Dual Stereo, di cosa so tratta?

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#21

Messaggio da suonohificar »

Singnifica un ampli a canale : nelle configurazioni a due vie si usa un ampli per il canale destro ed un ampli per il canale sinistro , ovvero si dedica un canale al woofer ed un canale al tweeter dello stesso ampli , ma si possono pernsare N configuazioni dipende dalla fantasia che uno ha....
Ad esempio , se si ha un ampli a 4 canali , per ottimizzare l'assorbimento del PWM , si può dedicare due canali a ponte per il sub e due canali ai tweeter...
La riduzione di consumi va a vantaggio della dinamica (quindi potenza), di solito la potenza necessaria va descrescendo dal SUB---->ai tweeter
L'utilizzo di un ampli a canale poi giova anche sulla serparazione stereo . Resta inteso che devono essere ampli identici.
Attenzione però nella scelta degli ampli perchè alle volte può essere poco utile : se ad esempio usiamo dei Genesis Dual Mono non avremmo alcun beneficio sull'assorbimento ma solo e forse e un pochino sulla separazione stereo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#22

Messaggio da davide_chinelli »

In sostanza, il dual stereo è una mutazione del dual mono...

Si intende separare fisicamente i canali destro e sinistro a livello amplificazione.
Quindi fisicamente, 2 alimentazioni distinte, 2 punti per la corrente (2 morsetti positivi e 2 negativi) ecc.
Si può realizzare un ampli simile inserendolo nello stesso telaio, ma in ogni caso, un canale dovrà essere fisicamente separato dall'altro non solo a livello di segnale, ma anche di alimentazione.

Ovviamente, la scelta di 2 amplificatori a 2 canali è la migliore: dual stereo significa appunto "doppio stereo", quindi anche una multiamplificazione.

Detto in altre parole, un canale per i woofer ed uno per i tweeter (poniamo un 2 vie) di un amplificatore.
un altro identico, per l'altro canale, collegato allo stesso modo.
Ovviamente, come ogni impianto, il taglio può essere fatto sia per via attiva, che per via passiva.
Ma in ogni caso deve rimanere multiamplificato e le componenti del canale destro fisicamente disaccoppiate da quelle del canale sinistro (e viceversa) :)

P.S. avendo in casa 2 focal dual direct, il prossimo impianto che realizzerò, per il fronte anteriore prevederò un'impostazione dual stereo anch'io :D
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#23

Messaggio da Angelo90 »

Perfetto..ora ho capito... :D
Grazie mille :arr:
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Nostromo

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#24

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto:In sostanza, il dual stereo è una mutazione del dual mono...

Si intende separare fisicamente i canali destro e sinistro a livello amplificazione.
Quindi fisicamente, 2 alimentazioni distinte, 2 punti per la corrente (2 morsetti positivi e 2 negativi) ecc.
Si può realizzare un ampli simile inserendolo nello stesso telaio, ma in ogni caso, un canale dovrà essere fisicamente separato dall'altro non solo a livello di segnale, ma anche di alimentazione.

Ovviamente, la scelta di 2 amplificatori a 2 canali è la migliore: dual stereo significa appunto "doppio stereo", quindi anche una multiamplificazione.

Detto in altre parole, un canale per i woofer ed uno per i tweeter (poniamo un 2 vie) di un amplificatore.
un altro identico, per l'altro canale, collegato allo stesso modo.
Ovviamente, come ogni impianto, il taglio può essere fatto sia per via attiva, che per via passiva.
Ma in ogni caso deve rimanere multiamplificato e le componenti del canale destro fisicamente disaccoppiate da quelle del canale sinistro (e viceversa) :)

P.S. avendo in casa 2 focal dual direct, il prossimo impianto che realizzerò, per il fronte anteriore prevederò un'impostazione dual stereo anch'io :D

aggiungerei che fai lavorare + tranquilli entrambi gli ampli... altrimenti quello dei wf sarebbe + stressato di quello dei tw... con il dual stereo invece fai lavorare identici entrambi
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#25

Messaggio da Ivan73 »

Dipende anche molto dalla tipologia di circuito,ci sono ampli completamente dual mono,dall'ingresso all'uscita come se fossero due mono,dove a livello acustico non ti cambia nulla,nel mio caso ad esempio ho preferito una connessione "classica" uno per la bassa ed uno per la medioalta.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#26

