Differenza Genesis DMX DMA

Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Differenza Genesis DMX DMA

#1

Messaggio da gigi856 »

salve ragazzi, vorrei capire le differenze sostanziali tra il dmx e il dma... e capire a livello sonico cosa cambia tra i 2 :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#2

Messaggio da suonohificar »

Questo il mio modesto parere:
Il DMA è un classe A (fino a 20 watt per canale, poi commuta in classe G, 2 x 150 watt ch)....devi mettere in conto un riscaldamento impressionante ed un consumo di batteria fuori dalla norma , anche a vuoto. Mentre il DMX è più normale su questi termini è un full classe G...una bella differenza all'ascolto...ma solo fino 20W ..se devi far andare un fronte intero e/o qualcosa a gamma intera allora ci può stare , ma se lo metti sui woofer o sul sub lascia perdere e preferisco di gran lunga il DMX 2 x 200W a 4 ohm / 1 x 1000W a 3 ohm a ponte.
Devo dire che il DMA non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo , il DMX si ed è eccezionale , quindi aspetta anche pareri di più esperti di me
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#3

Messaggio da gigi856 »

cOme detto sul mio 3d vorrei utilizzare il dma su tweeter o medio... Pareri su questa scelta... :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#4

Messaggio da suonohificar »

Mah...Lo vedo un pò sprecato in multiamplificazione per i motivi sopracitati , e ricorda assorbimento e riscaldamento...per i tweeter cmq direi di no...io preferei un SA-50 sui tweeter , DM sui Medi e 2xDMX uno sul woofer e uno sul Sub (e cmq il DM sui medi sarà troppo sproposistato) ragionando a parità di efficienza di trasduttori e se vuoi restare su Genesis :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#5

Messaggio da gigi856 »

quello del sub non si cambia :yush: :yush:

:D scherzi a parte jl13W7 e jl 1000/1 li rimangono ( non voglio rifare la cassa T_T T_T ) ...

l sa-50 ma è un classe A ?? rispetto al dual mono c è tanta differenza?
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#6

Messaggio da Crazybus »

macchè non cambia niente solo il colore hahahaha XD
Immagine
Immagine
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#7

Messaggio da iceman235 »

In questi anni ho avuto il piacere di provarne di genesis...praticamente tutte le serie e tutti i modelli...
Son stato impressionato sul DMA...veramente un ottimo amplificatore...difficile che altri ampli ci arrivano vicino al suono che riesce riprodurre...
Il DMA l'ho provato in macchina per un periodo un mid e tw...devo dire che son stato veramente esaltato dal suono...direi ottimo per una buona medio/alta...
Il suo difetto è che assorbe tipo 14 A e scalda veramente come una stufa....d'estate ventole accese a gogo...
Ma ovvio che per questo se lo installi ci fai una buona circuitazione di aria forzata con delle ventole e ti godi il suono :sbav:
Parere mio...se lo vuoi mettere nella medio/alta prenditelo e goditelo :love:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#8

Messaggio da suonohificar »

Vero...anche per la medio-alta non è una cattiva idea :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#9

Messaggio da Picco »

so che anche sulla mediobassa è superiore al DMX (come suona, non come potenza), invece per il dmx, confrontato con i 2250 modificati che avevo su non mi è piaciuto, molto meno dettagliato e un po' impastato come suono, leggermente più dinamico e controllato, ma proprio poco...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#10

Messaggio da suonohificar »

gigi856 ha scritto:quello del sub non si cambia :yush: :yush:

:D scherzi a parte jl13W7 e jl 1000/1 li rimangono ( non voglio rifare la cassa T_T T_T ) ...

l sa-50 ma è un classe A ?? rispetto al dual mono c è tanta differenza?
Si , l'SA-50 è un classe A di soli 2x25W (se non erro) e per quanto è piccolo fà davvero bene il suo lavoro , al massimo una twekkatina al buffer d'ingresso . Il DM è un altra cosa sia come potenza che come classe , grande ampli anche il DM
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#11

Messaggio da gigi856 »

:hmm: :hmm: :hmm: ...

il DMA 14 A li assorbe a vuoto??
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
*Marius*
Coassiale
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2012, 11:50
Località: Potenza

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#12

Messaggio da *Marius* »

