Impianto Compatto ma Suonante

Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#41

Messaggio da nsajuve »

No l'installatore non lo cambierò mai perché è un amico, poi mi risulta che sia uno dei più bravi im giro....

Proverò a convincerlo di cambiare la struttura... Vediamo che mi dice
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#42

Messaggio da Jaco_it »

Non so se montavi una cassa per il sub fatta in cemento con pareti spesse 4 cm ma 100 Kg per un impianto mi sembrano tantini. Comunque occhio e croce con un ampli multicanale singolo e multistrato di betulla per la cassa, che ovviamente andrà più spesso rispetto all' MDF risparmierai 8/10 Kg al massimo. :)
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#43

Messaggio da nsajuve »

Cosi poco? Ma se ogni ampli pesa 7 kg da solo, per cui faccendo i conti per i soli ampli sostituiti, fai 2x7 in meno e cioè 14 più la struttura che li ospita.... Ma a questo punto l'obiettivo è quello di risparmiare qualcosa migliorando la struttura del doppio fondo per esempio spostando il sub nei fianchetti e cerando di cambiare il legno con qualcosa di più leggero. Ovviamente parlerò con il mio installatore per studiare una soluzione intelligente per togliere più peso possibile....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#44

Messaggio da Dude »

nsajuve ha scritto:Cosi poco? Ma se ogni ampli pesa 7 kg da solo, per cui faccendo i conti per i soli ampli sostituiti, fai 2x7 in meno e cioè 14 più la struttura che li ospita.... Ma a questo punto l'obiettivo è quello di risparmiare qualcosa migliorando la struttura del doppio fondo per esempio spostando il sub nei fianchetti e cerando di cambiare il legno con qualcosa di più leggero. Ovviamente parlerò con il mio installatore per studiare una soluzione intelligente per togliere più peso possibile....
Sì ma capisci che se il problema sono i 100kg, e per assurdo tu riuscissi ad eliminarli TUTTI (impossibile ovviamente perché allora non ci sarebbe più impianto, ma è un'iperbole per dare più forza alla dimostrazione), sarebbe come avere scaricato un passeggero adulto di corporautra media più un suo bagaglio.
Un passeggero, non 2, non tre, non quattro.
Un carico che non farebbe MAI variare sostanzialmente ripresa, acelerazione e consumi di qualsiasi automobile.

Quindi, scendendo al caso reale, ammettiamo ancora irrealisticamente ma con un minimo di credibiità in più, di dimezzare il peso a 50 kg: ancora più a maggior ragione non cambierà veramente niente.

Se poi guardiamo la cosa in maniera realistica, e consideriamo che sì, presumibilmente il tuo guadagno sarà di 20-25 kg ad esagerare, sinceramente non si capisce la ragione dell'operazione.

Se non sei soddisfatto dell'impianto, puoi dirlo eh, non c'è bisogno di ricorrere al "raccontarsela" :arr: :arr: :arr:

;) ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Impianto Compatto ma Suonante

#45

Messaggio da LittleShark86 »

D'accordo con Dude....e poi fai 2 conti.. 7 kg ad ampli e sono 3.... Arrivi a 21...
Metti tra bit one sub e legno altri 20 kg e credo di abbondare.... Gli altri 60 kg cos'hai? Trasporti piombo?
Puoi si alleggerire ma alla fine non è niente di che di quello che guadagni....oltre al rischio di scendere di qualità sonora!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#46

Messaggio da niko »

Un'altra soluzione sarebbe l'eliminazione del fondo e doppiofondo.....metti sotto un sedile bitone e accessori e sotto l'altro sedile tre ampli Pioneer d800(uno 1,6-kg).....accorci anche il cavo di alimentazione è sufficiente un 4-awg....nel baule il solo sub nel fianchetto....
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#47

Messaggio da Dude »

E cmq, ricapitolando:
nsajuve ha scritto: si può avere dei risultati ottimi con un solo ampli?
Come già detto da altri, assolutamente sì.
Certo, è un obiettivo molto impegnativo, costoso e non alla portata progettuale di qualsiasi installatore (vedi anche più sotto).

E' invece sbagliato pensare che:
nsajuve ha scritto:Ma cmq il livello non sarà mai di 3 ampli separati giusto?
Niente di più sbagliato.
Nonostante in questo forum sia una cosa poco considerata, la soluzione ad un solo amplificatore, e pertanto "all-passive", è potenzialmente eccezionale, almeno dal punto di vista strettissimamente audiofilo.
Lo ripeto: PO-TEN-ZIAL-MEN-TE, e lo ripeto soprattutto "a beneficio" di un altro utente, che non nomino ma che è presente su qs topic, con cui ci si è già ampiamente scontrati sull'argomento. Nessuno si nasconde la complessità e difficoltà dell'operazione, ma è ovvio che sia solo un problema di capacità professionale di chi realizza l'impianto. E quindi il problema è SOLO economico. Oppure vogliamo dire che un R.T. a caso non sarebbe in grado di fare un magnifico impianto "all-passive"?

