Storia e opinioni su Linear Power......

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Storia e opinioni su Linear Power......

#1

Messaggio da niko »

Vorrei saperne di più su questi ampli, storia,modelli, opinioni ecc
In particolare magari se qualcuno avesse opinioni sui Linear a confronto a ampli più conosciuti....
A me piace il suono abbastanza neutro degli A/D/S, i Linear potrebbero essere un'alternativa ?
Quali sono i modelli meglio riusciti ? Quale più adatto a esempio per i wf o per la medioalta o per tutto il fronte ?
Grazie a chi interverrà. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#2

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Vorrei saperne di più su questi ampli, storia,modelli, opinioni ecc
In particolare magari se qualcuno avesse opinioni sui Linear a confronto a ampli più conosciuti....
A me piace il suono abbastanza neutro degli A/D/S, i Linear potrebbero essere un'alternativa ?
Quali sono i modelli meglio riusciti ? Quale più adatto a esempio per i wf o per la medioalta o per tutto il fronte ?
Grazie a chi interverrà. :)
Mi ricordo che sul fu forum qualcuno (gneppo o Archso credo..) postò un link o addirittura la pagina proprio della storia di Linear Power e di Ray, il papà.

Confronti con ampli più conosciuti? Personalmente li ritengo sulla fascia dei Monolithic, per intenderci. :D
Rispetto ad a/d/s secondo me parliamo di amplificazioni piuttosto diverse, sull'intero spettro preferisco LP, ma non di molto però, a/d/s sfoggia medioalti che sono una "droga".. :hahahah:

Dei pochi LP che sono riuscito ad ascoltare (IN AMBITO DOMESTICO) quello che mi è piaciuto di più è stato il The Runt.
Fra gli altri, un po' di roba coi transistor plastici tutti ottimamente suonanti e l'artiglieria pesante coi TO3P sottoforma di 2202IQ e 2502IQ, altrettanto bensuonanti ma con uno slew-rate più allegro. XD
I modelli meglio riusciti......io preferisco SEMPRE le prime serie.

Per le configurazioni posso dire abbastanza genericamente che sul fronte intero ci vedo meglio i modelli più generosi, mentre in biamplificazione praticamente tutti i modelli offrono secondo me una medioalta di rispettabile livello, mentre in gamma bassa potrei dire lo stesso, naturalmente col comprensibile vantaggio dei modelli più potenti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#3

Messaggio da niko »

Marsur vedo che hai un'ottima opinione dei Linear, la vedi possibile una medioalta con Ads e solo i wf ai Linear ?
Se non ricordo male, è Gheppo che conosce molto bene i Linear.
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#4

Messaggio da marco1013 »

Che linear hai in mente?a me sembra fattibile come cosa ho avuto sia ADS ed ora ho il linear sarebbe da provare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#5

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Marsur vedo che hai un'ottima opinione dei Linear, la vedi possibile una medioalta con Ads e solo i wf ai Linear ?
Se non ricordo male, è Gheppo che conosce molto bene i Linear.
Si, ho un'ottima opinione dei Linear, non ho mai ascoltato un'accoppiata con a/d/s e non saprei il risultato ma secondo me una prova ci può stare, però così ad occhio vedo più indicato Zapco.
Come anche Hifonics, a te ti servirebbe un bel Thor IV serie da provare. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#6

Messaggio da Marsur »

marco1013 ha scritto:Che linear hai in mente?a me sembra fattibile come cosa ho avuto sia ADS ed ora ho il linear sarebbe da provare
Che Linear hai preso marco? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#7

Messaggio da niko »

marco1013 ha scritto:Che linear hai in mente?a me sembra fattibile come cosa ho avuto sia ADS ed ora ho il linear sarebbe da provare
Non saprei su che modello andare, anche perché in giro non è che c'è ne siano tanti....vorrei imformazioni per poi cercare fra due tre modelli, il budget sarebbe sui 300-euro, e in medioalta metto l'ads mx280 o il mx460. Tu che modello hai di Linear Power ? Sarebbe gradita anche un'opinione sul suono.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#8

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Marsur vedo che hai un'ottima opinione dei Linear, la vedi possibile una medioalta con Ads e solo i wf ai Linear ?
Se non ricordo male, è Gheppo che conosce molto bene i Linear.
Si, ho un'ottima opinione dei Linear, non ho mai ascoltato un'accoppiata con a/d/s e non saprei il risultato ma secondo me una prova ci può stare, però così ad occhio vedo più indicato Zapco.
Come anche Hifonics, a te ti servirebbe un bel Thor IV serie da provare. :D
No, è che vorrei provare i Linear, magari se mi piacciono li metto su tutto....da sentito dire, sulle basse dovrebbero essere ottimi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#9

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:No, è che vorrei provare i Linear, magari se mi piacciono li metto su tutto....da sentito dire, sulle basse dovrebbero essere ottimi.
Col fronte tutto Linear Power sei ad alti livelli IMHO, naturalmente "deve piacere", e con l'amplificazione a/d/s in tuo possesso credo che sulle basse potresti provare con un 2202IQ, che è tra l'altro uno dei modelli più diffusi del marchio.

