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:@marsur: no, ho soltanto eliminato i crossover, sostituito i due cavi dei canali per la medio alta, da 2 a 4, ed ho avuto questo problema.
Comunque sì, sono quel ragazzo, vero... alla fine ho trovato un installatore nei dintorni ma credo mi abbia fatto una taratura troppo "standard", cavolo, gli elate da 9" me li ha tagliati a 80hz, ok che li fa salire fino a 1000hz, ma loro scendono che è una meraviglia fino a 40-50hz!!

@niko: ho letto i manuali, 1.2 max per il PQ20 e 2 per l'MC431, ma comunque credo sia un problema dell'ampli... Sì dai, speriamo di rimanere soddisfatti senò vado giù di Brax X2400 :sbav:

@darios: ma quindi abbassando i db dei canali in questione abbasserei anche i volt dici?? ne sei sicuro?
Hai eliminato i crossover, ma erano passivi allora?
Si, i Morel penso anch'io che possano scendere di più, ma bisogna vedere anche con che sub devono incrociarsi e il tipo di installazione dei wf, magari a frequenze più basse non rendono come si deve, prova..

Il voltaggio d'uscita della sorgente e i dB di guadagno in uscita mi sa che sono la stessa cosa si..
E comunque un amplificatore non può innescare quel tipo di problemi passando da due a quattro canali, perciò è probabile che nella nuova configurazione sia stato sbagliato qualcosa in fase di messa a punto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#37

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:Ok... ma non sarebbe meglio avere più volt sugli rca per non peggiorarne la qualità? (problemi con gli old school a parte)
La qualità del segnale a basso livello di una sorgente non ha niente a che vedere con la "quantità di volt", o perlomeno il voltaggio ne è solo una parte.
Ci sono parecchie vecchie autoradio che come qualità del suono sono nettamente superiori a quelle odierne pur avendo un voltaggio in uscita che è meno della metà.
Quello che conta di più è la qualità della componentistica interna alla sorgente ed una buona progettazione.
Con la sola tensione non si fa granchè. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Mosconi o Mcintosh??

#38

Messaggio da mrc88 »

@marsur: sì, son passati da passivi ad attivi. l'installazione dei woofer è decente credo, ho speso un 400 euro per insonorizzare (fatto da me), con anelli sulla lamiera, insonorizzando anche la cartella con 2-3kg di pasta, ecc ecc... e il sub è un Morel Ultimo da 12" in cassa chiusa da 35-40lt, non credo ci sia bisogno di tagliarli ad 80hz quelle bestionile che ci sono negli sportelli... se li hai ascoltati sai di cosa parlo ;)

@niko&marsur: grazie per la lezioncina :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mosconi o Mcintosh??

#39

Messaggio da Marsur »

mrc88 ha scritto:@marsur: sì, son passati da passivi ad attivi. l'installazione dei woofer è decente credo, ho speso un 400 euro per insonorizzare (fatto da me), con anelli sulla lamiera, insonorizzando anche la cartella con 2-3kg di pasta, ecc ecc... e il sub è un Morel Ultimo da 12" in cassa chiusa da 35-40lt, non credo ci sia bisogno di tagliarli ad 80hz quelle bestionile che ci sono negli sportelli... se li hai ascoltati sai di cosa parlo ;)

@niko&marsur: grazie per la lezioncina :)
No, non li ho mai ascoltati, ma sono sicuramente i pronipoti del 20 cm Macrom che ha saputo distinguersi nell'hi fi car dei tempi d'oro.
In una sola parola: ottimo.
Il fatto che l'insonorizzazione sia fatta ad hoc gioca certamente a tuo favore, ma per la resa dell'altoparlante bisogna anche calcolare il volume di caricamento (litri), e può essere che a 50 Hz il componente nelle tue portiere non si esprima al meglio o crei comunque troppa vibrazione/risonanza o altro.
Vado ad ipotesi, ma ricordiamoci che è pur sempre un 200 mm, e anche io un trasduttore del genere sul fronte me lo sogno la notte, ma so anche che una tale prestanza, rispetto a un 16, aumenta sia i pro che i contro.
Magari mi sbaglio, gran altoparlanti comunque.
Tagliali a 50 Hz, se ti piacciono di più li lasci così. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Mosconi o Mcintosh??

#40

Messaggio da Stfollia »

Posso chiedere come mai usi il medio a cupola se hai il supremo piccolo, i vantaggi che potresti in teoria avere dalla miglior discesa del medio, cosa di cui seriamente dubito,non sono equiparabili a quello che potresti migliorare a livello di fase togliendo un ap.....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”