Messaggio da davide_chinelli »

L'unico ampli che su 2 piedi mi viene in mente completamente dual mono non è il genesis che pensiamo, ma il p15.
2 amplificatori nello stesso telaio, 2 connettori di alimentazione, 2 alimentatori ecc. ecc. ecc.
Non nego ce ne siano altri, ma anche il "dual mono" (sempre genesis) ha i connettori di alimentazione in comune.
Potrebbe passare qualche spuria attraverso di lui (il resto del circuito non lo conosco, quindi non aggiungo altro), peggiorando la separazione stereo rispetto ad un modello "2 ampli nello stesso telaio".

Insomma, per capirci, usare 2 coppie di bewith monofonici per un 2 vie. 2 ampli per il canale destro, 2 per il sinistro in modo da avere la maggior separazione stereo possibile.

Per quotare infine Ivan73 e nostromo:
La configurazione che usi, Ivan, è un semplice biampling.
Un amplificatore lavorerà di più dell'altro, quindi la ripartizione del carico elettrico non sarà perfettamente uguale.

Il dual stereo prevede anche che si siano assorbimenti uguali per ogni amplificatore, appunto perchè in presenza di segnale (mono, ovviamente), l'assobrimento e la potenza erogata devono essere perfettamente uguali.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#27

Messaggio da Gibbo »

esatto
c'è anche chi ha usato finali 6canali, ponticellati a tre, uno per canale... in caso di tre vie anteriore, cosi si ha una gran riserva di energia
nessuno vieta di ponticellare, pero cosi facendo si triplica la potenza ma si peggiora la resa acustica
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#28

Messaggio da Ivan73 »

Per quotare Davide,concordo,ma in ogni caso anche in dual stereo una parte dell'ampli lavorerà in modo differente dall'altra una per il wf l'altra per il tw,quindi un ch scalderà di più l'altro meno e quello per il tw sarà sicuramente più attenuato.
Ripeto,almeno nel mio caso,non ho riscontrato differenze acustiche...poi c'è sempre da provare.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#29

Messaggio da razgriz »

LittleShark86 ha scritto:Penso che con gli RCA si collega tutto normalmente....poi basta settare correttamente ogni canale sul dsp....
Giusto per capire...io nel mio caso ho una sorgente 3vie piu sub....e qui ci siamo
Le uscite della sorgente sono tw,mid,wf e sub....ora prendiamo in esame solo la sezione tw, mid dove vogliamo fare un dual stereo...ora io come di ce Shark collego normalmente gli rca e cioe uscita tw su un ampli e uscita mid sull'altro....adesso con l'ampli collegato all'uscita tw ci mando canale sx e con l'altro ci mando il destro....
Com'è possibile settare l'x-over dalla sorgente visto che penso agisca sulle sue uscite? (correggetemi se sbaglio)
E com'è possibile settare i ritardi?...
Naturalmente sto parlando di configurazione in attivo.... :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#30

Messaggio da LittleShark86 »

Aspetta Raz....forse non ho pensato a tutti i dsp....dicendo di impostare i canali è perché ho pensato al mio bit ten dove da pc imposti ogni canale come vuoi....da una sorgente credo non sia proprio così....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: R: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#31

Messaggio da razgriz »

LittleShark86 ha scritto:Aspetta Raz....forse non ho pensato a tutti i dsp....dicendo di impostare i canali è perché ho pensato al mio bit ten dove da pc imposti ogni canale come vuoi....da una sorgente credo non sia proprio così....

Scusa tu.......sto solo cercando di capire il meccanismo...ah ecco quindi con un dsp esterno programmabile da pc la diciamo che il collegamento allora rimane normale...ma per i ritardi?...è lo stesso?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#32

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:
Giusto per capire...io nel mio caso ho una sorgente 3vie piu sub....e qui ci siamo
Le uscite della sorgente sono tw,mid,wf e sub....ora prendiamo in esame solo la sezione tw, mid dove vogliamo fare un dual stereo...ora io come di ce Shark collego normalmente gli rca e cioe uscita tw su un ampli e uscita mid sull'altro....adesso con l'ampli collegato all'uscita tw ci mando canale sx e con l'altro ci mando il destro....
Com'è possibile settare l'x-over dalla sorgente visto che penso agisca sulle sue uscite? (correggetemi se sbaglio)
E com'è possibile settare i ritardi?...
Naturalmente sto parlando di configurazione in attivo.... :)
Scusa, ma forse non hai capito...