Ed infatti ecco la riposta migliore che sia stata data fin dall'inizio:
djbert88 ha scritto:
nsajuve ha scritto:ok.... ma se uno non avesse un limite economico cosa potrebbe prendere come ampli e come ap?
Un ottimo progetto e un ottimo installatore
E credimi, se il tuo installatore ti sta "seguendo" su questa cosa del risparmio di peso, o magari è proprio un'idea sua, oltre alla già citata incongruenza sul confronto tra MDF e multistrato, amico o non amico, temo che non lo si possa considerare all'altezza di un obiettivo del tipo appena discusso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#48

Messaggio da nsajuve »

Ok.. Abbastanza chiara la risposta. Comunque sulla qualità dall'installatore non si discute (amico o meno). Ma volevo chiederti cosa vuoi dire per passivo? Cioè fare dei cross ad hoc?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#49

Messaggio da niko »

Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti.... :D
discussioni con scambi di opinioni invece si....cmq già ha il bitone, e potrebbe usarlo anche solo per i ritardi e crossoverizzare in passivo....ma si aggiungerebbe peso, quindi inutile il passivo in questa occasione.... ^^
Anche se io sono un sostenitore quando possibile del cross-passivo e ritardi da dsp.
......GAME OVER......
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#50

Messaggio da fvcarwash »

Ho seri dubbi anche io sul peso raggiunto in seguito all'installazione dell'impianto audio...100kg sono una stima davvero eccessiva per un doppiofondo in mdf 3 ampli e un 25cm :hmm:
ad esagerare credo che avrai un aumento di peso nell'ordine dei 60-65kg e quindi in pratica è come girare sempre con la ragazza a bordo :D
Sono più che certo che un peso aggiuntivo simile non influisca su nessun fattore determinante sia in consumo che in tenuta di strada....siamo sicuri che le prestazioni saranno inferiori rispetto all'auto appena uscita dall'autosalone...ma di quanto? dell'ordine dei decimi di secondo? hai intenzione di fare il best lap al mugello? :huh:
Per come la vedo io non stravolgerei un'installazione simile per lo sfizio di risparmiare 10-15kg che cambierebbero ancora meno la situazione attuale. Poi per carità i soldi e la macchina sono tuoi ma in questo caso assolutamente la spesa non vale la resa...anche perchè dovresti rivendere 3 ampli e comprarne un altro rimettendoci già solo così abbastanza dindini X3
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#51

Messaggio da Dude »

nsajuve ha scritto:Ok.. Abbastanza chiara la risposta. Comunque sulla qualità dall'installatore non si discute (amico o meno).
Per carità, io neppure lo conosco (almeno credo), quindi non mi permetto più di tanto.
Però uno che mi giudica l'mdf più robusto del multistrato rispetto alle viti, e che addirittura si deforma di più..., considerato che è esattamente il contrario, mi lascia qualche dubbio, "mi consenta". ;)
(l'mdf si preferisce - talvolta - nell'autocostruzione delle casse per via della sua elevatissima densità/peso specifico, che aiuta a realizzare mobili meno risonanti, più "inerti acusticamente", ma meccanicamente non c'è neppure lontanamente paragone, con il multistrato, che batte l'mdf di moltissimi punti)
nsajuve ha scritto:Ma volevo chiederti cosa vuoi dire per passivo? Cioè fare dei cross ad hoc?
Precisamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#52

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti.... :D
E beh insomma...
Oh, per quanto mi riguarda è acqua passata, ed anzi per me certamente non è mai stata materia di scontro, eri tu che ti eri piuttosto inalberato sull'argomento.
:cool:
niko ha scritto:cmq già ha il bitone, e potrebbe usarlo anche solo per i ritardi e crossoverizzare in passivo...
Sinceramente, se passivo ha da essere e uno non ha grossi problemi economici, del bitone ne farei sinceramente molto volentieri a meno.
niko ha scritto:ma si aggiungerebbe peso, quindi inutile il passivo in questa occasione.... ^^
Ma va là, la storia del peso ormai è appurato essere irrilevante, dai. ;)
niko ha scritto:Anche se io sono un sostenitore quando possibile del cross-passivo e ritardi da dsp.
Mah.
Ripeto, se uno ha il portafoglio "capace", non vedo perché mortificare le possibilità dell "all passive" insistendo a infilarci sempre e cmq uno stramaledetto dsp.
Se invece il budget conta, allora ti dò senz'altro ragione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#53

