consiglio su configurazione.......

Rispondi
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

consiglio su configurazione.......

#1

Messaggio da nardyss »

Ciao a tutti ero intenzionato a sostituire il mio vrx 6.420 Direct con i mosconi as,perche al momento la parte dinamica lascia un po a desiderare,colpa anche della scelta che ho fatto degli ap un po ostici da spingere al meglio secondo me! Mi sono direzionato sui mosconi perche ho letto diverse recensioni che ne parlavano moolto bene e allora ho pensato di provarli voi che dite? che ne pensate?

Ho 2 quesiti da porvi,avevo pensato di prendere un as 200.4 per mid e tw e un 300.2 da mettere sul sub e userei il mio (che ho gia in possesso) 200.2 sui wf,oppure potrei prendere due 300.2 da mettere uno sempre sul sub l'altro sui wf sposterei il mio 200.2 sui mid e prenderei un 100.2 per i tw quale e secondo voi la configurazione migliore? SQ ovviamente

L'impianto attuale e quello in firma.............
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: consiglio su configurazione.......

#2

Messaggio da alessandrop82 »

nardyss ha scritto:Ciao a tutti ero intenzionato a sostituire il mio vrx 6.420 Direct con i mosconi as,perche al momento la parte dinamica lascia un po a desiderare,colpa anche della scelta che ho fatto degli ap un po ostici da spingere al meglio secondo me! Mi sono direzionato sui mosconi perche ho letto diverse recensioni che ne parlavano moolto bene e allora ho pensato di provarli voi che dite? che ne pensate?

Ho 2 quesiti da porvi,avevo pensato di prendere un as 200.4 per mid e tw e un 300.2 da mettere sul sub e userei il mio (che ho gia in possesso) 200.2 sui wf,oppure potrei prendere due 300.2 da mettere uno sempre sul sub l'altro sui wf sposterei il mio 200.2 sui mid e prenderei un 100.2 per i tw quale e secondo voi la configurazione migliore? SQ ovviamente

L'impianto attuale e quello in firma.............
AS 100.4 per mid e tw; AS 200.2 per woofer; AS 200.2 per subwoofer ( visto già nella tua firma )
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#3

Messaggio da nardyss »

alessandrop82 ha scritto:
nardyss ha scritto:Ciao a tutti ero intenzionato a sostituire il mio vrx 6.420 Direct con i mosconi as,perche al momento la parte dinamica lascia un po a desiderare,colpa anche della scelta che ho fatto degli ap un po ostici da spingere al meglio secondo me! Mi sono direzionato sui mosconi perche ho letto diverse recensioni che ne parlavano moolto bene e allora ho pensato di provarli voi che dite? che ne pensate?

Ho 2 quesiti da porvi,avevo pensato di prendere un as 200.4 per mid e tw e un 300.2 da mettere sul sub e userei il mio (che ho gia in possesso) 200.2 sui wf,oppure potrei prendere due 300.2 da mettere uno sempre sul sub l'altro sui wf sposterei il mio 200.2 sui mid e prenderei un 100.2 per i tw quale e secondo voi la configurazione migliore? SQ ovviamente

L'impianto attuale e quello in firma.............
AS 100.4 per mid e tw; AS 200.2 per woofer; AS 200.2 per subwoofer ( visto già nella tua firma )

Perfetto ma perche nn prendere i modelli piu potenti? li avete gia sentiti sul fa come vanno?
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: consiglio su configurazione.......

#4

Messaggio da alessandrop82 »

nardyss ha scritto:
alessandrop82 ha scritto:
nardyss ha scritto:Ciao a tutti ero intenzionato a sostituire il mio vrx 6.420 Direct con i mosconi as,perche al momento la parte dinamica lascia un po a desiderare,colpa anche della scelta che ho fatto degli ap un po ostici da spingere al meglio secondo me! Mi sono direzionato sui mosconi perche ho letto diverse recensioni che ne parlavano moolto bene e allora ho pensato di provarli voi che dite? che ne pensate?

Ho 2 quesiti da porvi,avevo pensato di prendere un as 200.4 per mid e tw e un 300.2 da mettere sul sub e userei il mio (che ho gia in possesso) 200.2 sui wf,oppure potrei prendere due 300.2 da mettere uno sempre sul sub l'altro sui wf sposterei il mio 200.2 sui mid e prenderei un 100.2 per i tw quale e secondo voi la configurazione migliore? SQ ovviamente

L'impianto attuale e quello in firma.............
AS 100.4 per mid e tw; AS 200.2 per woofer; AS 200.2 per subwoofer ( visto già nella tua firma )

Perfetto ma perche nn prendere i modelli piu potenti? li avete gia sentiti sul fa come vanno?
Credo proprio che quei watt siano + che sufficienti per i tuoi ap
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#5

Messaggio da nardyss »

ok perfetto,ma il avete gia sentiti questi ampli come vanno?
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#6

Messaggio da nardyss »

Be allora se nessuno li ha sentiti nn mi resta che prenderli e provarli....... Chiudete pure grazie........
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: consiglio su configurazione.......

