Amplificatore per Subwoofer

Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Amplificatore per Subwoofer

#1

Messaggio da Esimo »

Ciao ragazzi :) Questa volta chiedo il vostro aiuto per scegliere l'accoppiata ampli-subwoofer..ci sono una miriade di discussioni in merito, me ne rendo conto, ma ho delle esigenze un po' particolari.
Intanto partiamo dal resto dell'impianto: sorgente pioneer p80, ampli pioneer a900, macrom 59.17 e dynaudio md100 in attivo.
Ascolto veramente ogni tipo di musica, passo dai daft punk a celine dion come niente fosse :)
Veniamo ora all'amplificatore: dovrà avere misure massime di 380mmx280mm, l'altezza non è un problema, altrimenti non entra nè sotto il sedile nè nel fianchetto (a dire il vero è una limitazione dettata più dalla pigrizia post-installazione che da un'effettiva necessità :arr: ) ; credo che 250-300 watt su 4ohm siano il minimo sindacabile, meglio anche qualcosina in più; consumi ridotti all'osso, in quanto per il momento non cambierò la batteria.
Non mi importa che sia in classe ab o in classe d, però deve suonare bene: smorzato, senza code, controllato, naturale ed ovviamente deve scendere con la giusta dose di cattiveria.
Budget: 150-200 euro, dispostissimo a comprare nell'usato.
Chiedo troppo?? XD Attendo Vostri consigli
Grazie mille

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Amplificatore per Subwoofer

#2

Messaggio da marco1013 »

Ciao Enrico siamo sempre li nella scelta, su per giù ma lavorerai sui 4 ohm o su 8 o 2? Cominciò a citarne qualcuno,

Zapco z150, studio 150 (io preferisco lo z :D ) (difficile trovarli sotto i 200 però siamo li)
Orion hcca( al limite del tuo budget anzi dovrai spendere poco più)
Alpine pdx 1.1000 ma non so se rientri nel budget
Qualche altro Orion di cui mi sfugge la sigla

A quest'ora non mi viene altro in mente ^^
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore per Subwoofer

#3

Messaggio da suonohificar »

Io ti consiglio di restare in casa Pioneer , guardando qualcosa in classe D ad esempio il PRS-D800 supercompatto e consumi ridottissimi.

Se sei rimasto soddisfatto del a900
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#4

Messaggio da oldscool68 »

con le misure disponibili, ovvero 380x280 l'hcca se lo scorda -.-
a meno che non lo tagli a metà e ne metta una sotto il sedile e l'altra nel fianchetto :D
per gli altri 2 non ne ho idea, visto che non ne conosco le dimensioni... ma credo, ad occhio, che neppure lo zapco ci stia... :)
il problema è che non so se riuscirà a far coincidere le sue richieste (ampli compatto, ben suonante, poco esoso di corrente) con il suo budget :)
non vorrei sbagliare, ma se le misure e il basso consumo, son così restrittivi, potrà andare solo in direzione dei classe d, credo... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#5

Messaggio da oldscool68 »

ecco... mentre scrivevo io... suono mi ha anticipato... :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#6

Messaggio da Esimo »

marco1013 ha scritto:Ciao Enrico siamo sempre li nella scelta, su per giù ma lavorerai sui 4 ohm o su 8 o 2? Cominciò a citarne qualcuno,

Zapco z150, studio 150 (io preferisco lo z :D ) (difficile trovarli sotto i 200 però siamo li)
Orion hcca( al limite del tuo budget anzi dovrai spendere poco più)
Alpine pdx 1.1000 ma non so se rientri nel budget
Qualche altro Orion di cui mi sfugge la sigla

A quest'ora non mi viene altro in mente ^^
Ciao Marco, non so ancora su che impedenza lavorerò perchè devo scegliere anche il sub, credevo che fosse meglio prima comprare l'ampli adatto alla mia catena e poi accoppiargli un sub..
Gli Zapco, come i successivi Arc, mi attirano non poco se devo essere sincero..Alpine non credo ci stia nel budget e l'hcca non mi starebbe proprio XD

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#7

Messaggio da Esimo »

suonohificar ha scritto:Io ti consiglio di restare in casa Pioneer , guardando qualcosa in classe D ad esempio il PRS-D800 supercompatto e consumi ridottissimi.

