Celestra VA250

Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Celestra VA250

#1

Messaggio da Ric »

Buonasera,forse a qualcuno lo sto scartavetrando con la scelta di un due canali.Nel mercatino sez.Operatori del settore c'é in vendita questo Celestra.Il venditore che leggo spesso qui sul Forum , persona e professionista di grande pregio.
Sulla mia macchina mi sembra di avere un suono freddo inscatolato;il mio installatore in primis[contro il suo interesse]sostiene che si sente benissimo e cambiare é un'incognita.Purtroppo chi altri ascolta l'impianto tra miei amici e conoscenti non ha la ns scimmia e quindi sono sicuramente dei giudici benevoli quando non poco interessati T_T .
Attualmente sul FA in predisposizione monto due MW Hertz EV130 modello base e come TW gli HT25 amplificati da Audison SRX4 a ponte equalizzato con r.temporali da JVC921.
L'idea sarebbe di prendere un due canali con le palle ed in seguito abbinare un KitVoce irrigidenndo ulteriormente le portiere sekk'auto , una Megane 3.
Ogni Vs consiglio sara' bene accetto e profondamente valutato la domanda é : riesco a fare un salto di qualita'?E' caldo come ampli?L'impianto Home é un Marantz con Focal Sub Velo ma addomesticato al punto giusto quindi quello che cerco é un suono caldo nella medioalta,non sto parlando di loudness ;)
Per i bassi se interessa poi vi dico.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Celestra VA250

#2

Messaggio da Marsur »

Ti dico quello che farei io: :D

Primo, una bella insonorizzazione fatta a regola.
Secondo, metterei l'ampli in configurazione quattro canali e ne dedicherei due al sub, anche se non ho ben capito se ce l'hai già.
Terzo, un giusto dimensionamento della linea di alimentazione.
Quarto, un processore.
Quinto, un ampli per il sub.
Sesto, forse una sorgente più prestante.
Settimo, come dici tu si potrebbe pensare a sostituire l'ampli del fronte, ma io prenderei prima un buon 16, per poi valutare anche due ampli stero per l'anteriore.
Tutti i soldi spesi prima per altre cose secondo me si potrebbero rimpiangere, ma penso anche che per montare un VA250 i passaggi che ho elencato siano necesssari. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#3

Messaggio da Ric »

Marsur ti ringrazio e preciso che il sub attualmente ha gia' il suo Lrx 1.1 dedicato e le porte sono gia' state isonorizzate[penso si possa sempre migliorare].Quello che vorrei migliorare adesso é la timbrica del FA.
Forse dovrei iniziare a cambiare i tw che forse sono i responsabili dell'asprezza e vedere l'effetto che fa :D ;) :)
p.s.purtroppo i 16 in portiera sono impossibili da mettere salvo lavori molto impegnativi vedi qui sulla macchina di Robby viewtopic.php?f=19&t=393&start=40
ma nella mia macchina i bassi ci sono forse anche troppi ho un ottima sealed box da 21 LT netti abbinata ad un HX250 che nonostante sia mitigato mi spara delle botte mica da ridere :D e le sento davanti eh
ik sub é tagliato a 80 12 d/c
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Celestra VA250

#4

Messaggio da djbert88 »

Io cambierei i componenti del front, usando un amplificatore decisamente più dignitoso e cercando di mettere i 16 in porta.

Buon cablaggio ovviamente, insonorizzazione e sorgente decente (ora cosa hai?).

Ad esempio potresti provare i Morel MT-23 come tweeter, decisamente superiori in tutto agli HT25, più facili da tarare per altro e con una timbrica decisamente più godibile.

Prendere un Celestra VA nel tuo stato attuale è una cosa alquanto inutile, secondo me. Per quanto possa essere un finale definitivo non può fare miracoli.
E' il progetto che suona, non il singolo componente.

Non è che se prendi un pezzo di ferro filato, lo avvolgi al dito e ci attacchi sopra un diamante con l'attack, hai in mano l'anello della regina Elisabetta.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#5

Messaggio da Ric »

ciao come dicevo prima i sedici in porta sono un problema non da poco,richiedono lavorazioni che non so fare e che non saprei neanche dove far fare.Cablaggi e isonorizzazione portiere sono stati fatti , credo bene , dal mio installatore.
Credo procedero' con il cambio tw prendendo in considerazione anche quelli da te suggeriti.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Celestra VA250

#6

Messaggio da djbert88 »

Prova a chiedere nella sezione Caf Cafè se qualcuno conosce qualche bravo installatore dalle tue parti ;)
La cosa migliore che tu possa fare ora è installare dei 16, di buona fattura e cambiare quei tweeter.
Poi passerai alla sorgente e all'ampli...
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#7

Messaggio da Ric »

quasi quasi cambio macchina :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Celestra VA250

#8

Messaggio da Marsur »

