info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

Rispondi
Avatar utente
LelloSnello
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2013, 23:03

info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#1

Messaggio da LelloSnello »

ragazzi, come da titolo, vorrei sapere se possibile, qualche informazione dettagliata sulle caratteristiche tecniche e qualche parere personale se lo avete mai provato o se ne avete mai sentito parlare. in particolare vorrei sapere se è possibile usarlo con una sorgente dei giorni nostri apportando anche qualche modifica o adattamento. non dispongo di alcun tipo di connettore. sull'ampli ci sono solo un attacco che sembra un din a 8 pin e dalla parte opposta c'è un attacco con 15 pin se non ricordo male. mi sapreste aiutare? grazie mille ;)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#2

Messaggio da oldscool68 »

non vorrei sbagliare ma, per quello che descrivi, sull'autoradio hai solo uscite gia amplificate, quindi, se vuoi collegare quell'ampli, devi prendere degli adatttatori da alto a basso livello...
infatti avresti bisogno di uscite PREamplificate, con connettori rca per collegarlo direttamente. ma da come scrivi, le uniche uscite che ha la tua autoradio, son già amplificate e dovrebbero essere collegate direttamente a degli altoparlanti. esistono degli adattatori pero, che, sebbene facciano perdere un po' di qualità al segnale, riducono la potenza del segnale e lo portano a livelli che il tuo amplificatore possa accettare :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#3

Messaggio da niko »

Ma oldscoll, non sei tanto old.....
Il gm200 nom ha connettori rca....come ha anche scritto Nello, ha il vecchio connettore propietario Pioneer Din....
Detto ciò, il livello di entrata che usava allora Pioneer era veramente basso, e anche con un'autoradio con uscite pre, penso che l'ampli satura....cmq se passano di qui, ne sanno sicuramente di più Marsur o Ciclon o altri....
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#4

Messaggio da cyclon68 »

Ci sono delle modifiche apportabili ma tutto sommato sono alla fine non convenienti, sui primi Car Audio sono posso passo ma ai tempi le sorgenti andavano a mV sui pre, ora dai 2V ai 4V e anche oltre........
Esiste anche un accessorio che trasforma da DIN a RCA, quasi introvabile, che modifica anche tutte le masse, se non le modifichi l'ampli ronza.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#5

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:Ma oldscoll, non sei tanto old.....
Il gm200 nom ha connettori rca....come ha anche scritto Nello, ha il vecchio connettore propietario Pioneer Din....
Detto ciò, il livello di entrata che usava allora Pioneer era veramente basso, e anche con un'autoradio con uscite pre, penso che l'ampli satura....cmq se passano di qui, ne sanno sicuramente di più Marsur o Ciclon o altri....
ciao niko.
di quella serie ho ascoltato solo il gm120 che aveva un amico e con cui ci pilotava delle jbl 6x9 :)
ma son passati quasi 30 anni.. e chi si ricordava che non aveva gli rca ^^
vista la poca memoria, mi sa che lo sono anche troppo.. old :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
LelloSnello
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2013, 23:03

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#6

Messaggio da LelloSnello »

vi ringrazio tutti per le delucidazioni... io comunque ho un' autoradio con uscite rca, un Alpine di cui però ora non ricordo l'esatto modello..comunque ha solo una coppia di rca...quindi a quanto mi pare di capire, non vale la pena trovare il modo di collegarlo....giusto? :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#7

Messaggio da Marsur »

Il GM A200 risale alla prima metà degli anni ottanta, di listino veniva 537.000 lire.
La costruzione vista in foto non sembra malaccio, Federico Rocchi recensice un prova d'ascolto che evidenzia un sicuro pilotaggio ed un suono elegante, pur con qualche difettuccio di naturalezza su voci femminili e percussioni.
E' un 67Wx2 RMS misurati, stabile sui 2 ohm con 100W/ch, l'assorbimento massimo è di 22,5A, il rendimento del 42%, la sensibilità di 117mV, l'impedenza d'ingresso di 25Kohm, e il raporto S/N di 96,3dB tutto da prova su AR 69.

Per interfacciarlo coi segnali "RCA" c'era sul mercato lo scatolotto/interfaccia Pioneer CD RD100, tutt'oggi penso che con un po' di pazienza se ne possano trovare.
Altrimenti si è costretti alla modifica, che senz'altro è fattibile, salvo avere dei costi che forse non valgono la candela..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#8

Messaggio da oldscool68 »

ciao lello
non ho idea di quanto possa costare fare la modifica ma, un consiglio te lo posso dare
manda un pm all'utente pergo :)
chiedi se ti puo fare il cd rd100 artigianale e quanto potrebbe costare come pezzi
è sempre disponibilissimo e molto competente :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: info e pareri Ampli Pioneer GM-A200

#9

Messaggio da suonohificar »

Girando in rete ho trovato questo , se non ricordo male è tutto corretto :
Potenza:
GND = Massa
+B IN = +12V diretti dalla Batteria
+B2 = Uscita a 12V, serve ad alimentare l'autoradio.

Particolarità Pioneer di quegli anni era infatti che l'autoradio veniva
alimentata dall'amplificatore.
Oltre al cavo Din dovresti trovarti in parallelo anche un filo arancio
(+B2)

DIN:
2= massa Pre
3= ingresso R
4= ingresso L
6= ingresso Remote di accensione ampli (1= +12V)

Nota: Il segnale Pre Pioneer (di questa generazione) era così fatto:
La sorgente aveva la massa "flottante" e quindi non elettricamente a massa.
L'amplificatore aveva la massa dell'ingresso fisicamente collegata a massa,
quindi il segnale Pre era chiuso a massa solo dal lato Amplificatore.
Questo per evitare Loop.
Il segnale Pre se non ricordo male dovrebbe essere sui 70mV.

Per pochi euro vale la pena , se no lascia perdere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”