MODIFICA RCA ORION GX 4100

Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#41

Messaggio da alessandrop82 »

pergo ha scritto:Se fosse stato fatto un lavoro non pattuito (come cambiare i condensatori), chiederei la restituzione gratuita.
Come se portassi l'automobile dal meccanico per un cambio candele, e mi trovo l'auto con le pastiglie freno sostituite. Magari era necessario, ma solitamente si avvisa il proprietario e si espone prima il problema.
Non credo che il meccanico mi cambi le pastiglie freno per uno spiccato senso di sicurezza e, se lo facesse senza preavviso, non deve chiedermi manco un centesimo.
Ma potrei prendere l'esempio di un idraulico, di un elettricista o di un imbianchino: chiedi di pitturare la camera, e ti pittura la camera + il salotto (perchè gli sembra necessario). Iniziative sue, ma a titolo gratuito almeno. A rigore, potrei chiedergli i danni!
Sono cose che sinceramente non concepisco.

.
Sopra ho scritto
Che secondo me non erano da cambiare e non che non me lo abbia chiesto . Io gli avevo dato l'ok sotto suo espresso consiglio .
La mia era una riflessione .......... visti i fatti era realmente necessario ? Chi lo saprà mai ?
Comunque mi farò dare i vecchi cap per verificare effettivamente la puzza che lui ha sentito .
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#42

Messaggio da niko »

Vabbè, i gx sono una serie vecchiotta e il cambio condensatori male non gli fà, anzi...
Per il resto invece concordo con chi ti consigliava di riprendertelo.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#43

Messaggio da pergo »

Alessandro, purtroppo quando un professionista ti consiglia un lavoro, non serve a nulla pensarci troppo: o ti fidi, o no.
E' tutto legato alla sfera della fiducia. Vale per il tecnico, l'elettricista, l'idraulico, ma anche a professioni più altolocate tipo il medico (pensa a tutti i medici propensi all'operare invece che trattare).
Può essere anche una scuola di pensiero, una pignoleria, o decisioni figlie dell'esperienza. Come, al contrario, può essere solo business.

Il cliente ovviamente non può sapere se fosse assolutamente necessario. Le rare volte che si viene a sapere, ormai è tardi.
Quindi una volta che hai dato l'OK, quel lavoro diventa pattuito e quindi va pagato. Prima non avevo capito se lo era oppure no.

Comunque Emanuele ha letto e risponderà. E' giusto sentire le due parrocchie e poi ognuno di noi si fa l'idea che vuole.
Rimango comunque dispiaciuto perchè ti avevo detto che eri in una botte di ferro. O_O
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiolaboratory
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2013, 11:15

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#44

Messaggio da audiolaboratory »

Solitamente non scrivo mai nei forum ma questa volta farò un’eccezione visto che mi sento preso in causa.

Mi dispiace per come sono state capite le cose dall’utente che mi ha inviato l’amplificatore perchè evidentemente non le ha capite (senza offesa alcuna) non essendo di sua natura un tecnico.

Chiarisco subito 2 punti:

punto 1. IO non sostituisco MAI componenti per mia scelta se non sono prima concordati con il cliente. se reputo che un componente sia ormai alla fine del suo ciclo vitale (al di fuori della mera riparazione) avverto sempre concordando il da farsi.

Punto2. Se in questo amplificatore sono stati sostituiti i condensatori è perché sono stati confermati dal proprietario. Tanto è vero che prima di inviarmi l’amplificatore mi hai mandato un servizio fotografico per vedere cosa ci si poteva fare. Li io ti ho detto che dalle foto non è che possa capirci un granchè, l’unica cosa che mi viene di dire che si può eseguire un recap visti gli oltre 20anni di servizio.

Mi hai anche assicurato che l’amplificatore era funzionante e che si doveva eseguire solo una revisione …. se vuoi ti riallego il modulo descrizione difetti che mi hai compilato., e l’inserimento di 4 Rca sul pannello frontale, più un OpAmp per sfasare il segnale di 2 canali per poterlo mettere a ponte. Concordiamo il prezzo (80 € circa) e mi hai confermato il tutto. Premetto che io per revisione intendo la sostituzione di componenti esauriti ,compresi anche transistor ove necessario. Quindi al di la che avessimo anche concordato o meno la sostituzione dei condensatori io li avrei sostituti in ogni caso

Ma veniamo al dunque:

Mi arriva l’amplificatore, nemmeno lo accendo assicurato da te che funzionasse,. Smonto e cambio i condensatori per poter effettuare alcune prime misure , accendo e…. sorpresa, l’amplificatore non VA. Assorbe oltre 20 A. a vuoto, Faccio qualche test, eseguo qualche misura (oltre un’ora di test per interdeci)e ti telefono spiegandoti il problema. Cosa scopro? Che l’amplificatore è fermo da più di un’anno nell’armadio. Ma scusa, non mi avevi detto di averlo provato prima?.. vabbe nessuna importanza.

