abola synthesis

Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

abola synthesis

#1

Messaggio da REOSCURO »

ciao a tutti
da poco tempo ho acquistato quest'ampli per i tweeter
ho notato che scalda tantissimo tanto da andare in protezione :omg:
mi sapete dire se è normale oppure no!!
grazie a tutti
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: abola synthesis

#2

Messaggio da specialedr »

REOSCURO ha scritto:ciao a tutti
da poco tempo ho acquistato quest'ampli per i tweeter
ho notato che scalda tantissimo tanto da andare in protezione :omg:
mi sapete dire se è normale oppure no!!
grazie a tutti
È normale, specialmente in questi periodi
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: abola synthesis

#3

Messaggio da tony.A4 »

Buttato nell acquA....:)). Dopo quanto va in protezione ??


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: abola synthesis

#4

Messaggio da bravohiend »

REOSCURO ha scritto:ciao a tutti
da poco tempo ho acquistato quest'ampli per i tweeter
ho notato che scalda tantissimo tanto da andare in protezione :omg:
mi sapete dire se è normale oppure no!!
grazie a tutti
l'ampli scalda tanto,devi provvedere con una bella ventola per evitare la protezione :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: abola synthesis

#5

Messaggio da REOSCURO »

tony.A4 ha scritto:Buttato nell acquA....:)). Dopo quanto va in protezione ??


Sent from my iPhone using Tapatalk
XD XD XD XD
ciao tony veramente sto pensando di cucinarci qualcosa sopra :D
in protezione ci va dopo un'oretta...
voglio dire se ci pilotavo i woofer magari a volume sostenuto non ci avrei fatto caso..... ma con i tweeter e volume normale che scaldi cosi tanto mi pare un pochino troppo
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: abola synthesis

#6

Messaggio da msmgpp »

Lo hai preso usato?Sui soli tweeter tagliati in attivo(a meno che non abbiano un modulo impossibile) difficilmente scalda...

A me scaldava parecchio sul 3 vie passivo ma avevo un doppiofondo minuscolo e sono bastate 2 ventole...che scaldi sui soli tweeter mi sembra difficile...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: abola synthesis

#7

Messaggio da bravohiend »

msmgpp ha scritto:Lo hai preso usato?Sui soli tweeter tagliati in attivo(a meno che non abbiano un modulo impossibile) difficilmente scalda...
si,lo ha preso da me :) ,e' capitato anche a me qualche volta nel periodo torrido,poi ho risolto con la ventilazione forzata :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: abola synthesis

#8

Messaggio da REOSCURO »

ok allora proviamo con le ventole
grazie a tutti per le risposte :D :D
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: abola synthesis

#9

Messaggio da lord_orione »

lì gatta ci cova... strano che un ampli di gaetano vada in protezione dopo 1h pilotando una coppia di tweeter... :hmm:
Work in progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: abola synthesis

#10

Messaggio da bravohiend »

lord_orione ha scritto:lì gatta ci cova... strano che un ampli di gaetano vada in protezione dopo 1h pilotando una coppia di tweeter... :hmm:
daro ch l'ampli....come gia' detto su' e' stato venduto da me a reoscuro,mi sento tirato in bqllo dalla tua affermazione!
Li' gatta ci cova.....cosa vorresti insinuare?dimmi
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: abola synthesis

#11

Messaggio da lord_orione »

bravohiend ha scritto:
lord_orione ha scritto:lì gatta ci cova... strano che un ampli di gaetano vada in protezione dopo 1h pilotando una coppia di tweeter... :hmm:
daro ch l'ampli....come gia' detto su' e' stato venduto da me a reoscuro,mi sento tirato in bqllo dalla tua affermazione!
Li' gatta ci cova.....cosa vorresti insinuare?dimmi
Nulla... non pensare male eh!! :)

I synthesis sono ampli che scaldano di suo... ma con una coppia di tweeter mi sembra strano. Riesci a toccarlo o scalda fino al punto di scottare???

Io ipotizzo che l'acquirente abbia fatto qualche errore nell'installazione dell'ampli... ma essendo tu il venditore e conoscendo bene l'ampli puoi dare più informazioni in merito. :)
Work in progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: abola synthesis

#12

Messaggio da bravohiend »

Rileggi allora i miei interventi,gli ho confermato che in questo periodo molto caldo anche a me ha clippato e di aver risolto con la ventilazione forzata.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: abola synthesis

#13

Messaggio da lord_orione »

bravohiend ha scritto:Rileggi allora i miei interventi,gli ho confermato che in questo periodo molto caldo anche a me ha clippato e di aver risolto con la ventilazione forzata.
però e strano che un ampli clippi con una coppia di tweeter... a meno che non ha collegato un condensatore invece dei tweeter! O_O
Work in progress
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: abola synthesis

#14

Messaggio da fvcarwash »

lord_orione ha scritto:
bravohiend ha scritto:
lord_orione ha scritto:lì gatta ci cova... strano che un ampli di gaetano vada in protezione dopo 1h pilotando una coppia di tweeter... :hmm:
daro ch l'ampli....come gia' detto su' e' stato venduto da me a reoscuro,mi sento tirato in bqllo dalla tua affermazione!
Li' gatta ci cova.....cosa vorresti insinuare?dimmi
Nulla... non pensare male eh!! :)

I synthesis sono ampli che scaldano di suo... ma con una coppia di tweeter mi sembra strano. Riesci a toccarlo o scalda fino al punto di scottare???

