Scelta amplificatore 4ch

Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Scelta amplificatore 4ch

#1

Messaggio da capox95 »

Colgo l'occasione per salutare tutti nuovamente!!

Passo subito al sodo...ho una Kia Picanto del 2009 e nel brevissimo tempo ho intenzione di:

-cambiare sorgente mettendo qualcosa della pioneer, kenwood, alpine...max 100 euro con mp3, aux-in, e almeno 2 uscite preout rca.
-sul FA sono quasi convinto sulle Coral Monza MK 130 (100wrsm)
-come sub un coral hds810 o qualcosa di simile come prezzo e wattaggio (250wrms)

L'unico grande dubbio che mi è rimasto è l'amplificatore...

Budget max 200 euro (nuovo o usato).
Conviene andare su un "old school" senza garanzia con molti anni sul groppone?
Qualcosa di discreto proprio non c'è da valutare sui 200 euro?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Scelta amplificatore 4ch

#2

Messaggio da tomcat84 »

Ciao e benvenuto,io con 200 euro andrei direttamente sull'usato se cerchi bene con quella cifra un 4 canali decente lo prendi senza che debba avere per forza 20 anni sul groppone ;) .sul nuovo dubito che riesci a prendere qualcosa di qualitativo a quel prezzo :hmm:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Scelta amplificatore 4ch

#3

Messaggio da razgriz »

E' piu volte menzionato l'ampli seguente e ne parlano anche molto bene....cliccando sul link vedrai che si tratta del mercatino del forum...

viewtopic.php?f=52&p=55237#p55237
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore 4ch

#4

Messaggio da Darios »

Oltre al A/D/S , nel mercatino ci sono Precision power 4200am o Audio Art 240.4 XE che potrebbero fare al caso tuo ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatore 4ch

#5

Messaggio da Marsur »

capox95 ha scritto:Colgo l'occasione per salutare tutti nuovamente!!

Passo subito al sodo...ho una Kia Picanto del 2009 e nel brevissimo tempo ho intenzione di:

-cambiare sorgente mettendo qualcosa della pioneer, kenwood, alpine...max 100 euro con mp3, aux-in, e almeno 2 uscite preout rca.
-sul FA sono quasi convinto sulle Coral Monza MK 130 (100wrsm)
-come sub un coral hds810 o qualcosa di simile come prezzo e wattaggio (250wrms)

L'unico grande dubbio che mi è rimasto è l'amplificatore...

Budget max 200 euro (nuovo o usato).
Conviene andare su un "old school" senza garanzia con molti anni sul groppone?
Qualcosa di discreto proprio non c'è da valutare sui 200 euro?
Condivido la scelta degli ap, naturalmente come ben saprai la loro resa è indissolubilmente legata all'insonorizzazione e alla buona struttura degli alloggiamenti a loro dedicati.

Purtroppo gli ampli 4 canali decenti in circolazione sono un po' pochi confrontati col grande panorama dei 2 canali, sul nuovo non ti so aiutare ma credo che col tuo budget la cosa migliore sia orientarsi verso un buon usato.
Puoi valutare, tra quelli abbastanza reperibili, Hifonics, Alpine MRV, Audio Art...
Comunque, qui sul mercatino c'è la solita abbondanza :D , è davvero difficile non trovare qualcosa.
C'è perfino un Adcom, ma è un 30Wx4, e forse sulla tua catena sarebbe poco indicato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatore 4ch

#6

Messaggio da Marsur »

tomcat84 ha scritto:Ciao e benvenuto,io con 200 euro andrei direttamente sull'usato se cerchi bene con quella cifra un 4 canali decente lo prendi senza che debba avere per forza 20 anni sul groppone ;) .sul nuovo dubito che riesci a prendere qualcosa di qualitativo a quel prezzo :hmm:
Quoto!
E aggiungo che non sono tanto gli anni a decretarne lo stato, ma come è stato usato/mantenuto! ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: Scelta amplificatore 4ch

#7

Messaggio da capox95 »

che dire ragazzi...manco il tempo di postare che ho già trovato le risposte :D

l'ultima piccola domanda...le monza sono da 100wrsm e da come ho capito leggendo i forum, bisognerebbe prendere come minimo un ampli che si avvicina sulla 4ohm ai 100...tipo sui 80wrsm. Sugli ampli "old school" posso quindi prendere qualcosa anche con 50-60wrsm per il fatto che sono sottodichiarati?