Ti ho spiegato cosa si sarebbe dovuto fare per ripararlo ma comunque SPRONADOTI IO contro il mio interesse a non fare la riparazione per i motivi che ti ho spiegato per bene al telefono.

Ripeto brevemente anche qui per non creare confusioni o malintesi:
come spiegato qualche post dietro da Pergo in questi orion smontare anche un solo transistor staccandoli dalla barra è un’impresa, anche stando attenti e facendo con calma qualcuno si rompe. Ne rompi uno e sostituisci la bancata. In Audiolaboratory facciamo così, che piaccia o meno, esclusivamente per una maggiore sicurezza di funzionamento, poi in secondo luogo per le prestazioni. E lo facciamo su qualsiasi macchina, Orion, Zapco, o Audison che sia.

È vero che i componenti non costano un granchè (forse 50 € per tutto) ma si ha presente il tempo impiegato per smontare, rimontare, collaudare e vedere che tutto sia in ordine?. In buona sostanza ho calcolato quasi 10 ore (se tutto fila liscio) . a questo punto un qualsiasi Tecnico (che sia un tecnico vero) chiede 40€ ora. Io ne ho chiesti 25 compresi i componenti. So che 250€ non sono pochi ma purtroppo su questi 250€ io ci pago le tasse, ci pago i materiali e ci pago anche i dipendenti.

Purtroppo la realtà è questa e nulla ci posso fare se non convincendoti a lasciar perdere perché a queste cifre in giro si trova di meglio. Facendolo contro il mio interesse ripeto.

La questione del Phoenix gold non è assolutamente vera, nel senso che io non ti voglio proprio rifilare nulla. Ti ho solo detto che se cerchi un’ amplificatore 4 canali io ce l’ho. e ti ho chiesto solo 130 per il PG . Ma l’ho detto pensando di farti un favore visto l’epilogo dell’Orion. Onestamente a me di vendere o non vendere il PG poco importa. Non ci divento ricco in ogni caso.

La questione delle 20€ ….. beh che dire , penso che dopo tutto il tempo perso, anche se non andato a buon fine, me le devi. e tra l’altro mi pare una cifra onestissima. Come prima, ci pago le tasse, il tempo e i dipendenti. Se poi tu mi vuoi lasciare l’amplificatore perché ti rompe “buttare” 20 € è un altro discorso. Io ho cercato di venirti incontro anche qui non chiedendoti le 20 € perché può sempre tornarmi utile un domani come recupero da SCRAP. Magari lo chassis piuttosto che le barre e così via.

Ma siccome a me non piace creare discussioni per futili motivi e mi reputo senza modestia un professionista ho già provveduto a rimontarti l’amplificatore pronto per essere ritirato . non ti chiedo nemmeno le 20€, a questo punto non mi interessano.
mi dispiace solo se non ci siamo intesi, cose che purtroppo capitano, ed eventualmente mi scuso con te e con gli utenti del forum che hanno la pazienza di leggere questo post.

Ho solo voluto chiarire i fatti che, come spesso capita, vengono distorti dai più disparati motivi. Premesso che non sono arrabbiato ne con te Alessandro ne con nessun’altro possa aver replicato post precedenti non conoscendo bene i fatti.

Un saluto a tutti.
Emanuele Pizzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#45

Messaggio da vinman »

Grazie Signor Pizzi per aver fatto un eccezzione a scrivere su questo forum :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#46

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Alessandro, purtroppo quando un professionista ti consiglia un lavoro, non serve a nulla pensarci troppo: o ti fidi, o no.
E' tutto legato alla sfera della fiducia. Vale per il tecnico, l'elettricista, l'idraulico, ma anche a professioni più altolocate tipo il medico (pensa a tutti i medici propensi all'operare invece che trattare).
Può essere anche una scuola di pensiero, una pignoleria, o decisioni figlie dell'esperienza. Come, al contrario, può essere solo business.

Il cliente ovviamente non può sapere se fosse assolutamente necessario. Le rare volte che si viene a sapere, ormai è tardi.
Quindi una volta che hai dato l'OK, quel lavoro diventa pattuito e quindi va pagato. Prima non avevo capito se lo era oppure no.