Io ipotizzo che l'acquirente abbia fatto qualche errore nell'installazione dell'ampli... ma essendo tu il venditore e conoscendo bene l'ampli puoi dare più informazioni in merito. :)

non prenderlo come un attacco personale ma posso chiederti come fai ad avere tutta questa esperienza riguardo il sinthesis se nemmeno lo monti? lo hai già avuto per poter dire se scalda o meno? non mi sembri un grande estimatore del marchio viste le tue affermazioni in altro post!!! :hmm:
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: abola synthesis

#15

Messaggio da gigi856 »

con l abola anche a me nel doppiofondo ho avuto problemi di calore, ma è normale... se non prevedi un po' di aria è logico non si raffreddi. a me è bastata una ventola tangenziale messa solo per favorire il ricircolo dell aria ( ho il doppiofondo con un lato aperto) e da allora non ho avuto nessun problema anche giorni fa che ho fatto 800 km in macchina e tenuto acceso l impianto x 8/9 ore di fila e non a volumi bassi ;) dove è installato l ampli ?

ps. io lo taglio in attivo :)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: abola synthesis

#16

Messaggio da fvcarwash »

gigi856 ha scritto:con l abola anche a me nel doppiofondo ho avuto problemi di calore, ma è normale... se non prevedi un po' di aria è logico non si raffreddi. a me è bastata una ventola tangenziale messa solo per favorire il ricircolo dell aria ( ho il doppiofondo con un lato aperto) e da allora non ho avuto nessun problema anche giorni fa che ho fatto 800 km in macchina e tenuto acceso l impianto x 8/9 ore di fila e non a volumi bassi ;) dove è installato l ampli ?

ps. io lo taglio in attivo :)

un bel massaggino per 8/9ore con il 13w7 :D
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: abola synthesis

#17

Messaggio da lord_orione »

I synthesis scaldano di suo... sono ottimi prodotti e suonano bene rispetto ad altri prodotti venduti a caro prezzo. :)

Poi al di là che sia un synthesis o anche un altra marca, mi fà strano che un ampli con i soli tweeter collegati vada in clipping.. ok, che fà caldo, siamo in estate, ecc.. ma non credo che il progettista sia stupido da non dimensionare correttamente la dissipazione termica dei finali, ecc..

Io con i miei old school e con 40 °C e più gradi sotto il sole e senza ventilazione forzata non ho questi problemi...

:)
Work in progress
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: abola synthesis

#18

Messaggio da gigi856 »

altro che massaggio :D io spesso e volentieri il volume lo mando al max XD specialmente con certe canzoni che hanno il basso che piace a me :yes: la sordità è alle porte ;)

comunque con queste temperature, tutti gli amplificatori ne soffrono ( poi dipende anche dal circuito di protezione a che temperatura interviene)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: abola synthesis

#19

Messaggio da lord_orione »

gigi856 ha scritto:con l abola anche a me nel doppiofondo ho avuto problemi di calore, ma è normale... se non prevedi un po' di aria è logico non si raffreddi. a me è bastata una ventola tangenziale messa solo per favorire il ricircolo dell aria ( ho il doppiofondo con un lato aperto) e da allora non ho avuto nessun problema anche giorni fa che ho fatto 800 km in macchina e tenuto acceso l impianto x 8/9 ore di fila e non a volumi bassi ;) dove è installato l ampli ?

ps. io lo taglio in attivo :)
giusto!! Con gli abola montati nel doppio fondo hai fatto la scelta più logica. :)

Se guardate bene il profilo dell'alletta di raffreddamento, il dissipatore per lavorare egregiamente deve essere messo in verticale in modo da creare "l'effetto camino" e precisamente il principio secondo cui l'aria calda tende a salire... molto utilizzato negli ampli in classe A che devono dissipare parecchia energia. Quindi l'ampli andrebbe installato in verticale. :)

Se tu disponi quell'ampli in orizzontale e per di più in una scatola (doppio fondo) senza ventilazione forzata arrostisci tutto per bene! T_T
Work in progress
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: abola synthesis

#20

Messaggio da drews »

dipende da che versione e', non importa se pilota una coppia di woofer o di tweeter.

Posta una foto dettagliata della parte pre del finale e se ne puo capire di piu
Rispondi

Torna a “Amplificatori”