Messaggio da nsajuve »

Ok... Ma come si fa i ritardi con un crossover?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#54

Messaggio da Dude »

nsajuve ha scritto:Ok... Ma come si fa i ritardi con un crossover?
Ah!
Come se si potesse chiarire la questione in due parole.
(in realtà sono tre, ossia "Celle di ritardo"... XD )

Questa è un po' come la domanda che hai fatto all'inizio, quando hai chiesto che ampli dovresti comprare per fare un impianto compatto ma che suoni benissimo.
Non è questione dell'ampli, è questione del progetto e della sua implementazione, intesa nel suo complesso.

Così con i crossover passivi: la realizzazione fisica delle celle di ritardo non è particolarmente complicata, quello che è micidiale è decidere *come* farle, dato che poi c'è tutto i resto del crossover da armonizzare, poi dipende da quante vie ci sono ecc.ecc.

Secondo te perché ti sto dicendo che è una via ardua e costosa?

Perché ci vuole qualcuno che non solo li sappia fare, ma li sappia implementare sul sistema reale, in maniera armonizzata ed efficace.

E non sono in molti, in tutto il paese.
Io ne conosco un paio, sicuri, di cui uno non mi risulta peraltro che operi più.
Certamente ce ne sono altri, ma parliamo cmq di una ristretta elite, anche in termini di disponibilità a farli, questi lavori, dato che sono prevalentemente caratterizzati da tante, tante ore di lavoro e pochissimi componenti, quindi costano tanto senza che questo esborso possa essere "materializzato" in qualcosa di solido, al di là del crossover stesso.
E non sono tanti, gli utenti con la pazienza e la "fede" sufficienti ad accettarlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#55

Messaggio da tunzig »

Molto semplicemente, nei 100 kg è compreso anche l'installatore.
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#56

Messaggio da nsajuve »

Ok.... Allora proverò ad indagare sul discorso del doppio fondo... Cioè se c'è un modo per toglierlo... sinceramente dell'estetica non me ne frega tantissimo, basta che suoni e sia pratico... La Civic ha un vano porta Ruota di scorta abbastanza grande con una profondità di 20 cm... Adesso c'è la cassa del sub dentro... L'idea sarebbe quella di spostare il sub in uno dei due fianchetti e mettere gli ampli li dentro ( se non ci stanno tutti e tre uno nell'altro fianchetto) e via... Che ne dite? Può andare?
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#57

Messaggio da nsajuve »

Ok ho trovato le misure del vano....

larghezza 86 cm altezza 20 cm scarsi e larghezza variabile dai. 53 cm ai lati e 57 al centro


Cosa posso fare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#58

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:Dude, per avere avuto uno scontro ti riferisci a me ? cmq io non ho mai avuti scontri e neanche sconti.... :D
E beh insomma...
Oh, per quanto mi riguarda è acqua passata, ed anzi per me certamente non è mai stata materia di scontro, eri tu che ti eri piuttosto inalberato sull'argomento.
:cool:
Inalberato ? mi sembra propio difficile, perchè cerco di rispondere sempre a tono.....

Per il resto, le auto con i ritardi passivi sono pochissime....e non è che sono tre componenti a croce, magari per ritardare il wf in una ristretta gamma bastano tre componenti, ma vorrei vedere una cella di ritardo per i tw.... ;)

a me sinceramente mi sembra che si mitizzi qualcosa che neanche si conosce bene.....ok ci può stare come ci può stare che io non conosco bene come è fatto un DSP, però dai che tutte queste auto miracolate dai ritardi passivi non ci sono..... :hmm:

Per il fatto di voler inserire per forza un dsp....siamo in auto, e per la posizione di ascolto che abbiamo serve qualcosa che ritardi il segnale, se poi prendi una sorgente con dsp integrato non aggiungi niente, su tipo una 9835-9887-P88-P99 già il segnale passa dal dsp, quindi non devi aggiungere niente ;) se poi non ti piace il bitone è un'altro discorso, e qui ti capisco perchè sonicamente non piace neanche a me. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#59

Messaggio da nsajuve »

Ragazzi vi posso dire una cosa? Io non ho il bit... Ho un helix dsp.... Però a parte questo, ( lasciamo stare il discorso del passivo / attivo) che comunque io non cambio perché mi piace.... Volevo un vostro parere per il sub nel fianchetto...
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Impianto Compatto ma Suonante

#60

Messaggio da nsajuve »

Ovviamente il tutto cercando di tenere tutti gli ampli...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”