Comunque Emanuele ha letto e risponderà. E' giusto sentire le due parrocchie e poi ognuno di noi si fa l'idea che vuole.
Quoto 'naltra volta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#47

Messaggio da alessandrop82 »

Il problema comunque non sono i 20€; e poi nei post precedenti non ho mai scritto che il Sig. Emanuele ha cambiato i cap senza dirmelo.... se volete rileggete bene !
E' inutile parlarne ancora .............non voglio polemizzare
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#48

Messaggio da pergo »

quel che posso dire finora (visto che l'ho spacchettato prima) è che l'amplificatore funziona, sia le due metà separate, sia il complesso.
Partito al primo colpo, senza magie.
(successivamente aprendolo mi sono accorto che manca pure uno degli 8 condensatori cambiati)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#49

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:quel che posso dire finora (visto che l'ho spacchettato prima) è che l'amplificatore funziona, sia le due metà separate, sia il complesso.
Partito al primo colpo, senza magie.
(successivamente aprendolo mi sono accorto che manca pure uno degli 8 condensatori cambiati)
Filtro in ingresso?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#50

Messaggio da pergo »

no no, non ha completato il ricappaggio :yush:

Immagine

Comunque l'amplificatore va che è un piacere :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#51

Messaggio da alessandrop82 »

Ragazzi volevo ringraziare pubblicamente Pergo! E' veramente un SIGNORE!!!
Mi è appena arrivato l'ampli completamente revisionato, con inoltre la modifica degli rca e i moduli integrati per mandare in mono ogni coppia di altoparlanti :) .
La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata quella di non avermi chiesto neanche un euro; quando alla fine Audiolaboratory parlava di 200€ O_O .
Non ho parole per quello che ha fatto Pergo!
Inoltre volevo ricordare il fatto che Audiolaboratory , pur avendomi chiesto una cifra irrisoria per la sostituzione di alcuni componenti ( quando alla fine sul forum aveva detto che non voleva nulla ), ha fatto un pessimo lavoro e oltretutto, senza segnalarmelo, ha danneggiato un finale e si era addirittura scordato di rimettere un condensatore O_O
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#52

Messaggio da Marsur »

alessandrop82 ha scritto:Ragazzi volevo ringraziare pubblicamente Pergo! E' veramente un SIGNORE!!!
Mi è appena arrivato l'ampli completamente revisionato, con inoltre la modifica degli rca e i moduli integrati per mandare in mono ogni coppia di altoparlanti :) .
La cosa che mi ha lasciato di stucco è stata quella di non avermi chiesto neanche un euro; quando alla fine Audiolaboratory parlava di 200€ O_O .
Non ho parole per quello che ha fatto Pergo!
Inoltre volevo ricordare il fatto che Audiolaboratory , pur avendomi chiesto una cifra irrisoria per la sostituzione di alcuni componenti ( quando alla fine sul forum aveva detto che non voleva nulla ), ha fatto un pessimo lavoro e oltretutto, senza segnalarmelo, ha danneggiato un finale e si era addirittura scordato di rimettere un condensatore O_O
Bene! :D

Pergo, ho un'autoradio da sbloccare il codice.
Poi un Orion con tutti i transistor in alimentazione da sosituire.
Un PRE Milbert dove bisogna ripristinare tutte le prese RCA d'uscita.
Un Alphasonik coi finali fritti.
Un Soundstream che si accende quando vuole lui.
Una modifica con relè su un crossover elettonico.
Una coppia di diffusori a 4 vie da pavimento da riconare.
Un Abola che............no, questo no. 0:)
alessandrop82 ha scritto:...e si era addirittura scordato di rimettere un condensatore O_O
Scordato? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#53

Messaggio da pergo »

Prima che io muoia sommerso dalle richieste, la storia è molto semplice.

Alessandro mi contattò ai tempi dell'inizio del thread chiedendomi dove poter fare il lavoro e se potessi svolgerlo personalmente.
Come rispondo a tutti, ho rifiutato e ho consigliato Audiolaboratory perchè è l'unico centro autorizzato che conosco personalmente. Questo anche in barba alle accuse gratuite che mi si fanno di screditare la concorrenza (de che?).
Fatto sta che, dopo aver seguito il mio consiglio e come riportato nel thread, Alessandro ha avuto dei problemi.

Siccome quando consiglio lo faccio mettendoci la faccia e il nome, mi sono sentito responsabile. Non me l'ha detto mica il dottore di fare nomi di altri centri; potevo starmene zitto e quieto come fanno tanti (e probabilmente inizierò a farlo).

Cosi mi sono fatto mandare l'amplificatore direttamente da Audiolaboratory e mi sono messo a sistemarlo durante la pausa Natalizia.

Ci tengo a precisare che io ed Alessandro non ci siamo mai incontrati e neanche mai sentiti telefonicamente, quindi per lui sono un perfetto sconosciuto.

La mia è stata una questione di principio applicabile a chiunque mi avesse dato fiducia. Lo ritengo il minimo.

Devo ringraziare io Alessandro per la pazienza che ha avuto da ottobre ad oggi, visto che il lavoro in sè era decisamente facile.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: MODIFICA RCA ORION GX 4100

#54

Messaggio da Marsur »

A parte gli scherzi che ogni tanto mi permetto, tutto è bene quel che finisce bene, e un altro buon, vecchio Orion continuerà a suonare ancora. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”