Ric ha scritto:Marsur ti ringrazio e preciso che il sub attualmente ha gia' il suo Lrx 1.1 dedicato e le porte sono gia' state isonorizzate[penso si possa sempre migliorare].Quello che vorrei migliorare adesso é la timbrica del FA.
Forse dovrei iniziare a cambiare i tw che forse sono i responsabili dell'asprezza e vedere l'effetto che fa :D ;) :)
p.s.purtroppo i 16 in portiera sono impossibili da mettere salvo lavori molto impegnativi vedi qui sulla macchina di Robby viewtopic.php?f=19&t=393&start=40
ma nella mia macchina i bassi ci sono forse anche troppi ho un ottima sealed box da 21 LT netti abbinata ad un HX250 che nonostante sia mitigato mi spara delle botte mica da ridere :D e le sento davanti eh
ik sub é tagliato a 80 12 d/c
Ok.
Allora se i 16 non li puoi mettere io passerei subito al processore, così da configurare l'ampli del front a 4 ch, sfruttando meglio le potenzialità delle due elettroniche.

Poi eventualmente passerei a cambiare gli ampli, ed infine gli ap.
Se si mette il processore forse la sorgente si può anche tenere.
In sostanza io metterei prima nelle migliori condizioni di esprimersi quello che già ho, poi trarrei le mie conclusioni, ed eventualmente comincerei a sostituire qualcosa.
IMHO :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Celestra VA250

#9

Messaggio da Marsur »

Ric ha scritto:quasi quasi cambio macchina :D
Per ricominciare daccapo? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#10

Messaggio da Ric »

Marsur ha scritto:Per ricominciare daccapo? :hahahah:
avevo idea di prenderne una piu' piccola;ho visto su strada la nuova Clio , che tra l'altro in portiera ha gia' delle box reflex di fabbrica :D
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Celestra VA250

#11

Messaggio da Robby »

RIC i tweeter HT25 della hertz sono dei trapani per adolcirli dovresti fare un taglio 4000 6db oppure c'è gente che li ha tagliati a 6000 6db ma come midwoofer anno delle Hertz XL165

Ma da quanto ho capito non hai un DSP quindi niente T_T
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Celestra VA250

#12

Messaggio da Frank-75 »

Cerca di trovare degli Hertz Space 1, se puoi cerca di fare le tasche per mettere le 165mm.
Dopo puoi fare quello che vuoi (o quasi)
Morel o coral Monza le hai già sentite? Se non sbaglio ha 58mm di profondità massima con la predisposizione di serie.
Già delle Alpine Typr-R ci dovrebbero stare (lo so che sono meno audiofile e più commerciali)

Non ti piace la Fiesta diesel 1.6TDCi? :D guarda che IMHO è meglio della nuova Clio che non mi ha entusiasmato. Quest' ultima mi sembra una bella mela luccicosa ma appena gli dai un morso ha lo stile della solita Renault. (parlo di plastiche, finiture, qualità, ingegnerizzazione)
La R.S. dovrebbe essere diversa perchè curata dalla Reanult Sport e gli interni dovrebbero essere superiori.

Segui poi il consiglio di Marsur per il DSP, il suono cambia e poi hai maggior controllo suoi ritardi e lo stage.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#13

Messaggio da Ric »

grazie ragazzi della comprensione :D ;)
alla fine non si sente poi cosi' male :D
credo che cambiero' per ora solo i tw va a finire che metto i Voce se poi mi soddisfano metto i suoi Woofer che in portiera trattata non vanno poi cosi' male e tenete presente che i bassi non mi mancano ho un sb in cassa chiusa che tengo a bada con una certa fatica.
Se mi potessi muovere prenderei accordi col Vs mago delle portiere e verrei a Reggio a fare il lavoro considerato che Voi avete gia' fatto da cavie :D ma convivo con una cagnetta molto anziana e non la posso lasciare sola per piu' di qualche ora T_T scusate sto andando nel patetico :D ;) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Celestra VA250

#14

Messaggio da Marsur »

Ric ha scritto:grazie ragazzi della comprensione :D ;)
alla fine non si sente poi cosi' male :D
credo che cambiero' per ora solo i tw va a finire che metto i Voce se poi mi soddisfano metto i suoi Woofer che in portiera trattata non vanno poi cosi' male e tenete presente che i bassi non mi mancano ho un sb in cassa chiusa che tengo a bada con una certa fatica.
Se mi potessi muovere prenderei accordi col Vs mago delle portiere e verrei a Reggio a fare il lavoro considerato che Voi avete gia' fatto da cavie :D ma convivo con una cagnetta molto anziana e non la posso lasciare sola per piu' di qualche ora T_T scusate sto andando nel patetico :D ;) :)
Scusami, ma non mi convince.. :slaugh:
Liberissimo di fare come vuoi ma.....non credo che dagli HT25 non si riesca a tirar fuori un suono almeno decente.

