Collegare SUB ad un ampli !?

Rispondi
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Collegare SUB ad un ampli !?

#1

Messaggio da helpme »

Ciao a tutti ! Ho bisogno di un consiglio !

Amplificatore Blaupunkt GTA 475 4 canali (800Watt max)
Kit Hertz a 2 vie negli sportelli ant. (~120Wrms x 2)+ SUB coral HDS 810 250W RMS(ancora da montare)

La mia idea era di collegare il kit a due vie ai primi due canali dell’ampli, e gli altri due canali a ponte per il sub a 4 OHM.

Dopo aver finito di collegare il mio bel amplificatore all’autoradio e alle casse, ho realizzato che i collegamenti in input (RCA) sono incrociati in un modo che non concepisco [ posto le foto qui sotto ] vi spiego meglio:
L’amplificatore ha 4 uscite, e posso gestire (come in foto) molte impostazioni quali: filtri bassa basso, passa alto, bass boost, volume, per ogni coppia di canali ! Quindi ora voi per logica penserete che questi canali siano accoppiati in input 1-2 e 3-4 ma invece NO !
I canali in entrata sono accoppiati 1-3 e 2-4 mentre in uscita sono accoppiati in modo giusto cioè 1-2 e 3-4.

Questo vuol dire che se monto come nelle istruzioni un Sub a ponte con i canali 3-4, per gestirlo devo usare entrambi i crossover attivi dell’ampli (o come si chiamano..non lo so) e comunque sono costretto a lascire flat, come impostazione di tutte e due le coppie di canali, quindi dal sub usciranno anche gli alti, (ho già comprato un filtro passa basso originale dell sub).

Soluzioni per mettere a ponte il SUB, e poterlo anche gestire dall’ampli ?
E se faccio un ponte “fai da te” ? cioè collego il kit due vie ai canali 1 e 3, e poi i canali 2 e 4 gli collego tutti insieme al SUB ? IS IT POSSIBLE ??? cambia l’impedenza ?? sono sempre a 4OHM ? o bruccio tutto !??

Un ultima domanda, da quanto devo mettere il fusibile vicino alla batteria, l'ampli ne ha due da 30A, su internet tutti dicono cose diverse, chi 10A in meno o 10A in più, io ne ho messo uno da 60A xk non sapevo più cosa inventarmi.

HELP ME !
Allegati
Blaupunkt GTA475 (front).jpg
Blaupunkt GTA 475 (rear).jpg
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#2

Messaggio da just a ride »

ciao, vedo il tuo grido d'aiuto anche nel nickname XD

com'è possibile che siano incrociati, è stato riparato in malo modo?

tu hai provato a collegare il tuo kit normalmente a tutti e 4 canali(prima 1/2 e poi 3/4) e gli RCA in ingresso prima al canale 1/2 e poi 3/4 e non si sente niente?

ps. per quanto riguarda il fusibile tranquillo, va bene quello.
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#3

Messaggio da helpme »

just a ride ha scritto:ciao, vedo il tuo grido d'aiuto anche nel nickname XD

com'è possibile che siano incrociati, è stato riparato in malo modo?

tu hai provato a collegare il tuo kit normalmente a tutti e 4 canali(prima 1/2 e poi 3/4) e gli RCA in ingresso prima al canale 1/2 e poi 3/4 e non si sente niente?

ps. per quanto riguarda il fusibile tranquillo, va bene quello.
Grazie, stasera verifico, comunque, se noti, i canali in entrata sono scritti nel frontale accanto agli RCA.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#4

Messaggio da Frank-75 »

Il fusibile accanto alla batteria deve essere calcolato a seconda del cavo di alimentazione che hai messo.
Il fusiile protegge il cavo non l' amplificatore, l' amplificatore ha il suo fusibile.
Il cavo d' alimentazione che esce dalla batteria com' è dimensionato? mm2 e lunghezza grazie :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#5

Messaggio da just a ride »

ho visto, infatti il canale 1/2 è quello a destra bianco e quello a destra rosso(devi guardali in verticale dove c'è scritto front). E' il canale che porta il segnale per amplificare il kit.

quello bianco e rosso che stanno a sinistra sono invece li rca che amplificheranno il subwoofer (in verticale dove c'è scritto rear).
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#6

Messaggio da helpme »

Frank-75 ha scritto:Il fusibile accanto alla batteria deve essere calcolato a seconda del cavo di alimentazione che hai messo.
Il fusiile protegge il cavo non l' amplificatore, l' amplificatore ha il suo fusibile.
Il cavo d' alimentazione che esce dalla batteria com' è dimensionato? mm2 e lunghezza grazie :)
cavo alimentazione =nel cavo c'è scritto 6 AWG credo 13,3mmq
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#7

Messaggio da Frank-75 »

Per i cavi d' alimentazione guarda questa tabella:

http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

Per il fusibile puoi mettere 50A.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegare SUB ad un ampli !?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

just a ride ha scritto:ho visto, infatti il canale 1/2 è quello a destra bianco e quello a destra rosso(devi guardali in verticale dove c'è scritto front). E' il canale che porta il segnale per amplificare il kit.

quello bianco e rosso che stanno a sinistra sono invece li rca che amplificheranno il subwoofer (in verticale dove c'è scritto rear).
Non avrei potuto spiegarlo meglio :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”