iceman235 ha scritto:In questi anni ho avuto il piacere di provarne di genesis...praticamente tutte le serie e tutti i modelli...
Son stato impressionato sul DMA...veramente un ottimo amplificatore...difficile che altri ampli ci arrivano vicino al suono che riesce riprodurre...
Il DMA l'ho provato in macchina per un periodo un mid e tw...devo dire che son stato veramente esaltato dal suono...direi ottimo per una buona medio/alta...
Il suo difetto è che assorbe tipo 14 A e scalda veramente come una stufa....d'estate ventole accese a gogo...
Ma ovvio che per questo se lo installi ci fai una buona circuitazione di aria forzata con delle ventole e ti godi il suono :sbav:
Parere mio...se lo vuoi mettere nella medio/alta prenditelo e goditelo :love:
Beh anch'io concordo con Daniele....il DMA è il "non plus ultra" sulla medio/alta, l'unica pecca che scalda un pò ma si sà!!! a mio parere il suo fratellino minore non è da meno anche se tutti non lo ritengono degno di un"RE"....L'SA 50 è spettacolare sui tweeter e modestamente ce l'ho ed ho avuto la possibilità di paragonarlo. Il Dual Mono eccelle anch'esso sulla medio alta ed....il DMX è spettacolare in tutto!!!
Chiedo scusa a tutti coloro che non sono d'accordo...ma a volte i fatti valgono più di mille parole... :D :D :D
Ultima modifica di *Marius* il 26 ott 2013, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Sorgente:Pioneer P90+Deq P90
FA:Genesis SA50 ==> Ls 29 neo
Genesis DM ==> Ls 165
Sub:Genesis DMX ==> ML 3000
Cavi:Alimentazione, Thender e Audison connection; RCA, Supra Eff I.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#13

Messaggio da pergo »

l'SA50 non è un classe A.
E' un classe AB.

Per dettagli: http://caraudioforum.it/forum... f=9&t=3917
Rientra nella classe AB, tipologia nr.3 "soft-switching".

Assorbe 2.5A a vuoto, non scalda molto. I watt dichiarati ci sono tutti. Suono sopraffino. Poi lo si installa ovunque.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#14

Messaggio da Marsur »

Non esiste un classe A nel car, questo si sa.
Ma come al solito c'è scritto sopra, forse solo un modo per distinguerlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#15

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:l'SA50 non è un classe A.
E' un classe AB.

Per dettagli: http://caraudioforum.it/forum... f=9&t=3917
Rientra nella classe AB, tipologia nr.3 "soft-switching".

Assorbe 2.5A a vuoto, non scalda molto. I watt dichiarati ci sono tutti. Suono sopraffino. Poi lo si installa ovunque.
Minchia...non lo sapevo...dichiarano il falso ?

http://www.dls.se/econtent/files/29/

Per il resto concrodo su tutto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#16

Messaggio da pergo »

purtroppo sono quelle dichiarazioni commerciali di cui ho riportato vari esempi nel link.
Strategia commerciali, come le varie Classi A in ambito home spacciate per tali con gli acronimi più assurdi.

L'unica in ambito car che è riuscita a sviluppare un classe A con assorbimento a vuoto pari ad un AB, è Mosconi. Di cui se n'è parlato nella sezione del marchio con relative congratulazioni (finalmente circuiti atipici!).
Paolo (Zetapi) mi indicava anche un Blade ma non l'ho mai visto in circolazione.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#17

Messaggio da fabio.zoia »

Il dma è un ottimo finale come anche il dmx ma ....non mi sono mai piaciuti più di tanto e non mi hanno mai esaltato. Prezzi troppo alti x il vero valore di quegli ampli secondo me
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#18

Messaggio da Archso »

gigi856 ha scritto:salve ragazzi, vorrei capire le differenze sostanziali tra il dmx e il dma... e capire a livello sonico cosa cambia tra i 2 :)
Ti riporto quello che mi ha detto Gordon al tempo, le schede dei due prodotti hanno lo stesso "disegno", ma cambia il modo di produrle, più "commerciale" quella del DMX, più ricercata quella del DMA che ha una finitura superficiale del circuito stampato diversa! Lo spessore delle piste del DMX però sono maggiori, mentre sembra che nel DMA sia più spessa la board!
La selezione dei componenti è a detta del costruttore migliore sul DMA.
Naturalmente il DMA ha le dovute modifiche rispetto al DMX per farlo lavorare in "classe A" per i primi 15/20 watt circa a 4 ohm, ecc
Il telaio del Dma è di qualche cm più grande di quello del DMX per migliorare lo smaltimento e immagino per non farlo assomigliare in tutto e per tutto ad un DMX!
Scalda molto!!!

Ecc
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#19

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:purtroppo sono quelle dichiarazioni commerciali di cui ho riportato vari esempi nel link.
Strategia commerciali, come le varie Classi A in ambito home spacciate per tali con gli acronimi più assurdi.

L'unica in ambito car che è riuscita a sviluppare un classe A con assorbimento a vuoto pari ad un AB, è Mosconi. Di cui se n'è parlato nella sezione del marchio con relative congratulazioni (finalmente circuiti atipici!).
Paolo (Zetapi) mi indicava anche un Blade ma non l'ho mai visto in circolazione.
Sono andato a dare un'occhiata.
E' l'unico esempio di polarizzazione dinamica in ambito car?
Come fa lo stadio finale ad avere conduzione permanente e allo stesso tempo un idle da classe AB?
E' tutto rapportato alla potenza erogata?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Differenza Genesis DMX DMA

#20

Messaggio da gigi856 »

che confusione XD XD

per fare un tre vie genesis quale sarebbe la strada migliore??

DMA - DMA - DMX
DMA - DM - DMX
DM - DM -DMX


una classe A quale il DMA , sull ascolto a potenze medio/alte serve o no ?

l sa-50 ho visto che è dls genesis.... :hmm: :hmm: perché???
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Amplificatori”