Se sei rimasto soddisfatto del a900
Non sarebbe male come idea Suono..l'a900 mi piace parecchio e se trovassi l'occasione ne prenderei un altro al volo..
Poi comunque, per il discorso consumi, non è che sia risicato all'osso, un secondo ab riesco ad alimentarlo a dovere..ho solo posto quella condizione per chiarire che ad uno studio 500 non riuscirei a dar da mangiare XD
Poi se trovassi pure il sub della linea prs... :sbav:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#8

Messaggio da Esimo »

oldscool68 ha scritto:con le misure disponibili, ovvero 380x280 l'hcca se lo scorda -.-
a meno che non lo tagli a metà e ne metta una sotto il sedile e l'altra nel fianchetto :D
per gli altri 2 non ne ho idea, visto che non ne conosco le dimensioni... ma credo, ad occhio, che neppure lo zapco ci stia... :)
il problema è che non so se riuscirà a far coincidere le sue richieste (ampli compatto, ben suonante, poco esoso di corrente) con il suo budget :)
non vorrei sbagliare, ma se le misure e il basso consumo, son così restrittivi, potrà andare solo in direzione dei classe d, credo... :)
Ciao Luca :) le misure non sono così restrittive, come ho scritto sul primo post..se ne dovesse veramente valer la pena, sono disposto a mettermi di buona lena e trovargli unoa disposizione..lo spazio c'è, non sotto i sedili :ninja:
Comunque, neppure il 225 mi starebbe??
Dici che non si prende niente di adeguato al resto con questo budget? T_T

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#9

Messaggio da Esimo »

Allora mi sono guardato un po' in giro ed ho trovato alcune cosette:
Zapco z50c2, z100c2, z150s2, z100svx, z150c2vx, z300s2vx;
Orion hcca225, 250 e qualche sx;
Steg 75.2, 120.2, 220.2, 240.1;
Dls ra25;
Genesis Miniblock, Dual mono;
Precision power 275, a300, a600.
Eventualmente sono disposto a rimmetermi a lavora per fare il fianchetto ed anche ad aspettare per alzare un po' il budget..
Via con i pareri :D
Grazie

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificatore per Subwoofer

#10

Messaggio da suonohificar »

Esimo ha scritto:Allora mi sono guardato un po' in giro ed ho trovato alcune cosette:
Zapco z50c2, z100c2, z150s2, z100svx, z150c2vx, z300s2vx;
Orion hcca225, 250 e qualche sx;
Steg 75.2, 120.2, 220.2, 240.1;
Dls ra25;
Genesis Miniblock, Dual mono;
Precision power 275, a300, a600.
Eventualmente sono disposto a rimmetermi a lavora per fare il fianchetto ed anche ad aspettare per alzare un po' il budget..
Via con i pareri :D
Grazie

Enrico
Vuoi dire che sono quelli che come misure ti ci starebbero?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#11

Messaggio da Esimo »

Suono mi sa che non mi sono spiegato bene.. -.-
Ora ho l'A900 sotto il sedile guidatore ed ho dato quelle misure perchè sono quelle di cui dispongo sotto il sedile. Se trovassi un amplificatore non più grande di 28x38 lo potrei installare sotto il passeggero e poi, in un secondo momento, spostare in bagagliaio (ad oggi completamente sgombro!). Ma c'è di più: un amplificatore avente quelle dimensioni mi starebbe pure nel fianchetto quindi, quando dovrò fare il bagagliaio, non sarei costretto a fare il doppiofondo! Per capirci, le dimensioni indicate non precludono totalmente ampli più grandi, ma se mi trovassi a scegliere tra due ampli identici in fatto di performance, certamente opterei per il più piccolo. e' una questione di comodità sostanzialemnte.
Mettiamola così: preferibilmente 38x28, se non se ne trovano amen, prenderò uno più grande! :D

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Amplificatore per Subwoofer

#12

Messaggio da just a ride »

Rockford Fosgate 250.2, ma ti può bastare anche un Rockford Fosgate 250.1

Rockford Fosgate 250x2 o 250m2

Rockford Fosgate 1001bd


sono delle bestie sulla mediobassa e puoi togliere i cap laterali se vuoi risparmiare ulteriore spazio.




Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Amplificatore per Subwoofer

#13

Messaggio da Alpha »

Orion sx275,xtr275o 225hcca se hai impedenze b
asse ma non é detto é anche qurstione di gusti!
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#14

Messaggio da oldscool68 »

Esimo ha scritto:
oldscool68 ha scritto:con le misure disponibili, ovvero 380x280 l'hcca se lo scorda -.-
a meno che non lo tagli a metà e ne metta una sotto il sedile e l'altra nel fianchetto :D
per gli altri 2 non ne ho idea, visto che non ne conosco le dimensioni... ma credo, ad occhio, che neppure lo zapco ci stia... :)
il problema è che non so se riuscirà a far coincidere le sue richieste (ampli compatto, ben suonante, poco esoso di corrente) con il suo budget :)
non vorrei sbagliare, ma se le misure e il basso consumo, son così restrittivi, potrà andare solo in direzione dei classe d, credo... :)
Ciao Luca :) le misure non sono così restrittive, come ho scritto sul primo post..se ne dovesse veramente valer la pena, sono disposto a mettermi di buona lena e trovargli unoa disposizione..lo spazio c'è, non sotto i sedili :ninja:
Comunque, neppure il 225 mi starebbe??
Dici che non si prende niente di adeguato al resto con questo budget? T_T

Enrico

ciao enrico

se le misure non son vincolanti.. allora... il discorso cambia notevolmente.
ma secondo me, prima di decidere che ampli, sarebbe oppurtuno capire CHE SUB
altrimenti corri il rischio di prendere un ap che non lega con l'ampli. ti faccio un esempio. se prendi un ampli ad alta corrente, tipo gli hcca e poi prendi un sub monobobina, non sfrutterai completamente l'ampli. a sto punto meglio la serie sx o xtr che a ponte lavora a 4 ohm. a meno che non ti butti su un doppia bobina da 8 o da 2 ohm.
viceversa, se il sub che scegli sarà doppia bobina da 4 ohm e prendi un sx o un xtr, dovrai farli lavorare a 8 ohm a ponte, perchè i 2 non li reggono.

quindi, la cosa più saggia, a parer mio, sarebbe quella di scegliere insieme i due componenti, per non trovarsi poi limitati nelle varie accoppiate :)

poi, va beh... ognuno la pensa a modo proprio e sicuramente ci sarà qualcuno che ti consiglierà il contrario, senza che per forza debba avere torto uno o l'altro eh... :)
è solo il mio parere :)
ciao luca

ps. l'hcca250 con 200-250 euro lo trovi tranquillamente :)
per il 225... se non erro ce n'è uno sul mercatino.
ma siamo sempre li... che sub monterai? basterà il 225 a ponte a 2ohm? :D e guarda che parliamo del piccoletto di casa orion che è una piccola belva moooooolto sottodichiarata :sbav: chiedi pure all'utente vinman in pm delucidazioni se vuoi... è 30 anni che li usa in tutte le salse gli hcca :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#15

Messaggio da oldscool68 »

just a ride ha scritto:Rockford Fosgate 250.2, ma ti può bastare anche un Rockford Fosgate 250.1

Rockford Fosgate 250x2 o 250m2

Rockford Fosgate 1001bd


sono delle bestie sulla mediobassa e puoi togliere i cap laterali se vuoi risparmiare ulteriore spazio.




Immagine

Immagine

Immagine
ciao just

ad enrico serve un ampli per il sub, non per la mediobassa :)
che poi quelli da te postati siano ottimi anche per il suo scopo, è un altro paio di maniche :D
solo dubito fortemente riesca a trovarne uno in buone condizioni con il suo budget purtroppo -.-

non son ampli molto diffusi e quindi, chi li ha se li fa pagare e molto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#16

Messaggio da oldscool68 »

just a ride ha scritto:Rockford Fosgate 250.2, ma ti può bastare anche un Rockford Fosgate 250.1

Rockford Fosgate 250x2 o 250m2

Rockford Fosgate 1001bd


sono delle bestie sulla mediobassa e puoi togliere i cap laterali se vuoi risparmiare ulteriore spazio.




