Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

Rispondi
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#1

Messaggio da helpme »

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà (scusate il linguaggio poco professionale):
In questo momento ho una punto 2, dove l'anno scorso ho montato un kit hertz a 2 vie negli sportelli:
Woofer hertz EV165 [RMS 70Watt - max 140 Watt - freq. 60-8 kHz ]
Tweeter hertz ET20 [max 100watt - (2kHz-23kHz) ]
Crossover hertz 2W.10 [100watt-max200watt (3,5kHz)]
Autoradio KENWOOD KDC-W3044 (1 pre-out)


Ora devo comprare un subwoofer nuovo e un ampli a 4 canali usato per collegarci il kit due vie e il sub a ponte, l'ampli probabilmente sarà questo:
Blaupunkt GTA 475 4/3/2ch max800watt
4x75 Watt RMS a 4OHM - Max. Power at 4 Ohm 4x160 / 2x425 Watts
Risp. Freq. 10-35,000Hz

mentre il sub lo sto ancora scegliendo tra questi:
Hertz DS 25.3 [150watt RMS - 32-400Hz - 25cm] 66€
Hertz ES 250D.4 [ 250watt RMS - 28-300Hz - 25cm ] 90€
PIONEER TS-W260D4 [350watt RMS - 20-250Hz - 25cm] 84€
PIONEER TS-W256C [350watt RMS - 18-600Hz ] 100€

PROBLEMA : la mia autoradio ha una sola coppia di rca quindi una sola uscita pre-out dove c'è scritto "rear preout / Subwoofer preout" .. suppongo che potrò attaccarci due sdoppiatoti rca maschio-maschio così da far uscire 4 cavi rca da mandare al'ampli che ha 4ch

Si possono sdoppiare le uscite pre-our dell'autoradio ? o c'è una soluzione migliore, a parte comprare una radio con 2 preout ?
Mi sapete dire se l'ampli basterà come potenza minima? considerando che mi interessa solo la qualità del suono.
Quale sub mi consigliate data la potenza dell'ampli ovviamente lo collegherò a ponte nei due canali rimanenti. ?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#2

Messaggio da oldscool68 »

ora, tralasciando tutte le altre domande, a cui non mi sento all'altezza di darti una risposta... :)
veniamo alla domanda principale:
D) si possono sdoppiare le uscire rca?
R) si, si possono sdoppiare

ma qui, ti sorge un problema. a meno che tu il sub che monterai, non vorrai farlo suonare a banda intera, quindi facendolo funzionare come un fullrange, più he sdoppiare le usite rca, avresi bisogno di:
o un crossover elettronico, che ti divida il segnale ai canali anteriori per il kit, ed i posteriori al sub (possibilmente pilotati a ponte)
o di un ampli 4 canali con crossover inorporato.. :)
al sub infatti, devono arrivare solo le frequenze a lui dedicate... quindi quelle sotto gli... 80-70-60-50 hz... dipende dal sub e dal kit che monti, nonché dalla macchina in cui installi tutto. in pratica... devi tarare l'impianto in base ai componenti che monterai. non si può prevedere a tavolino una frequenza senza sapere che ap monterai e che ampli userai.

spero di averti chiarito un po' le idee :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#3

Messaggio da AngiHK »

oldscool68 ha scritto:ora, tralasciando tutte le altre domande, a cui non mi sento all'altezza di darti una risposta... :)
veniamo alla domanda principale:
D) si possono sdoppiare le uscire rca?
R) si, si possono sdoppiare

ma qui, ti sorge un problema. a meno che tu il sub che monterai, non vorrai farlo suonare a banda intera, quindi facendolo funzionare come un fullrange, più he sdoppiare le usite rca, avresi bisogno di:
o un crossover elettronico, che ti divida il segnale ai canali anteriori per il kit, ed i posteriori al sub (possibilmente pilotati a ponte)
o di un ampli 4 canali con crossover inorporato.. :)
al sub infatti, devono arrivare solo le frequenze a lui dedicate... quindi quelle sotto gli... 80-70-60-50 hz... dipende dal sub e dal kit che monti, nonché dalla macchina in cui installi tutto. in pratica... devi tarare l'impianto in base ai componenti che monterai. non si può prevedere a tavolino una frequenza senza sapere che ap monterai e che ampli userai.