#7

Messaggio da msmgpp »

Non vorrei sbagliarmi ma i lasmau con il tuo stesso ampli ci muovono un ls180, ls120 e tw illuminator...il problema che hai potrebbe essere altrove..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#8

Messaggio da nardyss »

msmgpp ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma i lasmau con il tuo stesso ampli ci muovono un ls180, ls120 e tw illuminator...il problema che hai potrebbe essere altrove..
Ciao bene grazie,problemi? dove? dimmi pure....
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: consiglio su configurazione.......

#9

Messaggio da msmgpp »

Se non erro tu hai 2 x 85 w + 4 x 65 w ...

I 65 per mid e tw sono perfetti....il dubbio potrebbe essere sugli 85 dei woofer...

Hai un woofer che è dichiarato 100 w rms con 90 db di sensibilità....di certo non sono i 15 watt in meno a dargli problemi di dinamica...

Darios mi sembra abbia i tuoi stessi woofer e li spinge con i 50w di un abola synthesis...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#10

Messaggio da nardyss »

e possibile far riconoscere ai 2 canali dei woofer di lavorare a 2 ohm invece che a 4? con qualche resistenza o altro?
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio su configurazione.......

#11

Messaggio da davide_chinelli »

nardyss ha scritto:e possibile far riconoscere ai 2 canali dei woofer di lavorare a 2 ohm invece che a 4? con qualche resistenza o altro?
Teoricamente mettendo una resistenza da 4 ohm in parallelo al woofer (si presume sia questo da 4 ohm), l'ampli "vede" una resistenza totale ai morsetti di 2 ohm, quindi erogherà una potenza complessiva quasi doppia.
Il problema diventa che l'altoparlante collegato, essendo a 4 ohm, richiederà sempre la stessa potenza in ingresso, mentre la restante generata dall'ampli, la assorbirà la resistenza. Il risultato? Assorbimento di corrente maggiore, una produzione di calore maggiore (l'ampli lavorerà di più), minor risposta ai transienti e stesso pilotaggio di ora sul singolo woofer.

Detto in altre parole, non ti cambia nulla all'ascolto. Ma all'atto elettrico, aumenti gli assorbimenti e diminuisci il controllo dell'ampli sul woofer.

Insomma, se vuoi mandare a 2 ohm il tuo ampli, pilotalo con un doppio 16, invece che uno singolo ed una resistenza in parallelo.
Molto meglio...... :)
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: consiglio su configurazione.......

#12

Messaggio da nardyss »

davide_chinelli ha scritto:
nardyss ha scritto:e possibile far riconoscere ai 2 canali dei woofer di lavorare a 2 ohm invece che a 4? con qualche resistenza o altro?
Teoricamente mettendo una resistenza da 4 ohm in parallelo al woofer (si presume sia questo da 4 ohm), l'ampli "vede" una resistenza totale ai morsetti di 2 ohm, quindi erogherà una potenza complessiva quasi doppia.
Il problema diventa che l'altoparlante collegato, essendo a 4 ohm, richiederà sempre la stessa potenza in ingresso, mentre la restante generata dall'ampli, la assorbirà la resistenza. Il risultato? Assorbimento di corrente maggiore, una produzione di calore maggiore (l'ampli lavorerà di più), minor risposta ai transienti e stesso pilotaggio di ora sul singolo woofer.

Detto in altre parole, non ti cambia nulla all'ascolto. Ma all'atto elettrico, aumenti gli assorbimenti e diminuisci il controllo dell'ampli sul woofer.

Insomma, se vuoi mandare a 2 ohm il tuo ampli, pilotalo con un doppio 16, invece che uno singolo ed una resistenza in parallelo.
Molto meglio...... :)
Praticamente nn cambia un pinolo nell'ascolto allora mi e inutile...... Grazie cmq........
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio su configurazione.......

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Esattamente.

O metti un altro driver in parallelo, o non hai modo di far lavorare ad impedenze minori l'ampli (ottenendo benefici all'ascolto).
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: consiglio su configurazione.......

#14

Messaggio da mario2000 »

Oppure devi montare un woofer singolo con impedenza di 2ohm....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”