Dual Stereo, di cosa so tratta?

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#41

Messaggio da Marsur »

specialedr ha scritto:Io ho due zapco studio500 sul fronte (2 vie).
Ho fatto svariate prove ma quella del dual stereo è risultata la migliore (come logica vuole :D )

Preciso che io il collegamento l'ho fatto così:
1* studio500--tw sx e wf dx
2* studio500--twdx e wf sx
:slow: acc....questa è una novità..

Come mai hai scelto questa configurazione? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#42

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
specialedr ha scritto:Io ho due zapco studio500 sul fronte (2 vie).
Ho fatto svariate prove ma quella del dual stereo è risultata la migliore (come logica vuole :D )

Preciso che io il collegamento l'ho fatto così:
1* studio500--tw sx e wf dx
2* studio500--twdx e wf sx
:slow: acc....questa è una novità..

Come mai hai scelto questa configurazione? :)
Si chiama collegamento a croce uncinata :D :D :D
Sulla dinamica hai tutti i benefici del dual stereo , sulla separazione stereo...non saprei...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#43

Messaggio da stef600rr »

domanda banale.... cosa si intende per 2 amplificatori "identici"?
chiedo questo perchè io in teoria li ho 2 amplificatori identici... ma all'atto pratico erogano potenze diverse

(parlo ovviamente dei miei 500.2)

il discorso non cambia affatto giusto? tanto i livelli verranno comunque gestiti in seguito... no? :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Non usare un rockford per il canale destro e un soundstream (nomi a caso) per il sinistro.
E nemmeno un 50.2 per un canale ed un 500.2 per l'altro.

Insomma, almeno dovrebbero avere la stessa timbrica. Se poi la differenza di potenza che intendi è dell'ordine di qualche watt ci sta. Anche se guardi le prove degli ampli in generale, non generano mai la stessa potenza perfetta su ogni uscita.

Se mi dici che un tuo 500.2 eroga 50W a 4 ohm e l'altro 70 (sempre valori a caso) non penso sia sufficiente regolarne la sensibilità.

Se mi dici che uno (dati dichiarati) ne eroga 52 e l'altro 55, allora ok. Puoi provare tale configurazione :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#45

Messaggio da stef600rr »

ottimo... grazie Davide!!!

non si sà mai ^^ ^^
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#46

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, dopo Rimini puoi sempre provare. Ti rimane un anno di tempo per ritornare a come sei ora, se le cose non ti soddisfacessero.

Per ora, ti consiglio di non toccare nulla (pre rimini), al fine di non guastare a livello taratura quello che hai.
Come minimo dovrai toccare i gain, rispetto come sono ora
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#47

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:Beh, dopo Rimini puoi sempre provare. Ti rimane un anno di tempo per ritornare a come sei ora, se le cose non ti soddisfassero.

Per ora, ti consiglio di non toccare nulla (pre rimini), al fine di non guastare a livello taratura quello che hai.
Come minimo dovrai toccare i gain, rispetto come sono ora
no no infatti... almeno per un pò devo tenere a freno le mani (e ancor peggio, le idee) e lasciarla così com'è tarata da Ivan...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#48

Messaggio da BLACK BRABUS »

Quindi utilizzando una coppia di RF 250 m2 che hanno gain separato per canale dx e sx ed un pxa h 700 non dovrei avere nessun problema in fase di taratura , giusto ??? Ogni canale avrebbe il giusto taglio ed ogni ritardo sarebbe attribuito in maniera corretta :) ho capito bene ed ho espresso in maniera corretta il ragionamento ??? E' fattibile e possibile metterlo in pratica ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#49

Messaggio da stef600rr »

BLACK BRABUS ha scritto:Quindi utilizzando una coppia di RF 250 m2 che hanno gain separato per canale dx e sx ed un pxa h 700 non dovrei avere nessun problema in fase di taratura , giusto ??? Ogni canale avrebbe il giusto taglio ed ogni ritardo sarebbe attribuito in maniera corretta :) ho capito bene ed ho espresso in maniera corretta il ragionamento ??? E' fattibile e possibile metterlo in pratica ???
sì a tutte le domande Andre :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#50

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Quindi utilizzando una coppia di RF 250 m2 che hanno gain separato per canale dx e sx ed un pxa h 700 non dovrei avere nessun problema in fase di taratura , giusto ??? Ogni canale avrebbe il giusto taglio ed ogni ritardo sarebbe attribuito in maniera corretta :) ho capito bene ed ho espresso in maniera corretta il ragionamento ??? E' fattibile e possibile metterlo in pratica ???
sì a tutte le domande Andre :yes:

Esatto!.
Ho quotato l'ultimo post per includere anche la risposta di Stef, che già di suo ti aveva risposto.
Addirittura, con un gain per canale è quasi esagerata la situazione.

mi spiego:
Hai un gain per i woofer ed uno per i tweeter (esattamente uguale per l'ampli che alimenterà l'altro canale).
Ed in più, da pxa la possibilità di regolare il livello di ogni canale in uscita.
Meglio di così, non potevi cascare...

Nel mio caso invece, gli ampli hanno un solo gain. Setterò in modo grossolano il gain per singolo canale. Poi gestirò i singoli livelli (woofer e tweeter) per ogni canale (destro e sinistro) separatamente dal DSP. D'accordo, nel mio caso sarà un carpc, ma in questo caso, come concetto, è la stessa identica cosa.