Appena mi decido sulla sorgente acquisto quest'ultima e le coral...insonorizzo e monto il tutto (amplificato intanto dalla sorgente)...per l'ampli continuerò a tenere d'occhio il mercatino! Ho intenzione di fare le cose a step sia per fare tutto con calma e soprattutto perchè da studente non riesco a prendere tutto insieme! ehehe

ps: in un ampli old school cosa c'è da controllare al momento dell'acquisto (se il venditore è vicino casa) per rendersi conto dello stato?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Scelta amplificatore 4ch

#8

Messaggio da headhunterz »

provarlo con uno magari esperto,aprirlo e farlo guardare a uno sempre esperto o con esperienza :yes:
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta amplificatore 4ch

#9

Messaggio da Fabio555 »

capox95 ha scritto:
-cambiare sorgente mettendo qualcosa della pioneer, kenwood, alpine...max 100 euro con mp3, aux-in, e almeno 2 uscite preout rca.
cercala con processore, anche usata...clarion dxz 788 oppure clarion cz702 per esempio... vedrai che ti farà molto comodo....

capox95 ha scritto: l'ultima piccola domanda...le monza sono da 100wrsm e da come ho capito leggendo i forum, bisognerebbe prendere come minimo un ampli che si avvicina sulla 4ohm ai 100...tipo sui 80wrsm. Sugli ampli "old school" posso quindi prendere qualcosa anche con 50-60wrsm per il fatto che sono sottodichiarati?
non c'entra niente la potenza dell'ampli con quella degli altoparlanti... ci sono parametri più importanti da tenere in considerazione, la sensibilità dell'ap, il controllo dell'amplificatore...etc....
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Scelta amplificatore 4ch

#10

Messaggio da headhunterz »

cz702e 190 spedita non 100 -.-
in caso una clarion 302e basterebbe.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: Scelta amplificatore 4ch

#11

Messaggio da capox95 »

Fabio555 ha scritto:
capox95 ha scritto:
-cambiare sorgente mettendo qualcosa della pioneer, kenwood, alpine...max 100 euro con mp3, aux-in, e almeno 2 uscite preout rca.
cercala con processore, anche usata...clarion dxz 788 oppure clarion cz702 per esempio... vedrai che ti farà molto comodo....
Dici che dovrei considerare quella opzione? anche se passerò abbastanza presto a un'amplificatore?
sergiob

Re: Scelta amplificatore 4ch

#12

Messaggio da sergiob »

Visto che devi pilotarci anche il sub, cerca un Rockford Fosgate 800a4 o 800.4 ;)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: R: Scelta amplificatore 4ch

#13

Messaggio da Morenz »

sergiob ha scritto:Visto che devi pilotarci anche il sub, cerca un Rockford Fosgate 800a4 o 800.4 ;)
Sarebbe supremo...ma bisogna vedere il budget...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
sergiob

Re: Scelta amplificatore 4ch

#14

Messaggio da sergiob »

parla di 200 euro... io il mio l'ho comprato perfetto a 200 euro e venduto perfetto a 200 euro. Quindi ci siamo.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore 4ch

#15

Messaggio da Darios »

sergiob ha scritto:Visto che devi pilotarci anche il sub, cerca un Rockford Fosgate 800a4 o 800.4 ;)
:slow:

esagerato :hahahah:

basterebbe il 600a4 ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta amplificatore 4ch

#16

Messaggio da Fabio555 »

headhunterz ha scritto:cz702e 190 spedita non 100 -.-
in caso una clarion 302e basterebbe.
usata chiaramente.... la 302 non ha il processore...
capox95 ha scritto:
Fabio555 ha scritto:
capox95 ha scritto:
-cambiare sorgente mettendo qualcosa della pioneer, kenwood, alpine...max 100 euro con mp3, aux-in, e almeno 2 uscite preout rca.
cercala con processore, anche usata...clarion dxz 788 oppure clarion cz702 per esempio... vedrai che ti farà molto comodo....
Dici che dovrei considerare quella opzione? anche se passerò abbastanza presto a un'amplificatore?
processore e amplificatore sono 2 cose diverse....
il processore ti permette di regolare i tagli in frequenza per ogni altoparlante (nel caso ti venisse voglia in un futuro di biamplificare), di centrare la scena sonora, equalizzare...e ti assicuro che la taratura si semplifica non di poco...considera che un dxz788 si trova usato sui 100 euro e ha usb, aux, processore oltre ad una timbrica non da entry level...
sergiob

