Problema orion gs 100

Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Problema orion gs 100

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Sabato ho ritirato questo amplificatore, ieri lo monto per provarlo sul fronte 2 vie passivo.. la macchina era ferma da un bel po,la prima accensione l'ho fatta a volume basso, con motore spento e giusto 2 secondi per sentire che suonasse. Bene suona, allora chiudo il baule, accendo l'auto per spostarmi e come accendo l'ampli.. un concerto di disturbi! con volume a 1, si sentiva benissimo ogni minimo rumorino elettronico dell'auto, frecce, servosterzo, per non parlare dei giri del motore.. allora spengo il motore, ed anche a motore spento si avvertivano disturbi, tipo luce portiera che si accende o altri rumorini di centraline varie...

Quando sono andato per staccarlo tra l'altro era un po caldo, troppo caldo per aver suonato si e no 30 secondi!

Adesso verrebbe subito da pensare alla massa non perfetta, al cablaggio.. ma io su questi due punti non ho dubbi, a parte che nella stessa installazione ho provato un bel po di roba, anche rognosa come h/k 260, orion xtr200, poi ho rimesso su il pg ms2250 e ovviamente nessun disturbo... il cablaggio e la massa son stati fatti a regola d'arte, i cavi segnale non incontrano mai quelli di alimentazione, e sono entrambi avvolti in fogli di alluminio.. insomma, su questo non ho davvero dubbi.

Ora il punto è: potrebbe essere un problema di massa interno all'amplificatore? (che so tra l'altro aver subito una riparazione, anche se in un noto centro)

Chi l'ha provato al banco non ha notato disturbi. Stasera proverò a collegare la massa ad un'altra uscita del distributore, metti mai che quella dove è adesso si è, boh, un po rovinata dal non utilizzo?? Mi fa molto strano...

Idee?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema orion gs 100

#2

Messaggio da cyclon68 »

Domanda banale, l'ampli quanti cavi neri ha per l'alimentazione????? Uno più grosso ed uno più piccolo?????
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

cyclon68 ha scritto:Domanda banale, l'ampli quanti cavi neri ha per l'alimentazione????? Uno più grosso ed uno più piccolo?????
No ne ha solo più due, positivo e negativo... volevi sapere se aveva quella massa che andava attaccata alle vecchie autoradio? floating ground? Non c'è e infatti non so se sta cosa può creare problemi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problema orion gs 100

#4

Messaggio da suonohificar »

Sembra un problema dell'ampli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

L'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che è un problema di massa, e non di cavi di segnale. Questo in virtù del fatto che mi ha scaldato subito in così pochi secondi, quindi probabilmente ha dei problemi di alimentazione. Ma non posso essere sicuro al 100%
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema orion gs 100

#6

Messaggio da cyclon68 »

Aprilo, in un attimo lo fai, sfili la lamiera di chiusura e guardi se in zona toroide c'è un cavetto piccolo nero saldato e poi posizionato a massa telaio
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

Adesso sto in ufficio.. stasera sicuramente lo farò.. nel caso cosa devo verificare? che sia messo a massa sul telaio? Grazie mille intanto
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Questa foto l'ho "presa in prestito" dal topic di lord orione sulla sua vettura, visto che è lo stesso ampli praticamente (in realtà quello che ho io è della seconda serie):

Immagine

qui si vede più grande

http://imageshack.us/a/img41/1453/imag0149w.jpg
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema orion gs 100

#9

Messaggio da cyclon68 »

Vedi che li c'è un cavetto nero vicino al toroide che è scollegato......controlla il tuo.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#10

Messaggio da savoiardo_novello »

Ieri grazie all'amico Andrea (black brabus) abbiamo fatto delle prove, effettivamente al banco non da rumori, anche se scalda un po troppo secondo me, in macchina invece non ne vuole sapere..

Questo ampli mi era stato venduto ad una cifra sotto le quotazioni per via di una riparazione, a causa di un ritorno di un diodo difettoso si era creato un buco sulla piastra, ed era stata "rifatta" quella parte lì. Ieri l'ho aperto, ho visto questa riparazione che già mi era stata fatta vedere in foto, ma non ho trovato per esempio il cavetto della massa di cui si parlava sopra.

La scheda è molto differente da quella che ho linkato sopra del gs di lord_orione, c'è da dire che lui ha una prima serie io la seconda (riconoscibili dagli chassis). Da ignorante sembrano due ampli diversi, ma magari da una serie all'altra cambiavano le schede.

Comunque vi metto la foto del non più mio (non più nel senso che il venditore, persona comunque corretta fino all'ultimo, mi ha permesso di restituirlo alla luce di questi fatti):

qui c'è il non più mio:
http://img710.imageshack.us/img710/7987/08km.jpg

e qui ri-linko quello preso in prestito da lord_orione:
http://imageshack.us/a/img41/1453/imag0149w.jpg
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Problema orion gs 100

#11

Messaggio da stef600rr »

mi spiace Gabri, però son contento che almeno hai risolto :hmm:

ps. sbaglio o dove ho cerchiato in foto ha preso qualche scaldata di troppo? :slow:

Immagine
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

Si dove c'è il buco è proprio la riparazione di cui mi aveva parlato..

questa la foto trovata sul web di un 250sx

http://i474.photobucket.com/albums/rr10 ... n250SX.jpg

EDIT:

a scanso di equivoci, non sto insinuando che quello che ho per le mani è un gs con dentro la scheda del 250sx, i due ampli fanno parte della stessa seconda serie, la digital reference, che includeva sia il gs 100 che il 250 sx, quindi ci può stare che la piastra sia uguale con componenti selezionati in maniera differente.
Ultima modifica di savoiardo_novello il 30 lug 2013, 12:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema orion gs 100

#13

Messaggio da cyclon68 »

A mente, se non fà cilecca, la scheda del GX è rossa.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problema orion gs 100

#14

Messaggio da savoiardo_novello »

cyclon68 ha scritto:A mente, se non fà cilecca, la scheda del GX è rossa.
Si scusa, volevo dire SX che ha la scheda blu come quella del mio GS
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Problema orion gs 100

#15

Messaggio da luca74 »

savoiardo_novello ha scritto:Si dove c'è il buco è proprio la riparazione di cui mi aveva parlato..

questa la foto trovata sul web di un 250sx

http://i474.photobucket.com/albums/rr10 ... n250SX.jpg

EDIT:

a scanso di equivoci, non sto insinuando che quello che ho per le mani è un gs con dentro la scheda del 250sx, i due ampli fanno parte della stessa seconda serie, la digital reference, che includeva sia il gs 100 che il 250 sx, quindi ci può stare che la piastra sia uguale con componenti selezionati in maniera differente.
infatti era proprio così...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”