Regolazione Bias Ground Zero Reference

Rispondi
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Regolazione Bias Ground Zero Reference

#1

Messaggio da msmgpp »

Buongiorno, chi mi sa spiegare come avviene la polarizzazione tramite trimmerino esterno del bias del GZ reference?
C'è un solo trimmer per 2 canali?

Ho chiesto a persone più competenti di me e mi hanno specificato che dovrebbero esserci 2 trimmer (uno per canale) ...come fa a variare il bias con un solo trimmer?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Regolazione Bias Ground Zero Reference

#2

Messaggio da lord_orione »

msmgpp ha scritto:Buongiorno, chi mi sa spiegare come avviene la polarizzazione tramite trimmerino esterno del bias del GZ reference?
C'è un solo trimmer per 2 canali?

Ho chiesto a persone più competenti di me e mi hanno specificato che dovrebbero esserci 2 trimmer (uno per canale) ...come fa a variare il bias con un solo trimmer?
Se è così, dovrebbe essere un trimmer a 2 vie... :)
Work in progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Regolazione Bias Ground Zero Reference

#3

Messaggio da msmgpp »

Ma anche che fosse doppio...(parlo sempre per sentito dire) l'assorbimento dei canali deve essere uguale e difficilmente i trimmer stanno allo stesso valore...

Quantomeno la persona con cui ho parlato mi ha detto che non gli è mai capitato di avere i trimmer allo stesso "valore" di resistenza e gli assorbimenti corrispondenti.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Regolazione Bias Ground Zero Reference

#4

Messaggio da pergo »

il trimmer non agisce direttamente sullo stadio finale anche per questioni affidabilistiche.
La posizione del trimmer controlla un circuitino che poi si cura di equalizzare le polarizzazioni per i due canali.
Cosa molto facile da fare ed è l'analogo di quel che accade per i controlli di volume digitali.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”