Immagine

Immagine

Immagine
ciao just

ad enrico serve un ampli per il sub, non per la mediobassa :)
che poi quelli da te postati siano ottimi anche per il suo scopo, è un altro paio di maniche :D
solo dubito fortemente riesca a trovarne uno in buone condizioni con il suo budget purtroppo -.-

non son ampli molto diffusi e quindi, chi li ha se li fa pagare e molto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Amplificatore per Subwoofer

#17

Messaggio da just a ride »

Mediobassa intendo e penso tutti intendano anche la bassa. Così come quando si dice la medio-alta si include, se non mi sono perso qualche seminario :high: , anche li estremi(in alto) della banda.

A parte questi sottigliezze linguistiche, di cui potrei parlare per ore, dato che sono un interprete :) conosco bene quei ampli e ne parlo perché penso che fino a 200,250 euro 500 watt rocciosi per un subwoofer non ci sia in nessun altro ampli, almeno tra quelli a me noti finora.

Io sul vecchio acs avevo venduto un 250x2 e un 250m2 3 anni fa a poco piú di 200... Sul ebay tedesco,inglese,americano(su questo ci devi includere le tasse ) li trovi a ottimi prezzi se cerchi un poco... ;)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatore per Subwoofer

#18

Messaggio da oldscool68 »

e dai just... stavo scherzando :)
l'ho anche scritto che il problema è trovarlo un ampli così in buone condizioni a quel prezzo :)
io personalmente... son per la consegna a mano. se poi l'ampli non va? che vai in america per farti tornare i soldi?
lo prenderei la solo a 100 euro, perchè mal che vada, ho margine per ripararlo nel caso... altrimenti... IO non mi fido. poi... ognuno è fatto a modo suo :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Amplificatore per Subwoofer

#19

Messaggio da Esimo »

Intanto ragazzi grazie per gli interventi :)
@ just e alpha: ora mi metto alla ricerca dei modelli che mi avete consigliato ;) grazie :yes:
@ luca: anche io preferisco di gran lunga toccare con mano il prodotto prima di tirare fuori i dindi..
Effettivamente devo decidere l'accoppiata ampli sub e nkn sapevo da che partire..sarà meglio che apro una discussione anche nell' altra sezione ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Amplificatore per Subwoofer

#20

Messaggio da just a ride »

oldscool68 ha scritto:e dai just... stavo scherzando :)
l'ho anche scritto che il problema è trovarlo un ampli così in buone condizioni a quel prezzo :)
io personalmente... son per la consegna a mano. se poi l'ampli non va? che vai in america per farti tornare i soldi?
lo prenderei la solo a 100 euro, perchè mal che vada, ho margine per ripararlo nel caso... altrimenti... IO non mi fido. poi... ognuno è fatto a modo suo :)
tra, mica me la sono presa, mi stai pure simpatico per la bellissima firma con la cit. di amici miei :); e capisco il discorso di vedere di persona o conoscere il proprietario prima di comprare, ma purtroppo se si è a corto di pecunia devi faticare un po' di più, fare più ricerca e accettare certi compromessi...Non si scappa, come farebbe il conte mascetti ^^



Enrico, un buon ampli, adatto per la mediobassa, sposterà sempre bene un sub, qualunque sia il sub. Certo, dato i limiti che hai in dimensioni, non prendere un sub con una bassissima sensibilità, ma(in linea di massima) non c'è un certo ampli più adatto a un sub, ci sono ampli ottimi per pilotare i sub(che hanno una buona timbrica e dinamica) e ampli pessimi per pilotare i sub(che non c'è l'hanno) e poi anche un sacco di roba che sta in mezzo XD; quelli che ti ho indicato e questi che ti sto per indicare, meno cattivi dei primi su un sub ma cmq ben suonanti, rientrano nella prima categoria,poi c'è ne sono sicuramente altri, questi sono i primi passati per la testa. Potresti prendere in considerazione anche un k2.01 della steg o il vrx2.150 della audison, non ricordo le dimensioni ma sono piccini...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”