Ipotizziamo 2 lrx 2150 per i soli mid e tw...

Quindi chiamiamoli lrx2150 X ed lrx2150 Y

"Normalmente" :

"lrx2150 X" per i tw
"lrx2150 Y" per i mid

le uscite rca della sorgente, ne utilizzi 4:

rca tw sx - "lrx2150 X" Ch1
rca tw dx - "lrx2150 X" Ch2
rca mid sx - "lrx2150 Y" Ch1
rca mid dx - "lrx2150 Y" Ch2

Per il dualstereo, inverti solo qualche connessione, cioè :

rca tw sx - "lrx2150 X" Ch1
rca tw dx - "lrx2150 Y" Ch1
rca mid sx - "lrx2150 X" Ch2
rca mid dx - "lrx2150 Y" Ch2

Non vedo nessun problema a tagliare e ritardare con la sorgente :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#33

Messaggio da razgriz »

darios ti amo.....il fatto del collegamento normale come detto prima mi aveva fatto venire dei dubbi (nulla togliere a shark ma non avevo compreso bene) ora mi è tutto claro..... :love: XD
grazie per la tabellina riepilogativa... :yes: ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Ciò scritto da Darios è giusto.
Mi permetto di semplificare un po, dato che io ho capito ma penso sia un po contorto come è stato postato (scusami Darios se mi permetto di ripetere ciò che hai scritto, con altre parole).

Poniamo appunto 2 ampli identici "lrx 2.250"
Chiamoli A e B.

Normalmente, un mid ed un tweeter li colleghi in questo modo ()multiamplificazione).
tweeter, entrambi sull'amplificatore "A" (ovviamente il sinistro andrà collegato al pre out sorgente/DSP sinistro ed il destro al destro).
mid, entrambi sull'amplificatore "B".

In un dual stereo invece, collegherai il mid ed il tweeter sinistri sull'amplificatore "A" (ovviamente, su un canale i mid, sull'altro i tweeter), ed il canale sinistro all'ampli "B" allo stesso modo in full active.

Come vedi (già detto anche da Darios), si tratta di modificare soltanto i cablaggi. Il DSP rimane settato esattamente uguale.
Può darsi, d'accordo, che ci sia bisogno di una nuova equalizzazione (secondo me si tratta comunque di piccoli ritocchi, assolutamente nulla di trascendentale). Ma tagli e ritardi rimangono i medesimi, se già impostati correttamente prima.

@Ivan73:
Come giustamente hai detto, un canale lavorerà di più dell'altro (per ogni ampli). Questo dipende giustamente dalle potenze in gioco in base alla frequenza (ovviamente il canale che alimenta il mid scalderà di più, rispetto a quello dove colleghi i tweeter).
Però, se colleghi una pinza amperometrica, entrambi gli ampli assorbiranno ugualmente, nello stesso istante.

Questo per dire cosa?
Ipotizziamo di avere un ampli che lavora bene dai 50°C in su.
Ecco, quello dei tweeter difficilmente ci arriverà, con un collegamento classico in multiamplificazione.
Siccome i dissipatori sono tutti in comune (parlo del singolo ampli ora), se ne deduce che il canale "tweeter" del singolo canale, arrivi alla stessa temperatura del canale "tweeter", per lo stesso lato.
Ciò si traduce anche in miglior coerenza timbrica durante tutta la fase di riscaldamento dell'impianto (che diciamocelo, nessuno di noi mette in mute ed ascolta SOLO quando gli ampli sono in perfetta temperatura).
Questo significa che magari la timbrica varierà tra sistema freddo e sistema caldo (come di solito avviene).
Ma spesso, mi è capitato di sentire (anche leggere) recensioni dove un impianto "a freddo" ha una timbrica, "a caldo" cambia completamente.
In questo modo, le "proporzioni" (concedetemi di chiamarle così, mi prendo una licenza poetica) di timbrica, rimangono assolutamente inalterate.