I filtri sono standard, e coi passivi non hai la possibilità di tagliare in base alla risposta in abitacolo, senza contare quello che può essere il corretto posizionamento in fase di installazione.
Io ci vedrei bene tutta la versatilità del processore nel modellare il suono, tanto prima o dopo vedrai che lo metterai. :D

Hai già un impianto allestito con una buona base, ma il "cambia questo o quello" al punto in cui sei secondo me serve a ben poco, gli altoparlanti poi..
Il DSP metterebbe un po' d'ordine, e migliorando qualche particolare, magari a livello di installazione, o di alimentazione, o di insonorizzazione, o di altra natura, potresti ritrovarti ad ascoltare inaspettatamente bene.
Se il tw trapana credo ci sia qualcosa che non quadra..
E credo che ascoltare bene non sia poi così difficile, senza scomodare super-impianti. ;)
Naturalmente hai il diritto di scegliere la tua strada.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Celestra VA250

#15

Messaggio da Darios »

Ric ha scritto: grazie ragazzi della comprensione :D ;)
alla fine non si sente poi cosi' male :D
credo che cambiero' per ora solo i tw va a finire che metto i Voce
Bah, tra Hertz HT e Audison Voce, non c'è tutta sta differenza... sono della stessa pasta più o meno X3

Tra SRX e VA c'è una grossa differenza,
il VA, lo vedo sprecato per gli HT o i Voce,
ma vedo male l' SRX :hahahah:
Ric ha scritto: E' caldo come ampli?L'impianto Home é un Marantz con Focal Sub Velo ma addomesticato al punto giusto quindi quello che cerco é un suono caldo nella medioalta
Ho ascoltato gli RA in un altro contesto e credo che i VA hanno il calore che esprimono i fratelli più "piccoli", quindi su questo aspetto puoi stare tranquillo...

Però,
tenendo conto solamente di tw e amply,
se devi spendere 800€... 700€ per l'amply usato e 100€ per i tw nuovi, personalmente equilibrerei il budget un po meglio :)

Con 300/400€, usati, ci sono gli amply con le caratteristiche che cerchi, quindi potresti prendere un tw, chessò, tra 150-300€...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#16

Messaggio da Ric »

ringrazio tutti per i consigli,sono un uomo pieno di dubbi :D :) ;)
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#17

Messaggio da Ric »

..........ieri ho preso il cd doppio The Wall..........ho ascoltato il CD1 qui in casa con Marantz/Focal/Sub Velo CHT10 ; la qualita' artistica,la registrazione forse non la migliore di tutti i tempi ma piuttosto buona e la buona predisposizione a suonare dell'impianto nel contesto home mi hanno sciolto in un brodo di giuggiole :D
Oggi decido di andare a sentirlo in macchina.
Da fermo con motore acceso inserisco il CD,alzo il volume a 28 e chiudo gli occhi.
Ha ragione il mio installatore si sente talmente bene che andare a toccare qualcosa si rischia solo di peggiorare,l'srx messo a ponte credo che eroghi 150x2 RMS a spingere quei mw non se ne accorge nemmeno,i tw l'ho attenuati - 3dB ed il sub fa il suo lavoro e quello dei woofer che non ci sono in una maniera entusiasmante certo non chiedetegli di scendere troppo in basso perché quella cassa chiusa da 20LT gli sta forse un po' stretta ma nei bassi presenti nel 95% delle canzoni se la cava alla grandissima.
Pertanto ho deciso di cambiare un pezzo alla volta pronto a tornare indietro se non appagato e mi concentro adesso sui tw.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Celestra VA250

#18

Messaggio da Marsur »

Scusami ancora, ma insisto. XD

Tra un audison SRX e un Brax X2400 non può essere la stessa cosa.
Continuo a pensare che c'è altro prima dei tw, occhio a non fucilare soldi.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Celestra VA250

#19

Messaggio da Ric »

Marsur considerata la tua esperienza cosa ne pensi dell' LRX 2.9 quello nero ultima serie?Si vado coi piedi di piombo anche perché gia' cosi' per me é un gran bel sentire e se cambio é solo per migliorare ;)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Celestra VA250

#20

Messaggio da razgriz »

Ric ha scritto:Marsur considerata la tua esperienza cosa ne pensi dell' LRX 2.9 quello nero ultima serie?Si vado coi piedi di piombo anche perché gia' cosi' per me é un gran bel sentire e se cambio é solo per migliorare ;)
nulla togliere ad audison che fa comunque dei prodotti buoni con la serie lrx anche se non al top...io monto la prima serie lrx...perche quanto riguarda la tua scelta, se parli della sezione medio alta, parlano molto bene dell'ads250mx che ha l'unico problema della reperibilita...se invece cerchi qualcosa di nuovo sento che parlano molto bene dei mosconi... ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”