Questo per dire che, le soluzioni sono molteplici. Non c'è bisogno "a tutti i costi" di avere i gain indipendenti per ogni canale.
Certo, aiutano non poco, ma non è indispensabile averli per usare la configurazione dual stereo.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#51

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ottimo a sapersi.......... :arr: :arr: :arr:

Mi manca solo l'altro RF 250 m2.........che potrebbe arrivare a giorni :sbav: se tutto va bene.... :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#52

Messaggio da Frank-75 »

BLACK BRABUS ha scritto:Ottimo a sapersi.......... :arr: :arr: :arr:

Mi manca solo l'altro RF 250 m2.........che potrebbe arrivare a giorni :sbav: se tutto va bene.... :)
Ma li prendi tutti tu? E dopo a noi cosa rimane? T_T T_T :D :D
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#53

Messaggio da BLACK BRABUS »

Eccomi !!! Avendo trovato l' altro RF 250 m2 ora , tempo permettendo passerò al dual stereo !!! Ma ho ancora qualche domanda da fare in merito : gli Rca che collegano finali e sorgente andranno attaccati in maniera standard ??? Perché , se ora volessi fare una prova con la 9813 senza montare 9861+pxa 700 , un finale ed un wf e tw verranno collegati all' uscita front che gestisce le sole frequenze alte , l' altro finale e wf e tw saranno collegati all' uscita rear che agisce su frequenze medio alte. e medio basse, come farò ad impostare i valori in maniera corretta ??? La mia idea era quella di collegare lo stesso cavo Rca che arriva sull' ingresso front alle 2 uscite dei finali che comandano i tweeter ed in maniera uguale per quel che riguarda i wf sull' ingresso rear della sergente . Può sembrare confuso ma penso di aver azzeccato il collegamento corretto !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#54

Messaggio da LittleShark86 »

Penso che la soluzione sia.... Collega gli RCA agli ampli normalmente, poi dovrai collegare un RCA del primo ampli uno al front e uno al rear sul canale sinistro è uguale front e rear suk canale destro preso dal secondo ampli....così alla 9813 non cambia nulla.... Ma è solo questione di connessioni RCA....stessa cosa per quando passi al pxa....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#55

Messaggio da stef600rr »

Frank-75 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Ottimo a sapersi.......... :arr: :arr: :arr:

Mi manca solo l'altro RF 250 m2.........che potrebbe arrivare a giorni :sbav: se tutto va bene.... :)
Ma li prendi tutti tu? E dopo a noi cosa rimane? T_T T_T :D :D
mi sà che è l'ennesima persona a cui ho attaccato la rockfordite acuta :sbav:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#56

Messaggio da djbert88 »

Se vuoi filtrare in attivo dalla sorgente, DEVI mantenere le stesse connessioni sulla sorgente cambiandole sugli ampli.

I tagli della sorgente non sono gli stessi su ogni uscita.

Quindi dalla sorgente non cambia niente mentre poi ti troverai con due cavi rca che andranno ognuno su due ampli.
Quindi, se questi sono posti distanti, ti conviene prendere cavi rca singoli e non coppie.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#57

Messaggio da razgriz »

djbert88 ha scritto:Se vuoi filtrare in attivo dalla sorgente, DEVI mantenere le stesse connessioni sulla sorgente cambiandole sugli ampli.

I tagli della sorgente non sono gli stessi su ogni uscita.

Quindi dalla sorgente non cambia niente mentre poi ti troverai con due cavi rca che andranno ognuno su due ampli.
Quindi, se questi sono posti distanti, ti conviene prendere cavi rca singoli e non coppie.

come ha detto pure darios piu in su in modo piu schematico ;)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#58

Messaggio da djbert88 »

Mi ero perso il post, chiedo venia :)

E avevo anche interpretato male il post di littleshark -.-

Vanno a farmi 2 ore di sonno va :hmm:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#59

Messaggio da LittleShark86 »

Ho suggerito il cambio su sorgente proprio perché non deve cambiare gli RCA per averli separati.... Poi forse ho scritto male.... :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#60

Messaggio da Darios »

BLACK BRABUS ha scritto:Eccomi !!! Avendo trovato l' altro RF 250 m2 ora , tempo permettendo passerò al dual stereo !!! Ma ho ancora qualche domanda da fare in merito : gli Rca che collegano finali e sorgente andranno attaccati in maniera standard ??? Perché , se ora volessi fare una prova con la 9813 senza montare 9861+pxa 700 , un finale ed un wf e tw verranno collegati all' uscita front che gestisce le sole frequenze alte , l' altro finale e wf e tw saranno collegati all' uscita rear che agisce su frequenze medio alte. e medio basse, come farò ad impostare i valori in maniera corretta ??? La mia idea era quella di collegare lo stesso cavo Rca che arriva sull' ingresso front alle 2 uscite dei finali che comandano i tweeter ed in maniera uguale per quel che riguarda i wf sull' ingresso rear della sergente . Può sembrare confuso ma penso di aver azzeccato il collegamento corretto !!!
Su un amply, gli colleghi un "front rca L" ed un "rear rca L"

e sull'altro amply, gli colleghi l'altro "front rca R" e l'altro "rear rca R!

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”