Nel caso dell'esempio di cui sopra ovviamente, la "proporzione timbrica" tra mid e tweeter :)

Edit: ho visto ora che già vi siete capiti... meglio così ^^
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#35

Messaggio da Squaletto »

Non avete aggiunto un piccolo particolare cha hanno alcuni ampli e cioè che possano avere un solo potenziometro per i 2 canali. Potrebbe essere una limitazione se si usano altoparlanti con impedenze diverse o con efficenza differente.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Squaletto ha scritto:Non avete aggiunto un piccolo particolare cha hanno alcuni ampli e cioè che possano avere un solo potenziometro per i 2 canali. Potrebbe essere una limitazione se si usano altoparlanti con impedenze diverse o con efficenza differente.
Finalmente! Aspettavo proprio questa domanda..... :D

Dubito si usi un dual stereo (pratica a dire il vero molto meno diffusa rispetto alla multiamplificazione, ma solo perchè meno conosciuta) con un'autoradio semplice.
Soltiamente almeno c'è un DSP (che sia interno all'autoradio o esterno, poco ci importa). Quindi, almeno i livelli li si possono impostare da sorgente (o da DSP) se c'è bisogno di attenuare.
D'accordo che magari su un'autoradio con DSP non puoi gestire 4 livelli assieme (magari puoi controllare il livello "high" e "low", quindi tweeter e woofer) Facciamo un 2 vie per semplicità.
COn un DSP completo, ovviamente puoi gestire tweeter L, tweeter R, woofer L e woofer R separatamente.

Oppure esiste sempre la soluzione che si usa in home, per attenuare.... per via passiva :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#37

Messaggio da Darios »

davide_chinelli ha scritto:(scusami Darios se mi permetto di ripetere ciò che hai scritto, con altre parole).
Di nulla Davide, ci mancherebbe... :)

anzi, meglio che ci siano più spiegazioni... poiché tra spiegare/interpretare/ecc... ci sono spesso fraintendimenti... ;)

Proprio io, non sono un arca di scienza ad esprimermi :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#38

Messaggio da davide_chinelli »

Sai, sapendo di cosa si tratta (più o meno, mi sono documentato per pura mia curiosità dato che ne avevo sentito parlare e la cosa mi interessa per il futuro impianto.

Ho cercato di capire come fossi un neofita. Si capiva, ma non era semplicissimo (mio fratello che ne è a digiuno ad esempio ha dovuto leggere con calma e rilegere una seconda volta), quindi ho cercato di rendere più semplice da capire.

Tutto qui :)

Ad ogni modo ho notato che hai capito il concetto riguardo il dual stereo. La cosa mi fa piacere, dato che lo sperimenterò per la mia prima volta sul futuro impianto.
ricordo: sarà un 2 vie + sub un po particolare, full active con sorgente non convenzionale.

Posso anticipare che userò:
carpc, scheda audio, survultore e 4 ampli.
Il resto lo scoprirete man mano quando inizierò i lavori... anche se nella mia mente tutto è già ben definito :D :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#39

Messaggio da suonohificar »

Squaletto ha scritto:Non avete aggiunto un piccolo particolare cha hanno alcuni ampli e cioè che possano avere un solo potenziometro per i 2 canali. Potrebbe essere una limitazione se si usano altoparlanti con impedenze diverse o con efficenza differente.
Si possono aggiungere due potenziometri esterni sulla linea PRE , o modificare nei limiti del possibile l'ampli . Ma è fattibile lo stesso ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dual Stereo, di cosa so tratta?

#40

Messaggio da suonohificar »

Ivan73 ha scritto:Per quotare Davide,concordo,ma in ogni caso anche in dual stereo una parte dell'ampli lavorerà in modo differente dall'altra una per il wf l'altra per il tw,quindi un ch scalderà di più l'altro meno e quello per il tw sarà sicuramente più attenuato.
Ripeto,almeno nel mio caso,non ho riscontrato differenze acustiche...poi c'è sempre da provare.
Il riscaldamento differente non è assolutamente un problema , invece il beneficio in termini di dinamica e separazione stereo è considerevole.
Ma come detto già sopra , ci sono ampli (es. Genesis dual mono) che per via della circuitazione è difficile se non impossibile notare differenze se collegati normali o in dual stereo , non so se mi spiego :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”