Re: Scelta amplificatore 4ch

#17

Messaggio da sergiob »

Darios ha scritto:
sergiob ha scritto:Visto che devi pilotarci anche il sub, cerca un Rockford Fosgate 800a4 o 800.4 ;)
:slow:

esagerato :hahahah:

basterebbe il 600a4 ;)
Meglio troppo che troppo poco :)
100w a canale sul fronte e 400 per il sub possono valere anche per upgrade futuri. Poi in medioalta qualcuno è rimasto stupito :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore 4ch

#18

Messaggio da Darios »

sergiob ha scritto:
Darios ha scritto:
sergiob ha scritto:Visto che devi pilotarci anche il sub, cerca un Rockford Fosgate 800a4 o 800.4 ;)
:slow:

esagerato :hahahah:

basterebbe il 600a4 ;)
Meglio troppo che troppo poco :)
100w a canale sul fronte e 400 per il sub possono valere anche per upgrade futuri. Poi in medioalta qualcuno è rimasto stupito :)
Certamente,

ma deve pilotare un kit coral monza da 13cm ed un sub da 250wrms...

Dipende che intenzioni ha in futuro :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta amplificatore 4ch

#19

Messaggio da Marsur »

capox95 ha scritto:che dire ragazzi...manco il tempo di postare che ho già trovato le risposte :D

l'ultima piccola domanda...le monza sono da 100wrsm e da come ho capito leggendo i forum, bisognerebbe prendere come minimo un ampli che si avvicina sulla 4ohm ai 100...tipo sui 80wrsm. Sugli ampli "old school" posso quindi prendere qualcosa anche con 50-60wrsm per il fatto che sono sottodichiarati?

Appena mi decido sulla sorgente acquisto quest'ultima e le coral...insonorizzo e monto il tutto (amplificato intanto dalla sorgente)...per l'ampli continuerò a tenere d'occhio il mercatino! Ho intenzione di fare le cose a step sia per fare tutto con calma e soprattutto perchè da studente non riesco a prendere tutto insieme! ehehe

ps: in un ampli old school cosa c'è da controllare al momento dell'acquisto (se il venditore è vicino casa) per rendersi conto dello stato?
Fai bene a prenderla con calma, credimi. ;)
La fretta è cattiva consigliera e forse in hi fi car a volte è meglio disporre di soldi da spendere un poco alla volta anzichè tutti insieme.

Il discorso della potenza da applicare agli altoparlanti è molto relativo: sostanzialmente dipende dal risultato che ci si prefigge, ma in linea di massima (con le dovute eccezioni) se si punta alla qualità sonora la potenza c'entra ben poco, a meno che la sensibilità degli ap sia davvero bassa, mentre se si punta alla pressione e a volumi "discotecari" è ovvio che i watt sono più ricercati.

In un ampli old school (ma anche in tutti gli altri) secondo me non bisogna essere ingegneri per fare una valutazione d'acquisto, ti munisci di documentazione preventiva (foto del telaio e del circuito e se c'è la possibilità anche altre info di contorno), fai una presa visione delle condizioni estetiche e di quelle del circuito e poi le confronti con le foto o coi dati in tuo possesso, infine, se possibile (sarebbe meglio) lo provi per vedere se tutto funziona prima dell'acquisto.

Direi che anche un occhio inesperto può valutare se l'oggetto è in discrete condizioni o non ne vale la pena, poi, c'è la possibiltà di essere comunque fregati, ma a fronte delle prove che ti ho detto, se passa il difettuccio fregherebbero anche me o tanti altri, purtroppo non è che si possa pretendere un test con strumenti di misura da laboratorio.

In ogni caso, se ci si comporta con le suddette cautele, in genere se c'è qualcosa che non va ci si accorge, se per esempio il telaio è mezzo rovinato, difficilmente il finale in questione avrà avuto il giusto rispetto.
Se hai anche la possibilità di affiancarti a qualcuno che magari se ne intende un po' più di te, tanto di guadagnato, al limite chiedi sul forum. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
capox95
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 gen 2013, 18:36

Re: Scelta amplificatore 4ch

#20

Messaggio da capox95 »

Ringrazio nuovamente tutti!
I vostri consigli mi sono utilissimi... :D

Ieri vedendo qualche annuncio di usato ho trovato un audison lrx 4 300...chiede 160 euro e cosa importante posso vederlo di persona!
Questo audison come lo vedete?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”