La gamma bassa Linear la trovo molto controllata e veloce, rifinita, precisa e ben articolata, dal buon impatto, non estesissima, e neanche si potrebbe definire con una corposità alla "Orion" ma ottimamente allineata al resto dello spettro e alle caratteristiche timbriche dell'elettronica.
E soprattutto, non manca la grinta, oserei dire che sui 4 ohm la dinamica sia paragonabile a quella di un alta corrente nonostante non lo sia.

La costruzione a mio avviso mette in mostra un tocco di "semiartigianale", e un livello di robustezza confortanti, qua il vecchio stile è lampante. :sbav:
Niente fronzoli, ingombri ridotti, telaio ispido, spartano, con un vago aspetto pro, unico nel suo genere, e in più bensuonante ed affidabile. :yes:

Ad alcuni non è piaciuto ovviamente, ma è normale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#10

Messaggio da Marsur »

Niko, secondo me una prova interessante sarebbe da abbinare ad a/d/s come ampli sui wf un Brax X1000.
Questa prova non l'ho mai fatta ma come modo di suonare mi sembrano convivibili.
So che nel mercatino IL pusher "guarda caso" ne ha uno. :hahahah:
Gran ampli l'X1000, stesso alto livello sonoro degli altri, è un alta corrente ma il modo di suonare non dà questa impressione.
IMHO
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#11

Messaggio da niko »

upup.....altre opinioni/considerazioni ??? :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#12

Messaggio da niko »

C'è il sito Linear Power....http://www.linearpower.com/index.html
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#13

Messaggio da vinman »

Ma va ? :D
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#14

Messaggio da nikohifi »

ma gneppo dov'è ? -.-
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
gneppo
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 mag 2012, 11:35

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#15

Messaggio da gneppo »

Gneppo chi? Linear cosa?
scrausa finita.jpg
Avatar utente
gneppo
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 mag 2012, 11:35

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#16

Messaggio da gneppo »

La storia della LP è, come stato detto, presente sul loro sito. Nata in un garage dalla passione del fondatore, è diventata, presto, una della più quotate aziende di amplificatori negli USA, con clienti come New York Philharmonic Orchestra, i vari parchi Disney ed altri ancora.
Alla morte del fondatore, la moglie ha preferito chiudere baracca e burattini piuttosto che veder snaturata l'anima dell'azienda, come successo ad altre ditte.
Ray, che era uno dei tecnici, ha prima fornito assistenza (tramite TIPS) e poi ne ha rilevato la proprietà e, recentemente, ha deciso di avviare la produzione di una nuova serie di ampli che rispecchia la filosofia di base dell'azienda, con tutti gli accorgimenti dati da anni di studi e modifiche degli ampli in circolazione.

Io li ho abbinati a vari amplificatori sulle alte e gli A/D/S sono forse quelli che meglio si legano. Alla fine ho deciso di montare i 2.2HV che sono un gradino sopra i 2202/2502 citati e, appena posso, aggiornerò l'impianto nella macchina della moglie montando appunto i 2202 - potenza, dinamica e controllo da vendere.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#17

Messaggio da nikohifi »

gneppo ha scritto:Alla fine ho deciso di montare i 2.2HV che sono un gradino sopra i 2202/2502 citati e, appena posso, aggiornerò l'impianto nella macchina della moglie montando appunto i 2202 - potenza, dinamica e controllo da vendere.

ma originale vs originale ? :D
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#18

Messaggio da Marsur »

Avevo scritto che il papà era Robert Raynfield....e avevo sbagliato, come precisato da gneppo era uno dei tecnici.
Pardòn. ^^
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gneppo
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 mag 2012, 11:35

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#19

Messaggio da gneppo »

nikohifi ha scritto:
gneppo ha scritto:Alla fine ho deciso di montare i 2.2HV che sono un gradino sopra i 2202/2502 citati e, appena posso, aggiornerò l'impianto nella macchina della moglie montando appunto i 2202 - potenza, dinamica e controllo da vendere.

ma originale vs originale ? :D
Il 2502 è superiore al 2202 sopratutto nella parte alimentazione, più curata ed efficiente. Maggiore dettaglio e dinamica. Ci sono anche delle migliorie nella parte audio, che risulta più raffinata.

Essendo il 2.2 l'evoluzione del 2502, sopratutto nella parte "audio", fai tu.

Come potenza, fra il 2502 ed il 2.2 ci sono differenze minime, misurate a banco - il dichiarato (12,5Watt per il 2.2) invece è ironico :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Storia e opinioni su Linear Power......

#20

Messaggio da chispakkiuie »

io ho due 2202Iq per sub e woofer, mi trovo bene da 5 anni. sui tw ho un ppi 2030 che fa il suo sporco lavoro :)

ovviamente il 2.2 è un'altra storia, dipende dalle tue pretese
Rispondi

Torna a “Amplificatori”