spero di averti chiarito un po' le idee :)
Ha detto che userà un Blaupunkt 4 canali , che da come ho visto ha il crox interno.
Strano però che non si possano ponticellare gli ingressi per poter usare solo una coppia di rca :slow:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#4

Messaggio da oldscool68 »

no.. ha detto che vorrebbe coprarlo, non che l'ha già preso. :)
per cui, è ancora in tempo a valutare se quell'ampli fa al caso suo. non sapendo cosa costa, ne se ha il crossover interno e ne se può mettere almeno 2 canali a ponte per il sub, mi son guardato bene da esprimere giudizi in merito :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#5

Messaggio da helpme »

oldscool68 ha scritto:ora, tralasciando tutte le altre domande, a cui non mi sento all'altezza di darti una risposta... :)
veniamo alla domanda principale:
D) si possono sdoppiare le uscire rca?
R) si, si possono sdoppiare

ma qui, ti sorge un problema. a meno che tu il sub che monterai, non vorrai farlo suonare a banda intera, quindi facendolo funzionare come un fullrange, più he sdoppiare le usite rca, avresi bisogno di:
o un crossover elettronico, che ti divida il segnale ai canali anteriori per il kit, ed i posteriori al sub (possibilmente pilotati a ponte)
o di un ampli 4 canali con crossover inorporato.. :)
al sub infatti, devono arrivare solo le frequenze a lui dedicate... quindi quelle sotto gli... 80-70-60-50 hz... dipende dal sub e dal kit che monti, nonché dalla macchina in cui installi tutto. in pratica... devi tarare l'impianto in base ai componenti che monterai. non si può prevedere a tavolino una frequenza senza sapere che ap monterai e che ampli userai.

spero di averti chiarito un po' le idee :)
Allora, l'ampli è questo qui sotto, mi sembra che il crossover sia incorporato e doppio.
Allegati
190e445b933c169bc67a8201c8e5b740.JPG.jpg
Blaupunkt GTA475 (front).jpg
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#6

Messaggio da fatisama »

Ti consiglio di scegliere un altro 4canali che ti permetta di entrare con una sola coppia di rca e gestire il fronte e il sub. Altrimenti dovresti cambiare sorgente. Non è una bella idea sdoppiare le uscite dell'autoradio.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
helpme
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ago 2013, 23:46

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#7

Messaggio da helpme »

fatisama ha scritto:Ti consiglio di scegliere un altro 4canali che ti permetta di entrare con una sola coppia di rca e gestire il fronte e il sub. Altrimenti dovresti cambiare sorgente. Non è una bella idea sdoppiare le uscite dell'autoradio.
Grazie del consiglio, ma come mai alcuni dicono che si può fare? altri dicono che dimezza la "potenza" del suono ?
Non è che puoi essere più preciso sugli effetti di questo lavoretto ?
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#8

Messaggio da alessandrop82 »

helpme ha scritto:
fatisama ha scritto:Ti consiglio di scegliere un altro 4canali che ti permetta di entrare con una sola coppia di rca e gestire il fronte e il sub. Altrimenti dovresti cambiare sorgente. Non è una bella idea sdoppiare le uscite dell'autoradio.
Grazie del consiglio, ma come mai alcuni dicono che si può fare? altri dicono che dimezza la "potenza" del suono ?
Non è che puoi essere più preciso sugli effetti di questo lavoretto ?
Puoi utilizzare tranquillamente questo amplificatore ; dovresti soltanto comprare due adattatori a y per le rca
prendi in esempio questo link
http://www.ebay.it/itm/SDOPPIATORE-RCA- ... 3cd09e6f4b
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#9

Messaggio da fatisama »

Guarda, sicuramente qualcuno più competente di me potrà darti una spiegazione più precisa ma, che io sappia, facendo questi lavori satura prima l'uscita autoradio perchè probabilmente aumenta l'impedenza d'uscita. Aspettiamo persone più istruite in merito.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Help ! collegare autoradio 1 pre-out a ampli 4ch

#10

Messaggio da alessandrop82 »

fatisama ha scritto:Guarda, sicuramente qualcuno più competente di me potrà darti una spiegazione più precisa ma, che io sappia, facendo questi lavori satura prima l'uscita autoradio perchè probabilmente aumenta l'impedenza d'uscita. Aspettiamo persone più istruite in merito.
Non accade assolutamente nulla :)
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Rispondi

Torna a “Amplificatori”